Anche io questa sera non posso.
Però potremmo fare notturna da ripetenti domani sera (e ovviamente poi sabato disponbile per altro giro)
Rilancio quizzello "classico":
CI sono 12 biglie esattamente identiche tra di loro, tranne una che ha il medesimo aspetto ma ha peso diverso (non si sa se maggiore o minore delle altre)
Usando una bilancia a due piatti si individui, in tre pesate, la biglia "falsa" e si determini se pesa di meno o di più.
Ovviamente non vale andare a cercare la soluzione sui libri o su internet
si prendono le 12 biglie dal cuscinetto della SS della bici di Gianfranco dopo averla ritrovata in casa dei ladri (maledetti bastardi), tanto per stare in tema di bicicletta, e li si dividono nei due piatti di una bilancia a piatti contrapposti (1° passaggio). Quindi si scartano le sei più pesanti e si ripete l'operazione con le rimanenti (2° passaggio). A questo punto, delle tre rimaste, se ne tiene una in mano e si pesano le altre 2 (3° passaggio)...se i piatti stanno allo stesso livello significa che la meno pesante è quella in mano altrimenti....
Naturalmente al primo passaggio si individua se pesa di meno o di più...
ostregheta che cassada che go sparà...ritiro tutto e cedo
EDIT: si individua al secondo passaggio...se i piatti stanno a pari sta nelle 6 più pesanti e significa che è più pesante...
caxxo! a sto punto con una sola pesata rimasta se tenta la fortuna con due...o la va o la spacca...cedo e mi ritiro
EDIT: ma se si pesano tre pesanti e tre leggere al secondo passaggio...
No! come non detto! el sservèl non xè el me forte...cedo definitivamente, passo e chiudo ...go mal ala testa