Test Canyon Lux Trail: downcountry o SuperXC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per l’XCO quella del test non è esagerata fosse stato il telaio/ruote più pregiate si sarebbe ai livelli della spark di Nino questa rappresenta la media gamma di quella… in una gf o marathon invece non la prenderei manco in considerazione…
Le cose funzionano esattamente nella maniera opposta. Bici "versatili" per gare più lunghe, spade da gara per gare brevi. Ad ogni modo va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Pai24

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Le cose funzionano esattamente nella maniera opposta. Bici "versatili" per gare più lunghe, spade da gara per gare brevi. Ad ogni modo va bene.
non avendo nessuna esperienza diretta questa cosa non riesco a capirla... vedo che ci sono 2 correnti di pensiero totalmente opposte.
C'è chi vede adatte alla marathon bici ultraleggere (magari front) con gomme da 600g e chi invece dice che è proprio in quell'ambito che le 120mm con telescopico e geo moderne sono l'ideale. Lo stesso per l'XCO:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ant, picca and cbet

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non avendo nessuna esperienza diretta questa cosa non riesco a capirla... vedo che ci sono 2 correnti di pensiero totalmente opposte.
C'è chi vede adatte alla marathon bici ultraleggere (magari front) con gomme da 600g e chi invece dice che è proprio in quell'ambito che le 120mm con telescopico e geo moderne sono l'ideale..
La marathon è per sua natura una gara lunga, meno tirata nei ritmi e che ha un suo aspetto nella resistenza alla distanza, in cui una bici più permissiva e meno estrema, permette alla distanza maggior lucidità e perdona maggiormente errori da stanchezza. Le XCO sono percosi brevi a circuito da un'ora e mezza a tutta. Salitelle sparate e discesette di pochi secondi. Serve reattività nei cambi di ritmo e di pendenza, le discese sono da pochi secondi e i passaggi difficili di pochissimi metri. Una front estrema va ancora bene in quei frangenti, sul lungo meglio un qualcosa di meno impegnativo....non al punto di usare una trail però. Una full xc va benone.
Pe rimanere in casa Canyon, la bici da XC è la Exceed, quella da GF e Marathon, la Lux XC.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non sono bici così uguali come si racconta. Il modesto cambio di geometrie e l'allungamento dell'escursione conferiscono alla SE un facilità sconosciuta alle scalpel 100. Non so se basta montare una forca con più escursione, ma di tante scalpel provate le ho trovate mezzi per giovani, molto nervose e reattive. Oggetti da gara, affilati, e molto precisi, con il difetto di non essere in media leggeri. La SE invece rompe questo schema, certo manca di abbrivio, e forse il mondo gare le è precluso, però per chi vuole una bici facile e molto efficace in salita è perfetta. Fa bene Marco a sottolineare un certo nervosismo e asprezza della lux, è ciò che fa la differenza. Oggi stanno uscendo bene queste due filosofie, bici da 120 da gara, che facilitano discesa, ma restano race oriented, e bici che - se non vai al massimo - si comportano in modo simile in salita, ma che in discesa vanno come trail. La cifra che le distingue sono le gare. Se uno fa 3 gare all'anno, la seconda, se uno fa 20 gare all'anno, la prima. Se un master punta ai primi 5 di categoria, ed è giovane, allora forse la front è ancora la scelta più furba, anche se ormai è fuori moda.
Le geometrie cambiano mettendo la 120 i telai sono identici anche il mono volendo lo cambi con un adattatore.
Dipende che gare fai… XCO e qualche XCM tecnica la 120 ci può stare a patto che sia leggera tutto il resto della componentistica… io le front oramai le vedo da XCM e qualche XCO che non era tale manco 10 anni fa…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
non avendo nessuna esperienza diretta questa cosa non riesco a capirla... vedo che ci sono 2 correnti di pensiero totalmente opposte.
C'è chi vede adatte alla marathon bici ultraleggere (magari front) con gomme da 600g e chi invece dice che è proprio in quell'ambito che le 120mm con telescopico e geo moderne sono l'ideale. Lo stesso per l'XCO:nunsacci:
Premesso che il telescopico soprattutto da master lo vedo indispensabile le gomme da 600g non le metterei mai perchè se mi sfondo di allenamenti buttare nel cesso una gara perchè taglio al primo sassolino non lo vedo furbo, dipende sempre dal percorso una DSB la fai con la front una Monterosa una 120 /120 ci sta benissimo
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Comunque oltre ai colori una cosa furba sarebbe che tutti offrano possibilità di allestimento sospensioni come già faceva SANTA CRUZ su tutta la gamma di modo che uno possa ‘’cucirsi addosso’’la bici come desidera senza andare su compromessi o costosi upgrade successivi
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Comunque oltre ai colori una cosa furba sarebbe che tutti offrano possibilità di allestimento sospensioni come già faceva SANTA CRUZ su tutta la gamma di modo che uno possa ‘’cucirsi addosso’’la bici come desidera senza andare su compromessi o costosi upgrade successivi
com personalizzazione credo che il top sia Orbea al momento... colorazioni su misura e possibili upgrade su freni, sospensioni, ruote, manubrio e reggisella.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per l’XCO quella del test non è esagerata fosse stato il telaio/ruote più pregiate si sarebbe ai livelli della spark di Nino questa rappresenta la media gamma di quella… in una gf o marathon invece non la prenderei manco in considerazione…

sarebbe invece la mia prima scelta alla Ronda Extrema del Garda, ad esempio.
Però al posto di quel comando del reggi monterei il grip lock di rock shox per il blocco delle sospensioni e un comando classico a leva sotto il manubrio per il reggi
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
sarebbe invece la mia prima scelta alla Ronda Extrema del Garda, ad esempio.
Però al posto di quel comando del reggi monterei il grip lock di rock shox per il blocco delle sospensioni e un comando classico a leva sotto il manubrio per il reggi
Intendevo per il peso siccome non la fanno a partire dal telaio top… più sotto ho scritto che per certe Marathon 120/120 li vedo benissimo ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Intendevo per il peso siccome non la fanno a partire dal telaio top… più sotto ho scritto che per certe Marathon 120/120 li vedo benissimo ;-)

mah, sinceramente non mi fisserei su 300gr di differenza. Per esperienza so che in una gara del genere conta molto di più quanto uno rimanga fresco nelle discese tecniche, anche per evitare crampi mentre stai tentando di assorbire i colpi con le gambe (l'ho fatta con una hardtail, mai più).
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
mah, sinceramente non mi fisserei su 300gr di differenza. Per esperienza so che in una gara del genere conta molto di più quanto uno rimanga fresco nelle discese tecniche, anche per evitare crampi mentre stai tentando di assorbire i colpi con le gambe (l'ho fatta con una hardtail, mai più).
Sono daccordo io parlo stesso telaio, darei la possibilità di scelta tutto qui altrimenti con la stessa filosofia ce ne sono di più leggere di questa
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fino a qualche anno fa avrei considerato corretto il tuo ragionamento
Quale ragionamento? Io x correre, uso la full dal 2010, quando ancora Kuhlavy ancora non ci vinceva l'oro a Londra 2012. Ho solo detto che una bici come quella del test, non è pensata x le gare, come ha detto anche il tester e che x gare brevi meglio bici tirate, mentre x lunghe bici più comode e permissive. Il perché lo ha giustamente ribadito @marco alcuni post fa.
Esattamente il contrario di ciò che hai scritto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quale ragionamento? Io x correre, uso la full dal 2010, quando ancora Kuhlavy ancora non ci vinceva l'oro a Londra 2012. Ho solo detto che una bici come quella del test, non è pensata x le gare, come ha detto anche il tester e che x gare brevi meglio bici tirate, mentre x lunghe bici più comode e permissive. Il perché lo ha giustamente ribadito @marco alcuni post fa.
Esattamente il contrario di ciò che hai scritto.
Gare brevi o gare lunghe secondo me non centra niente.. conta solo e unicamente la tecnicità del percorso..
E sull xc moderno spesso vediamo tracciati molto più tecnici di quelli delle marathon.. dove infatti si vedono ancora tante front
 
  • Mi piace
Reactions: picca and BOGIA NEN

Classifica mensile dislivello positivo