News Confermati gli incentivi per le biciclette

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Ti sei già risposto da solo...si chiamano marciapiedi perchè appunto si va a piedi...guardare altre categorie, quando già di per se, non si fa le cose giuste, non ti offendere se te lo dico, ma è anche discutibile...
Indubbiamente, il problema è che se sul marciapiede tiro sotto qualcuno io sono pienamente responsabile. Se un gruppo di ciclisti occupa mezza corsia invece io in macchina sono costretto ad invadere quella opposta per metri e metri, anche facendo infrazione, e la responsabilità è comunque mia visto che sto sorpassando e rischio anche di fare strike.

La questione è anche che sul marciapiede io ci passo per utilità, praticità, per non dare fastidio e non perdere tempo. Il ciclista in gruppo invece si sta facendo il suo allenamento per il suo sport (spesso a livello amatoriale) e non certo per praticità di spostamento. C'è una differenza enorme ed è quella che crea astio: il ciclista si sta divertendo a dirette spese di chi sta effettuando uno spostamento. Si parla di intralcio al traffico (articolo 182).

Questa cosa del "se non sei bello non puoi dirmi che son brutto" è un po' fuor di logica, se son brutto posso comunque dirti che sei più brutto di me. Tra l'altro quello che ha guardato ad altre categorie in primo luogo sei stato tu.

Discutibile? Forse. L'astio è più che meritato e chiudo qui.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Indubbiamente, il problema è che se sul marciapiede tiro sotto qualcuno io sono pienamente responsabile. Se un gruppo di ciclisti occupa mezza corsia invece io in macchina sono costretto ad invadere quella opposta per metri e metri, anche facendo infrazione, e la responsabilità è comunque mia visto che sto sorpassando e rischio anche di fare strike.
La questione è anche che sul marciapiede io ci passo per utilità, praticità, per non dare fastidio e non perdere tempo. Il ciclista in gruppo invece si sta facendo il suo allenamento per il suo sport (spesso a livello amatoriale) e non certo per praticità di spostamento. C'è una differenza enorme ed è quella che crea astio: il ciclista si sta divertendo a dirette spese di chi sta effettuando uno spostamento. Si parla di intralcio al traffico (articolo 182).
Questa cosa del "se non sei bello non puoi dirmi che son brutto" è un po' fuor di logica, se son brutto posso comunque dirti che sei più brutto di me. Tra l'altro quello che ha guardato ad altre categorie in primo luogo sei stato tu.
Discutibile? Forse. L'astio è più che meritato e chiudo qui.


Io non ho propriamente guardato altre categorie, ho pensato al senso civico che avranno altre categorie, cosi come dici tu, lo hanno i ciclisti in gruppo in mezzo la strada e come dico io i mtbikers su i marciapiedi...va da se poi, che noi stessi dovremmo iniziare col piede giusto...;-)
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
In tutto ciò... io sabato vado a ritirare la bici nuova. Sicuramente il negozio si rifiuterà di applicare lo sconto, anche perchè gli avevo già chiesto in tempi non sospetti come si sarebbe regolato con gli incentivi al vaglio del Governo e lui aveva spacciato le voci come infondate. Sinceramente ho ottenuto un forte sconto... ma sinceramente se posso risparmiare ancora qualcosa da reinvestire nella famiglia, ne approfitto volentieri. Sono conscio che ci sono dei problemi seri per aziende e privati e me ne dolgo... ma sinceramente sono anche del parere che in un'altra epoca quelle categorie vivevano un periodo di grande splendore economico con un tenore di vita che io mi sarei sognato con il mio misero stipendio statale... ciò per dire che è semplicemente una ruota che gira... e che sono certo che con gli opportuni sacrifici tutti possono tornare a lavorare serenamente... Le perdite di questi due mesi non si recuperano, ma si può provare a guardare avanti con umiltà, e senza quella tendenza tipica italiana di lamentarsi e piangersi addosso...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.412
1.067
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Forse la domanda è stata fatta giá in precedenza, l'incentivo è valido anche per componenti/ricambi bici?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma poi (no ho letto tutto)...con questo bonus...come sarà recepito dai sivende, faranno sconto su prezzo da listino o da un loro prezzo...altrimenti per molti di noi cambia poco o nulla...tipo un sivende da me la Specy HT Comp 2020 la vende a circa 2200...mentre di listino è 2699...se attua questi 500 al listino avremo gli stessi prezzi...se invece li attua al suo prezzo, direi che i 500 sono una buona manna...anche su i modelli top di casa Deca...
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
ci saranno le solerti FAQ del governo, immagino. Quando, lo sa solo Gonde
Di sicuro parte dal 4 maggio. Tuttavia il dubbio rimane: cosa succede se io acquisto oggi e pago, giustamente, l'intero prezzo al venditore, e tra 15 gg esce il regolamento che prevede che il bonus lo incassi il venditore? Succede che al 99% me la sono presa in bulo.
 

nikiange

Biker novus
3/1/14
4
0
0
fermo
www.mtb-mag.com
Bike
canyon
Comunque da quello che si legge, nel bonus dovrebbero essere inclusi tutti i capoluoghi di provincia e di regione indipendentemente dal numero di abitanti. Qualcuno me lo può confermare?
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Di sicuro parte dal 4 maggio. Tuttavia il dubbio rimane: cosa succede se io acquisto oggi e pago, giustamente, l'intero prezzo al venditore, e tra 15 gg esce il regolamento che prevede che il bonus lo incassi il venditore? Succede che al 99% me la sono presa in bulo.
Il fatto che questo bonus sia Retroattivo fa ben sperare che, in qualche modo o maniera, caricando la ricevuta di acquisto datata 4 maggio o successivamente su di un portale apposito (attualmente non esiste ancora) , si verrà rimborsati.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Comunque da quello che si legge, nel bonus dovrebbero essere inclusi tutti i capoluoghi di provincia e di regione indipendentemente dal numero di abitanti. Qualcuno me lo può confermare?

A rigor di logica, la tua interpretazione è corretta e corrisponde alla mia.
Come si può intuire, il limite minimo di 50'000 abitanti si applica a tutti quei comuni che non siano capoluogo di regione / capoluogo di provincia / parte di una delle 14 città metropolitane d'Italia (le quali comprendono diversi comuni a loro volta, per maggiori Info si legga tra i commenti precedenti il link postato da un ragazzo su cosa e quali sono le città metropolitane in Italia).
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
comunque cambiate bici ogni anno e vi scannate per sto sconto!
nel decreto ci sono altri aspetti interessanti relativi ad incentivare la mobilità ciclabile.

non generalizzare.

per quanto mi riguarda, ho preso la mia prima bici seria nel 2018 e la terrò almeno altri due anni, se non tre.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
I più tanti di noi comprano bici da mille mila euro e poi tutti qua a discutere x 500 miseri euro, che popolo di accattoni che siamo:-):-):-)

non credo. guarda quanti principianti chiedono consigli con budget 500 euro... e anche quando si sale di livello, vedo spesso richieste e pareri con budget 2000-2500 (su cui cmq 500 euro sono 1/4 e 1/5 del totale)
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

Ciao a tutti, in alto trovate un link di un articolo, a mio modesto parere ben fatto, che spiega con parole semplici il funzionamento e i requisiti per il nuovo bonus bici, chiarendo anche dubbi su diverse questioni lette tra i precedenti commenti.

l'articolo può essere fatto anche benissimo, ma è un po' inutile finché il decreto legge non viene convertito in legge con le eventuali modifiche e abrogazioni.

può cambiare tutto: la percentuale di rimborso, il tetto massimo, l'individuazione dei criteri di scelta dei beneficiari, potrebbe esserci l'introduzione di categorie di bici escluse dal bonus...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ma poi (no ho letto tutto)...con questo bonus...come sarà recepito dai sivende, faranno sconto su prezzo da listino o da un loro prezzo...altrimenti per molti di noi cambia poco o nulla...tipo un sivende da me la Specy HT Comp 2020 la vende a circa 2200...mentre di listino è 2699...se attua questi 500 al listino avremo gli stessi prezzi...se invece li attua al suo prezzo, direi che i 500 sono una buona manna...anche su i modelli top di casa Deca...
E probabile che possa far fede la fattura o scontrino. Ma mi sembra anche palese che si ci troverà di fronte ad una scelta: sconto o bonus
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
non hanno ammesso le aree metropolitane ma le città metropolitane (che è una cosa diversa) oltre ai capoluoghi di regione e di provincia e i comuni con più di 50000 abitanti. Ripeto che in veneto che ne sono 6 che rientrano in queste caratteristiche. Tutto il resto sta fuori. Per dirti in città come padova o verona in un raggio di 8/10 km fuori dal loro confini ci sono tutta una serie di comuni che nel totale hanno una densità di popolazione pari se non addirittura superiore alla città stessa. L'hanno pensata bene per dare meno soldi possibili.
Perchè di soldi non ce ne sono.
Come l'incentivo per le auto. Di Euro 3 ce ne sono ancora di messe molto bene e che valgono 4 o 5000 euro. Le vendevano nuove pochi anni fa (7/8) ad oltre 30 mila euro e adesso valgono 1500 euro perchè bisogna continuare a dire che sono le auto ad inquinare. Quando invece tutti sanno che il vero inquinamento è dato dagli impianti di riscaldamento obsoleti ancora presenti nella gran parte dei palazzi presenti nelle città. Tanto è vero che il problema inquinamento c'è solo d'inverno.
Due parole sul tema auto circolanti: ho una latente convinzione che dietro ai vari euro4-5-6-7 ci sia poca sostanza e tanta manovra di sostenimento al settore, vero quel che dici, ma sbagliato vedere questo fenomeno in ottica solo italiana. Il problema del contributo delle emissioni a mutazioni clima e salute va visto in ottica mondiale. Al mondo circolano 1, miliardi di auto. Penso che sia sufficiente a comprendere la dimensione del problema.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
l'articolo può essere fatto anche benissimo, ma è un po' inutile finché il decreto legge non viene convertito in legge con le eventuali modifiche e abrogazioni.

può cambiare tutto: la percentuale di rimborso, il tetto massimo, l'individuazione dei criteri di scelta dei beneficiari, potrebbe esserci l'introduzione di categorie di bici escluse dal bonus...
Vero quello che dici tu.
Ho linkato l'articolo solamente per chiarire i dubbi su chi chiedeva Ad OGGI come stanno le cose.
Speriamo che con emendamenti vari non finiscano con stravolgere questo decreto, ma che al massimo possano limare qualcosa sulla cifra del bonus mal che vada.
Staremo a vedere.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
della serie "l'erba del vicino è sempre più verde"... son dati di realtà poi se uno vuole o è abituato a guardare sempre e solo il proprio orticello e a considerarsi sempre la vittima di un sistema faccia pure ma non corrisponde alla realtà, sorry...
il discorso sarebbe lunghissimo e vediamo di sintetizzarlo grossolanamente:
-Hai scelto tu la tua strada (che nemmeno so quale sia, per inciso) se pensavi ci fosse di meglio mi chiedo perché non sei andato in quella direzione... :nunsacci:
-quello si chiama rischio d'impresa in teoria nulla di nuovo sotto il sole, come pure il principio che se non si riesce a stare sul mercato è giusto e financo sano per il mercato stesso che ci si estingua (lo dice la teoria economica, non io...).
-Quando invece va bene tutti a fare gli sboroni e a godersi il frutto delle proprie incredibili (davvero? cosi incredibili?) capacità impernditoriali e manageriali (ps: i manager hanno capito tutto, fanno gli sboroni coi soldi degli altri e pagano praticamente mai anche le scelte peggiori indipendentemente dalla buona o cattiva fede) cercando accuratamente di non farsi domande scomode e di certo non pensando ad altro che al proprio esclusivo benessere. Della serie "ti piaceva il darwinismo sociale? mo' pedala..." (prima o poi tocca a tutti, T-Rex compresi...).
Meno giusto è che il rischio d'impresa venga scaricato sui lavoratori come invece abbiamo visto accadere (sottoprodotti del neoliberismo) sin troppo spesso negli anni
-un discorso come il tuo potrebbe valere (non varrebbe uguale ma almeno avrebbe degli appigli) in un sistema come era (ad esempio) quello statunitense dei bei tempi dove perso un lavoro ne trovavi un altro senza troppi sbattimenti... non la piena occupazione certo ma per i lavoratori qualificati ci si muoveva con un certo agio (i non qualificati carne da macello prima, carne da macello ora), ora non è più cosi nemmeno dove un tempo lo era... se perdi il lavoro ora sei carne morta 9 volte su 10, punto e se ti va bene (ma bene eh!) trovi qualcosa al ribasso (molto al ribasso).
-Siamo un paese di vecchi quindi questi splendidi discorsi sul trovare un nuovo lavoro li fai quasi certamente a lavoratori che hanno dai 40/45 in su... auguri, tanti cari auguri...
- vogliamo parlare di evasione? e di come questa abbia condizionato le scelte operative in questo frangente e nel reperimento di risorse o come l'abbia condizionato nel corso degli ultimi decenni (vedi alla voce sanità, welfare etc)? E chi la fa la maggior parte di questa evasione, gli omini verdi? i dipendenti? i "cinesi"?
-anche fallendo resti padrone della tua professionalità e delle tue competenze e puoi riutilizzarle o reindirizzarle, quando invece da operaio specializzato (anche molto ma molto specializzato) un comparto chiude rischi serissimamente (è quello che accade più di frequente) di veder evaporare anni di sacrifici ed impegno (a stipendio fisso, poco conta chi sei, quanto vali e quanto sei bravo o ti impegni). E se questi sono investimenti e tempo (decenni spesso) persi non saprei davvero come altro chiamarli... (e non c'è bisogno di chiamarli diversamente perché quello sono, piaccia o non piaccia).
- vogliamo parlare del fatto che da dipendente se sei appena appena "troppo" in gamba invece di essere una risorsa diventi un problema? Esattamente l'opposto di quanto avverrebbe se fossi una partita iva dove quell'essere in gamba verrebbe monetizzato nel medio e lungo periodo.
Ha ragione da vendere chi dice che siamo sulla stessa barca e che certi discorsi (ancorpiù se fatti in questo momento che sant'iddio qualche occhio dovrebbe ben spalancarlo) non solo non stanno né in cielo né in terra ma fanno capire quanto siamo messi male e quanta strada dobbiamo fare non per arrivare ad essere chissà chi o chissà cosa ma almeno un paese normale, alle soglie della decenza ecco...

PS: ci riusciamo a ragionare anche di "massimi sistemi" evitando di personalizzare (come al solito) sempre tutto che alla fine si va ampiamente OT e comunque nessuno di noi è l'ombellico del mondo?

PPS: in un "mondo Normale" dove la collettività ragiona come tale tutte quelle spese andrebbero congelate per il periodo considerato (parlo di affitti tasse ecc), non posposte eh! proprio congelate al 9 marzo (dico una data giusto per indicarne una) e si riparte quando si riparte... (vale per chi ha effettivamente sospeso l'attività, ovviamente)
vogliamo parlare del fatto che da dipendente se sei appena appena "troppo" in gamba invece di essere una risorsa diventi un problema?
Forse dove lavori tu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo