Carbonio o CarTonio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...il "vero" problema è che non riesco a capire cosa sia il "vero carbonio"...la mia Colnago è in "fibra di castagnaccio"? Prometto che da ora in avanti cercherò di cogliere più sfumature possibili in quello che si cerca di dire...ma per piacere...come dice Ottomila o si cerca di dare un serio contributo ad una discussione o si eviti di dire "sciocchezze".
p.s. una delle peculiarità (detto e ridetto) del "materiale" carbonio è proprio quello che a seconda di come si dispone il tipo e l'orientamento della fibra, si ottiene rigido dove serve e flessibile dove serve (seNplificando tragicamente un concetto).
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non esiste il "vero" composito a fibra di carbonio, così come non c'è la lega di alluminio perfetta e non esiste l'acciaio ideale.
Per ciascun impiego si adopera il materiale più idoneo che la tecnica mette a disposizione, un domani si userà qualcosa altro se sarà più adatto.
Trent'anni fa ci si divertiva con un cancello fatto col tubo del gas, oggi ci possiamo permettere (se le finanze ce lo permettono) attrezzi molto sofisticati.
Per ora godiamoci quel che abbiamo e pensiamo a pedalare. :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
No no, veramente io intendevo la trama del film che ho visto ieri sera al cinema :smile:

Regà, visto che evidentemente non è il lavoro vostro e che siete comunque soddisfatti dei vostri telai cinesi oppure di gran marca, mettiamoci sopra una bella pietra tombale e io sono contento per voi, lo dico per davvero non per scherzo.

E' solo che, visto che ci lavoro tutti i santi giorni, permettete che mi rompe un pochino che venga spacciata (e venduta) la cacca per cioccolata svizzera?

P.S. lavoro in mezzo alla cioccolata non alla cacca, eh! :mrgreen:
Ha ha ha! Ma sei cabarettista.

Comunque, anche se noi poveri ignoranti non potremo mai arrivare alle tue vette di conoscenza, stà di fatto che alla mia osservazione non hai risposto.

Ah! Dimenticavo...da come schifi i telai di gran marca fatti dai cinesi mi pare di capire che tu invece, da uomo saputo che sei, hai un telaio di cioccolata, no? Che sarebbe poi, lo Specialized?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi chiedo solo una cosa che ho visto che fino ad ora non avete menzionato

perchè la tipologia di costruzione del carbonio di un dato telaio non viene menzionata dal costruttore ?
sto guardando in rete le specifiche di alcune famose marche, ma non c'è traccia di Carbon Press Mould o altro...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
mi chiedo solo una cosa che ho visto che fino ad ora non avete menzionato

perchè la tipologia di costruzione del carbonio di un dato telaio non viene menzionata dal costruttore ?
sto guardando in rete le specifiche di alcune famose marche, ma non c'è traccia di Carbon Press Mould o altro...

Ma perchè agli uffici marketing devono inventarsi qlc di più per vendere ed allora giù ad inventare nomi per dire tutti la stessa cosa...:fantasm:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
infatti....
qualcuno mi sa dire la tipologia di costruzione del carbonio che è usata sulle GT Force?

che poi Gt ad esempio dice di usare tre metodi diversi per xc am e dh in carbonio...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
...... permettete che mi rompe un pochino che venga spacciata (e venduta) la cacca per cioccolata svizzera?
...
Attualmente non esiste un telaio per MTB in VERO carbonio....
....
Ne consegue che quelli attualmente presenti sul mercato MTB non sono telai in VERO carbonio, ma in un sottoprodotto, diciamo DEGRADATO, che magari funzionerà pure, ma che dispone di caratteritistiche tecniche e funzionali non lontanamente paragonabili a un composito di VERO carbonio, anzi rappresenta l'esatto contrario per certi versi.
.....
Qualcosa mi sfugge...
-L'allumio puro è praticamente inutilizzabile per qualsiasi applicazione, ma sono le diverse leghe d'alluminio ad avere proprietà tali da avere milioni di applicazioni nella quasi totalità dei campi umani;
-L'acciaio (partiamo dal presupposto che non esiste un acciaio puro per definizione), secondo il suo valore di carbonio e di elementi con cui viene legato, cambia totalmente le sue proprietà ;
-neppure l'acqua pura (intesa come h2o e basta) è potabile.

Ciò nonostante:
-nessuno mi ha mai detto che il telaio della mia epic è cacca perchè non è allumio puro
-nessuno mi ha mai detto che la torre eiffel è cacca perchè non è 'acciaio puro' (?) (magari intendiamolo come extra duro, ad alto tenore di carbonio)
-nessuno mi ha mai detto che bevo cacca perchè non bevo acqua pura

Il carbonio puro, come l'allumio, come l'acciaio (?), come l'acqua allo stato puro, non andrebbero bene per la maggior parte delle applicazioni nelle quali vengono invece utilizzati.
In altre parole, l'alluminio puro è cacca, l'acciaio puro è cacca (?), l'acqua pura è cacca.
Per come la vedo io e per quanto ne capisco io (poco):
Il carbonio puro, in ambito biciclette è cacca.
Se la definizione accademica di carbonio esula dalla definizione di carbonio in ambito biciclette è solo perchè, come ha detto jimny, il vero carbonio non andrebbe bene per le BC, ma da questo a definirlo cacca, mi sembra solo atteggiamento da professore....

ps: Ora scusate, ringraziando dedacciai di non farmi correre con cacca, vado a fare un giro con il mio cioccolato svizzero.
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1 and pianozzo

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
E sui telai cinesi non si vede. Per cui direi che è una regola empirica un po' discutibile ;-)


Ma infatti, l'ultimo strato (quello visibile) é spesso solo di bellezza, generalmente si sceglie se mostrare la reale struttura del materiale (non bella in alcuni casi) o applicare uno strato a trama grossa 90 gradi per pura esigenze estetiche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma infatti, l'ultimo strato (quello visibile) é spesso solo di bellezza, generalmente si sceglie se mostrare la reale struttura del materiale (non bella in alcuni casi) o applicare uno strato a trama grossa 90 gradi per pura esigenze estetiche.

Appunto per questo dico che quello citato è un metodo empirico di scarsa validità.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Qualcosa mi sfugge...
-L'allumio puro è praticamente inutilizzabile per qualsiasi applicazione, ma sono le diverse leghe d'alluminio ad avere proprietà tali da avere milioni di applicazioni nella quasi totalità dei campi umani;
-L'acciaio (partiamo dal presupposto che non esiste un acciaio puro per definizione), secondo il suo valore di carbonio e di elementi con cui viene legato, cambia totalmente le sue proprietà ;
-neppure l'acqua pura (intesa come h2o e basta) è potabile.

Ciò nonostante:
-nessuno mi ha mai detto che il telaio della mia epic è cacca perchè non è allumio puro
-nessuno mi ha mai detto che la torre eiffel è cacca perchè non è 'acciaio puro' (?) (magari intendiamolo come extra duro, ad alto tenore di carbonio)
-nessuno mi ha mai detto che bevo cacca perchè non bevo acqua pura

Il carbonio puro, come l'allumio, come l'acciaio (?), come l'acqua allo stato puro, non andrebbero bene per la maggior parte delle applicazioni nelle quali vengono invece utilizzati.
In altre parole, l'alluminio puro è cacca, l'acciaio puro è cacca (?), l'acqua pura è cacca.
Per come la vedo io e per quanto ne capisco io (poco):
Il carbonio puro, in ambito biciclette è cacca.
Se la definizione accademica di carbonio esula dalla definizione di carbonio in ambito biciclette è solo perchè, come ha detto jimny, il vero carbonio non andrebbe bene per le BC, ma da questo a definirlo cacca, mi sembra solo atteggiamento da professore....

ps: Ora scusate, ringraziando dedacciai di non farmi correre con cacca, vado a fare un giro con il mio cioccolato svizzero.

AMEN...direi che qst assieme al I post di Gas fanno ben capire il tutto...
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
ottomilainsù;5305540 ha scritto:
Scusate, ma in tutta sincerità non capisco per quale motivo si debba denigrare una tecnologia "vecchia" ma tutt'ora adoperata in molti settori.
Per quel che riguarda le bici abbiamo capito che si possono adoperare tre diversi procedimenti che conducono a diversi risultati.
Tutti affidabili se realizzati con la dovuta cura e coscienza.

Che poi li si chiami in un modo o nell'altro, sono tutti materiali ricadenti nella definizione di "compositi" dove con questo termine si intende un materiale anisotropo ottenuto dalla collaborazioe tra un materiale fibroso capace di sopportare sforzi solo in una direzione e un ben preciso verso con una matrice in questo caso di resina termoplastica e/o termoindurente.
Tipo di fibra, orientamento, matrice sono scelti in modo da garantire la necessaria resistenza e il corretto modulo di elasticità, nonché adeguare la risposta elastica e lo smorzamento delle vibrazioni alla destinazione d'uso.
Non me ne faccio nulla di una bici rigida che mi fa sentire anche un granello di polvere sulla strada, così come non serve a niente se pedalo su una roba che si comporta come un blocco di gomma.
A ciascuno il suo, il giusto materiale per il dato uso.
Poi ognuno è libero di usare quel che gli pare e piace, a patto che possieda la necessaria resistenza alle solecitazioni che si verificano nell'uso.
Per cambiare settore merceologico ricordo che in tempi di ristrettezze su dati materiali si sono realizzate delle navi pure in calcestruzzo armato, anch'esso rientrante nella definizione di materiale composito; funzionavano, per quello che dovevano fare.
E nessuno, se voglio, mi potrebbe vietare di costruire una bici in calcestruzzo armato :nunsacci: :hahaha::smile:e magari pure funziona... magari da DH :rosik:

La mia idea è che se uno sa qualcosa di più e dice di saperlo, il suo contributo è bene accolto se costruttivo.
Se invece si parla solo per dire "io ne so di più, voi non sapete quello che so io, ma non ve lo dico" alla discussione si porta ben poco di nuovo.
Ve lo dice uno che in cartonio ha BDC, XC e AM e trova che, se ben fatte, nulla hanno da temere dall'uso cui sono destinate.

Non concordo minimamente con quanto ho evidenziato, i procedimenti per costruire un telaio da bici o qualsiasi altro prodotto in carbonio non sono tre ma solo uno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La seconda che hai detto, sul perchè vedi risposta sopra.
Ho capito. Ma continuo a non capire a che serve questa crociata a sostegno del "carbonio vero" se non è neppure utilizzabile. Si potrebbe poi opinare quando sia realmente utilizzabile una bdc estremamente rigida, visto che uno dei motivi tecnici dei telai in composito è proprio quello di avere una certa elasticità verticale.


Non concordo minimamente con quanto ho evidenziato, i procedimenti per costruire un telaio da bici o qualsiasi altro prodotto in carbonio non sono tre ma solo uno.
A quanto pare la realtà dei fatti dice una cosa un po' differente: cioè che esiste un solo metodo per costruire quello che tu chiami "carbonio vero".


Regà, le tubazioni dei telai vanno guardate all'interno, non all'esterno :spetteguless:
Potevi dirlo prima ;-)
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Ha ha ha! Ma sei cabarettista.

Comunque, anche se noi poveri ignoranti non potremo mai arrivare alle tue vette di conoscenza, stà di fatto che alla mia osservazione non hai risposto.

Ah! Dimenticavo...da come schifi i telai di gran marca fatti dai cinesi mi pare di capire che tu invece, da uomo saputo che sei, hai un telaio di cioccolata, no? Che sarebbe poi, lo Specialized?

Io ho un telaio in lega di alluminio, che personalmente trovo ottimo sotto tutti i punti di vista e che, tra parentesi, ha un costo di produzione REALE più alto rispetto a quello di un telaio in carTonio, ma che comunque ha un prezzo di vendita più basso. Secondo voi come mai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo