Condropatia e MTB

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
c e un professore che ha fatto più di 10000 artroscopie che dice che la condropatia non necessariamente sfocia in artrosi.........il quale aggiunge molte delle artrosi sono lentissime e se uno tratta bene il ginocchio potrebbe arrivare fino alla vecchiaia.....
forse intende andare la mattina in bagno vestirsi ed andare in piazza a prendere il giornale per poi rincasare,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
in poche parole vita tranquilla non da sportivo.....ecco, qualche passeggiata.....
il dolore comunque sembra abbastanza passato cio' che resta e il fattore psicologico di convivere con una patologia che a dir da alcuni dovrebbe peggiorare mentre qualche altro studio dice che potrebbe anche stabilizzarsi (magari) comunque i chirurgi ortopedici tirano per la prima opzione penso...............
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
in poche parole vita tranquilla non da sportivo.....ecco, qualche passeggiata.....
il dolore comunque sembra abbastanza passato cio' che resta e il fattore psicologico di convivere con una patologia che a dir da alcuni dovrebbe peggiorare mentre qualche altro studio dice che potrebbe anche stabilizzarsi (magari) comunque i chirurgi ortopedici tirano per la prima opzione penso...............

A me da quando mi è stata diagnostica (primavera 2011) la situazione è rimasta, a livello di sensazioni personali, costante se non addirittura migliorata.
Tanto che non ho fatto più controlli ne visite.

Di anno in anno, faccio sempre più km e dislivello anche se in effetti, non sono uno che fa uscite molto dure con salite proibitive. Ci sto particolarmente attento nei mesi più freddi :il-saggi:
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
io ho 57 anni e in bici la condropatia non mi da quasi nessun fastidio, anche 100 km li sopporto bene; da circa 1 mese un po' meno perchè sono caduto con la mtb e ho preso una forte botta al ginocchio che mi deve aver stirato e infiammato il legamento laterale ma il dolore sta diminuendo.
ho provato circa 1 mese fa superflex 3 , comprato dalla biovea, ma ho smesso dopo circa 20 giuorni perchè mi bruciava parecchio e poi sono integratori sembra americani ma sinceramente non so cosa ci sia dentro.
ora uso arthro disc 2 mattina e 2 sera per durata totale di 2 mesi e sto leggermente mgliorando.
ognuno di noi ha una condropatia diversa perchè mio padre per esempio 92 anni ha avuto adesso una degenerazione della cartilagine diffusa perchè gli fa male sia in piedi sia in bici.
adesso sto provando , con fatica, la dieta del dott mozzi , sono gruppo A, e tra qualche mese vedremo.
io so di essere destinato a passare gli anni che mi rimangono se va bene con condroprotettori e l'ultima cosa che farò e entrare in sala operatoria; io diffido degli ortopedici perchè sono in una macchina industriale che vuole in particolar modo il profitto ( sto generalizzando ma la verità è spesso questa, la medicina cura ma non guarisce), inoltre il lavoro di ortopedico è forse il più difficle perchè ogni paziente è diverso da un altro
ne vedo tanti che dopo svariate operazioni o sono al punto di partenza o sono peggiorati.
invece credo di più nei fisioterapisti, osteopati, podologi che almeno questi non hanno troppi effetti collaterali e non possono fare molti danni.
comunque sto sempre all'occhio e mai fidarsi ciecamente delle persone.
saluti
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
per maumaumm...
da quanto tempo ce l hai? e se invece di da problemi nella vita quotidiana......in bici normalmente non da problemi visto il lavoro in scarico del ginocchio.....almeno i dottori la consigliano ....e complimenti per il tuo papa' magari arrivassimo noi a quella eta' ......ma sempre in salute....ahahahahhaha....visto che gia' ne abbiamo tanta ...ahahaha
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Non mi pare che con la bici hai un lavoro in scarico del ginocchio....anzi....pensa a quando il pedale è sul p.m.s. e cominci a spingere verso il basso......forse con la sella alta o arretrata migliori un po' perchè apri l'angolo del ginocchio, altrimenti......Solo con il nuoto non hai carico sul ginocchio
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
riassumo brevemente la mia storia : da circa 30 anni avevo mal di testa, colpi della strega alla schiena cosiddetti che curavo con feldene pe la testa ( diagnosticato come eccesso di serotonina da un medico che passava per famoso) e voltaren e muscoril per la schiena.
da circa 12-13 anni mi è venuto il mal ginocchio sx parte interna.
per caso circa 8 anni fa ho portato i miei figli a fare un controllo dal podologo e già che c'ero mi sono fatto fare una misura e mi ha trovato una dismetria al piede sx, cioè il piede era un po' schiaccaito con un dislivello tra i due piedi di circa 12 mm che andava a ripercuotersi su su su tutto il corpo, bacino storto, schiena con atteggiamento scoliotico e spalle bloccate.
con i plantari in un anno mi sono raddrizzato , ho risolto schiena e mal di testa ma penso che si sia consumata ( in 30 anni!) la cartilagine del ginocchio sx interna, in effetti dove mi fa male.
in teoria nella risonanza si dovrebbe vedere , ma non so leggerla e gli ortopedici "famosi" dove sono andati , stefani a brescia e marcacci a bologna non mi hanno detto niente su dove è consumata, ma protesi, protesi, protesi...
adesso faccio sport solo bici e nuoto , condropotettori e cammino poco e cerco qualche ortopedico che guarisce e non solo cura, ma è parecchio difficile
ho iniziato la dieta del dott. mozzi e guardo cosa succede
comunque sui condroprotettori ci sono pochissimi studi perchè nessuna industria sanitaria li finanzia perchè c'è poco margine di guadagno
il dosaggio della glucosamina passa sempre di 1500 mg al giorno , ma penso che potrebbe essere anche maggiore, ma come dico ci sono pochi studi a riguardo
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
con i plantari in un anno mi sono raddrizzato , ho risolto schiena e mal di testa ma penso che si sia consumata ( in 30 anni!) la cartilagine del ginocchio sx interna, in effetti dove mi fa male.
in teoria nella risonanza si dovrebbe vedere , ma non so leggerla e gli ortopedici "famosi" dove sono andati , stefani a brescia e marcacci a bologna non mi hanno detto niente su dove è consumata, ma protesi, protesi, protesi...

Ma non sai se la cartilagine si sia effettivamente consumata ?

Poi se ti fa male "all'interno" non dovrebbe essere la classica condropatia femoro-rotulea di cui si parla xchè il dolore è localizzato sulla rotula o comunque al suo esterno ...chi e come te l'hanno diagnosticata ?
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Ma non sai se la cartilagine si sia effettivamente consumata ?

Poi se ti fa male "all'interno" non dovrebbe essere la classica condropatia femoro-rotulea di cui si parla xchè il dolore è localizzato sulla rotula o comunque al suo esterno ...chi e come te l'hanno diagnosticata ?
da RM del 2007 :"eroso il panno cartilagineo di rivestimento della rotula con segni di sofferenza sottoconrale sulla faccetta mediale della rotula.
eroso anche il panno cartilagineo al fondo della gola trocleare con segni di sofferenza sottocondrale su entrambe le facce.
degenerato ma integro il menisco laterale (???cosa vuol dire??)
menisco mediale interessato da maggiore degenerazione e con riferimento al corno posteriore e al corpo, parzialmente estruso dalla rima articolare.
Completamente eroso il panno cartilagineo di rivestimento del condilo mediale con grossolani segni di sofferenza sottocondrale
."
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
per caso circa 8 anni fa ho portato i miei figli a fare un controllo dal podologo e già che c'ero mi sono fatto fare una misura e mi ha trovato una dismetria al piede sx, cioè il piede era un po' schiaccaito con un dislivello tra i due piedi di circa 12 mm che andava a ripercuotersi su su su tutto il corpo, bacino storto, schiena con atteggiamento scoliotico e spalle bloccate.
con i plantari in un anno mi sono raddrizzato ,

Quindi tutti i danni sono stati causati dalla dismetria ?
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
la condropatia femoro rotulea da problema monocompartimentale puo estendersi anche agli altri compartimenti(ed e' questa l' infamita' di questa patologia...... l' unica cosa che non si conosce sono i tempi e le modalità di questo fenomeno, in alcuni casi rapido altri, la stragrande maggioranza, meno.
nel caso del ginocchio valgo la zona mediale e notevolmente a rischio essendo soggetta a notevole carico
questa mi pare la dura realta''
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
x le MIE ginocchia camminare è mooolto fastidioso , dopo si gonfiano sempre , anche quelle "sana"
meglio 2 h di mtb che una passeggiata lungo il corso ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo