News Cabina della funivia del Mottarone precipita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
771
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
È ridicolo che appena si sente che uno dei poveracci morti è di nazionalità iraniana, e un paio di origine israeliana, si possa subito pensare a scenari da james bond da strapazzo.
Abbiate rispetto per lo straziante dolore delle famiglie, senza stare a sfruculiare con ipotesi da sciacallaggio giornalistico del cazzo
Non ce la fanno, tutti esperti di funi o di geopolitica.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ho letto abbastanza distrattamente la discussione, cioè non ho analizzato tutti gli interventi.
Non si può fare nessuna ipotesi "certa", al momento, visto che non siamo degli addetti ai lavori dell'impianto o degli inquirenti.
Perciò non porrò la mia.
Da parte mia posso rispondere solo a chi ha posto delle domande sulla sicurezza e sulla resistenza dei materiali, avendo visto nascere da zero più di qualche impianto a fune (una quarantina circa, tra seggiovie, cabinovie e funivie va e vieni), che molti di noi avranno (me compreso) utilizzato per il proprio svago (se interessa posso fare un piccolo elenco, sicuramente parziale visto che tutto non posso ricordare e sono passati quasi vent'anni).
I "coefficienti di sicurezza" sono molto alti, sono valori imposti dalla normativa. Qualcuno si potrebbe chiedere se il valore è congruo, se non lo si potrebbe aumentare. Beh, non è una risposta che si può dare in poche righe, anzi, a volte non è proprio possibile, se si vuole che gli impianti possano portare un carico utile, oltre a tenere su il loro stesso peso.
Materiali e strutture devono superare un numero molto elevato di controlli, che devono individuare i difetti potenzialmente pericolosi.
Chi costruisce, manitiene, gestisce e conduce un impianto non può essere il primo che passa per la strada, è tutto registrato e documentato.
Nonostante ciò l'incidente vede solamente ridotta la probabilità di accadere, non si può portare a zero. La probabilità che un dato evento accada è bassissima, ma non è nulla. Ogni volta che accade qualcosa, dopo le inchieste e le indagini tecniche, le normative vengono riviste e aggiornate, se necessario.
Qualcosa è successo, qualcosa ha ceduto ed ha determinato quella catena di eventi che ha fatto cadere la cabina.
Bisognerà capire che cosa è successo, se era in qualche modo prevedibile e prevenibile, o meno.
Per fare un esempio, la rottura dell'assale che ha determinato il disastro di Viareggio, si è verificata su un assale che da progetto non dovrebbe proprio mai rompersi, eppure, molto sporadicamente, ciò avviene. I controlli servono a questo, a cercare i problemi. Ma a volte vengono introdotti solo dopo che il primo problema si è verificato.
Quando misero in servizio il De Haviland Comet nessuno immaginava che ci sarebbero stati dei problemi... sappiamo com'è andata e come hanno "risolto" il problema.
Il De Haviland Comet! era quello con i finestrini quadrati? ricordi di Costruzione di macchine...
Comunque, fare ipotesi sulle notizie dei tg e della stampa non è corretto. Quasi sempre non hanno la minima idea di cosa vanno a commentare in questi casi, ci mancherebbe, non è certo una colpa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.442
3.926
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quasi sempre non hanno la minima idea di cosa vanno a commentare in questi casi, ci mancherebbe, non è certo una colpa.
Il fatto che i giornalisti non abbiano la minima idea di cosa stanno commentando e scrivono corbellerie è una loro COLPA GRAVE o almeno è colpa di chi decide come organizzare i notiziari e quali giornalisti assumere.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il De Haviland Comet! era quello con i finestrini quadrati? ricordi di Costruzione di macchine...
Comunque, fare ipotesi sulle notizie dei tg e della stampa non è corretto. Quasi sempre non hanno la minima idea di cosa vanno a commentare in questi casi, ci mancherebbe, non è certo una colpa.
Si, era proprio quello. Il primo aviogetto di linea e, purtroppo, quello che fece scoprire che le leghe di alluminio non hanno limite di fatica.
Purtroppo, pensando ai giornalisti e non solo, in troppi non si rendono conto di quello che dicono/scrivono per via della loro ignoranza. Ignoranza intesa non in senso negativo, ma semplicemente come "non avere la più pallida idea di che cosa si stia parlando e dover comunque dire qualcosa".
E poi ci sono quelli in malafede, perché non mancano di certo.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Si, era proprio quello. Il primo aviogetto di linea e, purtroppo, quello che fece scoprire che le leghe di alluminio non hanno limite di fatica.
Purtroppo, pensando ai giornalisti e non solo, in troppi non si rendono conto di quello che dicono/scrivono per via della loro ignoranza. Ignoranza intesa non in senso negativo, ma semplicemente come "non avere la più pallida idea di che cosa si stia parlando e dover comunque dire qualcosa".
E poi ci sono quelli in malafede, perché non mancano di certo.
straquoto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.083
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sul freno che non ha funzionato questa è l'ipotesi più plausibile: https://www.corriere.it/cronache/21...ni-e4fdb818-bcca-11eb-abb7-46b8b952d96c.shtml

In ogni caso, sfiga enorme, perché si sono intrecciati 3 fattori nel medesimo momento:
1. rottura cavo
2. freno di emergenza che non ha funzionato (ma che ha funzionato nella cabina a valle)
3. se la cabina a valle fosse stata a monte, probabilmente si sarebbe concluso tutto con un grosso spavento, perchà mancavano solo 5 metri alla stazione e la cabina senza freni non avrebbe subito grossi danni, mentre l'altra si sarebbe bloccata sul posto tramite freno di emergenza.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Da questa immagine, tratta da questo video, si vede qualcosa che potrebbe spiegare la mancata frenatura.
Quel "forchettone" rosso sopra il meccanismo delle pinze del freno è il blocco del freno.

r_20210525155339_sospensione.jpg
Le pinze sono due, se ne vede uno solo. L'altro non sembra esserci, ma poco cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Da questa immagine, tratta da questo video, si vede qualcosa che potrebbe spiegare la mancata frenatura.
Quel "forchettone" rosso sopra il meccanismo delle pinze del freno è il blocco del freno.

Vedi l'allegato 457731
Le pinze sono due, se ne vede uno solo. L'altro non sembra esserci, ma poco cambia.
Purtroppo è la prima cosa che mi è passata per la mente quando ho sentito dell'incidente.
Fra l'altro sono verniciati in colori sgargianti proprio per permettere a chiunque di notarne la presenza al momento di un controllo visivo (è l'equivalente dei nastri rossi applicati agli aerei a terra)...

Sarebbe l'ennesima e tragica dimostrazione di come nessuna norma possa alla fine sopperire alla mancata attenzione dell'operatore umano.

Non vorrei essere colui che lo ha dimenticato lì :-( :-(
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Da questa immagine, tratta da questo video, si vede qualcosa che potrebbe spiegare la mancata frenatura.
Quel "forchettone" rosso sopra il meccanismo delle pinze del freno è il blocco del freno.

Vedi l'allegato 457731
Le pinze sono due, se ne vede uno solo. L'altro non sembra esserci, ma poco cambia.
ah, cazzo si, proprio lui...
concordo con @AlexV 1) si vede bene 2) chi se l'è dimenticato lì avrà sulla coscienza 14 persone...

sempre che non l'avessero messo apposta perchè il freno "chiudeva" a causa di un guasto e per ovviare l'avessero messo apposta...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and lthgpes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.083
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da questa immagine, tratta da questo video, si vede qualcosa che potrebbe spiegare la mancata frenatura.
Quel "forchettone" rosso sopra il meccanismo delle pinze del freno è il blocco del freno.

Vedi l'allegato 457731
Le pinze sono due, se ne vede uno solo. L'altro non sembra esserci, ma poco cambia.

se fosse così, bella manutenzione che hanno fatto: fra il cavo che si rompe e il freno non ingaggiato
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se fosse così, bella manutenzione che hanno fatto: fra il cavo che si rompe e il freno non ingaggiato
da quanto sentito, se non ho inteso male, l'armatura/disarmatura dei freni d'emergenza è una operazione che va fatta ogni giorno all'apertura e chiusura degli impianti

se è così, è statisticamente plausibile che si incappi in una dimenticanza umana (per quanto riguarda i freni d'emergenza)
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and tol_emi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.083
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
da quanto sentito, se non ho inteso male, l'armatura/disarmatura dei freni d'emergenza è una operazione che va fatta ogni giorno all'apertura e chiusura degli impianti

se è così, è statisticamente plausibile che si incappi in una dimenticanza umana (per quanto riguarda i freni d'emergenza)
non credo proprio che si ficchi quell'affare rosso nel freno. Per disarmatura probabilmente si intende quel pulsante rosso con la serratura che qualcuno ha postato più sopra
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.083
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da questa immagine, tratta da questo video, si vede qualcosa che potrebbe spiegare la mancata frenatura.
Quel "forchettone" rosso sopra il meccanismo delle pinze del freno è il blocco del freno.

Vedi l'allegato 457731
Le pinze sono due, se ne vede uno solo. L'altro non sembra esserci, ma poco cambia.

 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non era la prima corsa del mattino e la fune traente per spezzarla compreso allungamento il tiro dovrebbe superare di gran lunga la portata massima (più del doppio sicuramente ) se ne sono dette e immaginate troppe
in questi casi è sempre meglio fare accurate verifiche e solo dopo trarre le relative conclusioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo