Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
I freni sono Hayes, mi ero sbagliato. Allego foto e video . La leva del freno arriva in fondo e poi si blocca qualcosa e poi scatta Vedi l'allegato 526922 Vedi l'allegato 526923 Vedi l'allegato 526924 Vedi l'allegato 526925 Vedi l'allegato 526926
Allora ti hanno rifilato una vecchia 540 del 2016, come d'altronde si vede anche dal telaio!
Non ci avevo fatto caso.
Niente, in base a quanto hai speso potresti aver preso una mezza fregatura. Quei freni hanno dato un sacco di problemi, infatti, proprio per questo, da inizio 2017 sono stati sostituiti dai Tektro.
A questo punto ti consiglierei di non perderci tempo e sostituire l'impianto frenante, proverei a salvare soltanto i dischi, sempre che siano in buone condizioni e non troppo usurati (ma dalle foto sembrano come nuovi, misurali).

P. S. il cambio si registra facilmente, sia sul deragliatore anteriore che posteriore hai due viti che fanno da fine corsa interno ed esterno, dovrai agire su quelle e sulla tensione del cavo, ma niente di complicato.
 
Ultima modifica:

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Eh ne ho viste a 200€ messe molto meglio.. per quello dico questo
Da quel che scrivi ho come la sensazione che il tuo "messe molto meglio" non sia particolarmente affidabile, non mi sembri molto competente, perdonami se te lo scrivo.

Quella che hai acquistato indubbiamente è stata usata poco ed ha pochi km. Il problema dei freni lo hanno avuto tutte (e di norma veniva risolto in garanzia sostituendo l'impianto di serie con il il Tektro).

Hai pagato una bici la metà o meno del suo valore ed anche se adesso dovrai spendere 70/80/90€ per sostituire l'impianto frenante non vedo perché lamentarsi addirittura del precedente proprietario che non ti vuole restituire i soldi! Penso che prima di prenderla l'hai vista, inoltre potresti benissimo rivenderla così com'è ad un prezzo maggiore o smontarla e farci minimo 300€.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Come freni economici ho esperienza con SRAM Level, Tektro Auriga e Shimano BR-MT200 (messi in ordine di qualità). Ti direi di evitare gli Shimano perché frenano poco, nascono per dischi a pista larga e solo pastiglie in resina e danno problemi a molti. Per il resto bisogna vedere pure cosa si trova, magari ci sono altri modelli validi che non conosco.
Qualunque sia la scelta, ti arriveranno con pastiglie organiche di bassa qualità, che magari per l'uso che ne fai andranno bene, ma tieni presente che in caso di velleità sportive sarebbero da sostituire quantomeno con delle semi-metalliche. Prima di montare l'impianto pulisci bene i dischi con alcool isopropilico e carteggia leggermente la pista frenante con una carta vetro fine.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Come freni economici ho esperienza con SRAM Level, Tektro Auriga e Shimano BR-MT200 (messi in ordine di qualità). Ti direi di evitare gli Shimano perché frenano poco, nascono per dischi a pista larga e solo pastiglie in resina e danno problemi a molti. Per il resto bisogna vedere pure cosa si trova, magari ci sono altri modelli validi che non conosco.
Qualunque sia la scelta, ti arriveranno con pastiglie organiche di bassa qualità, che magari per l'uso che ne fai andranno bene, ma tieni presente che in caso di velleità sportive sarebbero da sostituire quantomeno con delle semi-metalliche. Prima di montare l'impianto pulisci bene i dischi con alcool isopropilico e carteggia leggermente la pista frenante con una carta vetro fine.
Sia i tektro auriga che gli Shimano mt200 sono a pista larga,infatti montano le stesse tipologia di pastiglie, tipo b01s, l'unica differenza sono sui dischi, i tektro puoi usare qualunche composizione di pastiglie, in catalogo ha anche le semi metalliche, mentre gli Shimano no. Io ho lo stesso modello di bici e i tektro non mi sono mai piaciuti hanno poco potenza frenante. Ho cambiato tipologia di pastiglie, montando i nukeproff semi metalliche ma rimangono con poca forza frenante
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Sia i tektro auriga che gli Shimano mt200 sono a pista larga,infatti montano le stesse tipologia di pastiglie, tipo b01s, l'unica differenza sono sui dischi, i tektro puoi usare qualunche composizione di pastiglie, in catalogo ha anche le semi metalliche, mentre gli Shimano no. Io ho lo stesso modello di bici e i tektro non mi sono mai piaciuti hanno poco potenza frenante. Ho cambiato tipologia di pastiglie, montando i nukeproff semi metalliche ma rimangono con poca forza frenante
Io li ho usati per anni con dei 180/180 e pastiglie semi-metalliche e la potenza non mancava affatto. Adesso sono tornato ai 160/160 e frenano certamente meno, ma rimangono accettabili. Gli MT200 a parità di dischi e tipologia di pastiglie frenano ancora meno e come giustamente dici hanno i dischi "resin pad only".
Detto ciò, non penso che Lorenzo debba farci Downhill.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io li ho usati per anni con dei 180/180 e pastiglie semi-metalliche e la potenza non mancava affatto. Adesso sono tornato ai 160/160 e frenano certamente meno, ma rimangono accettabili. Gli MT200 a parità di dischi e tipologia di pastiglie frenano ancora meno e come giustamente dici hanno i dischi "resin pad only".
Detto ciò, non penso che Lorenzo debba farci Downhill.
Io sulla 520 ormai sono due anni che ho montato i tektro idraulici su dischi da 160. Mi sono sparato non so quante discese e con alligator sintetiche ho sempre portato la pelle a casa, idem con le Shimano semi metalliche. Le alligator mi son durate 2 anni, non vere verso di consumare la pasta frenante, il mese scorso è esplosa la pastiglia per sfinimento... Parlano tutti malissimo di quei tektro montati anche su Rockrider superiori come fascia, ma io non posso parlarne male. Ora leggo che non sono il solo che ha avuto buone esperienze sui tektro. Cmq 130 Euro una 540 anche se 2016 ci farei un pensiero anche io pure che la tengo in cantina. È una MTB onesta nemmeno più tanto entry e c'è di peggio in giro. Appena avrai messo in Sesto tutto ti diverti.
 

Lorenzo1981x

Biker novus
29/4/22
30
2
0
42
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Aggiornamento: registrato il cambio seguendo tutorial su YouTube , ora va benissimo. Pulita lavata , ecc . Cambiato copertone camere d'aria. Ok , adesso restano i freni . Freno dietro funziona ma slitta un po' la gomma e fa rumore il disco. Davanti frena molto meno ma un po' è migliorato con utilizzo. Davanti dove ci sono maggiori problemi,quando freno vedo le pastiglie che si muovono e pinzano ma senza forza da fermare. Ora ho 2 dubbi. Sostituisco completamente i freni come mi avete suggerito, o tento uno spurgo o sostituzione delle pastiglie? Pensavo , il kit comunque lo dovrei comprare anche per il futuro. Grazie
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Aggiornamento: registrato il cambio seguendo tutorial su YouTube , ora va benissimo. Pulita lavata , ecc . Cambiato copertone camere d'aria. Ok , adesso restano i freni . Freno dietro funziona ma slitta un po' la gomma e fa rumore il disco. Davanti frena molto meno ma un po' è migliorato con utilizzo. Davanti dove ci sono maggiori problemi,quando freno vedo le pastiglie che si muovono e pinzano ma senza forza da fermare. Ora ho 2 dubbi. Sostituisco completamente i freni come mi avete suggerito, o tento uno spurgo o sostituzione delle pastiglie? Pensavo , il kit comunque lo dovrei comprare anche per il futuro. Grazie
Fatico a comprendere ciò che scrivi, che dovrebbe significare che "slitta un po' la gomma"?

P.S. Perché il kit spurgo dovresti comprarlo a prescindere?
 

Lorenzo1981x

Biker novus
29/4/22
30
2
0
42
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Intendo dire che a freno tirato al massimo la ruota si ferma in spiano , ma non so se in discesa poi "tiene " sono in città e non ho avuto modo di provarla in discesa. Se a freno al massimo prendo la ruota con le mani e tiro va avanti. Davanti quasi non frena niente niente . Il kit è usa e getta ?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Intendo dire che a freno tirato al massimo la ruota si ferma in spiano , ma non so se in discesa poi "tiene " sono in città e non ho avuto modo di provarla in discesa. Se a freno al massimo prendo la ruota con le mani e tiro va avanti. Davanti quasi non frena niente niente . Il kit è usa e getta ?
Ciao,
entro un po in contropiede ma leggendo le tue risposte il consiglio che ti dò è quello di trovare almeno un altro forumista in zona Parma che se ne intenda e la vediate insieme (magari offri loro uno spritz ;-) )
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Intendo dire che a freno tirato al massimo la ruota si ferma in spiano , ma non so se in discesa poi "tiene " sono in città e non ho avuto modo di provarla in discesa. Se a freno al massimo prendo la ruota con le mani e tiro va avanti. Davanti quasi non frena niente niente . Il kit è usa e getta ?
Come ti ho già scritto sicuramente hai le pastiglie contaminate.
Tradotto: "è andato olio sulle pastiglie, lo hanno assorbito e non frenano più bene, oltre a fischiare".
Ciò che è certo è che ti ci vogliono 2 paia di pastiglie nuove e vanno decontaminati i dischi, più su ti ho spiegato anche come fare.
Da come scrivi è altamente probabile che ci sia anche da spurgare l'impianto, che in ogni caso ha sempre avuto problemi di scarsa potenza frenante, sempre se non ce ne siano altri.
La questione è: ti conviene spendere 50/60€ tra kit spurgo e pastiglie nuove e tentare di recuperare un impianto che nella migliore delle ipotesi rimarrà scadente e problematico o spenderne 70/80 per averne uno nuovo di qualità superiore, che nella maggior parte dei casi ti arriva già spurgato e pronto da montare, con la certezza di risolvere?

P.S. Se tieni frenato con forza con un impianto decente e funzionante la ruota non deve girare nemmeno se ci metti tutta la forza che hai. Il kit spurgo non è usa e getta, ma gli impianti con olio minerale non necessariamente vanno spurgati così spesso. La mia 540 l'ho spurgata 2 volte in 5 anni, mai per necessità e senza aver mai avuto alcun problema, solo in via precauzionale, poi dipende dall'uso che ne fai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo1981x

Lorenzo1981x

Biker novus
29/4/22
30
2
0
42
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Buongiorno,

Scusate se vi " rompo " ancora, VictorCS mi hai aiutato molto e ti ringrazio, ma vorrei un ultimo aiuto se ti è possibile.

Mi hai scritto " SRAM Level, Tektro Auriga e Shimano BR-MT200 (messi in ordine di qualità)" . Mi sono indirizzato verso i Tektro ( i SRAM troppo costosi ) , ma Tektro Auriga non li trovo.

Trovo modelli HD-M275/HD-M275n/HD-M285, oppure gli Shimano BR-MT200.

Rotore: 160/180/203mm ? cosa significa? diametro del disco ? posso tenere i dischi Hayes ( sembrano in buono stato ) ?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo