Chi mette le mani sulla bicicletta

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
quasi tutto io tranne montaggio e smontaggio serie sterzo (per mancanza di attrezzo apposito), centratura ruote (manca anche qui attrezzatura) e non apro le cartucce idrauliche di forche e ammo
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Sono tra quelli che fa tutto da se. Ho montato la bici e la manutengo normalmente. Non lo faccio per questione di fiducia verso i mecca ma semplicemente perchè mi piace. o-o
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
In passato mi sono anche saldato il telaio da solo, ma era quello della Graziella che ogni 40enne ha avuto da piccolo !
Tutto io: in quanto progettista meccanico capisco come sono fatti tutti i meccanismi che vedo funzionare e di conseguenza intervengo meglio di chi dalla sua ha solo l 'esperienza come molti meccanici di bici ! Da loro infatti mi faccio solo prestare le chiavi apposite......
Ah, appena mi arrivano boccole di scorrimento e anelli di tenuta mi revisiono la Marzocchi Junior-T, anche lì nessuna difficoltà !
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Faccio tutto io: il mecca più vicino è a 50Km, l'autossufficienza è quasi un obbligo!
Finora della mia bici ho smontato, revisionato e manutenuto TUTTO, l'unica cosa che non so fare è costruirmi le ruote.
Se però dovessi avere qualche problema serio o che non so risolvere, oppure nel caso necessitassero attrezzi costosi... il mecca!!!
Montare un telaio da zero? Non l'ho mai fatto, ma non credo che avrei grossi problemi.
Se poi servono consigli, il forum è una MINIERA A CIELO APERTO.
Cià
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Io ero uno di quelli che.. ma chi me lo fa fare spendo due soldi e lo faccio fare al meccanico...
Poi dopo che:
1) L'ho portata 3 (dicesi tre) volte per regolare il cambio e non si è accorto che il forcellino era storto (l'ho cambiato io)
2) L'ho portata per cambiare un raggio e ma l'ha ridata Scentrata (non so come si dice) e con i raggi lenti...
3) Sulla stessa ruota non s'è accorto che il perno filettato del mozzo era fuori posto...
4) S'è scordato di avvitare la pedivella e me la sono persa per strada...
5) M'ha venduto la chiavetta per smontare le valvole Shrader e una camera d'aria con la valvola presta, convinto che l'avrei potuta smontare...
ecc... ecc...
E siccome la cosa si è ripetuta con diversi meccanici, non solo quello sotto casa,
HO DECISO
Che faccio tutto io, ci metto il tempo che serve, mi documento per bene, investo in qualche attrezzo, centraruote compreso....
Il giorno che dovro fresare un telaio nuovo mi documenterò come si deve e andrò da un meccanico Affidabile, dovessi arrivare dall'altra parte della penisola.
Ma il resto delle cose, le so fare e me le faccio io.
Ciao
2)
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Tutto tranne ruote ed ammo..o meglio le ruote le ho montate ma poi mi sono rotto a centrarle e campanarle...per l'ammo ancora non ho provato a smontarlo...appena vedrò qualche piccola perdita lo farò a mille pezzettini.
Per le altre cose tutto ok anche accorciamento dei tubi freno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo