come portate l'attrezzatura che vi portate dietro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
gli zaini con la parte posteriore che si distacca dalla schiena e far circolare l'aria...
Ma la schiena ti suda comunque, perché pedali...
Ne avevo uno tempo fa e funzionano.
Ora metto tutto nello zaino idrico, tanto ho il paraschiena della pettorina da dh/fr e sudo comunque!

Altrimenti prova con questa sella/zaino:
http://www.busyboo.com/2008/04/29/cycle-bag/ :loll:

oink o-o

mi fai un esempio di questi zaini con la parte posteriore che si distacca dalla schiena? Ma poi lo zaino non vi tira la muscolatura della schiena?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Personalmente non sono molto favorevole a zaini et similia.
Oltre che il sudore muoverti costantemente con del peso sulla schiena è una discreta palla.
La roba più economica e robusta che abbia trovato è questa http://www.decathlon.it/IT/borsa-manubrio-3-5l-6437291/ per le uscite brevi e per metterci camere, pezze, portafogli, chiavi, cell e merendino. Ha subito affronti assurdi ed è ancora lì.
Per l'acqua due borracce legate per sicurezza con un laccio da fermapunta.
Se il borsino non bastasse, ce ne sono una marea compatibili con l'attacco Klikfix della Rixen&Kaul di ogni foggia e misura intercambiabili fra loro (naturalmente non compatibili con l'attacco Decathlon...)
Ciao
TT:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Borraccia nel portarborraccia e se hai la possibilità nel secondo portaborraccia puoi mettere anche una vecchia borraccia tagliata con dentro gli attrezzi (ci sono anche dei barattoli con coperchio da comprare a 3-4 euro).

Borsellino sottosella (io ci metto camera d'aria, attrezzatura minuta e tiraraggi), ma ce ne sono di tutte le dimensioni.

Un mio socio usa anche un borsino triangolare da mettere sul telaio, però non tutti i telai (anche front) lo permettono.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Borraccia nel portarborraccia e se hai la possibilità nel secondo portaborraccia puoi mettere anche una vecchia borraccia tagliata con dentro gli attrezzi (ci sono anche dei barattoli con coperchio da comprare a 3-4 euro).

Borsellino sottosella (io ci metto camera d'aria, attrezzatura minuta e tiraraggi), ma ce ne sono di tutte le dimensioni.

Un mio socio usa anche un borsino triangolare da mettere sul telaio, però non tutti i telai (anche front) lo permettono.

Borsino Sottosella = Grossa Bazza.
Io lo ho smontato per montare il Topeak ma mi sa che lo rimonto. Robusto, stabile non ingombra.
Il bussolotto nel secondo portaborraccia è caruccio, io di solito tengo lì l'impermeabile quando vado in ufficio, ma poi ti fai lo Scanuppia con una borraccia sola? :nunsacci:
Ciaoooo
TT.
Ps. Buona domenica a tutti. Oggi pomeriggio: marroni e vino novello...
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Ci sono tanti buoni zaini idrici con fondo traspirante...un minimo si suda comunque ma niente di esagerato...poi quanto ti impregni dipende anche dal tessuto delal tua maglia.
Per quanto riguarda peso e ingombro certo se si prende uno zaino da campeggio diventa grave :cucù: ma per portare acqua,camere,pompa e attrezzi ne basta uno molto piccolo.
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
36
casa mia
Visita sito
IO per le lunghe escursioni (mattino pomeriggio) mi porto lo zaino con sacca idrica da 2L (quindi via la borraccia...) e metto dentro camera d'aria di scorta, bombolette di azoto per gonfiaggio, valvola per le bombolette, attrezzi vari....e problemi non ne ho...

Sa faccio invece uscite brevi mi metto l'attrezzatura nelle tasche posteriori della maglia da bici (ovviamente sacrificando la camera d'aria e portandomi dietro il kit di vulcanizzazione che IMHO non e' proprio sicuro ma...di...si spera nel "culo" :D) e ovviamente borraccia maggiorata....
 

Fölle 1

Biker superis
Io ho eliminato una delle due borracce che avevo perchè ad ogni salto mi partiva via, e ora ne tengo una sola legata con un laccio;

Nel borsino sottosella tengo:
- il toolbox
- l'amuchina
- garza e scotch da medicazioni.

Poi per forza di cose mi devo portar dietro lo zaino con:
- camelbak da 2 litri d'acqua
- 2 camere d'aria
- pompa per gomme
- pezze e mastice
- kiiweeiii (come diavolo si scrive, ma è il mio mito!)
- maglia di ricambio e portafogli, cellulare, chiavi e caxxate varia.

Sarà che sono abituato durante la settimana ad andare a lavoro in bici con sulla schiena libri e portatile a zavorra. Cmq visto che faccio poche uscite e molto lunghe gli attrezzi li uso tutti aimè! Poi ogniuno ha le sue esigenze!
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
per giri brevi 2 borracce da 750ml, borsetta sottosella con 1 camea d'aria, levagomme, smagliacatena, chiave a brugola per i pedali e chiave a brugola per pinza freni. Telefono, antipioggia, chiavi casa e barretta energietica nei taschini posteriori.

per giri lunghi oltre all'ambaradam riportato qui sopra, zainetto con acqua supplementare, camera d'aria in più, cibarie varie, maglia intima ricambio, gilet antivento, bussola, pila, occhiali di ricambio (sono miope).
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
mi fai un esempio di questi zaini con la parte posteriore che si distacca dalla schiena? Ma poi lo zaino non vi tira la muscolatura della schiena?

non ne trovo esempi con foto sulla rete, ma fai conto che si appoggiano sulla schiena con una rete traspirante e con un sistema di cinghie e tiranti ilcorpo dello zaino rimane staccato e non appoggia, nel mioci passava una mano tranquillamente, e l'aria girava, era della Tatonka, ma l'ho venduto anni fa quando ho smesso con l'escursionismo (ora enduro o all mountain) e ho cominciato a fare FR e DH... Adesso uso uno zaino idrico del Decathlon con spazio per attrezzi, toppe e pompa, ma spesso rimane nel pickup quando scendo, soprattutto se il percorso è breve da ripetersi + volte nella mattinata, tanto in fondo ci arrivo comunque anche a piedi e poi riparo lì..

oink o-o
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io prima usavo un borsino o sottosella o fissato sul tubo. Pero' alla fine non lo sopportavo in quanto ballava tremendamente ad ogni saltino o buca banale. Ora anche a costo di sudare un pochino porto sempre ed esclusivamente uno zainetto camelback anche senz'acqua, e nelle due tasche aggiuntive che ha ci faccio stare il set di chiavi fondamentali, un paio di camere d'aria nuove, una pompa, una bomboletta di Co2 e qualche altra piccola cosa (a volte ci sta pure il cellulare ed il portafoglio). Io porto il camelback sempre, quasi sempre vuoto d'acqua (estate ed escursioni impegnative a parte ovviamente in cui devo bere costantemente), ma per i giretti lo tengo solo per gli atrezzi. Certo c'e' il tubo per bere che blocco nella tasca in modo che non esca.
(Se mi chiedono a cosa serve il tubo dico che e' la riserva d'ossigeno per quando sono in crisi)
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Io le ho provate tutte, borsette e borsettine, ma da quando ho provato lo zaino uso quello e basta...
Non mi crea particolari problemi...pensa che delle volte quando lo tiro giù mi stupisco di quanto sia pesantino, ma sulla schiena non mi accorgo.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
-borsetta sottosella: cmera d'aria,levagomme,erogatore +2 co2 16 grammi
-chiavetta multiuso: assicrtata con un velcro su top tube(in modo da nn strisciare!)
-tasche della maglia: telefono,gilet antivento,integratori,soldi e chiavi di casa
-optional(se faccio una uscita molto lunga) bomboletta di fast sul tubo sella,oppure(se usi le camere )seconda camera d'aria e co2 sull'attacco manubrio

chiaramente quando faccio uscite xc sui colli
se vado in montagna con l'AM zaino e anche grandino!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io metto tutto nello zaino. Specie se qualche pezzo a spalla anche la borraccia diventa fastidiosa. Molto comodo un piccolo borsellino sottosella, in cui mettere camera d'aria e cacciacopertoni o multiattrezzo. La borraccia personalmente la uso solo nei giri di più giorni dove visto lo zaino molto pesante, ogni etto che riesci a togliere dalle spalle è una manna.
Tanto lo zaino lo porto sempre, anche per le uscite in collina dietro casa: è una buona protezione per la schiena ed è indispensabile per metterci le protezioni, eventuali attrezzi più ingombranti (toppe, pompa, smagliacatena, minuteria di ricambio tipo viti, pezzi di catena, ecc) e il giubbotto antipioggia.
Praticamente anche per uscite di un paio d'ore mi porto lo stesso materiale che porto per uscite AM di tutto il giorno. E' solo una questione di abitudine (ormai lo zaino in spalla non mi da più fastidio) e di comodità (metto lo zaino in spalla e via, senza pensare a cosa portare e cosa lasciare a casa).
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
-borsetta sottosella: cmera d'aria,levagomme,erogatore +2 co2 16 grammi
-chiavetta multiuso: assicrtata con un velcro su top tube(in modo da nn strisciare!)
-tasche della maglia: telefono,gilet antivento,integratori,soldi e chiavi di casa
-optional(se faccio una uscita molto lunga) bomboletta di fast sul tubo sella,oppure(se usi le camere )seconda camera d'aria e co2 sull'attacco manubrio

chiaramente quando faccio uscite xc sui colli
se vado in montagna con l'AM zaino e anche grandino!
ti suggerisco di evitare cellulari e chiavi nelle tasche. se cadi, come è capitato a me, rompi il cell. e rischi di infilarti le chiavi nella schiena. meglio nel sottosella.
 

Classifica mensile dislivello positivo