come portate l'attrezzatura che vi portate dietro?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ticiotix

Biker ciceronis
Tutto ok! L'unica cosa che non mi è mai riuscito di capire è come fate a mettere la camera d'aria insieme a chiavi, smagliacatene e attrezzi vari... Una volta lo facevo anche io, poi mi capito di bucare, cambiare la camera e scoprire che era bucata(da nuova che era!).
O sono sfortunato io o... non è la cosa migliore da fare. Io poi ne porto sempre 2 o 3... ;-)

Esiste un trucco che con me funziona: si chiama "nel grande il piccolo ci entra sempre". Nasce dall'esperienza cicloturistica.
Se prendi il borsino sottosella, il "borsotto" a manubrio (che tutti snobbano, chissà perché...) o che altro e lo riempi avrai problemi perché la roba sta stretta e se togli uno spillo non entra più.
Io ho una borsa a manubrio da 5 lt. Prendo il marsupio da 3lt e mi sforzo di farci stare tutto, meditando a fondo cosa serva realmente e cosa no. Poi, riempito il marsupio da 3lt. vuoto tutto in quello da 5lt. (detta così pare un po'l'enigma dei bottiglioni di "Die Hard" :smile:). Lo spazio dopo avanza.
Ciao
TT:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ma non ti da fastidio il borsello al manubrio quando fai sterrati?

Dipende dagli sterrati. Comunque avevo quello da 18€ del Deca che, secondo me è un "sasso", stabile e quasi indistruttibile, anche su percorsi molto molto accidentati.
Secondo me è anche la dimensione esatta: portafogli, chiavi di casa o della macchina, cell, merenda, camere di riserva, cerotto spray, multitool. Sopra ha anche due lacci elastici nei quali infilo la maglietta di ricambio oppure un telino in microfibra del Deca se vuoi asciugarti la faccia o stenderti al sole :i-want-t:--->:capitani:.
Adesso lo ho smontato per lasciar spazio all'immenso Norco da Viaggio (9litri...). Ma l'ho preso apposta con il Klikfix perchè volevo prenderne un'altro piccolo e rigido (direi Tatonka) per sostituire il vecchio Deca.
Ciao
TT:
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

DiVo

Biker superis
Credo di non aggiungere niente di nuovo alla discussione, comunque dopo anni passati a bere acqua e terra dalla borraccia e a consumare la vernice dei cannotti reggisella con il borsello, sono passato al Camelbak. E non torno più indietro: protegge la schiena, permette di avere una scorta d'acqua adeguata nelle zone 'desertiche' sulle Alpi, contiene viveri, attrezzi, telefonia (dove il cell non prende porto una radio prm, non si sa mai) vestiario, ecc..
Ho rimosso il portaborraccia ed il borsello definitivamente, anche per le uscite di un'oretta, si suda un po' di più, ma finchè lo indosso non lo sento...
Cià
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Credo di non aggiungere niente di nuovo alla discussione, comunque dopo anni passati a bere acqua e terra dalla borraccia e a consumare la vernice dei cannotti reggisella con il borsello, sono passato al Camelbak. E non torno più indietro: protegge la schiena, permette di avere una scorta d'acqua adeguata nelle zone 'desertiche' sulle Alpi, contiene viveri, attrezzi, telefonia (dove il cell non prende porto una radio prm, non si sa mai) vestiario, ecc..
Ho rimosso il portaborraccia ed il borsello definitivamente, anche per le uscite di un'oretta, si suda un po' di più, ma finchè lo indosso non lo sento...
Cià


Che camelback hai il mule?
Ma lo schiena com'è fatto? Retina, Airstripes? Lascia respirare la schiena o sudi tanto?
 

DiVo

Biker superis
E' la vecchia versione del Mule, ora mi sfugge il nome, lo schienale assomiglia a questo (http://img170.imageshack.us/my.php?image=hpim4587inthp4.jpg), ma il resto dello zaino è meno 'sofisticato'. Lo schienale non sarà il massimo della traspirazione, ma lo trovo confortevole. Comunque la superficie coperta è abbastanza ristretta, e per un uso escursionistico trovo che sia la soluzione migliore (opinione personale e non verità assoluta).
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
facendo xc meno peso ho meglio è quindi porto i camera e della co2 1 multi tool in un sacchetto k metto dietro alla maglia e 1 borraccia per giri normali 2 per quelli lunghi se faccio escursioni/all mountain porto lo zaino uso un rr 8 e mi è piu k sufficente
 

Fölle 1

Biker superis
ma scusa ma c'è sempre lo zaino che non fà respirare la pelle, o forse non ti ho capito...

Scusa il ritardo eheh!
Si lo zaino ti fa sudare, anche la fatica del resto, ma il sudore attaccato alla pelle (calda) s'asciuga, e svolge il suo compito egregiamente, ovvero quello di abbassare un pelo la temperatura; il problema c'è quando si inzuppa la maglietta o quant'altro di sudore, che si raffredda e quando viene poi a contatto con la pelle ti fa sentire il freddo, con la canotta a rete eviti questo contatto e non ti da fastidio il sudore...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
e così facendo arrivi a casa e ti blocchi con la schiena. il sudore va espulso e se lo lasci a contatto della pelle di spezza. prova a fare una salita bella lunga e scenderne subito dopo; vedrai come sentirai il freddo altrocchè.
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Nel sotto sella ho il multitool, lo smagliacatena e i cacciagomme, e poi ho 2 Zaini della Deuter, il primo é un Cross Bike Radrucksack piccolo da 18 l con sacca idrica da 2 l per l'estate. Il secondo, il transalpine 30, lo uso per l'inverno quando esco per la giornata intera e mi servono i ricambi, la giacca, l'impermeabile + l'attrezzatura e almeno 2 camere d'aria e dove posso riporre la mia macchina fotografica in caso di pioggia. Non sono per niente scomodi se regolati bene e comunque io suderei anche senza!
 

Barbagelata

Biker novus
19/10/08
28
0
0
Turnaround creek
Visita sito
Nel sottosella porto le leve smontagomme, lo smagliacatena, le brugole che mi servono, le toppe autoadesive e basta, poi uso il camel back con dentro una barretta. Attaccata fuori la pompa e quando necessario, il k-way.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Smagliacatena,camera d'aria di scorta,leve toglicopertone e guanti in lattice nel borsino sottosella,la pompa è fissata sul canotto obliquo e nello zaino idrico porto il cellulare e qualcosa da mangiare durante l'uscita.
Ciao!!!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
lo zaino idrico è l'unica vera soluzione..
c'è spazio a sufficenza, è molto comodo (se non fai agonismo) hai parecchia acqua, è esteticamente gradevole, e lo usi in diverse situazioni..
non è il caso di risparmiare su questo oggetto perche lo porti sulla schiena per qualche ora.. se è fatto male torni a casa messo male.. ti consiglio Dakine, sono senza dubbio i migliori in assoluto..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo