Test Canyon Lux Trail: downcountry o SuperXC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
può fare tutti gli upgrade che vuole ma la trail ha geometrie diverse, non ha solo la forcella da 120
Scusa ma le geometrie cambiano propio aumentando l’escursione, tisi apre l’angolo di sterzo ad esempio.
Come per la Blur o la orbea il telaio è identico a meno che non mi sbagli sulla lux…non penso abbia o fatto un telaio totalmente dedicato
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Scusa ma le geometrie cambiano propio aumentando l’escursione, tisi apre l’angolo di sterzo ad esempio.
Come per la Blur o la orbea il telaio è identico a meno che non mi sbagli sulla lux…non penso abbia o fatto un telaio totalmente dedicato

Purtroppo ti sbagli.
Il telaio della TRAIL è diverso da quello della standard... l'angolo di sterzo è stato aperto (sulla 1°)... anche visivamente è abbastanza chiaro: sul tubo di orizzontale della standard pare ci sia quasi una gobba, sulla TRAIL, invece, sia quasi lineare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa ma le geometrie cambiano propio aumentando l’escursione, tisi apre l’angolo di sterzo ad esempio.
Come per la Blur o la orbea il telaio è identico a meno che non mi sbagli sulla lux…non penso abbia o fatto un telaio totalmente dedicato
ti sbagli sulla lux, il carro è lo stesso ma il triangolo anteriore è dedicato. è soprattutto più lungo oltre ad avere l'angolo sterzo più aperto
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ti sbagli sulla lux, il carro è lo stesso ma il triangolo anteriore è dedicato. è soprattutto più lungo oltre ad avere l'angolo sterzo più aperto
Hai ragione è più lungo il tubo orizzontale e il carro è identico. L’angolo di sterzo penso dipenda comunque dalla 120 in ogni caso mettendola su una CF slx andresti ad ottenere due bici molto simili nella sostanza…
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hai ragione è più lungo il tubo orizzontale e il carro è identico. L’angolo di sterzo penso dipenda comunque dalla 120 in ogni caso mettendola su una CF slx andresti ad ottenere due bici molto simili nella sostanza…
una bici con 25mm di reach in meno dubito sia molto simile (e fare upsize su canyon non è cosa che viene bene perchè hanno verticali belli lunghi)... aggiungi poi che allungando la forcella diminuisci anche l'angolo sella...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Hai ragione è più lungo il tubo orizzontale e il carro è identico. L’angolo di sterzo penso dipenda comunque dalla 120 in ogni caso mettendola su una CF slx andresti ad ottenere due bici molto simili nella sostanza…
no, la Trail ha 2,5° in meno su l'angolo sterzo mantenendo lo stesso angolo sella, è proprio questione di geometria differente che accoppiata a ben 25mm differenza su reach
Sulle altre ''downcountry'' trovi sempre un angolo sella più rilassato delle versioni XC proprio perchè non cambiano il telaio.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
no, la Trail ha 2,5° in meno su l'angolo sterzo mantenendo lo stesso angolo sella, è proprio questione di geometria differente che accoppiata a ben 25mm differenza su reach
Sulle altre ''downcountry'' trovi sempre un angolo sella più rilassato delle versioni XC proprio perchè non cambiano il telaio.
Infatti da geometrie sarebbe comunque race oriented senza sacrificare l’angolo sella… per me un peccato non abbiano sfruttato al massimo la cosa… come dici tu solitamente tutte le altre sono più ‘’rilassate’’ in versione ‘’DC’’…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
una bici con 25mm di reach in meno dubito sia molto simile (e fare upsize su canyon non è cosa che viene bene perchè hanno verticali belli lunghi)... aggiungi poi che allungando la forcella diminuisci anche l'angolo sella...
Probabilmente risulterebbe un filo meno stabile nello scassato veloce e un filo più manovrabile almeno in teoria…
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Spark? … avessero evitato di nascondere tutto potevano fare ancora meglio sul peso!
sono meno di 70g di differenza sulle HMX-SL e 140g sul HMX nonostante 20mm di corsa in più... ok, è più pesante ma siamo veramente a guardare il grammo.
La differenza di peso sulla bici montanta è dovuta a telescopici lunghi cerchi da 30 e forcelle 34-35mm più lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
sono meno di 70g di differenza sulle HMX-SL e 140g sul HMX nonostante 20mm di corsa in più... ok, è più pesante ma siamo veramente a guardare il grammo.
La differenza di peso sulla bici montanta è dovuta a telescopici lunghi cerchi da 30 e forcelle 34-35mm più lunghe.
La mia era un’osservazione generale. Come concetto ci sta tutto io non avrei sacrificato nulla per nascondere l’ammo e i cavi a manubrio. Esteticamente può piacere o meno ma almeno 200g se li sono giocati…la vedo molto centrata per XCO moderno dove non li sentiresti e sarebbero totalmente nascosti dai vantaggi ma nel complesso la vedo un pò troppo per XCM…(media gamma sui 12kg).
Sta aprendo la strada alla differenziazione fra mezzi da XCO e XCM…
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
La mia era un’osservazione generale. Come concetto ci sta tutto io non avrei sacrificato nulla per nascondere l’ammo e i cavi a manubrio. Esteticamente può piacere o meno ma almeno 200g se li sono giocati…la vedo molto centrata per XCO moderno dove non li sentiresti e sarebbero totalmente nascosti dai vantaggi ma nel complesso la vedo un pò troppo per XCM…(media gamma sui 12kg).
Sta aprendo la strada alla differenziazione fra mezzi da XCO e XCM…
sembra il trend che si vede sulle bdc...ormai più pesante è meglio è ma tanto sopra i 40 km/h guadagni mezzo watt di aero :)))::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo