• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Condropatia e MTB

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io devo fare esercizi isolineari per rafforzare i muscoli (la sx e' la meta della dx) e ho fatto le infiltrazioni. ieri 3 ore di bike e un leggero malore...appendere la bici al chiodo? NO WAY
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito
Chzenna pensa te che a me hanno detto fai jogging senza problemi. Ma sti ortopedici hanno studiato la stessa materia o la pensano tutti in maniera diversa. Non ci capisco più niente. Più gente sento e più vado in confusione.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Mia moglie dice: "ascolta il tuo corpo"...comunque con la corsa hai carichi sulla rotula, direi che è da escludere...nuoto sempre.
Infatti perché ti dicono di pedalare con angoli da 150-155 o tacchette avanzate? Per scaricare la rotula...
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Secondo voi per il nostro problema è meglio avere le tacchette in avanti e quindi sella molto alta e arrretrata o tacchette spostate verso il centro del piede?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Allora...io le tacchette le tengo giuste, la sella è arretrata e l'altezza...non saprei...direi regolata di conseguenza da non avere la gamba compltamente tesa al p.m.i.
Arretrando la sella ho notato che il ginocchio lavora meglio senza lo scostamento laterale...
Per ampliare l'angolo hai due modi:
-alzi la sella e magari avanzi le tacchette
-arretri la sella
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Secondo voi per il nostro problema è meglio avere le tacchette in avanti e quindi sella molto alta e arrretrata o tacchette spostate verso il centro del piede?

Anche li ci sono versioni opposte...avanzandole aiuta xchè si diminuisce l'angolo di chiusura del ginocchio , arretrandole serve x scaricare un pò la rotula xchè scende prima il tallone (non so se mi son spiegato bene )

Le ho provate entrambe e x ora preferisco arretrarle
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP

Grazie, siete stati chiarissimi.
Io ho sempre usato le tacchette arretrate perchè sono suscettibile ai crampi al polpaccio (cosa risolvibile con del buon stretching), prossimamente ho intenzione di andare dal mio negoziante di fiducia a controllare la posizione in sella, vediamo cosa mi suggerisce.
Le sedute dal fisioterapista procedono bene, speriamo di sistemare sto problema.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io ho dovuto riportare la sella quasi in posizione "normale" perchè era troppo arretrata e cominciava a darmi fastidio alla schiena....tra l'altro ho anche la sella nuova. Ho rimesso i vecchi reggisella e sella ed effettivamente pedalavo con una posizione regolare (come arretramento), solo un po' più alta e con le tacchette un po' più avanti.....
Ero tentato di cambiare bici.....ci avevo già provato a fine gennaio....poi ho rinunciato e adesso sarei ritentato, passando da una full ad una front anche perchè pedalo molto più in pianura adesso.
Non vorrei prenderla e poi magari dovermi fermare.....mah.....è che con questo problema non riesco a capire fino a dove posso arrivare.....
Secondo voi ne vale la pena?
E' meglio restare con la full o si può andare anche di front, mi riferisco alla posizione che si assume in discesa...forse con la front aumenta il lavoro delle gambe e non vorrei che questo stressassa le ginocchia.
Che dite?
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
E' meglio restare con la full o si può andare anche di front, mi riferisco alla posizione che si assume in discesa...forse con la front aumenta il lavoro delle gambe e non vorrei che questo stressassa le ginocchia.
Che dite?

Sicuramente in discesa con la front dovrai lavorare un pò di + con le gambe ma a me personalmente da fastidio pedalando (pianura e salita ) e non lavorando quasi in isometria con il ginocchio leggermente flesso (discesa )
poi ognuno ha le sue ginocchia ...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Intanto grazie...è vero ogni ginocchio è storia a sé...a dirla tutta io riesco a pedalare in tutte le condizioni senza fastidi durante e dopo la pedalata.
Solo ogni tanto noto che il ginocchio sx è un po' piu gonfio, si nota quando sono seduto che il vm è più sporgente del destro...ma poco.
Ma hai la Scale 910?
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito

Si , eccola



Uploaded with ImageShack.us

Se non hai problemi , xchè tutti sti dubbi ...pedala con quello che ti trovi meglio
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti!
Torno a scrivervi per dirvi che forse il mio calvario è finito.
Ormai è da 3 settimane che non sento più dolori al ginocchio e sembra anche stabile, questa settimana finisco le sedute dal fisioterapista (fisioterapista che nel frattempo mi ha aumentato i carichi, 67kg in pressa con la gamba destra!).
Venerdì, sabato e domenica della scorsa settimana ho fatto 3 uscite in mtb (solo asfalto) percorrendo in totale 65km e la cosa importante è che non ho sentito dolori e le solite fitte che mi accompagnavano tempo fa.
Sabato e domenica ho provato anche a "tirare" un po' in piccole salite e il ginocchio ha risposto bene, anche se dopo 6 mesi di stop ero a corto di fiato.
La scorsa settimana mi sono recato dal mio negoziante e mi ha sistemato la posizione in sella (non credo sia tassativa per tutti, comunque tacchette arretrate, sella arretrata e leggermente più bassa di come la tenevo io; mi ha ulteriormente tolto tutti gli spessori presenti sotto l'attacco manubrio in modo tale da caricare maggiormente il busto... Sembra funzioni e come posizione per il momento mi soddisfa).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo