Brutte News Per Oropa

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
59
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
ciao lele,

ok, dopo questo messaggio ho capito anch'io (forse) qual'è il problema nel problema :-o e se il problema è quello che ho capito e se posso permettermi di darvi un consiglio da 200km di distanza... la risposta è si! a mio avviso se volete ottenere qualcosa dovete sedervi ad un tavolino, in questo momento chi ha costruito, dove, e chi lo usa è la cosa meno importante in assoluto! adesso dovete con calma e gesso, decidere tutti insieme cosa "abbattere" cosa costruire e cosa sistemare ed impostare una linea di "condotta" da tenere x il futuro... tutti.

forza ragazzi! o-o

No! forse non hai capito, siamo due gruppi che per una totale incompatibilità di idee non possono lavorare insieme.
Esperienza già fatta all'inizio di oxb e finita con l'uscita dall'associazione di Marco w power ok!
Bene quindi oxb si siederà ad un tavolo con gli enti competenti entro fine mese e si discuterà in sede Comunale. E gestirà l'eventuale Bike park come l'ha gestito anni prima tutto li.
Perchè queste polemiche, forse non e chiaro, sono per il bike park non per quello che c'è da Oropa in giù.
Sono problemi di chi a costruito decidere se abbatere e cosa non nostri di sicuro.
Poi sta nell'intelligenza di chi a costruito capire quando è ora di finirla(ed eventualmente abbattere) onde evitare di portare alla chiusura dei sentieri che collegano Oropa a Biella.
Io per ora devo pensare ad Oropa.

ciao lele
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
SCusa lele ma bisogna andare oltre questi discorsi.....
in discussioine non c'è solo Oropa e la pentola l'avete sollevata voi.
Se in consiglio comunale qualcuno arriva con le foto delle strutture abusive, credi che votino pro o contro il bike park?
Il tavolo con gli enti competenti sarà, giocoforza, aperto anche a tutti gli altri attori che lavorano con la mountain bike, e allora si parlerà di un poi' di tutto. Se non ci mettiamo tutti assieme ( e se marco non ci sta sono fatti suoi), i primi a essere fregati siete voi ed il vostro bike park.
 

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
59
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
SCusa lele ma bisogna andare oltre questi discorsi.....
in discussioine non c'è solo Oropa e la pentola l'avete sollevata voi.
Se in consiglio comunale qualcuno arriva con le foto delle strutture abusive, credi che votino pro o contro il bike park?
Il tavolo con gli enti competenti sarà, giocoforza, aperto anche a tutti gli altri attori che lavorano con la mountain bike, e allora si parlerà di un poi' di tutto. Se non ci mettiamo tutti assieme ( e se marco non ci sta sono fatti suoi), i primi a essere fregati siete voi ed il vostro bike park.

Scusa ma che cosa centrano le strutture con bike park, sono due cose completamente diverse, difatti potrà accadere che apriremo il bike park e vieteranno i sentieri del rientro.Potranno venire con tutte le foto che vogliono se fanno le passerelle quasi a Biella fatti loro .............le due cose non vanno mischiate. Poi se tutto funziona e si aggiusta meglio percarità. Vedremo adesso o cose più importanti da fare................
DOMANI MI SPOSO............... e vado in Grecia una settimana poi quando torno raduno Atl-Funivie-Biella Welcome-Oxb- ecc. ecc e parleremo

ciao a tutti
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Lele prima di tutto auguri.
Magari non leggerai questo messaggio subito ma rifletti nel tuo viaggio di nozze (tanto oramai sei sposato e una cosa l'hai decisa ;))).
Se non c'è dialogo sarà difficile ottenere qualcosa. Questo vale per tutti!!! Non puoi fregartene di quello che succede. Se succede un motivo ci sarà. E' necessario trovare un punto di incontro. Magari iniziando a togliere le passerelle dove sono più in vista!! Secondo me già questo potrebbe essere d'aiuto alla causa (ripeto imho).

Ciao a tutti
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Vista l'assenza per viaggio di nozze di Lele OXB, proporrei di "congelare" il topic in attesa del suo ritorno.
Comunque la polemica sui giornali continua anche oggi, ora ci si sono messi di mezzo anche wwf e pro natura..
 

wallyteo

Biker serius
10/5/03
198
0
0
43
Biella
utenti.lycos.it
andiamo bene...
cosa dicono?

Ciao Ryu spiegami bene cosa sono ste notizie che vogliono chiudere ai biker i sentieri che scendono da Oropa a Biella, cavolo e come faccio io che li faccio almeno 3 volte a settimana? Certo che sti gran co..... che costruiscono salti e passerelle senza permessi non hanno rispetto per nulla!!!! La mtb va fatta nella natura e bisogna rispettarla giusto!!!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ciao Ryu spiegami bene cosa sono ste notizie che vogliono chiudere ai biker i sentieri che scendono da Oropa a Biella, cavolo e come faccio io che li faccio almeno 3 volte a settimana? Certo che sti gran co..... che costruiscono salti e passerelle senza permessi non hanno rispetto per nulla!!!! La mtb va fatta nella natura e bisogna rispettarla giusto!!!
non credo si voglia chiudere il sentiero che abbiamo percorso (...almeno spero che non si arrivi mai a questo) ma è stato negata la costruzione ufficiale del bike park. di certo è che chi abusivamente costruisce strutture non fa fare bella figura alla categoria.
off topic: sempre e solo quello ti fai???
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao Ryu spiegami bene cosa sono ste notizie che vogliono chiudere ai biker i sentieri che scendono da Oropa a Biella, cavolo e come faccio io che li faccio almeno 3 volte a settimana? Certo che sti gran co..... che costruiscono salti e passerelle senza permessi non hanno rispetto per nulla!!!! La mtb va fatta nella natura e bisogna rispettarla giusto!!!


Ciao..
..spiegami l'impatto di una costruzione in legno nel bosco fatta di legna morta e secca raccolta da terra.

Spiegamelo bene, perchè io sono un cretino, vado solo in bici, non salto e non costruisco.. quindi sono un tuo pari. o-o
Legno con legno che fastidio da?
Ok i permessi (sono abusive) e su questo non ci piove. Ma dov'è l'impatto ambientale??
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao..
..spiegami l'impatto di una costruzione in legno nel bosco fatta di legna morta e secca raccolta da terra.

Spiegamelo bene, perchè io sono un cretino, vado solo in bici, non salto e non costruisco.. quindi sono un tuo pari. o-o
Legno con legno che fastidio da?
Ok i permessi (sono abusive) e su questo non ci piove. Ma dov'è l'impatto ambientale??
Secondo me ci sono due problemi di fondo:
  1. Abusivismo che inoltre comporta la costruzione in proprietà private e in caso di incidente il proprietario del terreno è responsabile di quello che è presente nella sua terra... siamo tutti amici ma la volta che succede il patatrac stai certo che i parenti si fanno vivi insieme a carabinieri e/o forestale.
  2. Atterrando dai salti hai un'erosione del terreno e qua vanno a nozze i verdi & affini (poi se vogliamo dire che i boschi oramai sono abbandonati, che gli alberi piantati per essere tagliati ora cadono a pezzi ecc. qua mi trovi d'accordo)...
tutto rigorosamente IMHO o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Secondo me ci sono due problemi di fondo:
  1. Abusivismo che inoltre comporta la costruzione in proprietà private e in caso di incidente il proprietario del terreno è responsabile di quello che è presente nella sua terra... siamo tutti amici ma la volta che succede il patatrac stai certo che i parenti si fanno vivi insieme a carabinieri e/o forestale.
  2. Atterrando dai salti hai un'erosione del terreno e qua vanno a nozze i verdi & affini (poi se vogliamo dire che i boschi oramai sono abbandonati, che gli alberi piantati per essere tagliati ora cadono a pezzi ecc. qua mi trovi d'accordo)...
tutto rigorosamente IMHO o-o

Punto uno chiaro da mo' anche per me e quoto tutto.
ma per il punto 2.. ok, ma non vale lo stesso discorso di erosione su un sentiero semiripido per tutti i biker che non un punto di atterraggio per poki dropper? è chiaro che i riders che droppano più o meno dall'alto sono in minoranza rispetto alla maggioranza di chi va in bici.
Guarda sondaggio del forum: i Frrs sono meno del 20%, gli XC sono oltre il 50%. Di quel 20%, quanti sono droppatori? Non credo di cercare il pelo nell'uovo, ma di analizzare bene il problema.
La questione "linea d'atterraggio" è, IMHO, fuori tema sul discorso "impatto ambientale di costruzione in legno nel bosco, dicesi passerella".
Ripeto, ancora non ho capito che impatto ha. E ripeto, sono cretino e non capisco. Io giro e basta. :oops:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il punto uno in ogni caso, al di là delle problematiche boschive comanda tutta la baracca...

La passerella come la fissi a terra? Scavi, pianti pali nel terreno. Tutto questo modifica il terreno e a livello ambientale non ha un impatto zero. Stesso discorso naturalmente anche per le baracche di caccia e le postazioni di aspetto per i volatili :capitani:.

Beh se la passerella contribuisce a creare solchi in zona atterraggio l'impatto ambientale c'è eccome :saccio:. La causa dell'effetto sul terreno è la passerella...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
calma. fabio non hai tutti torti nel pensare che delle strutture di legno non siano così "innaturali" ma rimangono in ogni caso qualcosa di estraneo al bosco. con questo non voglio dire che qualsiasi struttura fr di legno sia da abbattere, però bisogna ammettere per primi che si introduce qualcosa che con un bosco centra proprio poco, che l'impatto dannoso sia inesistente o meno. il problema riguardante la discussione è ben altro e visto che tocca da vicino oxb e compagnie locali direi di seguire il suggerimento di monterosabike ovvero di non fare ulteriori speculazioni senza avere la possibilità di risposta dal diretto interessato, lele appunto.
ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bhe la mia era una domanda "sui generis", senza tirare in ballo OXB e Lele. La legge è legge, su questo non si discute.. e parla chiaro.
Capisco anch'io che una passerella non è naturale in un bosko (certo che no.. basta vedere il noth shore.. anche in diversi video han fatto vedere passerelle abbattute), e quando è arrivata la megamulta a OXB per rimuovere le passerelle nel primo taglio (chi frequenta Oropa sa di cosa parlo), nel gruppo ci si è posta la domanda.. " ma che razzo di impatto fanno delle passere di legno nel bosko??"
Io me lo sto chiedendo tutt'ora..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io sono dell'idea che dove si rischia di creare canaline d'erosione o altro sai meglio fare una passerella... magari direttamente appoggiata a terra.. ma saerbbe una cosa che quando la mountainbike passerà di moda (quando inventeranno droghe più potenti).. quelle passerelle potranno essere tolte, senza lasciare segni.
Il discorso da fare è:
1) risolvere il caso dell'abusivismo;
2) costruire strutture o altro che costituisca un "danno reversibile", cioé che sia perfettamente smontabile o ri-livellabile, e che l'ambiente non abbia subìto, con l'uso, un danneggiamento degenrativo irrecuperabile;
3) attuare interventi di ingengeria naturalistica tesi a consolidare il terreno e a migliorare e risanare, in generale, uno stato di degrado attuale o futuro.


una passerella ha un impatto nel bosco, in quanto ne vìola la perfezione incontaminata e naturale.. come tutti gli interventi dell'uomo.
Se l'uomo vuole attraversare quel bosco e goderne, deve farlo in modo che questo utilizzo non ne determini una modifica irreversibile.
E sarebbe anche dovere dell'uomo fare un lavoro "a regola d'arte"... non cose malferme, mal rifinite, ecc... che il danno (temporaneo) almeno sia bello!
 

wallyteo

Biker serius
10/5/03
198
0
0
43
Biella
utenti.lycos.it
non credo si voglia chiudere il sentiero che abbiamo percorso (...almeno spero che non si arrivi mai a questo) ma è stato negata la costruzione ufficiale del bike park. di certo è che chi abusivamente costruisce strutture non fa fare bella figura alla categoria.
off topic: sempre e solo quello ti fai???

No no Ryu non faccio solo quello ma alternativamente tutti quelli che da Oropa scendono giù verso Biella, cmq quello rimane uno dei miei preferiti!!!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Allora, ho perso un giorno di post e tutti si infilano.
Ora il problema è emerso potentemente e conviene sollevarsi le maniche e darsi una mossa onde contenere i problemi che possono nascere dal coinvolgimento di verdi ecc ecc.
La prima cosa da ribadire è che i Bike Park sono un valore aggiunto del territorio ma non il solo modo di sfruttarlo e che, se ci si mette insieme e si collabora (Freerider ed Escursionisti, gli agonisti Xc laciamoli sciropparsi i Km sulla trossi...) si può dimostrare che siamo sensibili alla tutela dei boschi.
va da sè che gli estremisti vanno emarginati se non si riesce a ricondurli nella retta Via. Come ho scritto anche all'Assessore Raise e al giornalista Azzoni, il bike park significa maggior rispetto del bosco in quanto viene sottoposto a continua manutenzione, quindi meglio un bike park che mille passaggi ne "Buco" (spero lo conosciate tutti) che ne erodono il bordo e e peggiorano, alla lunga la situazione (ricordo che il "buco" è la conseguenza di una vecchia frana, quindi potenzialmente pericoloso per l'assetto idrogeologico di quel tratto di bosco).
Il Discorso secondo me va molto oltre il Bike Park di Oropa, che difficilmente potrebbe essere replicato a Bielmonte per una ragione di costi (Il solo impianto che gira d'estate serve un dislivello ridicolo, far girare la "Buca di Forno" sarebbe un costo non copribile con i miseri incassi dati dai freerider, realizzare un bike park su una pista di sci vuol dire spianarlo tutti gli inverni e ricostruirlo in primavera, già a Pila stanno pensando di chiudere...).
Però bisogna anche tenere conto del fatto che tutti i sentieri che scendono da Oropa sono usati da tutti.
Ragionare solo in funzione dei propri progetti è limitativo; propongo che ogni biker Biellese che legge il topic (speravo intervenissero anche i forumendoli di B4B.........) si attivi anche nell'Associazione di cui fa parte (penso a Pietro Micca sez biker, se c'è qualcuno del CAI vorrei confrontarmi con il CASB prima che ci sia uno scontro...) perchè ci vuole poco per finire nella situazione del Trentino....basta una delibera provinciale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo