Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Buongiorno,

Scusate se vi " rompo " ancora, VictorCS mi hai aiutato molto e ti ringrazio, ma vorrei un ultimo aiuto se ti è possibile.

Mi hai scritto " SRAM Level, Tektro Auriga e Shimano BR-MT200 (messi in ordine di qualità)" . Mi sono indirizzato verso i Tektro ( i SRAM troppo costosi ) , ma Tektro Auriga non li trovo.

Trovo modelli HD-M275/HD-M275n/HD-M285, oppure gli Shimano BR-MT200.

Rotore: 160/180/203mm ? cosa significa? diametro del disco ? posso tenere i dischi Hayes ( sembrano in buono stato ) ?

Grazie
I miei dovrebbero essere M275, che sono appunto Auriga. Al 99,9% puoi mantenere i tuoi dischi (in alcuni casi può essere necessario spessorare le pinze con una o più rondelle per centrare la pista frenante, ma non credo) e se ti arrivano già spurgati, come quasi sempre avviene con questi modelli economici (per esserne certo ti converrà chiedere al venditore), non ti serve altro. Prendi dell'alcool o pulitore per freni/catena, pulisci al meglio i dischi, ovviamente da entrambi lati, poi carteggi la pista frenante con carta vetro fine e per li pulisci nuovamente, dopodiché monti l'impianto, registri la corsa a vuoto agendo sulla piccola vite presente sulle leve, sali sulla bici e facendo attenzione, perché all'inizio freneranno poco, come rodaggio fai qualche decina di frenate intervallate, meglio se brevi, ma intense, senza far surriscaldare l'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo1981x

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ciao a tutti, ho una 540 di poco più di un anno, e una domanda a cui non mi pare di aver visto risposte nel forum (ma in caso contrario, mea culpa, se qualcuno me le indica mi fa un favorone).
Dovendo mettere mano ai cuscinetti del mozzo anteriore per un problemino (cosa che, eufemisticamente, non amo fare, e quindi meno ci litigo e meglio è, anche perché per ora non posso lasciare la bici smontata), qualcuno per caso sa che diametro hanno le sferette usate? 3/16 sia davanti che dietro?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, ho una 540 di poco più di un anno, e una domanda a cui non mi pare di aver visto risposte nel forum (ma in caso contrario, mea culpa, se qualcuno me le indica mi fa un favorone).
Dovendo mettere mano ai cuscinetti del mozzo anteriore per un problemino (cosa che, eufemisticamente, non amo fare, e quindi meno ci litigo e meglio è, anche perché per ora non posso lasciare la bici smontata), qualcuno per caso sa che diametro hanno le sferette usate? 3/16 sia davanti che dietro?
https://www.amazon.it/dp/B07RM2SPZV/?tag=mmc08-21

1\4 di pollice cioe la variante da 6.35 mm
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah, perfetto, fortuna che non ho preso le altre :-)
Grazie!
Io i mozzi li ho finiti di controllare settimana scorsa, aggiungendo grasso al litio al posteriore lato pp che praticamente è quello che si secca di più.
Le sfere sono 1/4 di pollice
E te ne servono 9 per lato
La messa in ordine e il controllo se hai gli attrezzi giusti è solo una formalità, e rottura di scatole perché devi stringere i coni ad arte, ma il resto è una passeggiata. Visto che ci sei consiglio una controllata anche dietro.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ci ho già messo mano in passato, ma tra che non sono proprio un mago del fai-da-te, che mi manca un banco di lavoro degno di tale nome su cui lavorare comodo e che il serraggio dei coni mette a dura prova la mia pazienza, non è una cosa che faccio volentieri :mrgreen:
Ma adesso ho un piccolo e strano rumore all'anteriore e il sospettato numero uno è il mozzo...quindi tocca farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sto provando anche io quello, da un po' di tempo.
Sabato aperto il mozzo, era ancora ben ingrassato e lato disco il grasso sembrava appena uscito dal tubetto. Ho anche cambiato le sfere già che c'ero, ma il problema rimane. Alla prima occasione proverò a svitare e riserrare nuovamente il tutto. :nunsacci:
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
I freni sono Hayes, mi ero sbagliato. Allego foto e video . La leva del freno arriva in fondo e poi si blocca qualcosa e poi scatta Vedi l'allegato 526922 Vedi l'allegato 526923 Vedi l'allegato 526924 Vedi l'allegato 526925 Vedi l'allegato 526926
Ho visto questa foto e mi sono ricordato quando stavo scendendo a cannone da una discesa hanno deciso, all'arrivo ad uno stop,di urlare tipo maiale e non rallentate minimamente la bici...bei ricordi
Mi era stata richiamata la bici in garanzia e sostituiti..
Conservo ancora i dischi bruciati come ricordo
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Lorenzo1981x

Biker novus
29/4/22
30
2
0
42
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Buongiorno, ho ricevuto i freni nuovi SRAM..vorrei procedere alla sostituzione degli Hayes seguendo le indicazioni di Victorcs :

"Prendi dell'alcool o pulitore per freni/catena, pulisci al meglio i dischi, ovviamente da entrambi lati, poi carteggi la pista frenante con carta vetro fine e per li pulisci nuovamente, dopodiché monti l'impianto, registri la corsa a vuoto agendo sulla piccola vite presente sulle leve, sali sulla bici e facendo attenzione, perché all'inizio freneranno poco, come rodaggio fai qualche decina di frenate intervallate, meglio se brevi, ma intense, senza far surriscaldare l'impianto"

Ma ho una domanda , ma l'olio nei freni c'è???
 

Allegati

  • IMG_20220514_145717.jpg
    IMG_20220514_145717.jpg
    287 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo