la forcella della st 540v2 (azzurra) che modello è? potrei farci un pensiero di smontaggio e manutenzione fai da teVai sul sito suntour e scarica il pdf del manuale service..
la forcella della st 540v2 (azzurra) che modello è? potrei farci un pensiero di smontaggio e manutenzione fai da te
se la tua forcella ha gia' la cartuccia col blocco (come di solito la forcella della 540 ha...), ti serve solo il "tappo" col comando, che se vedi costa molto meno...Con la 540 ho un lieve problema di impennaggio nelle salite fuoristrada più ripide (stem e manubrio girati il più basso possibile), pero' ho notato che con il blocco della forcella attivato è più stabile e tende a farlo molto meno.
Sto valutando l'acquisto su Aliexpress di un blocco forcella al manubrio, per non fermarmi ogni volta per commutare Lock Open sullo stelo, essendo piuttosto duro a girarsi (42 euro e passa la paura):
SR Suntour XCR 32 cable
Qualcuno di voi l'ha fatto?
La 540 ha il blocco; sarebbe fantastico quello che dici ma credo bisogni comunque cambiare l'intera cartuccia perchè non sembrerebbe compatibile con il tappo del comando. Dovro' comunque togliere la leva lock per vedere come è dentro.se la tua forcella ha gia' la cartuccia col blocco (come di solito la forcella della 540 ha...), ti serve solo il "tappo" col comando, che se vedi costa molto meno...
verifica che hai il tappo come fa vedere in foto nel link che hai messo per verificare la compatibilita'..
Non ho piu' la xcr32 sotto mano che l'ho data al suocero..
per levarti il dubbio ti basta svitare il pomello di blocco...La 540 ha il blocco; sarebbe fantastico quello che dici ma credo bisogni comunque cambiare l'intera cartuccia perchè non sembrerebbe compatibile con il tappo del comando. Dovro' comunque togliere la leva lock per vedere come è dentro.
Confermi che è come dici tu? (sarebbe meraviglioso)
Vedi l'allegato 638266
Ti ringrazio per il suggerimento che condivido al 100%.per levarti il dubbio ti basta svitare il pomello di blocco...
Comunque non ti credere che il blocco al manubrio faccia tutta sta differenza a meno che non fai le gare... anche perche' bloccare la forcella ha senso solo se hai una lunga salita in asfalto o terra battuta.
concordo che sia pesantona come bici da tirare dietro in salita... e anche in discesa la forcella ti da il ben servito, però se pensiamo a quanto costa allora tutto torna... è cmq buona per il prezzoTi ringrazio per il suggerimento che condivido al 100%.
Ho già un Trek Procaliber 9 con il blocco al manubrio (che è comodo perchè non ci si deve fermare per girare il pomello, peraltro molto duro) anche se uso questa st 540 nei giri più facili e con gli amici nei parchi cittadini con pausa caffè e pasticcini e per tenermi più in allenamento (si fatica di più con questa che con la trek che tengo per i giri più impegnativi)
La 540 (e 520) si confermano bici economiche ma molto divertenti adatte a giri spensierati. (che soddisfazione superare amici ciclisti con bici costosissime in carbonio e titanio con la rockrider usata da 150€)
Direi che per 40 euro si puo' fare.
La 540 con forcella originale non ha questo sistema, ma ha una ghiera da ruotare ( dovrebbe avere il pomello sullo stelo ) quindi questo sistema non lo puoi adattare, amenochè ti crei un sistema tu tramite la stampa 3d.La 540 ha il blocco; sarebbe fantastico quello che dici ma credo bisogni comunque cambiare l'intera cartuccia perchè non sembrerebbe compatibile con il tappo del comando. Dovro' comunque togliere la leva lock per vedere come è dentro.
Confermi che è come dici tu? (sarebbe meraviglioso)
Vedi l'allegato 638266
non so se hai seguito la discussione, ma si parlava di cambiare il solo controllo a pomello che ha di serie, con quello comandato da cavo dalla leva al manubrio...La 540 con forcella originale non ha questo sistema, ma ha una ghiera da ruotare ( dovrebbe avere il pomello sullo stelo ) quindi questo sistema non lo puoi adattare, amenochè ti crei un sistema tu tramite la stampa 3d.
Ottimo prezzo! Avresti un link del sito dove l'hai acquistata?La 540 con forcella originale non ha questo sistema, ma ha una ghiera da ruotare ( dovrebbe avere il pomello sullo stelo ) quindi questo sistema non lo puoi adattare, amenochè ti crei un sistema tu tramite la stampa 3d.
Io ci stavo pensando, solo perchè fa figo, ma poi con 140€ ho preso la forcella Suntour nuova con precarico ad aria, blocco a cavo esterno e con 120mm di escursione e non ci ho pensato 2 volte tra la prototipazione e la stampa dei vari pezzi.
devi smontare il tuo pomello per verificare se l'attuatore da solo ti basta...Comunque su Aliexpress si puo' cambiare l'intera cartuccia, anche se @fear_factory84 afferma che è sufficiente cambiare la sola parte superiore dello stelo con il comando; infatti sul sito ci sono diverse opzioni di acquisto
Grazie Fermo.Devi cambiare la guarnitura, perché quella originale è saldata e quindi non si possono cambiare le corone.
Di conseguenza dipende da cosa trovi in giro. Tieni inoltre conto del fatto che il salto tra piccola e grande non può essere infinito.
se 42km/h non ti bastano, hai probabilmente sbagliato tipo di bici... non sono velocita' da mtb! Dovresti considerare una gravel o una bici da strada se fai solo asfalto..Grazie Fermo.
Per caso hai esperienza? Nel senso sai consigliarmi cosa comprare? Se devo rispettare degli standard o cose del genere. Non ho mai neanche smontato una guarnitura. 26/42 credi che sarebbe un salto troppo grande?
Ho visto su Amazon o anche AliExpress che ci sono corone di tutte le misure. Se comprassi due di quelle dovrei comprare anche le due pedivelle (o una sola)?
Ti dico solo che sento il termine gravel solo adesso. Ho fatto un acquisto <per mio figlio> dando per scontata la scelta MTB. Tuttavia ora mi trovo ad usarla e francamente trovo la tipologia adatta visto che vivo a Napoli e le strade che percorro sono più da MTB che da strada.se 42km/h non ti bastano, hai probabilmente sbagliato tipo di bici... non sono velocita' da mtb! Dovresti considerare una gravel o una bici da strada se fai solo asfalto..