Compri la bici a rate

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ma ti riferisci al mio ultimo post?
Non mi sembra di essere stato offensivo.
Io ho scritto le motivazioni per cui IO non compro a rate (il post è tutto in prima persona), mica giudico nessuno, e tantomeno mi sento il migliore...

Se poi non ti riferivi a me, allora niente...

ciao,
no assolutamente no, poi quando ho iniziato a scrivere, il tuo post ancora non c'era lo letto solo quando ho inviato il mio, non ti preoccupare ciao ciao
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
Penso che la rata negli ultimi anni sia quello che ha permesso a molte persone di poter migliorare leggermente le proprie condizioni di vita sia a livello materiale (case, auto...) ma anche a un livello se così si può dire emotivo (soddisfazione personale nel ns caso la bike...)

...infatti ci si ritrova con gente che compra di tutto, al di là delle proprie possibilità, illudendosi della "convenienza" di certe proposte.
La società odierna ha come imperativo il comprare, e fa DI TUTTO per alimentare la foga all'acquisto inutile...le rateizzazioni ne sono un bell'esempio.
Illudono il cliente di risparmiare, quando nel 100% dei casi si paga di più (perchè la sola apertura della pratica ha un costo) ma soprattutto lo inducono a comprare qualcosa che di fatto non può permettersi.
L'unica cosa per cui io mi indebiterei è una casa, nient'altro.
Piuttosto mi tengo la bici vecchia, mi compro un'auto usata, ma non ricorro a finaziamenti.
Fateci caso, ormai qualunque cosa si voglia comprare il venditore fa di tutto per convincervi alle rate...con le auto ti estendono garanzia e polizze assicurative se acquisti a rate...ogni città è piena di agenzie di prestiti...i cartelloni pubblicitari di prestiti immediati abbondano...secondo voi è per fare beneficenza?
...e nel frattempo la gente che sta fallendo perchè non riesce più a star dietro ai propri debiti aumenta pure da noi, non solo in USA...occhio alle aste immobiliari nei prossimi due anni perchè qualche bell'affare si potrebbe davvero fare :mrgreen:
parlare di miglioramento della qualità di vita mi pare davvero paradossale, se la premessa si chiama indebitamento.
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
...infatti ci si ritrova con gente che compra di tutto, al di là delle proprie possibilità, illudendosi della "convenienza" di certe proposte.
La società odierna ha come imperativo il comprare, e fa DI TUTTO per alimentare la foga all'acquisto inutile...le rateizzazioni ne sono un bell'esempio.
Illudono il cliente di risparmiare, quando nel 100% dei casi si paga di più (perchè la sola apertura della pratica ha un costo) ma soprattutto lo inducono a comprare qualcosa che di fatto non può permettersi.
L'unica cosa per cui io mi indebiterei è una casa, nient'altro.
Piuttosto mi tengo la bici vecchia, mi compro un'auto usata, ma non ricorro a finaziamenti.
Fateci caso, ormai qualunque cosa si voglia comprare il venditore fa di tutto per convincervi alle rate...con le auto ti estendono garanzia e polizze assicurative se acquisti a rate...ogni città è piena di agenzie di prestiti...i cartelloni pubblicitari di prestiti immediati abbondano...secondo voi è per fare beneficenza?
...e nel frattempo la gente che sta fallendo perchè non riesce più a star dietro ai propri debiti aumenta pure da noi, non solo in USA...occhio alle aste immobiliari nei prossimi due anni perchè qualche bell'affare si potrebbe davvero fare :mrgreen:
parlare di miglioramento della qualità di vita mi pare davvero paradossale, se la premessa si chiama indebitamento.
quoto!
 

Skie

Biker serius
parlare di miglioramento della qualità di vita mi pare davvero paradossale, se la premessa si chiama indebitamento.

forse nn mi sono spiegato bene... nn sono un fan delle rate! ma come ho detto prima, bisogna utilizzarle con moderazione... e cmq l'indebitamento se nn è eccessivo può essere sopportato senza che ci si faccia venire una sincope, se poi non ti và di indebitarti per la mtb o qualsiasi altra cosa ok, però nn bisogna prenderle come il male assoluto. Poi perchè paradossale? la cosa può essere paradossale per te ma nn per altri! Sono sempre comunque del parere che se posso evitare di indebitarmi per "stupidate" lo evito ma nn lo escludo a priori!
L'illusione di cui poi parlavi si chiama pubblicità e purtroppo c'è oramai dappertutto sta poi a ognuno di noi a valutare e discriminare!
Che rateizzando paghi di più è risaputo anche coi tasso 0 (mi raccomando bisogna guardare il taeg nn il tan che spesso è a 0) e ci mancherebbe sennò chi si prenderebbe la briga di darti i soldi e dirti me li darai...!
Cmq nn mi trovo del tutto in disaccordo con te solo che nn lo escludo a priori e solo a alcune condizioni...
ciao Skie
 

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Mi sono messo 1 oretta a leggere tutto il topic mammma mia come siamo messi............
Allora io non ho busta paga (non rubo ahhhhhh) e ho a rate anche l'aria che respiro ahhhhhhhhhhhh
Tante amenità solo per far capire che ognuno di noi è liberissimo di gestire i propri soldi guadagnati o no (come me) ahhhhhh
Buon Natale a tutti e non spendete la 13cesima per la bicicletta
 

Vikingo

Biker popularis
19/11/05
73
0
0
Val Sangone
Visita sito
Vi scrivo da SiVende:
il comprare a rate una bicicletta un televisore un telefono ecc. ecc. è sempre esistito.
Anni indietro,si andava dall'amico negoziante e gli si chiedeva di poter pagare la merce in x volte,magari firmando cambiali oppure assegni postdatati.
Dalla nostra parte era un bel riscio.....oggi ci sei domani :fantasm: e i soldi saluti.
L'appoggio di una finanziaria seria,a noi ha permesso di lavorare molto di +,tutelandoci da fastidiosi bruciori al c.lo :il-saggi: ai nostri clienti di potersi permettere un benessere maggiore.
Giusto una considerazione,non esagerare nell'esporsi con le rate,purtroppo sono sempre di più i finanziamenti che rimbalzano(non approvati) e questo accade quando si è veramente messi male :specc:
Poi il denaro GUADAGNATO e NON RUBATO ognuno lo spende come più crede e piace.
La maggiorparte di noi lavora tanto e l'appagarsi con delle coccole che sono in questo caso lle Nostre beneamate bighe mi sembra + che dovuto.
Se si stà bene con se stessi si lavora meglio e si sente meno la fatica di tutti i giorni.(vedi uscita in bici con gli amici) Goduria
Vale anche per gli studenti! :celopiùg:
A tutti Buon Natale.
Andrea
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
per chi non è favorevole alle rate faccio una domanda : non avete mai comprato niente a rate?

per comprare una buona bici full ci vogliono almeno 2000-3000 e per mettere via quei soldi a 100 -150 euro al mese quanto tempo ci metterei ?
per me quello che non ci fa arrivare a fine mese non è la rata della bici e anche se fosse è una delle poche cose al mondo che non potrei fare a meno !!!!!!!!!
PS : mi sono sputtanato dei soldi per delle cose che contavano molto meno della bici!!!!
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
per chi non è favorevole alle rate faccio una domanda : non avete mai comprato niente a rate?

no...

per comprare una buona bici full ci vogliono almeno 2000-3000 e per mettere via quei soldi a 100 -150 euro al mese quanto tempo ci metterei ?
per me quello che non ci fa arrivare a fine mese non è la rata della bici e anche se fosse è una delle poche cose al mondo che non potrei fare a meno !!!!!!!!!

personalmente non compro una cosa se so di non potermela permettere, con l'esclusione di un immobile.
se mi devo sentire preso per la gola per potermi concedere uno sfizio, significa che quello sfizio è fuori dalla mia portata.
conosco gente che si ritrova nella situazione di ricorrere ad una finanziaria per coprire i debiti di un'altra finanziaria...e son sicuro che ce ne son tanti messi così.
Una volta si chiamavano cambiali, ed il nome incute ancora un certo terrore.
Oggi gli esperti di marketing le hanno trasformate in "finanziarie", "credito a consumo", "realizza i tuoi sogni" etc...e tanti son quelli che si fanno abbindolare.
Rispetto il punto di vista di tutti, ma rimango sulla mia posizione.


PS : mi sono sputtanato dei soldi per delle cose che contavano molto meno della bici!!!!

pure io, e tanti anche :mrgreen:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non capisco perché per tanti comprare a rate vuol dire non potersi permettere una cosa.
non è così!l'oggetto si paga cmq,non si ruba...

non stiamo dicendo:non ho i soldi per comprarla allora la vado a rubare...
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
non capisco perché per tanti comprare a rate vuol dire non potersi permettere una cosa.
non è così!l'oggetto si paga cmq,non si ruba...

non stiamo dicendo:non ho i soldi per comprarla allora la vado a rubare...

assolutamente no, però per come la vedo io, aver bisogno di un prestito per comprar qualcosa significa che la cifra in ballo è impegnativa per le proprie risorse...impegnativa al punto che si preferisce pagarla di più dilazionando l'acquisto piuttosto che comprarla subito a meno (perchè nessuno presta i soldi aggratis, se conoscete qualcuno che lo fa ditemelo per favore, così riesco a guadagnarci qualcosina su :))):)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
assolutamente no, però per come la vedo io, aver bisogno di un prestito per comprar qualcosa significa che la cifra in ballo è impegnativa per le proprie risorse...impegnativa al punto che si preferisce pagarla di più dilazionando l'acquisto piuttosto che comprarla subito a meno (perchè nessuno presta i soldi aggratis, se conoscete qualcuno che lo fa ditemelo per favore, così riesco a guadagnarci qualcosina su :))):)

a parte che su queste cifre la maggior parte fa finanziamenti a tasso zero,poi il fatto di pagarla a rate non vuol dire che la cifra sia impegnativa per le proprio risolse.come ho scritto sopra io pago a rate per potermi tenere soldi per pararmi il :quinonsp: in caso succeda qualcosa,per potermi permettere piccole spese extra e per evitare di passare periodi da "rabbino" per cercare di mettere via i soldi da parte per comprarmi una bici.
eppure mi basterebbero tre mesi per mettere su la cifra...
poi tirare fuori una grossa somma incide di più dal punto di vista psicoogico
 
Anche io ero per principio contrario alle rate, poi ho cambiato idea: perchè devo pagare 1500 euro in un botto - anche se ce li ho - quando basta dare un anticipo e poi pagare il resto comodamente con 80 Euro al mese? Per uno che piglia lo stipendio 80 Euro al mese non sono il dilemma: si può rinunciare a qualcos'altro che non è pure di prima necessità (cinema, concerti, cene fuori ecc.)
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
a parte che su queste cifre la maggior parte fa finanziamenti a tasso zero,poi il fatto di pagarla a rate non vuol dire che la cifra sia impegnativa per le proprio risolse.come ho scritto sopra io pago a rate per potermi tenere soldi per pararmi il :quinonsp: in caso succeda qualcosa,per potermi permettere piccole spese extra e per evitare di passare periodi da "rabbino" per cercare di mettere via i soldi da parte per comprarmi una bici.
eppure mi basterebbero tre mesi per mettere su la cifra...
poi tirare fuori una grossa somma incide di più dal punto di vista psicoogico

nessun finanziamento è a tasso zero, alla fine la spesa che sostieni è sempre superiore, quelli che te lo propongono sono bravi a non fartelo capire.
se così non fosse, ti chiedo di darmi il nome della società che presta i soldi aggratis, perchè sarebbe un'ottima fonte da sfruttare per un po' di investimenti.

Riguardo al resto del tuo intervento, il fatto che la cifra per la bici (o il televisore, la macchina, o qualunque altra cosa) ti tolga la tranquillità di far fornte a quelle che tu stesso definisci "piccole spese extra" mi pare un segnale eloquente che stai facendo un passo almeno leggermente più lungo della gamba.
E' grazie a chi ragiona così che le società che erogano crediti abbondano :mrgreen:

PS l'ultima tua riga, in cui parli dell'influenza della cifra sborsata sulla psiche, è la chiave di tutto questo discorso.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Riguardo ai tassi zero...è evidente che nessuno presta i soldi senza interessi o senza cmq spese...nel caso di acquisto di un bene presso un negozio possono esserci accordi per i quali è il negoziante ad assumersi questi costi, che sono comunque ridotti in quanto la finanziaria "tratta bene" il negozio perchè gli porta molti clienti. Così tu puoi prenderti la bici da 1000 euri in 10 rate da 100.
Non so se sia esatto però questo è quanto mi diceva l'altro giorno un amico che fa l'assicuratore ma si occupa anche di queste cose...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
nessun finanziamento è a tasso zero, alla fine la spesa che sostieni è sempre superiore, quelli che te lo propongono sono bravi a non fartelo capire.
se così non fosse, ti chiedo di darmi il nome della società che presta i soldi aggratis, perchè sarebbe un'ottima fonte da sfruttare per un po' di investimenti.

Riguardo al resto del tuo intervento, il fatto che la cifra per la bici (o il televisore, la macchina, o qualunque altra cosa) ti tolga la tranquillità di far fornte a quelle che tu stesso definisci "piccole spese extra" mi pare un segnale eloquente che stai facendo un passo almeno leggermente più lungo della gamba.
E' grazie a chi ragiona così che le società che erogano crediti abbondano :mrgreen:

PS l'ultima tua riga, in cui parli dell'influenza della cifra sborsata sulla psiche, è la chiave di tutto questo discorso.

quello che paghi in + sono le spese di apertura e chiusura pratica...roba da 20€ al massimo.
nessuna società presta soldi aggratis,il negoziante ha una piccola spesa,ma è tuta a suo vantaggio perché il compratore è invogliato....
del resto si paga anche l'affitto del pos.
per ora a tasso 0 mi pare di aver fatto findomestic ed una con un nome che ora mi sfugge..tipo santander...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Riguardo ai tassi zero...è evidente che nessuno presta i soldi senza interessi o senza cmq spese...nel caso di acquisto di un bene presso un negozio possono esserci accordi per i quali è il negoziante ad assumersi questi costi, che sono comunque ridotti in quanto la finanziaria "tratta bene" il negozio perchè gli porta molti clienti. Così tu puoi prenderti la bici da 1000 euri in 10 rate da 100.
Non so se sia esatto però questo è quanto mi diceva l'altro giorno un amico che fa l'assicuratore ma si occupa anche di queste cose...

giusto così!
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
quello che paghi in + sono le spese di apertura e chiusura pratica...roba da 20€ al massimo.
nessuna società presta soldi aggratis,il negoziante ha una piccola spesa,ma è tuta a suo vantaggio perché il compratore è invogliato....
del resto si paga anche l'affitto del pos.

ok, in questo caso però penso che il negoziante, che già si deve accollare le spese della pratica, ben difficilmente ti farà uno sconto, no?
i concessionari di auto mi han fatto quasi tutti una proposta di questo genere, sconto O finanziamento a tasso 0...dunqe con le rate finisci comunque col pagar di più.
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
odio in maniera cosmica comprare a rate.
e trovo sia ancora peggio fare finaziamenti e debiti per comprare un oggetto non strettamente necessario alla sopravvivenza quotidiana.
già non dormo la notte se ho un debito microscopico con un amico..... figuriamoci per un oggetto.
quando la mia vecchia fiat uno mi ha lasciato ho dovuto comprare per forza una macchina (motivi di lavoro e di famiglia).....ma ho lavorato a manetta per dare più soldi possibili in contanti e lasciare solo un minimo a rate.....e questo mi dava enormente fastidio....ma era una necessità
non vedo che motivo valido ci sia di fare rate x prendere una bici. non ti obbliga il dottore a prenderla (a meno di riabilitazioni varie), ne esiste una legge che ti impone di possederne una.
resto fermamente convinto che un oggetto te lo compri se hai il denaro sufficente. se non lo hai vuol dire che non te la puoi permettere.... e fare rate lo vedo anche svilente nei confronti della persona stessa (mi fanno pena quelli che fanno finaziamenti per andare in vacanza).
le mie bici le ho sempre pagate tutte in contanti sonanti al momento della consegna e cosi continuerò a fare fin che campo. se non ho i soldi niente bici.


ti straquoto!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo