News Cabina della funivia del Mottarone precipita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
riflettendoci, credo che il problema sia stato il peso del cavo traente a valle della cabina superiore. quello a monte si stacca, scivola sul carrucolone del terminal superiore e si affloscia sulla montagna. quello inferiore, a occhio direi una 10 di tonnellate di peso ma molte di più per il gioco delle forze, è praticamente appeso alla cabina superiore e la tira con un'energia immensa verso il pilone posteriore.
come essere la bandierina del tiro alla fune quando tutta una squadra di colpo molla il tiro
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Immagino che questo sia relativamente facile da verificare. Se fosse stato il peso della traente a valle a vincere il freno di emergenza, i pattini di questo dovrebbero risultare fusi o molto seriamente danneggiati dall'attrito. Se il freno non fosse entrato in azione i pattini sarebbero ancora intonsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho letto abbastanza distrattamente la discussione, cioè non ho analizzato tutti gli interventi.
Non si può fare nessuna ipotesi "certa", al momento, visto che non siamo degli addetti ai lavori dell'impianto o degli inquirenti.
Perciò non porrò la mia.
Da parte mia posso rispondere solo a chi ha posto delle domande sulla sicurezza e sulla resistenza dei materiali, avendo visto nascere da zero più di qualche impianto a fune (una quarantina circa, tra seggiovie, cabinovie e funivie va e vieni), che molti di noi avranno (me compreso) utilizzato per il proprio svago (se interessa posso fare un piccolo elenco, sicuramente parziale visto che tutto non posso ricordare e sono passati quasi vent'anni).
I "coefficienti di sicurezza" sono molto alti, sono valori imposti dalla normativa. Qualcuno si potrebbe chiedere se il valore è congruo, se non lo si potrebbe aumentare. Beh, non è una risposta che si può dare in poche righe, anzi, a volte non è proprio possibile, se si vuole che gli impianti possano portare un carico utile, oltre a tenere su il loro stesso peso.
Materiali e strutture devono superare un numero molto elevato di controlli, che devono individuare i difetti potenzialmente pericolosi.
Chi costruisce, manitiene, gestisce e conduce un impianto non può essere il primo che passa per la strada, è tutto registrato e documentato.
Nonostante ciò l'incidente vede solamente ridotta la probabilità di accadere, non si può portare a zero. La probabilità che un dato evento accada è bassissima, ma non è nulla. Ogni volta che accade qualcosa, dopo le inchieste e le indagini tecniche, le normative vengono riviste e aggiornate, se necessario.
Qualcosa è successo, qualcosa ha ceduto ed ha determinato quella catena di eventi che ha fatto cadere la cabina.
Bisognerà capire che cosa è successo, se era in qualche modo prevedibile e prevenibile, o meno.
Per fare un esempio, la rottura dell'assale che ha determinato il disastro di Viareggio, si è verificata su un assale che da progetto non dovrebbe proprio mai rompersi, eppure, molto sporadicamente, ciò avviene. I controlli servono a questo, a cercare i problemi. Ma a volte vengono introdotti solo dopo che il primo problema si è verificato.
Quando misero in servizio il De Haviland Comet nessuno immaginava che ci sarebbero stati dei problemi... sappiamo com'è andata e come hanno "risolto" il problema.
 
Ultima modifica:

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
Penso che sia importante cercare di capire il vero motivo del disastro anche perché si porta cosi la discussione su argomenti diremo...intelligenti, visto che chi piu chi meno siamo utenti di questi impianti . .....l ultima che ho sentito a riguardo del motivo che ha spezzato la fune traente e anche plausibile é che la rottura di essa non é la causa ma l effetto dovuto ad un guasto delle pulegge che hanno portato allo scarrucolamento della fune traente e perciò all sua rottura.....
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
...non essendoci da mesi operatori a bordo nessuno ha potuto attivare i freni manuali perchè le pulsantiere sono protette da un guscio in plexiglass. la cabina è quindi scivolata indietro per una 50ina di metri lungo la tratta finale, con poca pendenza, fino ad incontrare il pilone ...
cavolo, se fosse bastato premere il freno manuale sarebbe davvero drammatico che nessuno a bordo ci abbia pensato... cioè, in una situazione così il plexiglass lo spacchi in qualunque modo...:-((:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
cavolo, se fosse bastato premere il freno manuale sarebbe davvero drammatico che nessuno a bordo ci abbia pensato... cioè, in una situazione così il plexiglass lo spacchi in qualunque modo...:-((:
In una situazione così non fai in tempo a fare nulla. Il tempo di intervento manuale in queste situazioni è troppo lento, parliamo di secondi (se va bene) contro qualche centesimo di secondo che è il tempo di intervento del freno automatico.
Il freno ha funzionato? Lo accerterà l'inchiesta.
Il freno deve chiudersi immediatamente, ma potrebbe essere successo qualche altro evento che ne ha reso inutile la chiusura. E una volta chiuso, se si è chiuso a vuoto, non lo riapri più...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
In una situazione così non fai in tempo a fare nulla. Il tempo di intervento manuale in queste situazioni è troppo lento, parliamo di secondi (se va bene) contro qualche centesimo di secondo che è il tempo di intervento del freno automatico.
Il freno ha funzionato? Lo accerterà l'inchiesta.
Il freno deve chiudersi immediatamente, ma potrebbe essere successo qualche altro evento che ne ha reso inutile la chiusura. E una volta chiuso, se si è chiuso a vuoto, non lo riapri più...
se come ha detto @lembokid il cedimento c'è stato nella tratta quasi orizzontale prima dell'arrivo, un po' di tempo c'è stato... certo, non 5 minuti, ma forse alcune manciate di secondi... cmq sono ipotesi speculative, bisogna attende l'inchiesta
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
se come ha detto @lembokid il cedimento c'è stato nella tratta quasi orizzontale prima dell'arrivo, un po' di tempo c'è stato... certo, non 5 minuti, ma forse alcune manciate di secondi... cmq sono ipotesi speculative, bisogna attende l'inchiesta
La questione non è così semplice.
La tensione della fune è di parecchie tonnellate, decine, dipende dalle dimensioni dell'impianto.
E' come quando tagli un elastico, il ramo a valle tira giù di colpo. O il freno interviene subito, o non serve a nulla.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
cavolo, se fosse bastato premere il freno manuale sarebbe davvero drammatico che nessuno a bordo ci abbia pensato... cioè, in una situazione così il plexiglass lo spacchi in qualunque modo...:-((:
Mi sembra una possibilità da film d'azione.

Una cosa è l'operatore, che conosce la macchina. I passeggeri, ora che hanno capito cosa succede, hanno capito che c'è una pulsantiera, hanno rotto il plexiglass e spinto la cosa giusta...
Senza contare il panico.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat and aria

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ragazzi non vorrei dire ma sopra quella cabina non c'era proprio tutta gente comune, un attentato non lo escluderei...
Pure io ho sentito che c'era anche questa ipotesi... Ma se vuoi far fuori qualcuno, penso che tra avvelenamenti, ecc...ci siano metodi meno complicati...anche perché la caduta della cabina è stata una conseguenza del non azionarsi del freno, ma avrebbe anche potuto non cadere e restare appesa da qualche parte... Insomma, se vuoi far cadere una funivia lo fai magari nel punto più alto, o fai saltare direttamente il cavo principale... Ma boh... Ormai si può pensare qualunque cosa finché non saranno concluse le indagini
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pure io ho sentito che c'era anche questa ipotesi... Ma se vuoi far fuori qualcuno, penso che tra avvelenamenti, ecc...ci siano metodi meno complicati...anche perché la caduta della cabina è stata una conseguenza del non azionarsi del freno, ma avrebbe anche potuto non cadere e restare appesa da qualche parte... Insomma, se vuoi far cadere una funivia lo fai magari nel punto più alto, o fai saltare direttamente il cavo principale... Ma boh... Ormai si può pensare qualunque cosa finché non saranno concluse le indagini
Che dire, improbabile, ma ormai pur non essendo incline a ipotesi suggestive di tipo complottistico sono sempre più sospettoso.
Pensavo che anche dirottare con due caccia un aereo di linea europeo per arrestare impunemente un dissidente fosse un evento improbabile, invece è successo anche questo in questi giorni...
Mi pare che qui da noi si possa agire abbastanza comodamente se non si hanno scrupoli...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Classifica mensile dislivello positivo