Quoto Danybiker (ovviamente, mi sa che siamo della stessa specie di biker), zaino sempre. Vale come protezione per la schiena, una manna dal cielo in certe cadute che, per quanto rare, capitano. Se l'uscita non è lunga va TUTTO nello zaino (a parte il borsellino sottosella per camera e
attrezzi). Se il sudore è troppo vale la pena un piccolo investimento in qualcosa di più tecnico/ventilato, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Attaccarsi una borsa da 2 litri al telaio (come mi pare abbia scritto qualcuno) vorrei proprio vederlo su qualche tratto pendente e bastardo dove c'è da manovrare...
Credo valga la pena spendere qualche euro per un oggetto di buon livello, che resti ben fermo e aderente, e usarlo poi anche nelle uscite in cui teoricamente non è necessario, per farci l'abitudine. Dopo un pò non solo non lo senti più, ma provi la rassicurante sensazione che deve provare una tartaruga (ninja ovviamente), di essere corazzato, senza risentire più di tanto del sudore/peso.
Sto parlando ovviamente di uscite tipo AM, in cui la prestazione, specialmente in salita, è di importanza secondaria. Se siete maniaci del grammo ovviamente il discorso è diverso.
Mmm comunque quelli che si mettono le chiavi nella maglia secondo me si espongono a notevoli rischi, in caso di brutta caduta. Anche il cellulare ti può spezzare tre costole, figuriamoci le chiavi di casa... brrrr