come portate l'attrezzatura che vi portate dietro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
direi che ci son due scuole di pensiero che si confrontano:

quelli che provengono dall' XC che aborriscono lo zaino tentando di assomigliare ai loro colleghi da strada e quelli che sono orientati più all'ALL MOUNTAIN che riconoscono nello zaino altre doti.

dipende molto dal giro che si compie (come già detto da qualcuno)...

ma se l'occorrente sono 2 camere. la pompa, il set di toppini, il multitool, l'acqua, i guanti lunghi e corti, la cerata, il ricambio, qualcosa da mangiare tipo barrette......
senza zaino si rischia di sembrare più un albero di natale che un ciclista..... :smile::smile:

dei buoni zaini idrici sportivi hanno dei distanziali per poter areare la schiena, non aderiscono tipo seconda pelle.....comunque in bici si suda comunque.
Io ne ho due di cui uno di Deca che non va assolutamente bene (pagato 15 euro) e su questo concordo che sia impossibile da utilizzare seriamente.

Per i borsini sottosella ci sono delle marche più resistenti a tre attacchi, che non ballano e non si staccano neanche con i salti ....(io ci tengo dentro il multitool, due camere ed i cavafascioni) tipo Topkeap - mi sembra si scriva cosi....

nel caso di giro corto senza particolari difficoltà solo il borsino più la pompa.

P.s. nel borsino in questi casi metto cellulare e la chiave del garage o della macchina (una chiave sola) il resto delle chiavi in auto o in garage.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
direi che ci son due scuole di pensiero che si confrontano:

quelli che provengono dall' XC che aborriscono lo zaino tentando di assomigliare ai loro colleghi da strada e quelli che sono orientati più all'ALL MOUNTAIN che riconoscono nello zaino altre doti.

dipende molto dal giro che si compie (come già detto da qualcuno)...

ma se l'occorrente sono 2 camere. la pompa, il set di toppini, il multitool, l'acqua, i guanti lunghi e corti, la cerata, il ricambio, qualcosa da mangiare tipo barrette......
senza zaino si rischia di sembrare più un albero di natale che un ciclista..... :smile::smile:

dei buoni zaini idrici sportivi hanno dei distanziali per poter areare la schiena, non aderiscono tipo seconda pelle.....comunque in bici si suda comunque.
Io ne ho due di cui uno di Deca che non va assolutamente bene (pagato 15 euro) e su questo concordo che sia impossibile da utilizzare seriamente.

Per i borsini sottosella ci sono delle marche più resistenti a tre attacchi, che non ballano e non si staccano neanche con i salti ....(io ci tengo dentro il multitool, due camere ed i cavafascioni) tipo Topkeap - mi sembra si scriva cosi....

nel caso di giro corto senza particolari difficoltà solo il borsino più la pompa.

P.s. nel borsino in questi casi metto cellulare e la chiave del garage o della macchina (una chiave sola) il resto delle chiavi in auto o in garage.

Come non quotare?

Zaino per i giri più lunghi e impegnativi e borsino sottosella per le 2 ora di allenamento.
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao , beh... dico pure la mia.
Ovvio che che per giri brevi ,senza soste o con soste solo molto brevi possa bastare una BUONA borsina sottosella; diverso se il giro si allunga e necessariamente le soste si dilatano : ti fermi e ti vesti, sei fuori x + ore con maggior escursione termica prima fresco poi caldo poi di nuovo fresco.Inoltre ti serve una maggior quantità di h2o e cibo.....insomma x giri lunghi lo zaino è insuperabile.Direi che anche il dove si va possa condizionare : in montagna il tempo cambia + velocemente e si deve essere preparati.
Infine vi dico pure che io mi porto via pure un micro fornello(ripiegato nn è + grande di un pacchetto di sigarette) con bomboletta gas da 100 ml:+ caffettiera piccola: nn so resistere al piacere di un caffè sorseggiato nel bosco!!! Quando siamo in molti caffettiera + grande con pezzi divisi nei vari zaini è anche 1 buon sistema xchè ttt aspettino ttt....
Lo zaino deve essere di buona qualità progettuale x es regolazioni rapide anche con i guanti così in salita si possono mollare 1 pò gli spallacci x far passare aria e asciugare la schiena.....si va piano e lo zaino nn si sposta.
Spallacci in rete e idem per la cinghia sui fianchi
Se dovessi indicarvi una marca direi Osprey poco conosciuta ma con prodotti al top ( ne sto testando 2 in qst giorni). Ma ce ne sono altre molto valide. Direi che un 18 litri se ben costruito nn è troppo grande e vi portate via 1/2 casa.......
 
  • Mi piace
Reactions: ticiotix

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Infine vi dico pure che io mi porto via pure un micro fornello(ripiegato nn è + grande di un pacchetto di sigarette) con bomboletta gas da 100 ml:+ caffettiera piccola: nn so resistere al piacere di un caffè sorseggiato nel bosco!!! Quando siamo in molti caffettiera + grande con pezzi divisi nei vari zaini è anche 1 buon sistema xchè ttt aspettino ttt....

Sei il mio idolo!!!!!
E se uno lo volesse corretto "vecchia"???:smile::smile::smile::smile:

Comunque quella del caffè è una bella storia
 
B

BuscadoR

Ospite
Se non vuoi usare lo zaino na hai di soluzioni; borse da attaccare al telaio, al manubrio, sottosella.
il portapacchi posteriore con le due borse ai lati non è valido secondo voi?
Mi è sembrato di aver visto un portapacchi( nn ricordo + dove) senza le asticelle che si attaccano al telaio, sempre posteriore; non sò se hai presente il parafango che si attacca al reggisella, solo che aveva una base piatta in plastica dura con delle cordine elastiche per portare zaini(piccoli) o quello che vuoi.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Se non vuoi usare lo zaino na hai di soluzioni; borse da attaccare al telaio, al manubrio, sottosella.
il portapacchi posteriore con le due borse ai lati non è valido secondo voi?

Dipende cosa dei fare: io le ho usate per cicloturismo su aslfato e vanno davvero bene (due della vaude, ma ti consiglio di usarle con portapacchi attaccato al telaio e non solo alla sella!).
Per fare fuori strada inizia ad essere problematico:
- per il volume (eccessivo a meno che tu non voglia portarti tutta l'officina appresso, basculante del garage compreso);
- i sobbalzi possono farle sganciare perché generalmente il meccanismo è ad incastro sfruttando la forza di gravità: spinte dal basso verso l'alto aiutano lo sgancio (anche se mi pare ci sia qualche modello appositamente studiato per un uso fuori-strada).

Mi è sembrato di aver visto un portapacchi( nn ricordo + dove) senza le asticelle che si attaccano al telaio, sempre posteriore; non sò se hai presente il parafango che si attacca al reggisella, solo che aveva una base piatta in plastica dura con delle cordine elastiche per portare zaini(piccoli) o quello che vuoi.

Esteticamente è un pugno in un occhio, però valido come supporto. Grosso problema se devi fare un "fuori-sella", ma se questo non è previsto può essere una soluzione! :celopiùg:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Mi è sembrato di aver visto un portapacchi( nn ricordo + dove) senza le asticelle che si attaccano al telaio, sempre posteriore; non sò se hai presente il parafango che si attacca al reggisella, solo che aveva una base piatta in plastica dura con delle cordine elastiche per portare zaini(piccoli) o quello che vuoi.

... forse nella foto della mia bici? Cliccate sull'avatar per cortesia... Non sarà 'sta bellezza (ma poi perché?) ma sulla robustezza ed efficienza garantisco personalmente.
Con 11kg sopra (garantito per 7,5) ha fatto cose che voi umani (e il mio stomaco :bleah:) non potrete mai immaginare.
Ciao
TT:
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti,
io ne miei giri mi porto dietro una borsetta sotto sella a doppio scomparto, e ci metto diversa robetta. Nel primo più capiente:
- minitool con set di brugole e chiavette di varie misure ( testato ci smonti tutta la bici)
- due bombolette aria da 16 gr + erogatore
- 2 caccia copertoni
- smagliacatene
- camera d'aria di riserva
- mini pinza ( veramente molto utile )
Nel secondo scomparto meno capiente ci metto:
- cellulare, attentamente chiuso con sacchetto anti acqua.
- chiavi macchina o garage
- qualche soldino
Il tutto ha circa il peso di 300 gr ma pur di non rimanere a piedi, rischio capitato più volte, preferisco portarmi una mini officina. Non si sa mai!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Salve a tutti,
io ne miei giri mi porto dietro una borsetta sotto sella a doppio scomparto, e ci metto diversa robetta. Nel primo più capiente:
- minitool con set di brugole e chiavette di varie misure ( testato ci smonti tutta la bici)
- due bombolette aria da 16 gr + erogatore
- 2 caccia copertoni
- smagliacatene
- camera d'aria di riserva
- mini pinza ( veramente molto utile )
Nel secondo scomparto meno capiente ci metto:
- cellulare, attentamente chiuso con sacchetto anti acqua.
- chiavi macchina o garage
- qualche soldino
Il tutto ha circa il peso di 300 gr ma pur di non rimanere a piedi, rischio capitato più volte, preferisco portarmi una mini officina. Non si sa mai!!

Tutto ok! L'unica cosa che non mi è mai riuscito di capire è come fate a mettere la camera d'aria insieme a chiavi, smagliacatene e attrezzi vari... Una volta lo facevo anche io, poi mi capito di bucare, cambiare la camera e scoprire che era bucata(da nuova che era!).
O sono sfortunato io o... non è la cosa migliore da fare. Io poi ne porto sempre 2 o 3... ;-)
 

ticiotix

Biker ciceronis
Tutto ok! L'unica cosa che non mi è mai riuscito di capire è come fate a mettere la camera d'aria insieme a chiavi, smagliacatene e attrezzi vari... Una volta lo facevo anche io, poi mi capito di bucare, cambiare la camera e scoprire che era bucata(da nuova che era!).
O sono sfortunato io o... non è la cosa migliore da fare. Io poi ne porto sempre 2 o 3... ;-)

Anch'io porto spesso un sacco di attrezzatura, altro che mezzo chilo ... (sia per me che per gli altri - detesto rimanere fermo un'ora perché qualcuno è venuto via come era sul divano...) ma una cosa la ho imparata: mai mettere il set da cucito insieme alle camere d'aria.
Ciao
TT:
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Io in generale faccio uscite brevi (mai piu' di 2-3 ore) ed il borsino sottosella, che si chiude anche sul tubo della sella, piu' la tasca posteriore della maglia e' sufficiente per contenere tutto l'indispensabile (tool multi-uso, bombolette CO2, smagliacatena e falsa maglia, telefonino, un barretta, documento (per il riconoscimento del "cadavere" dato che il piu' delle volte giro in solitaria) un paio di bustine di sali, lettore MP3 ed una decina di Euri.
Dimenticavo: una bomboletta di "fast", mentre la pompetta e' nella tasca.

Io ho una "formazione" XC... e non sopporto lo zaino (mi fa sudare da matti la schiena!!!).
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Anch'io porto spesso un sacco di attrezzatura, altro che mezzo chilo ... (sia per me che per gli altri - detesto rimanere fermo un'ora perché qualcuno è venuto via come era sul divano...) ma una cosa la ho imparata: mai mettere il set da cucito insieme alle camere d'aria.
Ciao
TT:

Q8 al 100%!!! detesto soprattutto quelli che magari prima di partire ci ridono sopra al fatto che ti porti dietro l'officina, ma poi quando serve :arrabbiat:.

Tutto ok! L'unica cosa che non mi è mai riuscito di capire è come fate a mettere la camera d'aria insieme a chiavi, smagliacatene e attrezzi vari... Una volta lo facevo anche io, poi mi capito di bucare, cambiare la camera e scoprire che era bucata(da nuova che era!).

Sistemo la robina tutto in maniera che non si rovini nulla, un minimo di organizzazione anche lì ci vuole.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
....Sistemo la robina tutto in maniera che non si rovini nulla, un minimo di organizzazione anche lì ci vuole.


Ecco... forse è quello che a me manca! :-) Sono un casinista. Figurati che tengo le due(o tre) camere ancora nella loro scatola di cartone, sistemate nella reticella esterna dello zaino e tutto il resto lo butto a caso dentro alla tascona. Multi-attrezzo, smagliacatena e levette caccia-copertone nel piccolo sottosella, tanto per averli prima a portata di mano.
Nello zaino, oltre naturalmente all'acqua, metto il set di primo soccorso(che è servito spesso per sbucciature e non solo a me), il gilet antivento(o la mantellina impermeabile, a seconda delle previsioni); poi i panini se la gita è lunga e la macchina fotografica. Sempre nello zaino, nelle tasche piccole, soldi, C.I., stick per le punture di insetti, qualche barretta o bustine di gel energetico per le "emergenze". Le tasche della maglia mi servono per tenere il cellulare e una bustina con qualche anacino(praticamente cantuccini all'anice e uva passa)da mangiucchiare quando ne sento il bisogno nei tratti più rilassati(se non mangio spesso, crollo...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo