Test Canyon Lux Trail: downcountry o SuperXC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Quale ragionamento? Io x correre, uso la full dal 2010, quando ancora Kuhlavy ancora non ci vinceva l'oro a Londra 2012. Ho solo detto che una bici come quella del test, non è pensata x le gare, come ha detto anche il tester e che x gare brevi meglio bici tirate, mentre x lunghe bici più comode e permissive. Il perché lo ha giustamente ribadito @marco alcuni post fa.
Esattamente il contrario di ciò che hai scritto.
Io ad oggi non sceglierei il mezzo in base alla lunghezza del percorso ma alla tipologia. La gara breve oramai non vuol dire più nulla se ho percorsi brevi ma ad elevata difficoltà dove un mezzo del genere sarebbe perfetto ma solo limando quel kg in più che non sarebbe infattibile partendo da telaio alto modulo e ruote più pregiate.
In una gara lunga e tecnica idem ok l’impostazione ma il kg in più rispetto ad una full a parità di geometrie ed escursione ma più leggera lo sentiresti
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Gare brevi o gare lunghe secondo me non centra niente.. conta solo e unicamente la tecnicità del percorso..
E sull xc moderno spesso vediamo tracciati molto più tecnici di quelli delle marathon.. dove infatti si vedono ancora tante front
Le xc sono sempre state più tecniche delle marathon. Non a caso si impara da sempre nelle xc a guidare. Ora la tecnicità è in aumento sia nelle xc che nelle marathon, anche grazie al progresso delle bici.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Le xc sono sempre state più tecniche delle marathon. Non a caso si impara da sempre nelle xc a guidare.
Si ma ora certi accorgimenti sono necessari vedi telescopico,escursioni maggiorate,cerchi e gomme più larghi, sono sempre gare brevi ma dove anche una full senza telescopico ed escursione 100/100 inizia a pagare dazio quindi il mezzo in questione ma più leggero sarebbe perfetto anche lì come del resto in un Xcm tecnico
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Le xc sono sempre state più tecniche delle marathon. Non a caso si impara da sempre nelle xc a guidare. Ora la tecnicità è in aumento sia nelle xc che nelle marathon, anche grazie al progresso delle bici.
Per farti un esempio concreto il team Trek Pirelli in XCO usa la top fuel in XCM la supercaliber o addirittura la procaliber
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si ma ora certi accorgimenti sono necessari vedi telescopico,escursioni maggiorate,cerchi e gomme più larghi, sono sempre gare brevi ma dove anche una full senza telescopico ed escursione 100/100 inizia a pagare dazio quindi il mezzo in questione ma più leggero sarebbe perfetto anche lì come del resto in un Xcm tecnico
Senti. Quella del test x Canyon e x il mondo è una bici da trail. X Bogia Nen da Xco, lo hai scritto alcuni post fa. Ok usala x xco, ripeto, va bene. Non tornerò oltre sull'argomento con te.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Senti. Quella del test x Canyon e x il mondo è una bici da trail. X Bogia Nen da Xco, lo hai scritto alcuni post fa. Ok usala x xco, ripeto, va bene. Non tornerò oltre sull'argomento con te.
Ah ok @samuelgol è il MONDO!!! Buono a sapersi… :hail::smile:
Nella tua boria non capisci manco che ho detto che per me andrebbe molto bene ANCHE in XCO o XCM TECNICO SE AVESSERO FATTO UNA VERSIONE ALTO MODULO CON RUOTE PIU PREGIATE!!!
Così è molto più orientata al trail ma è un peccato con l’equipaggiamento che monta perchè allora bastava un transfer normale nemmeno Kashima cosi come la forka o ruote ancora meno leggere se si voleva fare una trail…
Cosi è una via di mezzo bene per il trai giri lunghi ma troppo pesante per tutte le gare se il riferimento Canyon per il top di gamma con escursione 120/120 è questo.
Dovevano offrire tutta la gamma LUX con opzione 120 per accontentare tutti
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Credo anche io, come ha scritto anche chi ha fatto il test, che la Lux Trail così come è montata, non sia pensata per le gare e che Canyon per quelle vende la Lux da Xc.
La fox 32 per l’XCO moderno per me è poco. Tra l’altro dalla versione XC hanno pure tolto il telescopico rispetto all’anno scorso…ma sappiamo che per certi personaggi è inutile…io avrei semplicemente preso la versione CF SLX offrendola montata identica a questa ma con escursione maggiorata.
Quello che manca a questa bici è il peso e basta
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
@marco dalle tabelle canyon l'altezza minima sella sulla taglia l é 743mm, ma vedendo il video sembra che tu abbia ancora margine per abbassarla.
Pedalando a 745mm di altezza sella si riesce a montare un telescopico da almeno 125 di escursione?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
@BOGIA NEN non so quali gara tu faccia e a che livello, ma leggo da tanti anni il forum e chi ha fatto il test è molto bravo ed esperto e mi fido del suo giudizio che corrisponde a quello che ha portato Canyon a differenziare le due Lux che vende.
Ferma ferma… ma si capisce che alla fine concordo che sia più una bici da TRAIL QUELLA DEL TEST? Ho detto che 11.4 kg sono troppi per una qualsiasi gara, @marco la userebbe anche in certe marathon io personalmente la ritegno troppo pesante ma posso avere una mia opinione?
Sto parlando di una IPOTETICA versione basata su TELAIO CF SLX per alleggerirla!
Come hanno fatto Orbea,Specialized o Santa Cruz…
Che la FOX 32 sia poco lo dice quante ne vedi in coppa del mondo XCO ma mettiamo pure che io sia uno facilmente influenzabile…conosco un ex campione del mondo master della mia zona… passato anche lui a telescopico e FOX 34 pertanto non penso sia molto campata in aria come cosa…
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Se la bici fosse così determinante come si legge sopra, nelle varie GF alpine non ci sarebbero distacchi di ore tra il 1° degli amatori e l'irrilevantesimo che si piazza in mezzo al gruppo.
La verità è che il pedalatore generico conta ancora il 90% nell'equazione e che 1Kg in più o in meno sul mezzo fanno per costui la stessa differenza delle viti in titanio sull'attacco manubrio (rispetto a quelle in acciaio, NDR).
Ma il marketing l'è una bestia rara e infida...

PS: il colore "arlecchino" Batty è stato scelto - invece di un più sobrio MVDP - perché i social-numeri contano più delle vittorie... nell'equazione vendite * pedalatore generico = business
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se la bici fosse così determinante come si legge sopra, nelle varie GF alpine non ci sarebbero distacchi di ore tra il 1° degli amatori e l'irrilevantesimo che si piazza in mezzo al gruppo.
La verità è che il pedalatore generico conta ancora il 90% nell'equazione e che 1Kg in più o in meno sul mezzo fanno per costui la stessa differenza delle viti in titanio sull'attacco manubrio (rispetto a quelle in acciaio, NDR).
Ma il marketing l'è una bestia rara e infida...
Per carità il lavoro lo fanno sempre le gambe… ma se faccio una gara se posso mi presento col mezzo più idoneo… in casa Canyon poi parliamo di 2 versioni con prezzo quasi equivalente…quindi perchè non offrire la scelta? Ripeto altri marchi lo fanno…non sono un grammomaniaco ma se parliamo di kg in più inizio a guardarli… poi ripeto anche se allora non si vuole guardare al peso perchè non indirizzata alle gare non ha senso montata XTR/KASHIMA…
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
XTR/Kashima NON ha senso per il 90% dei pedalatori generici, ai quali basta e avanza la combo XT/Performance (a essere larghi).
L'acquisto è un vezzo egomaniaco, gusto del possesso, narcisismo allo stato puro, poi infarcito di slogan markettari, per autoconvincersi della spesa esorbitante.
Ma sono abbastanza sicuro, diciamo al 97.5% sicuro, che i famosi 90/100, se pedalassero bendati, non riuscirebbero a capire la differenza tra una medium e una premium level e i loro tempi non avrebbero alcun tipo di miglioria (a parità di assetto).
Figuriamoci di avere la sensibilità di valutare il singolo componente...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
XTR/Kashima NON ha senso per il 90% dei pedalatori generici, ai quali basta e avanza la combo XT/Performance (a essere larghi).
L'acquisto è un puro vezzo egomaniaco, gusto del possesso, narcisismo allo stato puro, poi infarcito di slogan markettari, per autoconvincersi della spesa esorbitante.
Ma sono abbastanza sicuro, diciamo al 97.5% sicuro, che i famosi 90/100, se pedalassero bendati, non riuscirebbero a capire la differenza tra una medium e una premium level e i loro tempi non avrebbero alcun tipo di miglioria (a parità di assetto).
Figuriamoci di avere la sensibilità di valutare il singolo componente...
Allora se parliamo di partecipante medio di una gara sono assolutamente della tua opinione.
Se commentiamo un mezzo senza sapere in che mani possa finire io lo commento per quello che è…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
XTR/Kashima NON ha senso per il 90% dei pedalatori generici, ai quali basta e avanza la combo XT/Performance (a essere larghi).
L'acquisto è un vezzo egomaniaco, gusto del possesso, narcisismo allo stato puro, poi infarcito di slogan markettari, per autoconvincersi della spesa esorbitante.
Ma sono abbastanza sicuro, diciamo al 97.5% sicuro, che i famosi 90/100, se pedalassero bendati, non riuscirebbero a capire la differenza tra una medium e una premium level e i loro tempi non avrebbero alcun tipo di miglioria (a parità di assetto).
Figuriamoci di avere la sensibilità di valutare il singolo componente...
Voglio dire hai messo tutto al top e mettici anche il telaio allora…
 
  • Mi piace
Reactions: whybob71

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
poi ripeto anche se allora non si vuole guardare al peso perchè non indirizzata alle gare non ha senso montata XTR/KASHIMA…
Vabbè... il topgamma con i pezzi fighi lo fanno su tutte le bici anche da trail 130-140mm che gare non ne fanno.
La scelta di canyon di non indirizzare questa bici specificatamente per le gare (anche se potrebbe farle) è chiara ed emerge già dal nome, quindi essendo il telaio differente come geometrie dalle SLX non ha allestito una versione con carbonio ''premium'' per vendere 5 bici in più.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vabbè... il topgamma con i pezzi fighi lo fanno su tutte le bici anche da trail 130-140mm che gare non ne fanno.
La scelta di canyon di non indirizzare questa bici specificatamente per le gare (anche se potrebbe farle) è chiara ed emerge già dal nome, quindi essendo il telaio differente come geometrie dalle SLX non ha allestito una versione con carbonio ''premium'' per vendere 5 bici in più.
Chiaro poi uno può prendere la CF SLX e fare tutti gli upgrade che vuole…sono scelte di mercato a mio modo di vedere un pò strana vista la tendenza addirittura scorso anno sulla versione XC era di serie il DT SWISS 232 carbon non ricordo se a prezzo superiore a quest’anno
 

Classifica mensile dislivello positivo