Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si.
Anche perchè online il telaio Reign 2008 normale non si trova più. Rispetto alla Reign normale, la X mi pare abbia acquisito il sistema di attacco dell'ammortizzatore come lo fanno sulla sua sorellona Glory.
si... più che "acquisisto" direi che glie l'hanno lasciato. Anche la raign normale ce l'aveva così fino all'anno scorso. E anche la trance.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao Booger! Hai valutato la Reig x? Mi sembra più simile alle altre nella lista, rispetto alla reign standard.
Già... La Reign normale non è una bici da FR. E' una bici da AM/enduro, neppure delle più cattive. Pedalabile, ci fai qualunque cosa in discesa, senza strafare sui salti (fino a 2 - 2.50 m per intenderci).
Le altre bici da te citate sono tutte delle FR. Concepite per la discesa, per i salti, maneggevoli, ma che ti permettono di pedalare fino in cima. Si tratta di due concezioni differenti. La reign è nata per essere pedalata e per divertirsi in discesa, le altre più che altro solo per divertirsi in discesa. Poi si pedalano lo stesso, ma di cero sui giri lunghi ti penalizzano non poco.
La Giant che può essere paragonata ai telai che hai citato è la Reign X.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Già... La Reign normale non è una bici da FR. E' una bici da AM/enduro, neppure delle più cattive. Pedalabile, ci fai qualunque cosa in discesa, senza strafare sui salti (fino a 2 - 2.50 m per intenderci).
Le altre bici da te citate sono tutte delle FR. Concepite per la discesa, per i salti, maneggevoli, ma che ti permettono di pedalare fino in cima. Si tratta di due concezioni differenti. La reign è nata per essere pedalata e per divertirsi in discesa, le altre più che altro solo per divertirsi in discesa. Poi si pedalano lo stesso, ma di cero sui giri lunghi ti penalizzano non poco.
La Giant che può essere paragonata ai telai che hai citato è la Reign X.

Non sono riuscito a trovare info sul peso però.
Quanto al prezzo ho visto 1.449 su http://www.bikestore.cc
Ammo compreso vorrei sperare...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da oddiokasko
Secondo me se usi la giant per saltare abitualmente 2-2,5 mt la spezzi in due dopo un mese....
non c'è problema....il mio record di altezza di salto è drop da 1mt e credo che tale resterà per un bel pò. :-)

Comunque domenica eravamo su un trail abbastanza grezzo. Ad un certo punto ci siamo trovati in cima a un ripidone davvero da paura.
Discesa praticamente verticale, un muro da quasi (non esagero) 90°, forse qualcosa meno...un accenno di addolcimento si intravedeva più sul basso ma la prima parte era verticale. Più o meno la stessa senzazione di sporgersi da un balcone.

E inoltre l'altezza, 2mt buoni di ripidone con compressione improvvisa al fondo (qualche buon cuore ha costruito una sorta di landing per evitare di fracassare tutto).
Insomma il mio compagno con una KTM da dh si è gettato ed è uscito bene, pur avendo consumato quasi tutta la corsa dei 200mm che gli dava la Marzocchi 888 (fascetta ferma a 1cm dalle piastre....).
Io non me la sono sentita di farlo, forse + per strizza che per limite del mio mezzo, pur sempre una Stinky da 170mm.

Però in quella occazione mi sono detto: posto che avessi avuto il pelo per scendere, se sotto le chiappe ci avevo una Giant Reign o una Canyon Torque o qualsiasi altra light freeride che abbiamo ipotizzato in questo 3d.......ne sarei uscito con tutto l'ambaradan intero?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bisogna saper atterrare. Uno bravo può farsi durare molto a lungo anche una AM.
Ovviamente niente atterraggi flat...

E'vero.
Ovviamente le altezze massime che consideravo oltre ad essere molto indicative (era per dare un idea, poi ovviamente dipende da molti fattori), facevano riferimento a salti con atterraggi ben fatti e quindi sufficientemente pendenti.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Scusate l'intrusione, ma non si parlava di una bici adatta anche a xc non competitivo?
Non doveva essere una bici buona per tutto? e poi sento parlare di salti di 2 metri, di bici da 16kg e oltre, ma che gambe avete?
Siccome l'argomento interessa anche me, mi sapete dire con quale telaio da xc si può anche fare un po di discesa, o qualche salto senza esagerare? partire per un giro di 60km con salite e discese, sterrati, boschi, sentiri con gambe da persona normale.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Scusate l'intrusione, ma non si parlava di una bici adatta anche a xc non competitivo?
Non doveva essere una bici buona per tutto? e poi sento parlare di salti di 2 metri, di bici da 16kg e oltre, ma che gambe avete?
Siccome l'argomento interessa anche me, mi sapete dire con quale telaio da xc si può anche fare un po di discesa, o qualche salto senza esagerare? partire per un giro di 60km con salite e discese, sterrati, boschi, sentiri con gambe da persona normale.
Io direi che basti una delle infinite trailbikes con circa 120 mm di esc. Dietro.
Telai da XC che vadano bene anche per qualche salto non me ne vengono in mente molti. Più facile trovare una trailbike, in carbonio, se vuoi, che vada bene per xc non competitivo.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Io direi che basti una delle infinite trailbikes con circa 120 mm di esc. Dietro.
Telai da XC che vadano bene anche per qualche salto non me ne vengono in mente molti. Più facile trovare una trailbike, in carbonio, se vuoi, che vada bene per xc non competitivo.

Ho letto che parlate bene della Reign x, ma mi chiedo se non sia un compromesso migliore la Trance x, scusate la mia inesperienza ma non riesco a quantificare quali sono i limiti di una e dell'altra (sempre parlando di bici totale).

P.S. ho visto anche la Yeti 575 a prezzi accessibili, com'è?
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Ho letto che parlate bene della Reign x, ma mi chiedo se non sia un compromesso migliore la Trance x, scusate la mia inesperienza ma non riesco a quantificare quali sono i limiti di una e dell'altra (sempre parlando di bici totale).

P.S. ho visto anche la Yeti 575 a prezzi accessibili, com'è?

La trance x e la reign x son bici parecchio diverse, la prima ha 130 di escursione al posteriore e mi pare 140 all' anteriore, si tratta di una bici da xc leggermente spinto, la reign x è una bici freeride Dh leggero , ha 170 di escursione e, di serie, un forca anteriore da 160.
Secondo me se intendi farci am/enduro (quindi sentieri anche abbastanza penduti, con pietraie e drop) meglio la reign x con la prima rischieresti di trovarti in difficoltà, se non altro per le geometrie che sono più xc.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Ammesso che abbiate ragione tutti e due sono punto e a capo, ma una volta non si faceva tutto con bici rigide?
Adesso ho una front xc e mi sono accorto che in discese spioventi l'impostazione tutta avanti è un problema più che la sospensione che non c'è, ma mi chiedo qunado si deve guadagnare la salita con una bici da oltre 16 kg, che faticaccia deve essere?

Mi viene naturale un altro quesito: è meglio faticare come un cane in salita, al costo di non aver più energie per godersi la discesa o fare poca fatica a salire e poi accettare qualche compromesso in discesa?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ammesso che abbiate ragione tutti e due sono punto e a capo, ma una volta non si faceva tutto con bici rigide?
Adesso ho una front xc e mi sono accorto che in discese spioventi l'impostazione tutta avanti è un problema più che la sospensione che non c'è, ma mi chiedo qunado si deve guadagnare la salita con una bici da oltre 16 kg, che faticaccia deve essere?

Mi viene naturale un altro quesito: è meglio faticare come un cane in salita, al costo di non aver più energie per godersi la discesa o fare poca fatica a salire e poi accettare qualche compromesso in discesa?
Ma guarda che la trance x in discesa non va mica male!
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Ammesso che abbiate ragione tutti e due sono punto e a capo, ma una volta non si faceva tutto con bici rigide?
Adesso ho una front xc e mi sono accorto che in discese spioventi l'impostazione tutta avanti è un problema più che la sospensione che non c'è, ma mi chiedo qunado si deve guadagnare la salita con una bici da oltre 16 kg, che faticaccia deve essere?

Mi viene naturale un altro quesito: è meglio faticare come un cane in salita, al costo di non aver più energie per godersi la discesa o fare poca fatica a salire e poi accettare qualche compromesso in discesa?

Secondo me dovresti più che altro tenere in considerazione l' uso che fai della bici, di solito chi compra bici abbastanza pesanti (quindi escursioni elevate e componentistica adeguata) non si fa 60 kilometri di giro, magari ne fa 40 fra salita e discesa oppure va direttamente al bike park.
Detto questo la trance x non è che non sia buona ma sicuramente non si può paragonare alla reign x che è pensata per un uso molto diverso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo