Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.560
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vorrei cambiare il deragliatore posteriore di serie sulla mia st540. Ho visto il Daore m592, a 9 velocità mi sembra uguale potrebbe andar bene oppure con quale posso sostituirlo?
Quello della st 530 dovrebbe andare bene e gestisce pignoni fino a 42 denti ufficialmente (qualcuno e' arrivato anche a 46 senza prolunga forcellino).

Essendo montato sulla 530 il telaio e' lo stesso della 540 quindi non mi aspetto grossi problemi.

E' anche frizionato... ovviamente e' un deragliatore di fascia entry level, non so se cerchi qualcosa di fascia piu' alta non sapendo quanto ci vuoi spendere!

 

Max Capano

Biker novus
8/2/22
3
0
0
54
Sant'Agata di Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider st540
Quello della st 530 dovrebbe andare bene e gestisce pignoni fino a 42 denti ufficialmente (qualcuno e' arrivato anche a 46 senza prolunga forcellino).

Essendo montato sulla 530 il telaio e' lo stesso della 540 quindi non mi aspetto grossi problemi.

E' anche frizionato... ovviamente e' un deragliatore di fascia entry level, non so se cerchi qualcosa di fascia piu' alta non sapendo quanto ci vuoi spendere!

Quindi quello che ho visto io non va bene?
 

Morùd

Biker novus
16/1/21
5
1
0
Molfetta
Visita sito
Bike
B'TWIN 540 XL 27,5
Ciao a tutti ragazzi, ho letto varie pagine del forum ma non ho trovato una risposta completa al mio quesito.
Vi spiego: ho una Rockrider 540 con impianto freni idraulico Btwin by Tektro (allego foto). Beh è arrivato il momento di spurgare i freni, soprattutto l'anteriore la leva mi va proprio a fondo.
Mi consigliate un buon kit di spurgo, anche universale?
Inoltre che olio consigliate? Olio tektro non lo trovo...
Grazie IMG20220423154459.jpg IMG20220423154422.jpg
 

Morùd

Biker novus
16/1/21
5
1
0
Molfetta
Visita sito
Bike
B'TWIN 540 XL 27,5

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti ragazzi, ho letto varie pagine del forum ma non ho trovato una risposta completa al mio quesito.
Vi spiego: ho una Rockrider 540 con impianto freni idraulico Btwin by Tektro (allego foto). Beh è arrivato il momento di spurgare i freni, soprattutto l'anteriore la leva mi va proprio a fondo.
Mi consigliate un buon kit di spurgo, anche universale?
Inoltre che olio consigliate? Olio tektro non lo trovo...
Grazie Vedi l'allegato 526015 Vedi l'allegato 526016
Io ho preso un kit spurgo su Amazon comprensivo di tutto. Ne trovi a bizzeffe
Il rabbocco va fatto con olio minerale rosso.

Ps.Il QR dietro va chiuso al contrario, cioè contro senso di marcia.

Ps 2. Finalmente un mio compaesano ha deciso di prendere una 540 modello 2020. Colorazione antracite e Rosso. Devo dire molto molto bella.
Le uniche RR del mio circondario erano due RR 520 e 40 modello 2018 e una xc500.
Tutti gli altri sempre su altri marchi, bianchi e lombardo in primis
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Se va a fondo sei sicuro che non abbia perso olio? Lo spurgo se invece sono spugnosi. Olio shimano minerale. Kit ne trovi tanti segui le guide per tektro
Oppure @Morùd hai consumato disco e pastiglie.
Se non ci sono perdite, bolle d'aria e l'impianto non ha problemi l'unico motivo per cui si può allungare la corsa della leva è l'usura del disco e delle pastiglie.

P.S. Posseggo quel kit e va bene.
 
Ultima modifica:

Lorenzo1981x

Biker novus
29/4/22
30
2
0
42
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Buongiorno, sono nuovo, ho acquistato una rockrider 540, usata con un po' di manutenzione da fare. Il problema principale sono i freni tekro. Freno davanti arriva a fine corsa e non frena niente, zero. Freno dietro frena , ma se muovo la gomma con freno tirato la gomma si muove. Sono stato da Decathlon e altro biciclettaio mi han sparato 100€/150€ come minimo minimo, spurgo e sostituzione pastiglie davanti e dietro ,regolazioni cambio, controllo pignone eccecc . Poi per il freno davanti, alcuni dubbi che si possa sistemare con lo spurgo forse è da buttare ?! Richiamato il venditore , litigato , mandato a cagare , non restituisce i soldi. Ora per non spendere 100€/150€ o di più , volevo provare io a sistemarla. Cosa mi consigliate di fare ? Acquisto un kit spurgo e provo ? C'è da regolare anche il cambio che davanti non fa salire la catena sulla corona più grande e al minimo picchia contro la gomma, ho sostituito copertoni e camere d'aria. Ho visto anche freni nuovi su AliExpress Shimano mt200 ( andrebbero bene ?). Probabilmente ho preso una fregatura,Che disastro.. mi aiutate? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20220428-WA0011.jpeg
    IMG-20220428-WA0011.jpeg
    457,6 KB · Visite: 18

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
prenditi un attimo di pazienza e comincia capire come spurgare i freni, anche se penso che c è da vedere prima lo stato delle pastiglie, il kit su amazon non costa tanto, olio minerale per freni tektro. io ho fatto tutto da solo, ho dovuto sperimentare ma alla fine si fa.

per tutto il resto dal cambio alla ordinaria manutenzione ti basta chiedere qui e con un po di pazienza e tempo da dedicare si fa.
controlla le camere d aria e gonfia le ruote.
POI a pedalare come se l'avessi rubata.
:)
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Buongiorno, sono nuovo, ho acquistato una rockrider 540, usata con un po' di manutenzione da fare. Il problema principale sono i freni tekro. Freno davanti arriva a fine corsa e non frena niente, zero. Freno dietro frena , ma se muovo la gomma con freno tirato la gomma si muove. Sono stato da Decathlon e altro biciclettaio mi han sparato 100€/150€ come minimo minimo, spurgo e sostituzione pastiglie davanti e dietro ,regolazioni cambio, controllo pignone eccecc . Poi per il freno davanti, alcuni dubbi che si possa sistemare con lo spurgo forse è da buttare ?! Richiamato il venditore , litigato , mandato a cagare , non restituisce i soldi. Ora per non spendere 100€/150€ o di più , volevo provare io a sistemarla. Cosa mi consigliate di fare ? Acquisto un kit spurgo e provo ? C'è da regolare anche il cambio che davanti non fa salire la catena sulla corona più grande e al minimo picchia contro la gomma, ho sostituito copertoni e camere d'aria. Ho visto anche freni nuovi su AliExpress Shimano mt200 ( andrebbero bene ?). Probabilmente ho preso una fregatura,Che disastro.. mi aiutate? Grazie
La mia RR 540 2017 monta anch'essa freni Tektro, modello Auriga. Sono sempre andati bene, senza mai darmi noie e sono indubbiamente meglio degli MT200 di Shimano (che ho avuto modo di provare sulle bici di alcuni amici). Non so se la tua 540 monti lo stesso impianto della mia, ma magari basta uno spurgo e/o la sostituzione delle pastiglie, il tutto davvero economico e fattibile molto facilmente. In ogni caso comincia a regolare la corsa a vuoto delle leve avvitando le vitine presenti all'interno delle leve stesse.
La mia l'ho smontata, rimontata e modificata in ogni modo, adesso è configurata come una simil Gravel, con ruote da 29", monocorona e forcella rigida (ti lascio una foto sotto). Se vuoi qualche consiglio basta chiedere.
 

Allegati

  • IMG_20220427_160337.jpg
    IMG_20220427_160337.jpg
    550,2 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Si sono gli stessi freni Teckro Auriga. Domani verifico e vi dico
E allora sono superiori agli MT200 di Shimano, che sono molto/troppo basici. Ti ripeto, comprare 4 pastiglie semi-metalliche nuove ed il fluido minerale per lo spurgo ti costa davvero poco. Magari devi considerare 30/40€ per gli attrezzi, ma comunque rimani ben lontano dai 150€ che ti hanno sparato per due lavoretti.

Dicci in che configurazione si trova la tua bici, che dischi monta ecc., così possiamo consigliarti.

P.S. Sappi che sulla 540 uso ormai da anni delle economicissime pastiglie Sommet semi-metalliche che su Amazon costano qualcosa come 5/6 la coppia, inclusa spedizione.

Da come scrivi la cosa più probabile è che tu abbia un mix di carenza di olio nell'impianto per errato spurgo, leve regolate male e pastiglie e dischi contaminati.
I dischi si puliscono, le pastiglie le cambi, le leve le regoli, fai uno spurgo e se non ci sono problemi avrai risolto.
Mentre per quanto riguarda il cambio molto probabilmente basta regolarlo. Però vorrei capire cosa significa che all'anteriore "al minimo picchia contro la gomma"...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si sono gli stessi freni Teckro Auriga. Domani verifico e vi dico
Non so dire se siano meglio o peggio, spesso come standard di partenza sia qui che nella discussione della rr520, abbiamo messo gli MT 200, bistrattando i tektro, che io utilizzo con soddisfazione. Gli MT sono freni Shimano a doppio pistoncino equivalenti e non avrebbe senso sostituirli spedendo per altro una 60ina di euro. Io farei così, visto che arriva a fine corsa e non sappiamo quanto sia spremuta la 540, visivamente poco direi, per me appurato che lo stato delle pastiglie è buono, comprei un kit spurgo on line, è un kit che ha siringa, olio minerale, ugelli e tubi vari da inserire sugli ugelli, fatto lo spurgo, c'è da controllare lo stato pastiglie ( a sto punto le prenderei nuove, le Shimano costano 7 euro, on line ci sono un sacco di soluzioni a prezzi abbordabili, io andrei su qualcosa di Marca però) e già così diciamo che hai una buona possibilità di risolvere ( con gli attrezzi, servono delle chiavi torx e il kit e le pastiglie sei a circa una 40 una d euro) il deragliatore tocca probabilmente il copertone, perché hai esagerato con le gomme non più da 2,10 ma da 2,40 oppure sono gomme troppo gonfie e ti basta spostarlo ruotendolo un pochino e rimediare cmq ad una regolazione per capire se sincronizza correttamente tutto. Anche qui c'è da capire qualche piccola cosa,ma si fa' con un po' di pratica. Quanto l'hai pagata questa 540 vecchio modello? Cmq il telaio se non sbaglio è quello che nel 2018 è stato richiamato perché fragile nella zona del carro. Il Nuovo dal 2018 in poi era differente ed è ancora quello usato per le RR 2020. Controlla quindi che non abbia crepe nella zona di attacco alla ruota posteriore. Ps non vederla come una fregatura, anzi come un occasione per sperimentare col fai da te e un modo per fare officina di base che tanto ti tornerà indietro in futuro perché la bici è questo. Non sai quante modifiche ho fatto io sulla mia Rockrider.
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Buongiorno, sono nuovo, ho acquistato una rockrider 540, usata con un po' di manutenzione da fare. Il problema principale sono i freni tekro. Freno davanti arriva a fine corsa e non frena niente, zero. Freno dietro frena , ma se muovo la gomma con freno tirato la gomma si muove. Sono stato da Decathlon e altro biciclettaio mi han sparato 100€/150€ come minimo minimo, spurgo e sostituzione pastiglie davanti e dietro ,regolazioni cambio, controllo pignone eccecc . Poi per il freno davanti, alcuni dubbi che si possa sistemare con lo spurgo forse è da buttare ?! Richiamato il venditore , litigato , mandato a cagare , non restituisce i soldi. Ora per non spendere 100€/150€ o di più , volevo provare io a sistemarla. Cosa mi consigliate di fare ? Acquisto un kit spurgo e provo ? C'è da regolare anche il cambio che davanti non fa salire la catena sulla corona più grande e al minimo picchia contro la gomma, ho sostituito copertoni e camere d'aria. Ho visto anche freni nuovi su AliExpress Shimano mt200 ( andrebbero bene ?). Probabilmente ho preso una fregatura,Che disastro.. mi aiutate? Grazie
Ciao,ho con soddisfazione la stessa bici..per il cambio prova a farlo da solo,non è difficile, in rete è pieno di video che possono aiutarti, alla fine c è da giocare su 4 viti..roba fattibile
Per i freni prendi pastiglie nuove ,costeranno una decina di euro a coppia, verifica lo spessore dei dischi che non siano troppo mangiati.. poi cerca un meccanico onesto e te li fai spurgare da lui così sei tranquillo..
 

Allegati

  • 20200517_104837.jpg
    20200517_104837.jpg
    507,3 KB · Visite: 13
  • 20200517_104822.jpg
    20200517_104822.jpg
    573,8 KB · Visite: 13

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Non so dire se siano meglio o peggio, spesso come standard di partenza sia qui che nella discussione della rr520, abbiamo messo gli MT 200, bistrattando i tektro, che io utilizzo con soddisfazione. Gli MT sono freni Shimano a doppio pistoncino equivalenti e non avrebbe senso sostituirli spedendo per altro una 60ina di euro. Io farei così, visto che arriva a fine corsa e non sappiamo quanto sia spremuta la 540, visivamente poco direi, per me appurato che lo stato delle pastiglie è buono, comprei un kit spurgo on line, è un kit che ha siringa, olio minerale, ugelli e tubi vari da inserire sugli ugelli, fatto lo spurgo, c'è da controllare lo stato pastiglie ( a sto punto le prenderei nuove, le Shimano costano 7 euro, on line ci sono un sacco di soluzioni a prezzi abbordabili, io andrei su qualcosa di Marca però) e già così diciamo che hai una buona possibilità di risolvere ( con gli attrezzi, servono delle chiavi torx e il kit e le pastiglie sei a circa una 40 una d euro) il deragliatore tocca probabilmente il copertone, perché hai esagerato con le gomme non più da 2,10 ma da 2,40 oppure sono gomme troppo gonfie e ti basta spostarlo ruotendolo un pochino e rimediare cmq ad una regolazione per capire se sincronizza correttamente tutto. Anche qui c'è da capire qualche piccola cosa,ma si fa' con un po' di pratica. Quanto l'hai pagata questa 540 vecchio modello? Cmq il telaio se non sbaglio è quello che nel 2018 è stato richiamato perché fragile nella zona del carro. Il Nuovo dal 2018 in poi era differente ed è ancora quello usato per le RR 2020. Controlla quindi che non abbia crepe nella zona di attacco alla ruota posteriore. Ps non vederla come una fregatura, anzi come un occasione per sperimentare col fai da te e un modo per fare officina di base che tanto ti tornerà indietro in futuro perché la bici è questo. Non sai quante modifiche ho fatto io sulla mia Rockrider.
I BR-MT200 li montano 3 miei amici sulle loro bici e confermo che sono inferiori e più problematici dei Tektro, meno mordente, corsa leva non regolabile (in base al l'annata) e secondo Shimano dovrebbero poter lavorare solo con dischi per pastiglie in resina ed appunto pastiglie in resina. Detto ciò se uno vuole dei freni che frenino per davvero e non vadano in fading facilmente gli sconsiglio vivamente di prendere le pastiglie Shimano organiche da 7€ che sono penose! Le Sommet semi-metalliche che gli ho consigliato le montiamo sia io che un mio amico (lui ha sostituito proprio le organiche Shimano su BR-MT200) da anni, ne abbiamo consumato diverse paia, hanno un mare di recensioni sul web e sono decisamente affidabili oltre a comportarsi nettamente meglio di una organica Shimano economica. Se lo vuoi sapere le ho montate pure sulla XC120 al posteriore, ci faccio anche discese impegnative e rispetto alle Galfer nere che ho all'anteriore di fatto non noto differenze!
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo