Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
A me serve una bici totale nel senso che, mi sveglio la domanica mattina e senza aver organizzato nulla, carico la bici nel furgone e vado sull'appennino toscoromagnolo (abito ai piedi) cerco un sentiero nuovo e mi ci ficco.
Spesso non so neppure dove porta, se in salita o in discesa, ma solo per spirito di avventura.
Per me MTB è questo, non metto in dubbio che i bikepark siano uno spasso, ma è come andare al lunapark, a me piace fare il cagnaccio randagio, oggi ho dovuto spingere la bici per 1 km in un campo arato, non c'erano alternative.
Per questo sto cercando una bici che mi permetta di fare tutto, anche se non eccelle in niente.
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
A me serve una bici totale nel senso che, mi sveglio la domanica mattina e senza aver organizzato nulla, carico la bici nel furgone e vado sull'appennino toscoromagnolo (abito ai piedi) cerco un sentiero nuovo e mi ci ficco.
Spesso non so neppure dove porta, se in salita o in discesa, ma solo per spirito di avventura.
Per me MTB è questo, non metto in dubbio che i bikepark siano uno spasso, ma è come andare al lunapark, a me piace fare il cagnaccio randagio, oggi ho dovuto spingere la bici per 1 km in un campo arato, non c'erano alternative.
Per questo sto cercando una bici che mi permetta di fare tutto, anche se non eccelle in niente.

Forse una specilized enduro potrebbe fare al caso tuo, ha 150mm di escursione, si pedala abbastanza bene e in discesa va benissimo, per il peso dipende da quanto vuoi spendere la enduro sl carbon dovrebbe stare sui 12 kg, ma costa un botto, cmq anche una enduro in alluminio non dovrebbe andare oltre i 14,5 kg (ma non ne sono sicuro).
Cmq ci sono anche altre alternative in fgiro, basta cercare un pò...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io invece mi correggo. Zio Brocco se non ricordo male era orientato verso l'xc.
Quindi direi 120-140mm di escursione. Le bici da 150 cominciano ad avvicinarsi ai 14 kg, o a superarli.
Nel range che dico io ci stanno la trek fuel ex, la gary fisher hifi, la santa blur lt, la cube stereo, la specy stump frs...
Ce n'è per tutti i gusti.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Si a me piacerebbe una full che non pesasse piu di quella che uso ora 12.7kg circa con escursione tra i 120 e 140 e con un assetto di compromesso tra discesa e salita e magari anche robusta da strapazzare un pò.......ah, e che non costasse piu di 2500 eurini.
Ma ce ne sono un botto con queste caratteristiche, secondo voi qualè potrebbe essere la scelta giusta?
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Si a me piacerebbe una full che non pesasse piu di quella che uso ora 12.7kg circa con escursione tra i 120 e 140 e con un assetto di compromesso tra discesa e salita e magari anche robusta da strapazzare un pò.......ah, e che non costasse piu di 2500 eurini.
Ma ce ne sono un botto con queste caratteristiche, secondo voi qualè potrebbe essere la scelta giusta?

Hai appena nominato tutte le caratteristiche della stumpjumper fsr comp che sto vendendo ;)...
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Hai appena nominato tutte le caratteristiche della stumpjumper fsr comp che sto vendendo ;)...

Anche adesso ho una Specy front e devo dire che non mi entusiasma molto il fatto che i pedali siano molto bassi rispetto alle altre bici, daccordo il baricentro basso ma mi capita di toccare sempre sui sentieri ho letto che anche la SJ ha questa caratteristica.
Cmq grandi bici, costruite benissimo.
Anche se ci sono ottimi affari, vorrei una MTB nuova anche se montata con componenti medi.
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Anche adesso ho una Specy front e devo dire che non mi entusiasma molto il fatto che i pedali siano molto bassi rispetto alle altre bici, daccordo il baricentro basso ma mi capita di toccare sempre sui sentieri ho letto che anche la SJ ha questa caratteristica.
Cmq grandi bici, costruite benissimo.
Anche se ci sono ottimi affari, vorrei una MTB nuova anche se montata con componenti medi.

Guarda io su sentieri xc non ho mai avuto particolari problemi ma in effetti il movimento centrale non è molto alto da terra.
Per il fatto di volere una mtb nuova ti capisco, ognuno in merito ha una propria opinione e cmq il fatto di avere la bici in garanzia è sempre una buona cosa.

Ciao
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Si a me piacerebbe una full che non pesasse piu di quella che uso ora 12.7kg circa con escursione tra i 120 e 140 e con un assetto di compromesso tra discesa e salita e magari anche robusta da strapazzare un pò.......ah, e che non costasse piu di 2500 eurini.
Ma ce ne sono un botto con queste caratteristiche, secondo voi qualè potrebbe essere la scelta giusta?

io ti consiglio questa :

http://www.canyon.com/_it/tools/comparator.html
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito

Ho letto ma, come succede sempre, si finisce per parlare solo di escursioni e kg.
Ci vorrebbe qualcuno che l'ha provata per capire le caratteristiche.
Ad esempio la mia Specy front è lunga come un autotreno e ha il movimento centrale basso. In salita va su i muri ma in discesa non si guida, specie nei tornantini sui sentieri.
il telaio è il vero dilemma, la componentistica si sa come funziona.

P.S mi sa che staiamo andando OT
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da Zio Brocco
Ammesso che abbiate ragione tutti e due sono punto e a capo, ma una volta non si faceva tutto con bici rigide?

eh eh si....e lo si fa ancora volendo.
Solo che la tecnologia è andata avanti e oggi scopriamo che fare discesa con ammortizzatori è molto + comodo e vai + veloce risparmiandoti pure le giunture delle ossa.

Adesso ho una front xc e mi sono accorto che in discese spioventi l'impostazione tutta avanti è un problema più che la sospensione che non c'è, ma mi chiedo qunado si deve guadagnare la salita con una bici da oltre 16 kg, che faticaccia deve essere?

Io ho una front rifatta per FR leggero, forca da 140mm bloccabile, attacco corto DaBomb,HighRoller 2,35, cerchi mavic EN321. Ho provato a girare la primavera scorsa solo con questa bici sui trail e sulle discese che facevo con la Kona Stinky.
Ebbene facevo tutto, con limiti ma facevo tutto. L'unico limite è nei park tipo Pila dove non va proprio bene.
I limiti rilevati sono: il carro posteriore rigido (scontato, quando droppi devi saper atterrare con una rigida, ogni sconnesso duro è una libidine per la tua colonna vertebrale) e l'interasse + corto (- precisione nel veloce e nelle pietraie brutte)
Questo per dire che non è necessario avere una full per fartsi la bici totale. Un telaio full però aiuta nelle situazioni in cui la front arriva al limite.

Mi viene naturale un altro quesito: è meglio faticare come un cane in salita, al costo di non aver più energie per godersi la discesa o fare poca fatica a salire e poi accettare qualche compromesso in discesa?

Questo è IL QUESITO TOTALE che ognuno di noi alla ricerca del compromesso totale si pone ogni giorno.
Alla fine per me vale di + la prima che hai detto: preferisco faticare a salire ma godere a scendere. Questione di pt di vista.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da Zio Brocco
Si a me piacerebbe una full che non pesasse piu di quella che uso ora 12.7kg circa con escursione tra i 120 e 140 e con un assetto di compromesso tra discesa e salita e magari anche robusta da strapazzare un pò.......ah, e che non costasse piu di 2500 eurini.
Ma ce ne sono un botto con queste caratteristiche, secondo voi qualè potrebbe essere la scelta giusta?

Io giro con un amico che ha una Kona Dawg del 2008. La bici pesa davvero poco, mi pare che stia tra i 13 e i 14 kg.
Ha pur sempre 140mm di escursioni, onestissime per l'uso che intendi tu.
Sale bene grazie ad una geometria all mountain e agli ammo bloccabili e scende altrettanto bene.
L'ho anche visto con i miei occhi droppare una passerella da 1,5 mt senza particolari traumi, bastata una regolazione + dura degli ammo.
Marche a parte, questo è il momento migliore per acquistare senza svenarsi: ci sono i saldi di fine stagione, porti via un 2008 nuovo di pacca al 30% in meno del prezzo di listino e con il tuo budget hai voglia a trovarne!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da edoardo-1975
Avete dato un'occhio anche a questi telai della kona?
http://wheelworld.com/itemlist.cfm?category=87
Il sito è americano, c'è da tener conto però delle spese di trasporto (un po' esagerate a dire il vero: 240 USD) + iva IT 20% + dazi doganali
Però sono scontati molto bene
Facendo due conti ad esempio ti porti a casa un Kona Coiler con ammo a molla per 600 euro
Beh...se parli di kona io sono un afiociando avendo avuto 3 Kona negli ultii 3 anni.
A parte i costi che sarebbero da quantificare ben bene vedo un limite per il Coiler. Pesa molto + degli altri telai.
Un venditore di ebay ha dichiarato (vero? falso? non so) un peso senza ammo di 8 libbre che equivalgono a quasi 4kg!! Con l'ammo andremmo a 4,5kg.
I compagni con cui esco di solito sono entrambi Coiler-dotati e le loro bici infatti pesucchiano non poco, stiamo sui 16kg e oltre a seconda del montaggio.
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Beh...se parli di kona io sono un afiociando avendo avuto 3 Kona negli ultii 3 anni.
A parte i costi che sarebbero da quantificare ben bene vedo un limite per il Coiler. Pesa molto + degli altri telai.
Un venditore di ebay ha dichiarato (vero? falso? non so) un peso senza ammo di 8 libbre che equivalgono a quasi 4kg!! Con l'ammo andremmo a 4,5kg.
I compagni con cui esco di solito sono entrambi Coiler-dotati e le loro bici infatti pesucchiano non poco, stiamo sui 16kg e oltre a seconda del montaggio.


Effettivamente sono un po' pesantucci. Forse mi sono lascito trascinare dall'enfasi, leggendo dei salti da 2 mt....
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da edoardo-1975
Effettivamente sono un po' pesantucci. Forse mi sono lascito trascinare dall'enfasi, leggendo dei salti da 2 mt....

:-D
hai ragione!
Se il criterio di scelta è comprare una bici per droppare 2mt e oltre allora si va sul freeride spesso, ma qui siamo OT.
E' ben vero che chi fa freeride su percorsi naturali, su trail impegnativi non sempre sa cosa lo aspetta.
Capita che ti trovi di fronte a situazioni che vanno oltre i confini dell'enduro.
In questo caso una bici come la Coiler aiuta.
Però è anche vero che se i trail sono fatti da tracciatori esperti, i passaggi estremi sono sempre evitabili con vie alternative + facili.

Dunque tu scegli quale linea farai a seconda del tuo pelo e della bici che hai sotto le chiappe. E ne esci sempre
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
:-D
hai ragione!
Se il criterio di scelta è comprare una bici per droppare 2mt e oltre allora si va sul freeride spesso, ma qui siamo OT.

Hai ragione! leggendo i vari post si finisce sempre a giudicare una bici in base a quanto salta, ma nell'uso all montain, sti salti dove sono? Qualche droppino capita di trovarlo anche a me, ma più che altro trovo discese su roccioni o radici che con la front mi fanno bestemmiare.

Ho l'impressione che le bici da FR e DH piacciano molto a tutti, forse più per il fascino e le potenzialità dell'oggetto che per un bisogno reale, ma uno che non fa BikePark cosa se ne fà?
Sono d'accordo che faticare un po in salita per godersi la discesa sia meglio, ma spingere no però.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da Zio Brocco
Sono d'accordo che faticare un po in salita per godersi la discesa sia meglio, ma spingere no però.
se non vuoi spingerla puoi sempre portarla a spalle :-)
altro motivo per cui cerco di farla più leggera possibile
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Gambe ci vogliono le gambe!!! e se uno vuole una bici per andare ovunque sia in salita che in discesa, la deve montare pesante il giusto tra i 15 e 18 kg, al di sotto a meno di essere Rockfeller si rischiano le rotture!!! in discesa oviamente...
Il mio BolderoneS sale senza problemi ovunque, ma pesa sui 18 kg etto più etto meno... quando vanno tranquilli su fondo compatto sto tranquillamente a ruota dei miei compagni di uscita con l'XC rigida, poi sul tecnico in salita è un cingolato... certo non sono uno che in salita vuole fare il tempo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo