come portate l'attrezzatura che vi portate dietro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fölle 1

Biker superis
Cmq se il problema è la schiena sudata, forse, se non la usi già, una canottiera a rete può già risolvere il problema!
Me le ricordo bene in montagna le volte che non la usavo, appena mi alzavo in piedi si raffreddava il sudore e quando riappoggiavo lo zaino era una frustata! ma con la canottiera a rete tra schiena e maglietta ho risolto tutti! Olè!:}}}:
 

RobTer

Biker serius
ho tagliato una vecchia borraccia e vi ho infilato lo spray gonfia-ripara, mini pompa con bomboletta di scorta, levagomme e meta' multiattrezzo con le brugole.
camera d'aria sull'attacco manubrio (con un po' di scotch). chiavi, cell, soldi e barrettanelle tasche della maglia.
questo lo facevo con la GIant che aveva due portaborraccia, ora con la Stumpj dovro' trovare una alternativa...
 

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Fölle;2461478 ha scritto:
Cmq se il problema è la schiena sudata, forse, se non la usi già, una canottiera a rete può già risolvere il problema!
Me le ricordo bene in montagna le volte che non la usavo, appena mi alzavo in piedi si raffreddava il sudore e quando riappoggiavo lo zaino era una frustata! ma con la canottiera a rete tra schiena e maglietta ho risolto tutti! Olè!:}}}:

ma scusa ma c'è sempre lo zaino che non fà respirare la pelle, o forse non ti ho capito...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
borsetta sottosella con camera, kit di rattoppo e chiavi. Poi a seconda della durata (o della temperatura) utilizzo le tasche posteriore della maglia per k-way o simili oppure lo zaino idrico con cibarie, vestiario, carte, piccoli attrezzi (tanto non li so usare ...), macchina fotografica, telefono ...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ti suggerisco di evitare cellulari e chiavi nelle tasche. se cadi, come è capitato a me, rompi il cell. e rischi di infilarti le chiavi nella schiena. meglio nel sottosella.
il mio cellulare è uno di quelli da 29€...adesso ha tre anni quindi è l'ultimo dei problemi quando cado
le chiavi...e dove le metto se nn nella tasca della maglia?:nunsacci:
nel sottosella non sono sicure e rischi di danneggiare leacamera d'aria.in piu' nn ci starebbero.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Camera d'aria, attrezzo con smagliacatena, levagomme e falsamaglia li metto nel borsello sottosella. Cellulare, chiavi di casa, cibo e vestiario supplementare li metto nelle tasche della maglia. La pompa ce l'ho attaccata al portapompa. Se faccio giri lunghi uso lo zaino idrico e metto tutto dentro.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Quoto Danybiker (ovviamente, mi sa che siamo della stessa specie di biker), zaino sempre. Vale come protezione per la schiena, una manna dal cielo in certe cadute che, per quanto rare, capitano. Se l'uscita non è lunga va TUTTO nello zaino (a parte il borsellino sottosella per camera e attrezzi). Se il sudore è troppo vale la pena un piccolo investimento in qualcosa di più tecnico/ventilato, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Attaccarsi una borsa da 2 litri al telaio (come mi pare abbia scritto qualcuno) vorrei proprio vederlo su qualche tratto pendente e bastardo dove c'è da manovrare...
Credo valga la pena spendere qualche euro per un oggetto di buon livello, che resti ben fermo e aderente, e usarlo poi anche nelle uscite in cui teoricamente non è necessario, per farci l'abitudine. Dopo un pò non solo non lo senti più, ma provi la rassicurante sensazione che deve provare una tartaruga (ninja ovviamente), di essere corazzato, senza risentire più di tanto del sudore/peso.
Sto parlando ovviamente di uscite tipo AM, in cui la prestazione, specialmente in salita, è di importanza secondaria. Se siete maniaci del grammo ovviamente il discorso è diverso.

Mmm comunque quelli che si mettono le chiavi nella maglia secondo me si espongono a notevoli rischi, in caso di brutta caduta. Anche il cellulare ti può spezzare tre costole, figuriamoci le chiavi di casa... brrrr
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
quoto matteobon, alla fine lo zainetto idirco è come mettersi il casco, solo una questione di abitudine...io ci infilo di tutto è di più quando mi serve altrimenti riempio solo la sacca idrica...e poi vuoi mettere l'estetica di non avere portaborracce taschette pompe o che altro appeso alla biga.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Con la 9.2, con la quale faccio dei percorsi relativamente tranquilli, preferisco la borsa sottoselle, comunque di dimensioni generose, per contenere la camera di riserva, il kit di riparazione con pezze e mastice, un attrezzo mutiuso, le leve caccia gomme, false maglie di riserva e qualche maglia di catena, vi ripongo anche chiavi e cellulare. Naturalmente posiziono, nel punto di attacco, il portaborraccia e il porta pompa, con i relativi elementi.
Con la Nomad si è condizionati dal fatto che non vi è un attacco pe la borraccia, quindi ho la si porta addosso oppure, come preferisco, si utilizzza uno zaino idrico, nel quale riporre tutto il necessario. Considerando l'utilizzo della Nomad è comunque preferibile l'uso dello zaino in quanto si dispone di una maggiore quantita di acqua e di spazio, per aumentare lo stivaggio del necessario, oltre al fatto che effettuando dei bei salti i borsini sottosella, sperimentato più volte a mie spese, tendono a rompersi per l'eccesivo stress da contraccolpo.
Ciao.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Io oltre al borsino sottosella, uso uno zaino della 'Vaude' air (10 litri di zainetto e 3 di aria sulla schiena)..non ho trovato foto decenti in rete per farti vedere la retina, al limite appena vado a casa ti posto una foto del mio :celopiùg:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Come vi portate l'attrezzatura che vi portate dietro, tipo pompa, camere d'aria, acqua e attrezzatura varia? Io ho provato con lo zaino, ma non mi piace per nulla perchè mi fà sudare la schiena. Quali altre alternative ci sono?

A meno che non fai una gita di diverse ore è sufficiente un sottosella maggiorato (io l'ho preso al lidl con 5 euro, e mi trovo molto bene anche se per fissarlo ho dovuto usare delle fascette x serracavo da elettricista). Dentro ci va il telefonino le chiavi e qualche altro piccolo oggetto che preferisco non portare in tasca per il caso di eventuali cadute.

La pompa e la borraccia stanno negli appositi alloggi sui tubi del telaio (si riesce a sistemarli su tutti i modelli di telaio; nel caso in cui mancano i fori per le viti si possono usare le solite fascette).

Un k-way d'emergenza si puo' portare nel marsupio, certo che se vai in montagna e prevedi una sosta lo zaino con dentro qualcosa di pesante diventa inevitabile.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Altrimenti prova con questa sella/zaino:
http://www.busyboo.com/2008/04/29/cycle-bag/ :loll:
oink o-o

GENIALE...

Io invece le cose fondamentali per il rirpistino dalle forature e il multitool li tengo nella borsetta sottosella, il resto nello zainetto (che non tira nessuna muscolatura se regolato bene) uso uno di quelli da montagna (lo usco anche per sciare... mi sa che è nato proprio per quello, classica forma all'ungata a cuneo) con inserti morbidi lombari, piccolo comodo traspirante e leggerissimo, con tasche laterali a retina per le bottiglie d'acqua e un laccio regolabile per tenere giacca, casco o quello che voglio senza aprile lo zainetto.

P.S. la pompa sta attaccata direttamente al telaio, la tolgo solo per non farmela rubare se lascio la bici incustodita più di qualche minuto
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Vorrei ribadire che i borsini sottosella, effettuando molti salti, tendo a rompersi con grande facilità, quindi mote volte la scelta è condizionata.
Ciao.
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
Se possibile in estate cerco di far stare tutto in una piccola borsa da manubrio.
In autunno o all'inizio dell'inverno, quando in salita si è poco più vestiti che in estate ma in discesa occorre vestirsi da sciatori, è indispensabile lo zaino.
Personalmente, dopo 25 anni di sci-alpinismo ed escursionismo sono abituato a portare zaini anche pesanti e quando non ho lo zaino mi sembra di aver dimenticato qualcosa. In bici, comunque, ho l'impressione che lo zaino dia meno fastidio che in un escursione a piedi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Zaino. Se esci per un giretto nelle vicinanze va bene anche un sottosella medio; ma se devi fare escursioni serie e portarti oltre all'attrezzatura per le piccole riparazioni anche acqua, cartine, cibo, antivento, fotocamera, mini-kit di pronto soccorso e, magari 2 o 3 camere d'aria difficilmente un sottosella può bastare. In inverno può essere utile anche una maglietta intima asciutta.
Ma ripeto, dipende da che devi fare. COmuque allo zaino ci si abitua; io ormai lo uso anche per piccoli giri. Ed è vero: funziona anche da protezione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo