• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Condropatia e MTB

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Io ne ho una in neoprene con i strappi sopra e sotto e il foro rotuleo.
Poi ai lati del ginocchio è rinforzata per dare meno peso al ginocchio stesso.
L'ho pagata 45€.
Secondo me non si riesce a pedalare bene con una ginocchiera.... Io la uso anche quando vado all'università ma ho 10min da fare con la bici che ho ferma in stazione.
Ieri sera ho terminato prima le terapie dal fisio perchè sentivo dolore nella parte alta del ginocchio, oggi sto meglio... Vediamo domani sera terminata la seduta come sono messo.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io ho fatto tre iniezioni per ginocchio, un po' di dolore...sì... ma no da morire...Comunque un bel miglioramento. Sento spesso i nervi saltare dietro al polpaccio, vi è mai capitato?
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito
Ciao Ragazzi,
è un bel po’ che seguo questa discussione, finora non ho mai scritto la mia esperienza. Nel 2011 i primi scrosci nella parte posteriore del ginocchio DX, poi a caldo lo scroscio scompariva senza problemi. Per precauzione mi sono rivolto ad un ortopedico, il quale mi prescrive RM e TAC LIONESE. RM nella norma, TAC LIONESE evidenzia sindrome femoro-rotulea. L’ortopedico “sentenzia” STOP BIKE e operazione di trasposizione apofisi tibiale. Esco quasi in lacrime, vista anche la crudità nel dire le cose ad un ragazzo di 27 anni, il suo unico interesse era operare. Andai da un noto ortopedico di una clinica privata, il quale mi ordina RX in AP LL e riscontra corretta altezza rotule e armoniche le rime articolari. Il mio problema è causato da un malfunzionamento muscolare bilaterale, il VM non lavora bene. Mi consiglia plicatura legamento alare, da fare quando ne sentirò il bisogno e di continuare con la BIKE. Mi rivolgo ad un fisiatra,“guru” in postura, il quale mi prescrive sedute Mezieres per allungamento muscolare/postura (cosa che tutt’ora stò portando avanti), sedute Metodo Riva per la propriocettività (con richiami periodici) e di andare in BIKE senza problemi. Mi mette in contatto con il biomeccanico Mariano, il quale mi mette in sella. In seguito andai da un preparatore atletico, esperto in questo tipo di patologie, il quale mi diede una scheda di esercizi per potenziare il VM e mi sono fatto seguire per una decina di lezioni da un personal trainer. Attraverso un’amica ortopedica faccio un’altra visita da un giovane ortopedico sul ginocchio, il quale mi dice di andare tranquillo, di fare quello che voglio e che gli ortopedici che mi prescrivono l’operazione lo fanno solo per soldi. Finisco la stagione e sento che i fastidi cominciano a farsi sentire quando spingo in salita su forti pendenze. Faccio RM ad entrambe le ginocchia e sul DX si evidenzia un’iniziale minima usura della cartilagine. Vado dall’ortopedico di una nota società di calcio, il quale mi dice di continuare con la BIKE, fare nuoto, elettrostimolazione e prendere DONEGAL 5 mesi (appena finito). Non contento vado da un altro ortopedico (con all’attivo 10.000 interventi al ginocchio) il quale mi dice che di rovinato non c’è niente, la RM sbaglia 4 volte su 10, di portare ginocchiera rotulea 40 giorni e poi fare elettrostimolazione 2 mesi tutti i giorni. Mi consiglia di andare in Bike con moderazione, di camminare o correre a piedi. Quando opera sportivi, questo ortopedico regala una maglietta con scritto: Lo sport fà bene all’ortopedico. Nel caso accusassi fastidi o dolori particolari, mi ha proposto un nuovo tipo di operazione, però ha fatto solo pochi interventi di questo tipo, e sostiene che una volta operato potrei continuare in BIKE senza problemi. A Febbraio dopo un’uscita in MTB, sono tornato a casa con il ginocchio SX dolente, quello che finora non mi aveva mai dato problemi. Sono stato a riposo 1 settimana, poi mi sono fatto una bella uscita e sono tornato a casa ancora dolente, con la rotula gonfia. Tempo 2 giorni poi tutto passa. Mi sono rivolto alla fisioterapista che mi sta’ seguendo sulla postura e secondo lei il problema è causato dall’infiammazione di qualche legamento e mi consiglia di stare a riposo con la BIKE e stoppare l’elettrostimolazione (avevo fatto 1 mese). Nel frattempo vado a camminare in collina e su piano (40/50 km a settimana) e ho appena cominciato nuoto 2 volte a settimana. Sabato, dopo 3 settimane, ho fatto 50 Km con 1300m di dislivello, ho usato rapporti agili e devo dire che è andata bene, solo un leggero fastidio. Ho cominciato con la ginnastica isometrica (ma la vedo una cosa lunga) e continuo con le sedute posturali. Tra ortopedici, fisiatra, fisioterapisti, esami, personal-trainer ho speso un capitale e tutto questo per l’amore e la passione sfrenata che ho per la MOUNTAIN BIKE.
Il mio obiettivo è di continuare ad andare in BIKE, non dico farmi 7.000 Km all’anno con i dislivelli che ho fatto nel 2012, però di fare 2/3 uscite settimanali ad una discreta andatura. Voi cosa ne pensate dell’operazione? Chi di Voi si è fatto operare? Io non ho paura dell’intervento, ma della sua buona riuscita. Io mi opererei solo per poter andare in Bike. Le normali attività quotidiane, correre, camminare, nuotare, finora non mi creano problemi.
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Lugy.....ammazza....io mi sono defilato dal primo ortopedico, anch' io ho fatto una visita biomeccanica con Alessandro Mariano....un assetto molto strano....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
io ieri ho fatto la seconda infiltrazione su 3...un dolore lancinante. oggi pero il ginocchio va meglio anche se lo sento strano....stasera palestra

strano

io ho fatto 3 infiltrazioni su 5 "da programma"
e nessun dolore durate la punturona

dopo per due giorni fastidi sì
che passano come detto in 48 ore

lugy purtroppo anch'io sono capitato in questa trafile
(meno estese delle tue però)
dove ognuno dice la sua

domenica in programma test pedalata
dopo 3 dico 3 mesi di stop
solamente in pianura stile pensionato hard
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io con le infiltrazioni (3 per ginocchio) tutto ok...anche "subito dopo", guidavo immediatamente e il giorno dopo andavo in piscina ma nessun problema.
Problema nervi che saltano risolto.......con un semplice integratore........
Ho notato che quando pedalavo il ginocchio sx faceva un movimento strano....uno scostamento laterale, ho arretrato la sella (praticamente fino al triangolino di stop) e regolato l'altezza di conseguenza, così ho risolto questo strano movimento.
Mariano mi aveva arretrato la sella praticamente spingendola tutta indietro, fino alla fine del carrellino....anche troppo, comunque li posiziona tutti così.
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito

Chzenna, io pensavo di fare un'altra visita biomeccanica, magari andare in qualche centro-serio e farmi rimettere in sella da qualche laureato in scienze motorie con competenze specifiche, ma continuo a spendere soldi. Mi piacerebbe sapere quali sono le reali conoscenze che hanno tutti i biomeccanici che ci sono in giro, si credono tutti dei gran maestri... Tanto per aggiornarvi, oggi sono andato dalla fisioterapista per fare ginnastica isometrica e invece dopo qualche esercizio, mi ha applicato il taping neuromuscolare da portare per 3 giorni. Mi mancava anche questo.
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito

Mauron, sono andato da 5 ortopedici, 1 fisiatra, 3 fisioterapisti e 2 preparatori atletici e ognuno aveva la sua idea, una diversa dall'altra. Uno mi diceva metti la ginocchiera e l'altro non metterla. Uno fai elettrostimolatore e l'altro non farlo. Uno vai in Bike e l'altro non andarci. Uno prendi gli integratori di cartilagine e l'altro non servono a niente. Uno rinforza il vasto mediale e l'altro se è nato così vuol dire che va bene cosi. Sono divenato matto e alla fine faro un mix tra le varie idee e porterò avanti quelle che mi sembrano corrette e mi fanno star bene.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Intanto se fai 10 visite biomeccaniche ottieni 10 posizioni diverse...e tu farai l'undicesima.....nel senso che le tue sensazioni sono quelle che "parlano". C'è un centro biomeccanico di ragazzi laureati e sportivi praticanti si chiama 4 performance, sono di Pederobba e usano il sistema Retul, trovi il numero di tel su facebook.
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito

Infatti proverò a posizionare la sella in modo diverso e farmi da biomeccanico in base alle mie sensazioni. A dire il vero, finora ho pedalato senza problemi. I miei disturbi sono causati da un'instabilita rotulea e non da un mal posizionamento in sella. Secondo il mio punto di vista ti posizionano con uno standard quasi uguale per tutti senza studiare ogni singolo caso. Inoltre sono quasi tutti biomeccanici per Bike da corsa, manca un biomeccanico per MTB. Io abito in provincia di Verona. Chzenna hai risolto i tuoi problemi? Io la vedo una storia infinita e mi sembra di essere sempre con il freno a mano tirato non potendo andare in Bike come e quanto voglio. A volte sarei tentano a farmi mettere le mani, poi parlo con la fisioterapista o con un mio amico che corre in Bike dopo anni di stop, l'hanno operato 5 volte, per problemi rotulei e mi psssa la voglia.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda...pedalendo come sono adesso direi che non ci sono problemi anche se il tempo mi ha bloccato, quindi devo aspettare ancora un po'. Anche quest' anno mi sono iscritto alla Dolomiti super bike (anno scorso 4h 04' la corta) e vorrei fare la Divinus bike come l'anno scorso....
Spero di riuscire a pedalare con decenza.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
L'ho descritto sopra...praticamente prendi la sella e la spingi tutta indietro...fino a quando si ferma perché inizia la curva del carrellino, a quel punto mi serviva un attacco più corto di 1-2 cm...Inoltre tacchette arretrate di 1 cm...
 

antoniotrenta

Biker novus
13/8/12
5
0
0
Battipaglia
Visita sito
E' necessario fare chiarezza sul problema. La patologia è assolutamente incompatibile con l'uso della mtb (a meno che uno la usi per andare a messa la domenica mattina). E' inutile tentare di farsi suggestionare da opinioni altrui. Chi vive il problema seriamente deve pensare ad abbandonare definitivamente la bicicletta. Non c'è alternativa. Io sono tra questi!!!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
sinceramente non credo sia quello che ognuno di noi qui vuole. a ronaldo han tolto la rotula..... ;) sinceramente la scoperta della mtb mi ha cambiato la vita e altrettanto sinceramente non VOGLIO rinunciarci per niente.vado piano...son scarso...ma mi diverto e sto in mezzo alla natura.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Bhuttata là così....potrebbe essere la cosa giusta, vai a risparmio come disse il mio madico nel 2009.
Ricordo ad antoniotrenta:nel 2012 ho fatto la Divinusbike in 3 ore (42km-1200 disl), Dolomiti Super Bike in 4 ore (60km-1800 disl).
Quest' anno mi sono iscritto alla DSB...vedremo. Magari per il futuro farò cose più tranquille e niente gf.
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito
Nemmeno io credo sia così drastica la scelta di dover appendere la Bike al chiodo. Questo sport mi ha veramente cambiato. Ho fatto anni e anni ad andare in disco tutti i fine settimana, a fare festa fino a mattina, poi ho scoperto la MOUNTAINBIKE, quanto è bello passare ore in mezzo alla natura, fare fatica e pedalare per raggiungere un obbiettivo e una volta raggiunto sentirsi soddisfatti e appagati da un meraviglioso panorama. Quando torno da un bel giro in Bike sarò stanco morto, però mi sento proprio bene, scarico tutte le tensioni e sono contento. Posso mangiare quello che voglio e rimanere in forma. A Novembre 2011 l'ortopedico mi disse di appendere la Bike al chiodo e invece nel 2012 ho fatto 7.000 Km e vi assicuro che non erano di pianura. Io spero di poter continuare ancora, andrò a risparmio, ma non ho intenzione di mollare. Sabato sono andato in Bike e sono tornato con il ginocchio dolente e con la rotula gonfia. Farò ecografia per vedere cos'è che si infiamma. Anche gli stessi ortopedici (5 per la precisione) non sanno come comportarsi, solo uno miha detto di mollare categoricamente la BIKE.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo