certo, come no, più o meno come fa lo stato a fidarsi di gente che quando si stanziano bonus (quattro spicci, non cifrone) per la mobilità sostenibile in ambito urbano pensa al magheggio per farsi la MTB???
ma andiamo per punti...
- non sono affatto tutti prestiti e nell'arco dei decenni (Confindustria docet) di soldi in "quella direzione" direttamente o indirettamente ne sono andati a vagonate... letteralmente.
- la Cassa integrazione ha dei criteri (e non li ha da ora) di erogazione e molto spesso viene aggiunta quella in deroga o straordinaria (come ora)... e ringraziamo che finalmente anche sto paese si è dotato di strumenti di sostegno che prima non esistevano e che in moltissimi hanno avversato e se potessero azzererebbero di nuovo (vedi reddito di cittadinanza).
- i buoni pasto (o buoni spesa) che finiscono a "pochi eletti" non so se fa ridere o piangere considerando a chi sono destinati e con quali motivazioni... per inciso sono in carico ai comuni (per ovvi motivi, vedi alla voce servizi sociali)
- i mafiosi li ha fatti uscire il tribunale di sorveglianza in applicazione di norme esistenti, il ministro competente li rimette dentro. Punto. Dove sarebbero i famosi cittadini onesti (che di sicuro non saranno quelli che vogliono farsi la MTB col bonus attuale, vero?) rinchiusi? rinchiusi dove di preciso e perché?
- senza dover citare il rischio d'impresa (questo sconosciuto) i 600 (minimo) euro del contributo di solidarietà (perché di questo trattasi) servivano e servono proprio a questo... come mai le regioni (era compito loro) non hanno trasmesso (o l'hanno fatto con grande ritardo ed in modo parziale ed incompleto) i dati all'INPS? O non lo sapevi? Poi ci sarebbe la moratoria sugli affitti e sulle spese, i soldi a fondo perduto, gli investimenti straordinari (il presente Bonus proprio questo è
) etc etc...
- i malati Covid nelle RSA li hanno messi quei geni delle regioni
E potresti "andare avanti"
ma forse è meglio di no, che dici? ma fai tu, sentiti liberissimo...
PS: non sarebbe manco da specificare ma forse è meglio farlo, io non sto difendendo nessuno (per tanti motivi) semplicemente ho una innata idiosincrasia nei confronti delle boiate (ancorpiù se qualunquiste e mistificatorie) un tanto al chilo...