Si certe cose possono anche essere banali ma sembra che forse per la loro troppa banalità non vengano recepite.........
Allora facciamo così, chi è in grado di darmi una risposta "non banale" a questa domanda? (premetto che non avrei voluto tirare fuori la questione ma visto che ho l'impressione che quando si parla dei prezzi sono troppo alti sembra di attuare una seconda ricrocifissione......)
Mi è capitato in mano un "listino dipendenti" (e non dirò di quale marca per correttezza).
Prezzo dipendenti 160euro
Prezzo al pubblico 700euro
RICARICO 340% (160=100%/320=200%/480=300%/540=340%....circa)
Visto che ricerca+sviluppo+materiali+manodopera+praticamente tutti i costi VERI di realizzazionesono a carico del produttore, come si giustifica tale aumento?
Di queste banalità ne potrei elencare una valanga.....
Forse inizialmente mi sono espresso male(quasi sicuramente)...non volevo dare colpa a Cannondale dei prezzi finali....ma volevo dire che c'è qualche cosa che non và da quando il prodotto esce dalla fabbrica a quando arriva al "consumatore"
Cannondale è un'ottima marca e produce bici veramente belle, ma se il prezzo finale fosse minore, forse la gente invece di comprare una bici da 5000euro e tenerla 6/7 anni ne potrebbe comprare 3 da 2000 euro(sempre nei 6/7 anni) e forse Cannondale non avrebbe rischiato il fallimento, e gli operai sarebbero ancora al loro posto di lavoro.
MEGLIO MANGIARE POCO....PER MANGIARE TUTTI, PIUTTOSTO CHE VEDERE PERSONE OBESE......E PERSONE CHE MUOIONO DI FAME
Allora facciamo così, chi è in grado di darmi una risposta "non banale" a questa domanda? (premetto che non avrei voluto tirare fuori la questione ma visto che ho l'impressione che quando si parla dei prezzi sono troppo alti sembra di attuare una seconda ricrocifissione......)
Mi è capitato in mano un "listino dipendenti" (e non dirò di quale marca per correttezza).
Prezzo dipendenti 160euro
Prezzo al pubblico 700euro
RICARICO 340% (160=100%/320=200%/480=300%/540=340%....circa)
Visto che ricerca+sviluppo+materiali+manodopera+praticamente tutti i costi VERI di realizzazionesono a carico del produttore, come si giustifica tale aumento?
Di queste banalità ne potrei elencare una valanga.....
Forse inizialmente mi sono espresso male(quasi sicuramente)...non volevo dare colpa a Cannondale dei prezzi finali....ma volevo dire che c'è qualche cosa che non và da quando il prodotto esce dalla fabbrica a quando arriva al "consumatore"
Cannondale è un'ottima marca e produce bici veramente belle, ma se il prezzo finale fosse minore, forse la gente invece di comprare una bici da 5000euro e tenerla 6/7 anni ne potrebbe comprare 3 da 2000 euro(sempre nei 6/7 anni) e forse Cannondale non avrebbe rischiato il fallimento, e gli operai sarebbero ancora al loro posto di lavoro.
MEGLIO MANGIARE POCO....PER MANGIARE TUTTI, PIUTTOSTO CHE VEDERE PERSONE OBESE......E PERSONE CHE MUOIONO DI FAME
prendo spunto da questo post per fermare la valanga di banalità che vengono dette sullo spostamento della produzione a Taiwan - per qualsiasi azienda.
Se Cannondale era sull'orlo del fallimento qualche anno fa c'era un motivo. Troppi guadagni? Ne dubito. È stata poi comprata da Dorel Industries e questi stanno cercando di cavarne un ragno dal buco, quindi abbassando i costi e tentando di guadagnare qualcosa. Chi si dovrebbe arricchire? Forse il fatto che l'azienda non chiuda non è già sufficiente come arrichimento sociale? Ok, i dipendenti americani della fabbrica perderanno il lavoro. Sarebbe stato meglio che lo perdessero tutti? Un'azienda cambia, si trasforma, si evolve e delle volte smette di esistere. Se il cambiamento dell'economia ha portato a spostare la produzione dei telai a Taiwan tu, come Cannondale, non ti puoi permettere di rimanere vecchia, o perdi.
Sui prezzi, poi, è tutto da vedere, dato che non si può prendere la super-top-di-gamma per dire che è cara. Appena c'è il listino 2010 confrontatelo con quello 2009, POI si potranno trarre delle conclusioni.
La conclusione di questo post è ovvia: abbiamo libera scelta. I telai Cannondale o chi per essa vi semprano troppo cari? Comprate qualcos'altro. Ma è più facile lamentarsi che non avere la bici di marca.