Condropatia e MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ciao pippi e grazie del tuo prezioso parere. in effetti il taping mi suscita curiosita'....peccato che anche per me sei lontano. Ti posso assicurare che pero' il vasto da rinforzare fa tantissimo.
mi sto esercitando in palestra e il "leg extension" quando ho cominciato era di 35kg sulla gamba destra e 7 sulla sinistra. 7!!!!
lavorando su esercizi proprio per rinforzare il vasto mediale ora sono gia a 10-12 a seconda di quanta fatica ho dopo una giornata di lavoro... 7!!!
ho qualche fastidio ancora ma gia cosi', dopo le infiltrazioni, sto gia meglio! riesco a fare anche salite da 7/800m di dislivello e la soddisfazione e' tanta.
mi passasse la tendinite alla mano sarei quasi un uomo felice!!!
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
La cosa che mi fa più ridere sta nel fatto che facendo questi esercizi con la leg, in realtà metti sotto carico la rotula molto più che con la bici..

La differenza sta esclusivamente nel fatto che la bici ripete il movimento migliaia di volte ad uscita, mentre in palestra solo le poche ripetizioni...

Tu sei conscio che le infiltrazioni fanno male? Che il cortisone tende a cristallizzare e alla lunga danneggia ancora più cartillagine e tendini?

Con le infiltrazioni so buoni tutti, sta nel resto che bisogna lavorarci bene..
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io ho fatto infiltrazioni di acido ialuronico non di cortisone. i benefici ad oggi li sto sentendo. spero per il futuro. vorrei pareggiare piu o meno la capacita' di carico delle 2 gambe, sono visibilmente diverse!!
se fossi a torino pero' ti verrei a trovare, come coadiuvante la fisioterapia so essere necessaria, sono stato rimesso in piedi l'estate scorsa....ma non e' bastato.
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Mi fa piacere che abbia infiltrato acido iuronico... Io lavorerei sulla propriocezione del ginocchio, esercizi dinamici, poco sul peso.. Lavorerei sulla postura globale e soprattutto sulla bici..

I muscoli "crescono" se sollecitati, soprattutto in presenza di disequilibri, il muscolo deficitario cercherà da solo di compensare.. Per questo va sollecitato sempre in maniera diversa e mai con il peso, perché tu di tuo non è che faresti certi sforzi.. Andrebbe personalizzato il programma riabilitativo anche in funzione dello sport che fai..

Quello che ti dico, ha solo due problemi : il tempo, e purtroppo il costo..
La riabilitazione se fatta bene ha ottimi risultati ma capisci da solo che c'è un professionista che deve stare con te sempre
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ciao pippi conosci qualcuno che con un programma fisioterapico sia guarito totalmente sicuramente il programma dovra´essere fatto a vita penso.......
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
ciao pippi e grazie del tuo prezioso parere. in effetti il taping mi suscita curiosita'....peccato che anche per me sei lontano. Ti posso assicurare che pero' il vasto da rinforzare fa tantissimo.
mi sto esercitando in palestra e il "leg extension" quando ho cominciato era di 35kg sulla gamba destra e 7 sulla sinistra. 7!!!

Sarà che la gamba "condropatica" ha un deficit muscolare proprio xchè , anche inconsciamente , si tende ad utilizzarla meno ?

Almeno io mi sono accorto di "difenderla" in questo modo , carico + quella che da meno problemi
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
È normale proteggere una parte.. Per questo io ho detto che i miei pazienti fanno sedute di posturale, sedute di rinforzo e di propriocettiva.. Poi ripeto faccio programmi personalizzati e il risultato è un mix degli elementi.. È un po' come una ricetta di cucina:unisci gli ingredienti e personalizzi il sapore.. Mi spiace che nessuno di voi sia di Roma, perché avremmo potuto lavorare bene..
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Già peccato.....troppo lontano anche per me.....
Domanda...visto che ci siamo....
Secondo te, in generale, con la condropatia rotulea si può continuare a pedalare? Ci sono accortezze particolari nella posizione in sella?
Come avrai letto io riesco a pedalare senza grossi problemi, ho la sella leggermente arretrata e le tacchette avanzate....in base alla tua esperienza...un consiglio...
Grazie
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Io proverei intanto con un kinesio taping a mezzaluna che limita in parte il "deragliare" della rotula.. In bici vacci, magari non esagerare con eccessive salite o condizioni che mettono troppo in stress il ginocchio.. Purtroppo è una brutta bestia la condropatia ma piano piano se ne esce.. Almeno spero..
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io nella vita quotidiana non "do' peso" al modo di camminare, in bici cerco sempre il rapporto agile.
Certo che è una brutta convivenza......domani dovrei recarmi sul Montello, proviamo le salite....
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti!
Non ho mai fatto infiltrazioni, anche se un ortopedico me le aveva consigliate (ho voluto aspettare di provare le sedute fisioterapiche).
Per integratori intendevo quelli con acido jaluronico... Non costano molto e non dovrebbero far male, poi mi sembrava di sentire anche un pò di sollievo quando ne facevo uso.
La mia condropatia, in teoria, deriva dalle numerose ginocchiate, botte, cadute, salti che ho preso/fatto a basket e che mi hanno spostato la rotula (e poi ha iniziato a mangiare la cartilagine).
Prima che mi si gonfiasse il ginocchio facevo giri in mtb anche di 80km, ma non ho mai fatto esercizi di stretching ne dopo il basket ne dopo la mtb (e la fisioterapista ha detto che è molto importante farlo).
Non ho mai sentito parlare di kinesio taping.... Mi informerò.
Comunque ho terminato le 17 sedute, ora faccio ogni giorno esercizi con cavigliere da 2kg cad. (poi anche se non c'entra faccio 120 flessioni al giorno :) ) e stretching prima e dopo i giri in mtb.
Spero di non sentire più dolori e fastidi, nel frattempo ho deciso di abbandonare il basket (ho paura di sollecitare troppo il ginocchio e rischiare di operarmi), mentre per l'inverno proverò a iscrivermi in palestra o in piscina.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io ho trovato una fisioterapista che "pratica" il kinesio taping, lo proverò.
Ho notato che quando pedalo il ginocchio ha come un piccolo scostamento orizzontale, quindi non ha una traiettoria rettilinea, tra l'altro sembra che questo difetto venga attenuato o eliminato pedalando con la sella più arretrata.
Qualcuno di voi ha notato una cosa simile?
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Identica sensazione, tra l'altro ogni tanto sento il ginocchio "scrocchiare" sempre nella stessa posizione; ma questo problema ce l'ho da molto tempo.
Se arretro con la sella il problema sembra alleviarsi, quasi scomparire.
P.S.: Questa mattina ho percorso 45km tra asfalto e sterrato; nessun problema se non fastidio ai flessori durante le salite, ma ciò credo sia dovuto al fatto che ho ripreso l'attività da poco.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Nessuno scrocchio....però se arretro la sella, bastano soli 3 mm, devo accorciare l'attacco di 1 cm per avere un buon controllo e ovviamente anche abbassare la sella....
stefano4: ma tu hai arretrato la sella?
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
La sella è del tutto arretrata, anzi, supero il limite di 3mm.
Il mio negoziante mi ha leggermente abbassato il reggisella, arretrato la sella e tolti gli spessori-distanziali nella zona dell'attacco manubrio; così mi sembra di pedalare bene.
Ho letto sul forum che le selle San Marco hanno il carrello più lungo e quindi maggior pista per le regolazioni... Qualcuno può confermare?
Io possiedo una Selle Italia Flite gel flow.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda io ho provato ad arretrare molto la sella però mi si informicolano i piedi, inoltre mi sembra che la pedalata sia tutt'altro che agile.
Penso che tu abbia anche accorciato l'attacco manubrio.
Ti trovi bene così? A me sembra di non avere il controllo della bici, cioè sono tutto sbilanciato indietro.
Ma è così "grave" avere la classica posizione, solo con la sella leggermente arretrata ed alzata?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo