Intendo che gare a quel punto sei chiaramente fuori peso quindi se il tuo target non è quello per me ha più senso orientarsi verso mezzi tipo la Tallboy di Santa Cruz…Di qualche anno fa, oramai sono tutte sui 14 e passa..
Intendo che gare a quel punto sei chiaramente fuori peso quindi se il tuo target non è quello per me ha più senso orientarsi verso mezzi tipo la Tallboy di Santa Cruz…Di qualche anno fa, oramai sono tutte sui 14 e passa..
A quale ti riferisci? La SE1 è tutta montata xt 12 velocità con forca sid con steli da 35 e cerchi in carbonio ...io mi ci trovo benissimo e l'ho scelta proprio puntando al divertimento e trail senza l'ansia da gara (per quella ho la "vecchia" Scalpel)!a scalpel SE invece assolutamente no avendo un montaggio indecente
Mi riferisco alla SE LTD per poco di più ti porti a casa la HM1 montata XTR(ok pp e catena XT ma qualsiasi negoziante furbo accetta di montartela tutta XTR) a quel punto montarci una lefty 120 non è un problema o vendi per i fatti tuoi la 100mm carbon (a occhi chiusi) o anche li chiedi il ‘’cambio’’… oppure ancora se puoi permettertelo la tieni…A quale ti riferisci? La SE1 è tutta montata xt 12 velocità con forca sid con steli da 35 e cerchi in carbonio ...io mi ci trovo benissimo e l'ho scelta proprio puntando al divertimento e trail senza l'ansia da gara (per quella ho la "vecchia" Scalpel)!
La SE1 ha un bel rapporto qualità/prezzo secondo me peccato che non abbia la lefty e il blocco a manubrio se non erro…ma penso sia tutto risolvibile…A quale ti riferisci? La SE1 è tutta montata xt 12 velocità con forca sid con steli da 35 e cerchi in carbonio ...io mi ci trovo benissimo e l'ho scelta proprio puntando al divertimento e trail senza l'ansia da gara (per quella ho la "vecchia" Scalpel)!
Intendo che gare a quel punto sei chiaramente fuori peso quindi se il tuo target non è quello per me ha più senso orientarsi verso mezzi tipo la Tallboy di Santa
A parità di ruote e di gomme non te ne accorgi, stiamo parlando di una differenza del 1, 5% di peso per un rider da 60 kg, nel mio caso 70kg ancora meno, l'unico modo per vedere la differenza sarebbe andare dall'inizio alla fine a manetta, senza mai gestire, impensabile per un amatore ma credo anche per un pro.Beh 10/10,5 per un mezzo con telescopico sono giusti… quando ti avvicini agli 11 per gare iniziano a essere troppi quando passi i 12 ti avvicini all’enduro…
Dipende cosa intendi per andare ‘’a manetta’’… per quanto tu ti gestisca, parlo di gara, stai dando il massimo delle tue possibilità 2kg rispetto ad una full leggera sono già tanto… poi bisogna vedere il percorso che se permette ad un rider con i tuoi W/kg di usare una front possono essere 3 o 4 kg in più e fidati sono tanti…chiaramente più il percorso è lungo e più si faranno sentire…A parità di ruote e di gomme non te ne accorgi, stiamo parlando di una differenza del 1, 5% di peso per un rider da 60 kg, nel mio caso 70kg ancora meno, l'unico modo per vedere la differenza sarebbe andare dall'inizio alla fine a manetta, senza mai gestire, impensabile per un amatore ma credo anche per un pro.
Mia personale opinione
comunque nel sito c'è scritto che monta il 100mm @marcoIl telescopico se c è scritto nel sito che è da 120 arriverà da 120.. magari è solo la tua versione test che ha il 100..
Il problema mi sa che è trovare la ocho 120!Mi riferisco alla SE LTD per poco di più ti porti a casa la HM1 montata XTR(ok pp e catena XT ma qualsiasi negoziante furbo accetta di montartela tutta XTR) a quel punto montarci una lefty 120 non è un problema o vendi per i fatti tuoi la 100mm carbon (a occhi chiusi) o anche li chiedi il ‘’cambio’’… oppure ancora se puoi permettertelo la tieni…
soprattutto quando costava 600 euro in meno! Ti dirò che non mi trovo male con la forca classica anche senza i comandi al manubrio; come colore diciamo che dal vivo il grigio è un'attimo meglio ma in Cannondale dovrebbero prendersi qualche acido e osare di più! Certo questa Canyon come colorazione è un pò...particolare ma almeno c'hanno provato a dare un tocco originaleLa SE1 ha un bel rapporto qualità/prezzo secondo me peccato che non abbia la lefty e il blocco a manubrio se non erro…ma penso sia tutto risolvibile…
PS Andrò controcorrente ma il griogio Panzer come i prototipi è il colore più bello
e che a trovarla ti chiedono 1600€ ancheIl problema mi sa che è trovare la ocho 120!
Il punto se non ho fatto male i conti è che unogradando la SE1 con la lefty 120 andresti a €7100(con la SID da rivendere recuperando qualcosa) la LTD ne costa 8300 e sarebbe inferiore come montaggio… a quel punto con la differenza puoi fare diversi miglioramenti secondari (manubrio, reggi+leggero,etc)…e che a trovarla ti chiedono 1600€ anche
comunque nel sito c'è scritto che monta il 100mm @marco
mi sembra che per il mercato nordamericano monti il transfer standard mentre per l'europa il sl da 100mm
Visto ora tutto il video.Ci risentiamo dopo il video
Si ma bisognerebbe chiarire cosa sia Downcountry…Visto ora tutto il video.
Questo formato delle video recensioni è molto comodo, una bella panoramica completa sulla bici che così viene vista anche in azione.
Mi aspettavo una Lux più downcountrista e meno race, però partendo da una base xc, ci stà.
A questo punto servirebbe un ammodernamento delle geometrie della Neuron per avere una vera tuttofare
Perchè rispetto a una bici da gara di pari prezzo, paga più di 1 kg se full e più di 2 se front, perchè le geometrie per la salita non sono il meglio e i copertoni (quello posteriore del test è ok anche per gare) nemmeno.Ciao
Per quale motivo non deve essere
destinata anche alle gare?per noi amatori naturalmente...
Per l’XCO quella del test non è esagerata fosse stato il telaio/ruote più pregiate si sarebbe ai livelli della spark di Nino questa rappresenta la media gamma di quella… in una gf o marathon invece non la prenderei manco in considerazione…Perchè rispetto a una bici da gara di pari prezzo, paga più di 1 kg se full e più di 2 se front, perchè le geometrie per la salita non sono il meglio e i copertoni (quello posteriore del test è ok anche per gare) nemmeno.
Ci puoi fare gare, ovvio, ma non è quella la sua destinazione. Sennò non ci sarebbe la versione Xc di quella bici.
Non sono bici così uguali come si racconta. Il modesto cambio di geometrie e l'allungamento dell'escursione conferiscono alla SE un facilità sconosciuta alle scalpel 100. Non so se basta montare una forca con più escursione, ma di tante scalpel provate le ho trovate mezzi per giovani, molto nervose e reattive. Oggetti da gara, affilati, e molto precisi, con il difetto di non essere in media leggeri. La SE invece rompe questo schema, certo manca di abbrivio, e forse il mondo gare le è precluso, però per chi vuole una bici facile e molto efficace in salita è perfetta. Fa bene Marco a sottolineare un certo nervosismo e asprezza della lux, è ciò che fa la differenza. Oggi stanno uscendo bene queste due filosofie, bici da 120 da gara, che facilitano discesa, ma restano race oriented, e bici che - se non vai al massimo - si comportano in modo simile in salita, ma che in discesa vanno come trail. La cifra che le distingue sono le gare. Se uno fa 3 gare all'anno, la seconda, se uno fa 20 gare all'anno, la prima. Se un master punta ai primi 5 di categoria, ed è giovane, allora forse la front è ancora la scelta più furba, anche se ormai è fuori moda.Mi riferisco alla SE LTD per poco di più ti porti a casa la HM1 montata XTR(ok pp e catena XT ma qualsiasi negoziante furbo accetta di montartela tutta XTR) a quel punto montarci una lefty 120 non è un problema o vendi per i fatti tuoi la 100mm carbon (a occhi chiusi) o anche li chiedi il ‘’cambio’’… oppure ancora se puoi permettertelo la tieni…
è un altra tipologia di bici... si pedala molto bene e vola in discesa ma non ha il blocco delle sospensioni al manubrio e anche come posizione di guida è meno ''racing''.A me piace nettamente di più la transition spur