Condropatia e MTB

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
quelli che adesso a sessantanni passeggiano non sanno nemmeno cos'e' una mountain bike oppure l'alpinismo......siamo una generazione di abusatori e praticanti di sport estremi che 30 anni fa non esistevano nemmeno............
Ti sbagli di brutto.
Ho sessanta anni una full top di gamma con ruote 29", arrivo ovunque, senza fretta, e vado giù abbastanza forte anche se sono scarsetto di fisico. Pratico da oltre 25 anni.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
io penso che gli sportivi abbiano comunque una sorta di malattia ossessivo compulsiva.
lo sport ti prende cosi tanto che quasi non ne puoi fare a meno.
una dimostrazione ne e il fatto che parecchi di noi pur consapevoli della patologia di cui siamo affetti continuiamo stupidamente a fare attività potenzialmente dannose o a cercare di volerle fare.
il lavoro che ti spacca la schiena adesso lo fanno in pochi perché le condizioni sono cambiate rispetto a qualche anno fa, e poi molte volte il lavoro e una necessita e non un piacere.
farsi male per piacere mi sempre diverso da quando ci si fa del male per portare a casa i soldi che servono per dare da mangiare ai tuoi figli.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ciao a tutti, anch'io mio malgrado faccio parte del club.
dopo circa quattro mesi di fastidi al ginocchio destro a seguito di risonanza magnetica è emersa una leggera condropatia al ginocchio in questione; il resto è tutto perfettamente funzionante. per adesso ho seguito il consiglio di non forzare assolutamente e di muovermi molto in scioltezza. prima di passare ad antinfiammatori, al fine di evitare ripercussioni gastriche, sto procedendo con assunzione di arnica ed impacchi di argilla. più avanti vi farò sapere come va.
a presto
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
io penso che gli sportivi abbiano comunque una sorta di malattia ossessivo compulsiva.
lo sport ti prende cosi tanto che quasi non ne puoi fare a meno.
una dimostrazione ne e il fatto che parecchi di noi pur consapevoli della patologia di cui siamo affetti continuiamo stupidamente a fare attività potenzialmente dannose o a cercare di volerle fare.

Mah.. no so.. non credo che la questione sia essere sportivi o meno, perché la "malattia" di fare cose potenzialmente danno se non proprio dannose, riguarda un sacco di aspetti della vita quotidiana.

Per quel che mi riguarda, si campa una volta sola. Questo chiaramente senza sconfinare in comportamenti/abitudini "indecenti". Anche se poi, quello che è indecente per uno, potrebbe non esserlo per un altro. :medita:
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
io penso che gli sportivi abbiano comunque una sorta di malattia ossessivo compulsiva.
lo sport ti prende cosi tanto che quasi non ne puoi fare a meno.
una dimostrazione ne e il fatto che parecchi di noi pur consapevoli della patologia di cui siamo affetti continuiamo stupidamente a fare attività potenzialmente dannose o a cercare di volerle fare.

sicuramente ti prende , e chi è abituato ad una vita attiva ( non parlo di agonismo) fa mooolta fatica ad arrendersi alla sedentarietà :ueh:

personalmente , non è che devo fare cose strabilianti , è che mi piace fare attività all'aperto , magari sui sentieri, e non c'è niente di meglio che pedalare

ovviamente , vista la situazione vado molto a risparmio , anche se il ginocchio ne risente comunque , ma non faccio sicuramente tutto quello che una persona NORMALE fa tranquillamente :cry: e di "agonismo" neanche a parlarne...
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
certe volte bisognerebbe non pensarci per vivere meglio ma non e' facile anche perché cosi facendo ci sfuggirebbero tutte le cose che bisogna fare per risparmiare l'uso dell' articolazione..........e pensare che c e tanta gente che ha di questi problemi ma sono asintomatici............. non poteva capitare anche a noi cosi ......cavolo
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io nel dubbio vado a risparmio....ritengo sia la cosa più saggia. Quindi niente salite e discese (purtroppo) giro solo in pianura dalle mie parti, almeno ho gli argini dei fiumi che mi tengono lontano dell'asfalto.
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
mi viene in mente una cosa , fose stupida, ma se gli ortopedici dicono che i condroprotettori assunti per via orale funzionano poco , perchè solo una piccola parte raggiunge la cartilagine dell'articolazione , perchè non iniettarli direttamente nel ginocchio come per l'acido jaluronico ? forse così riuscirebbeo a entrare in contatto direttamente con la cartilagine o con quello che ne è rimasto e rigenerarla.
Nessuno ha mai provato?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
mi viene in mente una cosa , fose stupida, ma se gli ortopedici dicono che i condroprotettori assunti per via orale funzionano poco , perchè solo una piccola parte raggiunge la cartilagine dell'articolazione , perchè non iniettarli direttamente nel ginocchio come per l'acido jaluronico ? forse così riuscirebbeo a entrare in contatto direttamente con la cartilagine o con quello che ne è rimasto e rigenerarla.
Nessuno ha mai provato?
Ciao diciamo che le infiltrazioni fatte sul ginocchio sono in genere sconsigliabili... La risposta ricevuta e' stata che si andrebbe ad iniettare in un ambiente sterile un prodotto che per quanto sterilizzato a monte nella fase di trasferimento sarà
Comunque soggetto a contaminazioni che potrebbero dare altri
problemi al ginocchio.
Io comunque da circa un anno pedalo discretamente dopo essermi rieducato .
Un mix di mantenimento del tono muscolare, elettrostimolazione, guida agile, stratching prima.... Stratching , ghiaccio e recupero dopo le uscite....
Pedali spd con raggio più aperto e telai geometricamente adatti al mio fisico( almeno ci provo).
In più prendo ciartilagine di squalo .... Non sarà assorbita al100% ma meglio di niente.
Esco 2 volte a settimana di cui 1 volta con montagna seria.... Non mi sento mai al 100 % ma faccio tutto e mi diverto....
Per me e' fondamentale il ghiaccio che dopo l'uscita aiuta a non infiammare l'articolazione.
Tra un po' proverò a farmi fare i plantari per cercare di scaricare l'articolazione più che posso... È dura ma non dobbiamo perdere la fiducia , resistere in attesa che la scienza scopra qualcosa di veramente valido.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
nessuno ha mai provato i kinesio tape?

io non ho condropatia, ma dopo una frattura alla rotula ho un versamento che mi da parecchie noie......con i kinesio e qualche magnetoterapia, sembra si stia riassorbendo
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
comunque c' e qualche dottore che dice che non sempre la condropatia diventa artrosi altri invece dicono che questo e il primo stadio dell artrosi.........
non si capisce niente.............
speriamo bene come dicono alcuni nella medicina e chirurgia.........e che si mettano d'accordo............
una parola per i segnor che postassero un po di più le loro esperienze e il rapporto patologia quotidianita.....anche progressione oppure regressione...(Magari?) dei disturbi.....comunque dal giorno che me l' hanno diagnosticata ad adesso, sembro essere migliorato un poco ....... ma comunque conduco la vita di un 70enne.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
L'artosi viene x la mancanza dellla cartilagine che dovrebbe evitare l'attrito delle ossa nell'articolazione

la condropatia infiamma e poi consuma inesorabilmente questa cartilagine

mi sembra evidente che la condropatia sia la strada maestra x l'artrosi :maremmac:


p.s.: Mike 17 quanti anni hai ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo