Chi mette le mani sulla bicicletta

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ho votato 110%

dopo i primi 3 o 4 mesi di buio completo ed inesperienza, dopo essere stato "rapinato" dai meccanici della mia città, dopo aver avuto problemi con i settaggi da loro fatti, dopo aver subito danni ai componenti, dopo essere stato preso in giro, mi sono fatto un'officina con i contro caz...zzi in garage e monto e smonto tutto da solo...

dal meccanico passo solo per far vedere le mie creazioni :sborone:

in 2 anni, grazie al forum e a tanta buona volontà ho montato:

-la mia atala
-la mia ex Bh
-la trek 8900 ( a più riprese)
-la trek 6700

la trek 8900 di Marcobollo
la trek 8900 della sorella di marco
la trek 8900 di ytterbio
la bianki 7700 di un amico
una yeti

2 bottecchia da passeggio o-o

sono veramente contento di essere diventato autonomo, e grazie agli spaccati delle forcelle roch shox, ho imparato a fare manutenzione anke sulle mie forke o-o

ps: l'unica cosa ke non so fare, ma solo perkè non c'è stato bisogno (sgrat sgrat sgrat) è stata la centratura delle ruote... nel caso le manderò fuori città o-o oppure imparerò o-o
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
ho votato 110%

dopo i primi 3 o 4 mesi di buio completo ed inesperienza, dopo essere stato "rapinato" dai meccanici della mia città, dopo aver avuto problemi con i settaggi da loro fatti, dopo aver subito danni ai componenti, dopo essere stato preso in giro, mi sono fatto un'officina con i contro caz...zzi in garage e monto e smonto tutto da solo...

dal meccanico passo solo per far vedere le mie creazioni :sborone:

in 2 anni, grazie al forum e a tanta buona volontà ho montato:

-la mia atala
-la mia ex Bh
-la trek 8900 ( a più riprese)
-la trek 6700

la trek 8900 di Marcobollo
la trek 8900 della sorella di marco
la trek 8900 di ytterbio
la bianki 7700 di un amico
una yeti

2 bottecchia da passeggio o-o

sono veramente contento di essere diventato autonomo, e grazie agli spaccati delle forcelle roch shox, ho imparato a fare manutenzione anke sulle mie forke o-o

ps: l'unica cosa ke non so fare, ma solo perkè non c'è stato bisogno (sgrat sgrat sgrat) è stata la centratura delle ruote... nel caso le manderò fuori città o-o oppure imparerò o-o


Potresti pensare di aprire un'officina vera e propria.........:smile:
 

faggian

Biker serius
27/8/08
118
0
0
moglianoveneto tv
Visita sito
Ciao a tutti la mia biga ci mette le mani solo il meccanico squadra team noale la due emme io solo in caso di piccoli lavori ci metto le mani ma la manutesione in generale la fa solo lui .

Ciao a tutti Martino mtb team noale forsa che inizia la stagione .
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.997
1.826
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
son contento che il sondaggio dica QUASI TUTTO IO per me essenziale sapere che nelle mie MTB ci metto le mani solo io perche per esperienza personale con dei meccanici di professione(SI VENDE) putroppo certe volte accade che si scordano magari di stringere un pedale di non regolare bene il cambio insomma quelle piccole o grandi cose che possono crearti dei problemi magari sono d'intorno alla tua mtb viene un cliente perdono mezz'ora con lui ritornano sulla tua mtb e non si ricordano dove erano rimasti,percui gia da diversi anni mi son dedicato alla mia PASSIONdevo dire che anche il Forum è un'ottima scuola e ho imparato diverse cose.
dal mio amico che è anche un si vende ce gente (ma piu stradisti) che addirittura si fanno lavare la bici lui è contento 10 euro a botta.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
la mtb è molto facile da montare e registrare.basta avere poki atrezzi,un po di occhio,esperienza e si fa tutto.nel mio caso ci metto mano solo io.mi son fatto anke il cavalletto da lavoro e il centra ruote poi certe chiavi modificate per i perni ruorta e altro.ho imparato da solo provando e riprovando,ora mi arrangio al 100% e nn ho mai avuto problemi.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Da questo forum ho imparato tutto!!!
Mi manca solo il movimento centrale che non ho mai tolto ( ma non credo sia poi cosi' complicato)
Per il resto ho gia' provato a smontare e a rimontare tutto... E' una bella soddisfazione aver imparato...

Ovviamente parlo di montaggio , smontaggio e manutenzione dei componenti.. per cose dove servono strumenti particolari meglio il meccanico..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
All'inizio solo il meccanico, poi anche io ho cominciato a montare e smontare, ma adesso senza chiave dinamometrica, con la biga in carbonio sto facendo fare quasi tutto al meccanico, poi mi hanno anche rubato le chiavi e sono passato da v-brake a disco, le cose si complicano ed io ricorro al meccanico!!!

compra la dinamometrica come ho fatto io :spetteguless:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
faccio tutto io, ultimamente sto montando un telaio ad un amico, mancava la chiave per un vecchio movimento centrale, bè visto il favore mi ha aggiunto una chiave alla collezione..

mi mancano attrezzi come quello per rettificare la battuta del mov. centrale, ma su telai relativamente economici direi che è superflua, eventualmente da Decathlon per lavori del genere sono abbastanza onesti..

per inserire la pista di centraggio della serie sterzo sulla forcella, o inserire la serie sterzo, uso metodi alternativi... :razz:
ho imparato a fare manutenzione su forcelle semplici tipo open bath (vecchie Marza, Pike..) e ammortizzatori ad aria (parte "esterna")

in sostanza, da buon genovese, risparmio un bel bò di quattrini :mrgreen:, mi diverto e spesso il risultato e migliore di quello di tanti sivende..
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
faccio tutto ed esclusivamente io...per le mie cose e quelle degli amici...il meccanico + competente è a Grosseto..quindi 100km d distanza da me. il meccanico che abbiamo qua sà solo montare i portaborracce e mettere i cavalletti...per il resto non sò neanche se è in grado di cambiare una camera d aria...però per quello ci sono i meccanici=)
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
per il momento tutto al 110%, dato che 8 anni fa ho portato la bici dal mecca, gli ho detto di tirarmi il cavo cambio e lui mi cambia la ruota:arrabbiat:..........da allora mai più, ho girato x un anno col cambio solo sul sesto pignone ma non fa niente..........quello che ho dovuto fare x il momento l'ho fatto da solo, compreso sostituzione di tutti i raggi della ruota anteriore.........e risultato ottimo, sopratutto x essere la prima volta.........x la campanatura faccio tutto da solo, ho una vecchia forca a v brake e centro tutto li...........ho fatto controllare la campanatura da un altro mecca e mi ha detto che era quasi perfetta, quando gli ho detto che ho fatto tutto da solo gli è sceso un collasso:rosik::rosik:....ora vediamo quando prendo la bimba, se riuscirò a cavarmela con lo spurgo e la manutenzione forcella...............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo