Test Canyon Lux Trail: downcountry o SuperXC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
A me le ruote sono arrivate nastrare ma senza valvole.le xrc non le conosco,sulla mia ho le x1900 ( le più economiche di DT Swiss )
Arrivata oggi la cf7, bellissima bici, molto meglio che in foto.
Ho solo un dubbio sul comando sospensioni.
Dopo aver bloccato le sospensioni mandando la leva tutta in avanti, allo sblocco non si ferma nella posizione intermedia. È il normale funzionamento?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Anche la mia è così.quando da bloccata premi per sbloccare, passa direttamente a tutta aperta...per fermarla al secondo scatto devi ripremere fino al primo stop...io sono rimasto male (per così dire) sul telescopico...devi stare attento a caricare il peso altrimenti ti sfracelli sul fine corsa...sulla front uso un tranzx e ti dirò che mi trovo meglio. Per il resto come ti trovi?
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Anche la mia è così.quando da bloccata premi per sbloccare, passa direttamente a tutta aperta...per fermarla al secondo scatto devi ripremere fino al primo stop...io sono rimasto male (per così dire) sul telescopico...devi stare attento a caricare il peso altrimenti ti sfracelli sul fine corsa...sulla front uso un tranzx e ti dirò che mi trovo meglio. Per il resto come ti trovi?
Ti farò sapere la prossima settimana, l'ho solo montata e per motivi vari mi sa la proverò il prossimo weekend.
Ero abituato al comando in metallo della Spark che trasmetteva la sensazione di maggiore rigidità. A proposito di telescopico, non riesco a trovare una posizione adeguata per il comando... Sto smanettando da un quarto d'ora
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao a tutti sono possessore di una lux Trail cf7 da circa 20 giorni e ho una vibrazione in frenata ,mi flete proprio la forcella, vi è mai successo?
Che rotore monta ?
Io (su Epic 2021 con pinze SLX) ho risolto cambiando modello di disco (da Shimano RT64 a MT800) ... dopo aver provato a cambiare le pastiglie inutilmente.

YMMV
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ho lo stesso problema anch'io sulla trail 6.
Devo ancora guardarci bene, ma di solito,carteggiando i dischi con carta abrasiva molto sottile, risolvo. Secondo me la colpa è dei dischi ( non sono Shimano )e delle pastiglie (che devo ancora controllare di cosa sono ) sulla front anni fa ho risolto così.poi sono passato ai dischi xt refrigered e pastiglie con alette e non ho più avuto problemi. Certo è che su una bici nuova fa un po' specie
 

Massimo.ruz

Biker novus
20/9/19
17
1
0
41
Montegalda
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho lo stesso problema anch'io sulla trail 6.
Devo ancora guardarci bene, ma di solito,carteggiando i dischi con carta abrasiva molto sottile, risolvo. Secondo me la colpa è dei dischi ( non sono Shimano )e delle pastiglie (che devo ancora controllare di cosa sono ) sulla front anni fa ho risolto così.poi sono passato ai dischi xt refrigered e pastiglie con alette e non ho più avuto problemi. Certo è che su una bici nuova fa un po' specie
Diciamo che mi fa girare un po' le palle , proverò a carteggiare
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
76
59
0
Visita sito
Bici Molto bella, secondo me dal rapporto qualità/prezzo impressionante rispetto ad altri marchi.
Il colore chiaramente è soggettivo, ma avrei sicuramente fatto una variante più sobria.
Per quel che riguarda il peso a me non sembra affatto così pesante, anzi, calcolando le gomme di serie e il montaggio direi ottimo. E poi perchè non andrebbe bene per fare le gare? A me sembra perfetta.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
43
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, mi è arrivata la versione 7 ma ho qualche dubbio sulla regolazione ammortizzatore posteriore fox dps. Il numero di click del rebound mi sembra anomalo e manca la gestione dell' "open mode adjust" che per versione con comando remoto non sembra implementato. I click dovrebbero essere 11 da manuale ma a me sono inferiori...
Avete riscontrato le stesse customizzazioni canyon anche sulle vostre?
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
vai sul sito, modello, componenti, ricambi ci clicchi sopra i cuscinetti che vuoi e ti trovi misure e descrizione
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
Ciao a tutti sono possessore di una lux Trail cf7 da circa 20 giorni e ho una vibrazione in frenata ,mi flete proprio la forcella, vi è mai successo?
Prova a cambiare disco con uno di altra marca e disegno, anche da 10 euro. (Ashima, Ztto...)
E' una Step Cast e i freni Shimano? Succedeva anche a me con una Fox 32 SC e freni XT, al terzo disco tutto a posto.
Cmq non e' la forcella, tranquillo. Controlla anche pinza e pistoncini, che escano in maniera omogenea destra e sinistra.

Edit: ho visto adesso la data del messaggio
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo