Non so dire se siano meglio o peggio, spesso come standard di partenza sia qui che nella discussione della rr520, abbiamo messo gli MT 200, bistrattando i tektro, che io utilizzo con soddisfazione. Gli MT sono freni Shimano a doppio pistoncino equivalenti e non avrebbe senso sostituirli spedendo per altro una 60ina di euro. Io farei così, visto che arriva a fine corsa e non sappiamo quanto sia spremuta la 540, visivamente poco direi, per me appurato che lo stato delle pastiglie è buono, comprei un kit spurgo on line, è un kit che ha siringa, olio minerale, ugelli e tubi vari da inserire sugli ugelli, fatto lo spurgo, c'è da controllare lo stato pastiglie ( a sto punto le prenderei nuove, le Shimano costano 7 euro, on line ci sono un sacco di soluzioni a prezzi abbordabili, io andrei su qualcosa di Marca però) e già così diciamo che hai una buona possibilità di risolvere ( con gli
attrezzi, servono delle chiavi torx e il kit e le pastiglie sei a circa una 40 una d euro) il deragliatore tocca probabilmente il copertone, perché hai esagerato con le gomme non più da 2,10 ma da 2,40 oppure sono gomme troppo gonfie e ti basta spostarlo ruotendolo un pochino e rimediare cmq ad una regolazione per capire se sincronizza correttamente tutto. Anche qui c'è da capire qualche piccola cosa,ma si fa' con un po' di pratica. Quanto l'hai pagata questa 540 vecchio modello? Cmq il telaio se non sbaglio è quello che nel 2018 è stato richiamato perché fragile nella zona del carro. Il Nuovo dal 2018 in poi era differente ed è ancora quello usato per le RR 2020. Controlla quindi che non abbia crepe nella zona di attacco alla ruota posteriore. Ps non vederla come una fregatura, anzi come un occasione per sperimentare col fai da te e un modo per fare officina di base che tanto ti tornerà indietro in futuro perché la bici è questo. Non sai quante modifiche ho fatto io sulla mia Rockrider.