Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Apro questo 3d per convogliare le opinioni di tutti voi che come me siete da tempo alla ricerca della Bici Totale e non pensate di poterla trovare sul mercato industriale, dunque avete deciso di fare da voi.

Per Bici Totale intendo una bici così polivalente da essere utilizzata in condizioni molto diverse e tale da coprire terreni che qualche hanno fa solo bici specifiche potevano calcare.
Quanti di noi hanno 2 se non 3 mtb, quella da dh/frx per girare nei park, quella da all mountain o da xc per uscite pedalate dove sì scendi ma sali anche e con le tue gambe? Tanti....e a che costi!

C'è possibilità di averne un solo mezzo buono per tutto?
Oggi con lo sviluppo del segmento Enduro secondo me ottenere una bici polivalente non è più utopia, a patto che si eliminino gli usi estremi come il freeride duro, la dh veloce e l'xc da competizione.

Assodato che a mio parere la Bici Totale è una enduro (lascio a voi le definizioni su quando una bici si può dire appartenente a tale famiglia) si pone il problema della scelta della marca su cui puntare.
Ci sono quelli che preferiscono la marca blasonata e il negozio che dà assistenza diretta - posizione rispettabilissima per carità - e ci sono quelli come me che preferiscono autocostruirsi la propria bici mixando componenti acquistate magari su vari siti esteri dove l'offerta è 10 volte più ampia e la possibilità di risparmiare pur scegliendo i top di gamma.

A voi.
Ditemi qual è la vostra enduro bike ideale e come avete in mente di auto costruirvela, dove comperate, quali esperienze avete già fatto, quali i pezzi ok e quali da scartare, insomma tutto ciò che serve per orientare al meglio il mio progetto.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Mi piace questo topic!
Oltre a dire immediatamente che la bici totale è la mia, e non quella di wildshark :-) bisogna fare una premessa, la frase corretta da dire è non esiste la bici totale per tutti, ma c'è sicuramente una bici totale per ognuno di noi, e per totale secondo me è totale in questo momento, nella mia forma fisica e anche nel desiderio che ho adesso di fare più discesa salita eccc....
detto questo ti porto il mio esempio: io cercavo una bici sola per farci tutto, principalmente discesa, ma anche qualche salita (per poi scendere) il giro in villa il w-e ed anche (perchè no?) andarci qualche volta al lavoro.
La mia scelta alla fine è caduta su tre telai: ellsworth moment, intense 6.6 e santa cruz Nomad, con decisione finale per quest' ultima. Il perchè te lo spèiego subito: fiducia nel marchio (avevo una heckler) rivendibilità del prodotto, reperibilità del telaio usato (nuovo era per me inavvicinabile) ma anche e non lo nego, l'impatto estetico, che sin dalla prima volta che l'avevo vista mi aveva suscitato (conservo ancora la presentazione al sea otter su tuttomtb). Così ho cominciato a guardare in internet ed alla fine l'ho trovata usata su ebay risparmiando un bel pò di dindi. Inizialmente ho trasferito tutte le componenti dell' altra bici, poi piano piano con acquisti in internet mirati ma anche e sopratutto sul mercatino del forum me la sono cucita addosso montandomela da solo, tranne qualche intervento di rifinitura fatto dal mio mecca di fiducia. il risultato è molto soddisfacente e lo puoi vedere sul mio fotoalbum, però sappi che per avere una bici veramente totale devi pensare ad avere quantomeno due set di ruote e che una volta iniziato a smontare, rimontare, provare cambiare....... è quasi impossibile smettere..... è la SCIMMIA!!!!!!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
trovi un telaio usato, dipende tanto da quello. se lo compri nuovo, probabilmente hai già un'idea sulla tua bici. non sono così esperto per consigliati, ma se hai soldi da spendere, intense, ellsworth, santacruz, le vedo molto bene. per quanto leggo da chain reaction si dovrebbe fare bella spesa dai uno sguardo al sito e confronta con i prezzi in italia. puoi trovare qualcosa in america. se cerchi nel forum c'era un messaggio che parlava di negozi on-line:cucù:
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Per quanto riguarda il telaio proprio non saprei. La scelta è talmente ampia che ci si può sbizzarrire. Se ti dicessi Specialized sarei un pò troppo di parte.........
La mia è questa: Specy SX Trail 2006









Telaio a parte, che è forse più votato al Freeride che all'enduro, il montaggio è stato creato proprio in vista di un utilizzo Enduro.

Forcella:
La Marzocchi AM SL2 160-120, per me ha un ottimo funzionamento; ovvio che se avessi maggiorni possibilità di spesa mi orienterei su una 55 ATA o ancor meglio su una Fox 36 Talas RC2. Fondamentale per me è comunque avere la possibilità di abbassare la forcella, quindi che sia Eta, Ata, Float, U-Turn, l'importante è che si abbassi!

Ruote:
Irrinunciabile per me è il tubeless!
Le Crossmax XL sono molto leggere (circa 1850 grammi) e montate con coperture adeguate sono quanto di meglio abbia mai posseduto. Ovvio che non sono adatte per un utilizzo pesante. Se si vuole quindi avere un'unica bici da utilizzare in qualsiasi situazione, credo che il doppio set di ruote sia indispensabile. Ho visto però che molti montano le Crossmax SX, leggermente più pesanti delle XL ma anche più robusta. Questa forse potrebbe essere la scelta giusta per avere un singolo set di ruote. La menata sta poi nel fatto di sostituire i copertoni, magari latticizzati. Per uscite di freeride uso copertoni da 2.5", mentre per AM/Enduro utilizzo i 2.2". Avere un singolo set di ruote significherebbe perdere sempre ore e ore a smontare, ripulire, rimontare, latticizzare........

Guarnitura
L'XT ha un ottimo rapporto tra leggerezza, qualità e prezzo. Si trova on-line a buoni prezzi e pesa, con movimento centrale, meno di 900 grammi. Io l'ho montata con 22-36 e bash.

Movimento centrale:
Ho montato un movimento centrale con cuscinetti ceramici. Dopo 8 mesi di utilizzo (anche spinto) mantengono ancora la loro incredibile scorrevolezza! Sembrerò pazzo, ma in fase di pedalata è cambiato veramente molto. Avete mai provato a far scorrere un cuscinetto montato su un movimento XTR o DEUS? Vi assicuro che la differenza con un cuscinetto ceramico è abissale!
Tant'è che ho appena sostituito i cuscinetti della Crossmax posteriore (ormai da cambiare) con quelli ceramici. Vediamo se anche alla ruota la differenza sarà percepibile.

Freni:
Tutta la vita Formula! Ho avuto modo di provare Hayes, Shimano, Avid, Hope, ma credo che come Formula non ci sia nulla. Sono comunque opinioni personali. Per un utilizzo enduro ci vedo bene i K18 o i K24. I The One sono forse eccessivamente potenti.

Reggisella:
Se si hanno 200€ da spendere direi assolutamente il Gravity Dropper. Hanno fatto il modello da 4" di escursione, con abbassamento intermedio di 1". Ormai molte case lo montano di serie su modelli top di gamma.

Pedali:
Avevo Shimano e son passato ai Mallet. Mooooolto meglio, miglior aggancio, anche in caso di fango, miglior appoggio. Molto spesso in discesa resto staccato (brutte esperienze passate) e il piede resta lì dov'è, mentre con Shimano erano guai.
Per le uscite di freeride uso comunque i pedali flat e qui uno vale l'altro (per me). L'importante è che abbiano dei buoni pin. I pin originali dei 5050XX per esempio facevano cag----!

Va bhè, ci si può poi sbizzarrire su cambio e comandi. Io ho montato l'XT Shadow e ne sono felicissimo. I comandi sono dei vecchi LX e fin che vanno li tengo. Se no passerei all'XT......oppure tutto Sram X9-X0......de gustibus....
Occhio sempre alla scelta delle coperture. Che siano robuste! La Michelin DH16 montata all'anteriore non sarà il massimo della scorrevolezza, ma ha grip e robustezza da vendere. Le uso ormai da più di 2 anni, e montate tubeless con lattice non ho mai forato (ora tocco ferro!).
Parlano bene anche delle Maxxis High Roller da 2.35" ma io le uso solo per Freeride (modello da 2.5") e non so quanto possano essere scorreoli o meno in fase padalatoria.

Ci sarebbero altri argomenti da toccare, ma devo tornare al lavoro...........
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ci fosse una forcella ad aria affidabile da 180 ad escursione variabile (e non troppo pesa) per me la bici totale sarebbe un telaio MDE Bolder S con ammortizzatore roco tst AIR, forcella come sopra e ruote tipo crossmax sx, o dt 2200, freni putenti e trasmissione con doppia e tendicatena.... penso che si dovrebbe riuscire a stare intorno ai 16 kg.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Giusto. Cominciamo dal telaio.
Ne parlavamo su un altro topic delle "BICIPESANTI per biker potenti".
Budget permettendo sarebbe opportuno stare sul nuovo per ovvie ragioni.

Io personalmente mi sono innamorato del Canyon Torque ES.
Ho anche una predilezione per MDE Pusher ma i prezzi sono proibitivi per le mie tasche.
Qualcuno del foum ha suggerito anche:

Votec VSX
Krafstoff F1 Light freeride

A me personalmente quest'ultimo, tedesco e fatto a mano, piace un casino.
Ottimo anche il sito della casa con il bike configurator ti fa vedere come si presenterà la biga...però il primo dubbio che mi viene è: ma quanto potrà essere vendibile in Italia una bici che monta un telaio Kraftstoff?

Chi lo conosce da noi?
Oddio magari è il meglio, però...

Ma forse è meglio concentrarci sulle misure, sul peso e la geometria
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Per quanto riguarda il telaio proprio non saprei.......
Ahà allora me provochi.... allora metto pure le foto della mia

dsc04670mg0.jpg


dsc04716hk3.jpg


P.S: dove li hai presi i cuscinetti ceramici per le crossmax xl?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ci fosse una forcella ad aria affidabile da 180 ad escursione variabile (e non troppo pesa) per me la bici totale sarebbe un telaio MDE Bolder S con ammortizzatore roco tst AIR, forcella come sopra e ruote tipo crossmax sx, o dt 2200, freni putenti e trasmissione con doppia e tendicatena.... penso che si dovrebbe riuscire a stare intorno ai 16 kg.

Ho letto delle prove della Bolder tempo fa...mi pare dicessero che quella geometria (è un monocross?) non è proprio votata alla pedalata, o sbaglio?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da kallo!
beh...senz'altro molto belle quelle bici..ma guardate

Ammazza che angolo di sterzo...Non è un pò troppo aperto?
Una enduro dovrebbe stare sui 67/68 gradi. Anche l'altezza da terra del movimento centrale è strana.
Forse si è esagerato con la escursione della forka per quel tipo telaio.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Se ti dicessi Specialized sarei un pò troppo di parte.........
La mia è questa: Specy SX Trail 2006

Gran bella descrizione, precisa, dettagliata. Quasi quasi mi hai fatto venire voglia di comprare una SX Trail !
Stavo seguendo un thread degli stregati dalla Sx Trail (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=934459) pero' mi sono sembrati dei commenti troppo di parte. Buona idea quella di avere 2 set di cerchi già montati.

Su che budget siamo per la bici da te montata? Quanto ci pedali e quanto la usi nei bike park?
grazie e ciao

ps: anche io cerco una bike piu che da enduro...da freeride.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo