News Confermati gli incentivi per le biciclette

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Vero quello che dici tu.
Ho linkato l'articolo solamente per chiarire i dubbi su chi chiedeva Ad OGGI come stanno le cose.
Speriamo che con emendamenti vari non finiscano con stravolgere questo decreto, ma che al massimo possano limare qualcosa sulla cifra del bonus mal che vada.
Staremo a vedere.

come chiarimento "provvisorio" ci può stare, ci mancherebbe, l'importante è sapere che non c'è nulla di definitivo.
in teoria tutto è possibile, ma credo che il bonus non verrà stravolto (tantomeno abrogato), forse limato nell'entità e nei requisiti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Due parole sul tema auto circolanti: ho una latente convinzione che dietro ai vari euro4-5-6-7 ci sia poca sostanza e tanta manovra di sostenimento al settore, vero quel che dici, ma sbagliato vedere questo fenomeno in ottica solo italiana. Il problema del contributo delle emissioni a mutazioni clima e salute va visto in ottica mondiale. Al mondo circolano 1, miliardi di auto. Penso che sia sufficiente a comprendere la dimensione del problema.


Considera il fatto che l'Europa, si sta si lentamente adeguando, ma fino ad un certo punto...le auto che molti, ''rottamano'', spesso finiscono in stati europei fuori dalla CE, dove verranno re-immatricolate, quindi non si elimina il problema , ma lo si delocalizza, e mettiamo pure che nel mondo ci sono potenze emergenti e che se tutti acquisteranno un auto, perchè, tutti, col benessere la vorranno, credo che il problema delle emissioni non sarà cosi facilmente risolvibile, considerando che l' America tra gli stati più inquinanti del pianeta, se ne è bellamente tirata fuori e lavata le mani, fregandosene...
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Io personalmente ho acquistato proprio oggi una nuova mtb Cube Reaction Pro 2020, prezzo di listino 1150 Euro, portata a casa con uno sconto del 15%.
Se tutto va come dovrebbe con il bonus bici, potrei aver concluso con una spesa effettiva di soli 350/400 euro.
Cosa ne pensate? Vostre Opinioni?
Penso che se funziona come per i dispositivi antiabbandono hai fatto un colpaccio perché hai fruito dello sconto del negoziante e in più recupererai il bonus statale. Diversamente tra un po' di giorni sicuramente non tutti i negozianti applicheranno gli sconti se il cliente ha diritto al bonus
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Io personalmente ho acquistato proprio oggi una nuova mtb Cube Reaction Pro 2020, prezzo di listino 1150 Euro, portata a casa con uno sconto del 15%.
Se tutto va come dovrebbe con il bonus bici, potrei aver concluso con una spesa effettiva di soli 350/400 euro.
Cosa ne pensate? Vostre Opinioni?
Beh se le condizioni definitive saranno quelle attuali, ti sei perso il massimale di rimborso ;) e la spesa sarà di circa 500€
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
vogliamo parlare del fatto che da dipendente se sei appena appena "troppo" in gamba invece di essere una risorsa diventi un problema?
Forse dove lavori tu.


Un grosso problema, sopratutto se over 50, ed inizi ad avere i primi acciacchi di salute e comunque gli costi e non possono lasciarti a casa perchè sei ancora con il vecchio contratto che comprende l'art.18...quindi mobbing e bossing, sapendo che finito quel tipo di contratto gli over 50 non troveranno altro e forse neanche a nero...
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Penso che se funziona come per i dispositivi antiabbandono hai fatto un colpaccio perché hai fruito dello sconto del negoziante e in più recupererai il bonus statale. Diversamente tra un po' di giorni sicuramente non tutti i negozianti applicheranno gli sconti se il cliente ha diritto al bonus
Speriamo
 
Ultima modifica:

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
E probabile che possa far fede la fattura o scontrino. Ma mi sembra anche palese che si ci troverà di fronte ad una scelta: sconto o bonus
Secondo me se il rimborso sarà successivo ed al cliente, il sivende non avrà tutto sto interesse a negare lo sconto: uno perché non lo riguarda, due che fa mi chiede la residenza e poi mi fa il prezzo? (Se pensiamo ai negozi con shop online sarebbe impensabile: ti filtrano i prezzi in base a che cosa?)
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Esatto , cioe' ,se rientro in un costo che copro l'intero importo del Bonus va bene cosi' , altrimenti raggiungo il massimo del Bonus ma l'eccedenza della spesa di acquisto della bici e' interamente a carico dell'acquirente .
Sai come e'? Qualcuno parlando con me ieri sera , asseriva cosi' : "eh no.... io prendo una bella ebike top di gamma da 10,000€ cosi' 6000€ li prendo dal Bonus e 4000€ li pago io ..."
LA madre dei Pollastri e' sempre incinta ..............;-)
Appunto è un incentivo non un regalo
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Quindi a guerra finita, meglio pagarla con la scontistica del sivende, evitando le lente menate pseudoburocratiche...
Starà proprio lì il punto. Perché se poi il negoziante o il cliente deve uscire pazzo per avere il bonus, si prende la bici con lo sconto del negoziante e a posto così.
Fermo restando che il 90% di noi qui, si sta parlando di usufruire di un incentivo per cambiare la propria mtb. Ma il in realtà il tutto è fatto per incentivare una mobilità urbana che con la mtb han poco a che fare. Giustamente secondo me.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
esatto, vedo che hai colto il senso...pensa..io avrei dovuto fare la POntina...o adesso che non lavoro + lì la Via Del Mare...(che non si può prendere e quindi si prende l' Ostiense)...vai a vedere che se non sbaglio sono nella classifica delle ime 10 strade + pericolose d' Europa..:paur:

gia' pedalare in citta' è da folli e quando lavoro lo faccio tutti i giorni , ma le strade di accesso nelle ore di punta......:!:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
vogliamo parlare del fatto che da dipendente se sei appena appena "troppo" in gamba invece di essere una risorsa diventi un problema?
Forse dove lavori tu.
magari fosse... ne sarei ben lieto... come ho detto non parlo quasi mai al personale (e quando lo faccio lo specifico e contestualizzo) ma capisco perfettamente come per altri sia invece il solo e unico punto di vista, un po' triste ma capisco...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Lasciando la politichetta a parte che penso ci lasci tutti perplessi, e che in generale è l'infrastruttura che crea l'utilizzo (vedi Olanda), c'è un incentivo e i soldi sono stanziati, ormai la polemica serve a poco.
A me fa anche ridere sentir dire in città "vai al lavoro in bici da pendolare" perché se ci sono dai 22 gradi al sole poi ho bisogno di una doccia all'arrivo (palestre o uffici stessi). A Roma per esempio fra sali scendi, temperature e luogo di lavoro è quasi impossibile usare la bici nel giornaliero. Milano è già un altro discorso e ovviamente parlo di distanze non percorribili a piedi.

Ad ogni modo, come si ottiene questo fantastico incentivo? Qualcuno ha esperienze pregresse? Se è retroattivo immagino ci sarà una sorta di modulo da presentare e che sia a carico del consumatore.

Milano è come Roma ma senza le salite ( e un po' di altre cose vabbeh..... ;-) ) in primavera autunno spesso ci sono i monsoni , in estate si pedala dentro un phon con l'umidita' e la temperatura di Calcutta per almeno 3 mesi, in inverno pieno è forse il periodo migliore freschino ma non freddissimo e piove raramente....
discorso a parte il traffico che non ammette distrazioni, pena ricovero al p.s. assai in fretta... ultima volta settembre scorso con trauma cranico ed escoriazioni varie per la classica portiera aperta all'improvviso....
 

P910i

Biker popularis
8/8/12
90
8
0
Netherlands
Visita sito
Il ministro Costa in diretta Facebook ha da poco detto che chi ha già acquistato avrà la possibilità di chiedere un rimborso tramite sito. Successivamente invece l'importo verrà dedotto direttamente all'acquisto.
Ha anche confermato che varrà per gli acquisti online.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Milano è come Roma ma senza le salite ( e un po' di altre cose vabbeh..... ;-) ) in primavera autunno spesso ci sono i monsoni , in estate si pedala dentro un phon con l'umidita' e la temperatura di Calcutta per almeno 3 mesi, in inverno pieno è forse il periodo migliore freschino ma non freddissimo e piove raramente....
discorso a parte il traffico che non ammette distrazioni, pena ricovero al p.s. assai in fretta... ultima volta settembre scorso con trauma cranico ed escoriazioni varie per la classica portiera aperta all'improvviso....
Milano è anche meno ventilata, però come città è semplicemente più percorribile in bici. Il traffico di Milano è nulla in confronto a Roma, i romani hanno un modo tutto loro di guidare (giustificatissimo tra l'altro).
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
io da come è scritto capisco diversamente:
"I destinatari degli incentivi sono i residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città Metropolitane, nei capoluoghi di Provincia e nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti"

cioè il tetto dei 50 mila abitanti potrebbe valere solo nei comuni ma non per città metropolitane (ovvio) e capoluoghi di provincia (meno ovvio)
Avete ragione, sembra che i 50 mila abitanti si riferisca ai comuni che non rientrano nelle altre categorie. All'inizio non era così, poi la città di Frosinone ha sollevato un bel polverone.

C'è un'altra questione, che credo stia sfuggendo ai più. Il bonus sarà erogato salvo esaurimento fondi che sono 120 milioni di €.
Gli abitanti nei comuni con oltre 50 mila abitanti saranno in tutto sui 30 milioni, e se consideriamo un costo medio di 500 € per bici, quindi 300 € di bonus, sapete quante bici sono coperte? 400.000.
Se così fosse, la strada è solo fare in modo che chi compra la bici possa chiedere il rimborso, come il dispositivo anti-abbandono...quindi niente sconto in fattura (troppo rischioso per i commercianti) nè credito di imposta.

Aspettiamo l'approvazione del decreto con le speranza che non sia così come ho scritto...perchè se lo fosse sarebbe una gran porcata.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ma la cosa migliore (di gran lunga) non sarebbe lasciare l'incentivo a chi deve fare mobilità urbana anziché MTB o BDC??? cosi eh, per chiedere... o la fase di "responsabilità" si è chiusa il 4 maggio? :smile: :smile: :smile:

PS: come peraltro espressamente previsto dalla norma ed in attinenza con lo spirito e gli obiettivi della stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Idraulicociclista

Biker popularis
Avete ragione, sembra che i 50 mila abitanti si riferisca ai comuni che non rientrano nelle altre categorie. All'inizio non era così, poi la città di Frosinone ha sollevato un bel polverone.

C'è un'altra questione, che credo stia sfuggendo ai più. Il bonus sarà erogato salvo esaurimento fondi che sono 120 milioni di €.
Gli abitanti nei comuni con oltre 50 mila abitanti saranno in tutto sui 30 milioni, e se consideriamo un costo medio di 500 € per bici, quindi 300 € di bonus, sapete quante bici sono coperte? 400.000.
Se così fosse, la strada è solo fare in modo che chi compra la bici possa chiedere il rimborso, come il dispositivo anti-abbandono...quindi niente sconto in fattura (troppo rischioso per i commercianti) nè credito di imposta.

Aspettiamo l'approvazione del decreto con le speranza che non sia così come ho scritto...perchè se lo fosse sarebbe una gran porcata.
Il conto che fai si basa sull'assunto che tutti acquistino biciclette di valore uguale o maggiore di circa 1200€, ma se parli con qualcuno che di bici non se ne intende minimamente ti dirà probabilmente che non spenderebbe più di 200€ per un mezzo che non abbia il motore. Anche molte elettriche da supermercato no arrivano a quel valore, quindi la platea dei destinatari del bonus dovrebbe essere più ampia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo