Compri la bici a rate

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
comprata a rate al deca a 0 interessi.
se una cosa la puoi ottenere con un finanziamento, perchè aspettare? non credo che chi si è comprato una casa l'ha fatto perchè se lo può permettere di comprarla in contanti.
è un peccato che ci siano ancora tante persone schiave dei propri soldi.



però fa pena vedere gente girare con il macchinone preso con un leasing che poi nn ha soldi per altro............e di gente così ce n'è tanta
se io per fare un esempio posso permettermi solo un 600 mi prendo quella cash piuttosto che un bmw con il leasing, se invece posso permettermi di più mi prendo di più....
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
Riguardo ai tassi zero...è evidente che nessuno presta i soldi senza interessi o senza cmq spese...nel caso di acquisto di un bene presso un negozio possono esserci accordi per i quali è il negoziante ad assumersi questi costi, che sono comunque ridotti in quanto la finanziaria "tratta bene" il negozio perchè gli porta molti clienti. Così tu puoi prenderti la bici da 1000 euri in 10 rate da 100.
Non so se sia esatto però questo è quanto mi diceva l'altro giorno un amico che fa l'assicuratore ma si occupa anche di queste cose...



premetto che nn conosco benissimo il mondo dei negozi di bici essendo uno sport che faccio da poco, però per molti anni ho fatto windsurf anch'esso sport aimè costoso, e per molti anni il punto di ritrovo era il negozio vicno a casa mia...ora quando qualcuno doveva fare un acquisto noi gli davamo qualcosa e poi nel tempo gli davamo la somma intera il tutto senza mettere un euro di più, però questo è ben diverso da un finanziamento era solo un accordo con un nostro "amico" se invece si fa un finanziamento anche a tasso zero che dir si voglia alla fine il prodotto non lo si paga mai la stessa cifra ma sempre di più(non moltissimo certo ma sempre di più)
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
premetto che nn conosco benissimo il mondo dei negozi di bici essendo uno sport che faccio da poco, però per molti anni ho fatto windsurf anch'esso sport aimè costoso, e per molti anni il punto di ritrovo era il negozio vicno a casa mia...ora quando qualcuno doveva fare un acquisto noi gli davamo qualcosa e poi nel tempo gli davamo la somma intera il tutto senza mettere un euro di più, però questo è ben diverso da un finanziamento era solo un accordo con un nostro "amico" se invece si fa un finanziamento anche a tasso zero che dir si voglia alla fine il prodotto non lo si paga mai la stessa cifra ma sempre di più(non moltissimo certo ma sempre di più)
Infatti e' quello che ho fatto io, avendo la fortuna di avere un amico che vende bici il pagamento l' ho effettuato a rate senza nessuna scadenza preimpostata e alcun tasso di interesse, solo un accordo tra me e lui , lo stesso trattamento e' riservato a solo pochi eletti (leggi veri amici da anni),diversamente pur non avendo nulla contro i finanziamenti non l'avrei fatto per la bici, avrei aspettato il momento opportuno e poi cambiata.
Questo non e' detto che sia il giusto modo di vedere le cose ma per come sono fatto non dormirei all'idea di avere scadenze obbligate....mi basta il mutuo
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io rimango dell'idea che persone come me che non si possano permettere di tirare fuori 2-3000 euro in una sola botta, deve per forza ricorrere alle rate. Io oramai gli acquisti che faccio, quelli per acquisti di oggetti di consumo e non di primaria importanza, li pago a rate. Però mi sono dettato una regola ferrea, non più di due rate. Se ho più di due acquisti, il successivo lo rimando finchè non ho terminato una delle due rate. Faccio questo per non superare il "badget" delle rate che non deve superare la cifra dei 150 - 200 euro. Visto che sono un "esperto" di rate, molti dicono che vado a pagare di più pagando a rate. Per cifre basse, ossia sui 3-400 euro quasi tutti sono a tasso zero e hai solo le spese di apertura pratica che non supera di solito le 20 euro. Poi su cifre maggiori e per restare bassi con la rata per cui si va da 1 a 2 anni per estinguere il prestito vado a pagare una cifra che non supera le 60 - 100 euro, per cui diciamo una rata in più. Per cui in definitiva mi trovo ad avere un acquisto di qualcosa a cui tengo per la mia vita quotidiana (passatempo - sport - hobby...ecc.) che non potrei permettermi se dovessi attingere dal mio conto perennemente in rosso.
Poi ognuno la veda come vuole....ma questa mia "necessità" mi permette di poter avere quello che voglio e che in altro modo non potrei avere e la mia vita sarebbe un pochino più "grigia" di quello che è. :il-saggi:
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
Più o meno è la mia situazione , la penso esattamente come te ! prima di fare delle rate faccio 2 conti e se me lo posso permettere le faccio !
la mia prima bici non l'ho comprata a rate ma usata e mese dopo mese tra cambiare i pezzi perchè difettosi o per abbelirla ho speso gli stessi soldi che comprarla nuova !
certo che se la mia situazione non mi può permettere di fare delle rate aspetto che ci sia la possibilità !
Esempio :
se da marcopolo expert prendi una tv e la paghi dopo 6 mesi (anche a rate ) ti fanno lo sconto del 20% !
magari c'è gente in questo topic che non comprerebbe mai la bici a rate ma non ha comprato una panda, ha fatto delle rate per comprarsi una macchina migliore e non è stato il dottore a dirglielo !
si vede che se lo poteva permettere di pagare qualche soldo in più al mese per avere quello che desiderava ...
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
però fa pena vedere gente girare con il macchinone preso con un leasing che poi nn ha soldi per altro............e di gente così ce n'è tanta
se io per fare un esempio posso permettermi solo un 600 mi prendo quella cash piuttosto che un bmw con il leasing, se invece posso permettermi di più mi prendo di più....

son totalmente d'accordo con te o-o
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
però fa pena vedere gente girare con il macchinone preso con un leasing che poi nn ha soldi per altro............e di gente così ce n'è tanta
se io per fare un esempio posso permettermi solo un 600 mi prendo quella cash piuttosto che un bmw con il leasing, se invece posso permettermi di più mi prendo di più....

Anche a me fanno pena.
Ma mi fanno pena pure quelli che si comprano una 600 in contanti ma hanno dovuto aspettare un paio d'anni in più, solo perchè le rate gli fanno schifo.
Aspettare un paio d'anni in più rispetto a uno che, invece di comprarla in contanti la compra a rate e subito perchè preferisce non muovere una certa somma di denaro tutta d'un colpo ma fare le rate perchè tanto i soldi ce li ha ugualmente a coprire le rate, ma lasciando il gruzzolone intatto riesce a vivere più serenamente e a godersi meglio la vita.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
però fa pena vedere gente girare con il macchinone preso con un leasing che poi nn ha soldi per altro............e di gente così ce n'è tanta
se io per fare un esempio posso permettermi solo un 600 mi prendo quella cash piuttosto che un bmw con il leasing, se invece posso permettermi di più mi prendo di più....

Sono d'accordo con te, ma questo è un altro discorso, questa è stupidità e non può essere paragonato a chi fa un acquisto coscenzioso e sopratutto sostenibile usufruendo della possibibilità di poter pagare un po' alla volta.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Anche a me fanno pena.
Ma mi fanno pena pure quelli che si comprano una 600 in contanti ma hanno dovuto aspettare un paio d'anni in più, solo perchè le rate gli fanno schifo.
Aspettare un paio d'anni in più rispetto a uno che, invece di comprarla in contanti la compra a rate e subito perchè preferisce non muovere una certa somma di denaro tutta d'un colpo ma fare le rate perchè tanto i soldi ce li ha ugualmente a coprire le rate, ma lasciando il gruzzolone intatto riesce a vivere più serenamente e a godersi meglio la vita.

Concordo con te al 100% :celopiùg:
Io quest'estate mi son comprato la moto e nonostante avessi disponibile denaro per pagarla tutta subito (e anche di più), ho preferito dare un grosso anticipo (metà del valore della moto) e pagare il resto in rate mensili per la durata di 18 mesi... mi son fatto fare l'addebito direttamente sul conto corrente e non mi pare neppure di starla pagando.
Prima di comprarla ho chiesto se pagandola tutta subito in contanti mi avessero fatto un maggiore sconto, ma il prezzo rimaneva sempre quello anche se avessi finanziato il 100% del prezzo.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
ribatto con un'ulteriore considerazione: le rate non fanno che esasperare la già spasmodica mania dell'acquisto che caratterizza la società odierna.
Non credo che trent'anni fa qualcuno si sarebbe indebitato per comprare una tv o l'ultimo modello di auto/moto/bici/etc...se non ce li aveva, non la comprava, punto.
Oggi, invece, il consumatore DEVE comprare quello che i pubblicitari gli propinano...altrimenti si sente inadeguato/inferiore/etc...ma siccome non ha i $ per farlo, ecco l'aiuto delle rate!
bell'aiuto, si, per quelli che vendono e per quelli che gestiscono ifinanziamenti...che campano allegramente grazie a chi compra qualcosa che va oltre le proprie possibilità.
Dappertutto dicono che le famiglie italiane non arrivano a fine mese, ma grazie tante...si imparasse un pochino a risparmiare, anzichè fare rate sulle castronate con l'illusione di pagarle poco, i problemi sarebbero minori.
Vedo che c'è chi la pensa diversamente, è naturale...però personalmente continuerò a credere che comprare qualcosa a rate significhi fare un acquisto che va oltre la proprie possibilità...che sia spalmato su un tot di mesi o anni (c'è chi arriva a sette/otto anni per un'auto, assurdo) poco importa, se l'esborso totale rischia di alterre in modo significativo l'equilibrio del bilancio familiare è IMHO sintomo di qualcosa che è esagerato.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
mi son fatto fare l'addebito direttamente sul conto corrente e non mi pare neppure di starla pagando.

è proprio questo il punto...


Prima di comprarla ho chiesto se pagandola tutta subito in contanti mi avessero fatto un maggiore sconto, ma il prezzo rimaneva sempre quello anche se avessi finanziato il 100% del prezzo.

mi pare strano, di solito pagare in contanti incentiva lo sconto.
Molto probabilmente il concessionario riceverà dei bonus in base al numero di finanziamenti che riesce a stipulare, motivo per cui propone la rata (spesso unita a condizioni speciali come l'estensione della garanzia, polizza furto/incendio, etc)
Per curiosità, hai fatto il conto di quanto paghi in totale al termine dei 18 mesi e quanto avresti speso pagandola tutta subito? includendo tutte le voci, comprese pratiche etc.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
DEVE comprare ??
Tu stai parlando di un incapace di intendere e di volere. Secondo te quelli che pagano a rate son tutti così ?

si, deve.
Perchè sono più che convinto che l'80% degli acquisti oggigiorno sia inutile.
Inutile nel senso che non serve a nulla, se non ad appagare un bisogno indotto nelle persone dalla pubblicità. Non è un mistero che per una grossa azienda un bravo esperto di merchandising/pubblicità valga più di un buon ingegnere...
Riguardo alla seconda domanda, no, non credo che tutti quelli che comprano qualcosa a rate lo facciano solo perchè spinti da desideri artificiali, c'è anche chi è davvero messo male e pur di non restare senza auto, frigorifero o quant'altro di essenziale si ritrova costretto a ricorrere ai prestiti.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
mi sembra che qui si sia uscito un pò da quello che era il reale senso del sondaggio...leggendo sopratutto gli ultimi messaggi mi sembra di assistere ad un comizio vecchio stile...è normale che chi ti vende un prodotto da finanziare non ti fa sconti...i soldi a lui arrivano cmq in contanti perchè è la finanziaria che te li presta, non il venditore...trent'anni fa non si chiamavano finanziamenti, ma cambiali...che erano anche peggio. posso essere anche d'accordo sul fatto che molti acquisti sono superflui; anche io tendo a fare meno rate possibili, ma di certo non mi crea problemi a farne...anche perchè come ha già detto qualcun'altro, se non hai i soldi, le rate non te le fanno...si fa presto a sputare sul consumismo, ma poche volte ci si ferma a riflettere su cosa ha portato...se oggi giriamo su certe bici piuttosto di altre...se la tv a casa la guardiamo tutti...se stiamo usando il pc per scrivere su questo forum...perchè se sei un astrofisico o un ricercatore medico posso capire che il pc ti serva per scopi nobili, altrimenti non stiamo usando un accessorio indispensabile....o ce l'hanno fatto credere che lo sia:nunsacci:...non sono vecchio ma quando andavo a scuola, ricerche, compiti e tutto il resto si facevano lo stesso...anche senza questo fantastico elettrodomestico...x i conti basta avere un cervello, carta ed una penna...come per tutto il resto...è troppo facile discutere su di un argomento così...tutto è consumismo...se dovessimo guardare cosa ci serve veramente...non avremmo niente! allora io penso che invece di cosa comprare, la vera truffa della società odierna sia quella di farci discutere su cose che non portano a niente, piuttosto di discutere dei problemi seri...io penso che alle volte bisognerebbe leggere meno libri di naomi klain (se si scrive così) e vivere più serenamente...a me fa più pena chi non ha un cervello aperto per condividere il mondo con gli altri senza giudicare piuttosto di uno che fa rate per il macchinone...e che magari stando bene lui vive bene con gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

Skie

Biker serius
mi sembra che qui si sia uscito un pò da quello che era il reale senso del sondaggio...leggendo sopratutto gli ultimi messaggi mi sembra di assistere ad un comizio vecchio stile...è normale che chi ti vende un prodotto da finanziare non ti fa sconti...i soldi a lui arrivano cmq in contanti perchè è la finanziaria che te li presta, non il venditore...trent'anni fa non si chiamavano finanziamenti, ma cambiali...che erano anche peggio. posso essere anche d'accordo sul fatto che molti acquisti sono superflui; anche io tendo a fare meno rate possibili, ma di certo non mi crea problemi a farne...anche perchè come ha già detto qualcun'altro, se non hai i soldi, le rate non te le fanno...si fa presto a sputare sul consumismo, ma poche volte ci si ferma a riflettere su cosa ha portato...se oggi giriamo su certe bici piuttosto di altre...se la tv a casa la guardiamo tutti...se stiamo usando il pc per scrivere su questo forum...perchè se sei un astrofisico o un ricercatore medico posso capire che il pc ti serva per scopi nobili, altrimenti non stiamo usando un accessorio indispensabile....o ce l'hanno fatto credere che lo sia:nunsacci:...non sono vecchio ma quando andavo a scuola, ricerche, compiti e tutto il resto si facevano lo stesso...anche senza questo fantastico elettrodomestico...x i conti basta avere un cervello, carta ed una penna...come per tutto il resto...è troppo facile discutere su di un argomento così...tutto è consumismo...se dovessimo guardare cosa ci serve veramente...non avremmo niente! allora io penso che invece di cosa comprare, la vera truffa della società odierna sia quella di farci discutere su cose che non portano a niente, piuttosto di discutere dei problemi seri...io penso che alle volte bisognerebbe leggere meno libri di naomi klain (se si scrive così) e vivere più serenamente...a me fa più pena chi non ha un cervello aperto per condividere il mondo con gli altri senza giudicare piuttosto di uno che fa rate per il macchinone...e che magari stando bene lui vive bene con gli altri.
quoto hai espresso molto meglio la mia idea...
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
mi sembra che qui si sia uscito un pò da quello che era il reale senso del sondaggio...leggendo sopratutto gli ultimi messaggi mi sembra di assistere ad un comizio vecchio stile..

CUT

parli di interventi da comizi, per poi uscirtene con un post che si potrebbe definire come l'elogio del luogo comune? mah...
condivido che forse si sia andati oltre quello che poteva essere il senso iniziale del thread, motivo per cui da ora eviterò di intervenire ulteriormente sull'argomento (tanto il mio modo di vederla dovrebbe essere sufficientemente chiaro :mrgreen:)
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
Io penso che è meglio godersi la vita il prima possibile perchè non sai se domani ci sei ancora !!!! mentre scrivo questa frase mi sto toccando le palle , ma purtroppo è così !!!
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
Anche a me fanno pena.
Ma mi fanno pena pure quelli che si comprano una 600 in contanti ma hanno dovuto aspettare un paio d'anni in più, solo perchè le rate gli fanno schifo.
Aspettare un paio d'anni in più rispetto a uno che, invece di comprarla in contanti la compra a rate e subito perchè preferisce non muovere una certa somma di denaro tutta d'un colpo ma fare le rate perchè tanto i soldi ce li ha ugualmente a coprire le rate, ma lasciando il gruzzolone intatto riesce a vivere più serenamente e a godersi meglio la vita.


il mio discorso era un pochino diferente...io non ho problemi con le rate, uno può avere benissimo molti soldi ma può preferire come dici tu sfruttare le rate e in questo non c'è nulla di male....io criticavo l'uso delle rate come unico mezzo per comprare qulacosa al di fuori dalla propria portata per poi rischiare di far casini nel caso in cui per vari moivi non riesci più a pagare la tua rata...solo questo....
poi è ovvio per comprare una casa è praticamente normale fare un mutuo di certo non critico quello!!!!anche se mi è capitato di guardare un programma in tv l'altra sera in cui veniva detto che un sacco di persone che si sono trovate in mezzo a una strada si sono trovate in quella situazione per non essere più state in grado di pagare il mutuo...per questo crtitico"l'uso non ragionato" delle rate



comunque ciao a tutti e auguri di buone feste
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
il mio discorso era un pochino diferente...io non ho problemi con le rate, uno può avere benissimo molti soldi ma può preferire come dici tu sfruttare le rate e in questo non c'è nulla di male....io criticavo l'uso delle rate come unico mezzo per comprare qulacosa al di fuori dalla propria portata per poi rischiare di far casini nel caso in cui per vari moivi non riesci più a pagare la tua rata...solo questo....
poi è ovvio per comprare una casa è praticamente normale fare un mutuo di certo non critico quello!!!!anche se mi è capitato di guardare un programma in tv l'altra sera in cui veniva detto che un sacco di persone che si sono trovate in mezzo a una strada si sono trovate in quella situazione per non essere più state in grado di pagare il mutuo...per questo crtitico"l'uso non ragionato" delle rate



comunque ciao a tutti e auguri di buone feste

Se è la trasmissione che ho visto anche io, la questione era sui mutui a tasso variabile, che stanno facendo stragi di famiglie con il continuo aumento della rata mensile che sale vertiginosamente nell'arco di pochi mesi.......:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo