Mah., io ho qualche teoria, tutte mie, ma è solo "pour parler".Sarà da capire perché la rottura del traente non ha fatto attivare i freni...
-Innanzitutto il traente era a metà carico. E' vero che di sicuro pesa di più tutta la carrozza che il delta del peso utile, ma potrebbe essere intervenuto qualche attrito di terze parti (una delle carrucole grippata/disassata?). Forse ispezionando il cavo portante si può sapere.
- La cabina era nel punto più critico, ossia alla fine di una salita della massima pendenza e in congiunzione con l'ultimo traliccio; il posto peggiore dove potesse staccarsi e partire a velocità incontrollata. Forse l'impianto frenante era ossidato o non lubrificato e/o la temperatura di fusione dei freni è salita prima del raggiungimento del massimo attrito (ci vogliono 5-10 metri). Idem se i sensori se ne sono accorti troppo tardi, le forze in gioco sono assurde ad una certa velocità. Ci sono filmati sul tubo su una funivia molto simile, con tutti i test a tutte le quote e con tutte le rotture possibili, infatti alla massima pendenza si è schiantata al terreno flettendo troppo il cavo portante, cosa non preventivata dagli ingeneri!, lo trovate su
Insomma, per le indagini meglio lasciar fare ai professionisti, chissà cosa ne verrà fuori.
Il fatto certo è rappresentato da quelle povere persone che erano a bordo.