Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
scusate ma non ho resistito alla tentazione di pubblicare il mio sogno
pusher.jpg


La foto è tratta dal sito www.mdebikes.com spero di non aver violato il copyright
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
La mia bimba in è dal meccanico e sta nascendo:

specialized sx trail

Telaio
Specialized A1 premium Aluminum, 6.7" Travel
Ammo
Fox DHX 5 coil
Forcella
Marzocchi AM SL1 120-160
Serie sterzo
Rithchey PRO
Guarnitura
RaceFace ATLAS AM X-Type + Bash
Corone
bash/32/22T
Mov. Centrale
RaceFace ATLAS AM X-Type
Pedali
Shimano PD-M540 Clipless
Shimano CN-HG93
Ruota libera
Shimano XT CS-M760 11-32 9 speed
Deragliatore ant
Shimano Deore XT
Deragliatore post
Shimano Deore XT
Comandi
Shimano Deore XT
Manubrio
RaceFace Evolve DH OS riser
Pipa
RaceFace Evolve XC OS
Manopole
LizardSkin
Stimano Deore XT 08
Mavic Crossmax XL
Gomme
Maxxis High Roller 2.35 UST
Hitchinson Barracuda 2.35 UST
Sella
WTB Laser V Team
Reggisella
Syncros
































peso stimato 15.5kg con 160-120 mm all'anteriore e 170 al posteriore...
in attesa di upgradarla con una bella totem e un mezzo kiletto in più!

non vedo l'ora di provarla! :spetteguless:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
hops! http://www.kraftstoff-bikes.com/danke.html

Cmq ho visto che c'è gia un 3d sull'argomento.
Kartstoff da la possibilita di comparare i suoi modelli modificandone a scelta i componenti, utile per far risparmiare calcoli e tempo.

Oh, sono tedeschi quelli, mica pizza e fichi :-)
Quel sito è fighissimo, fatto molto bene, in particolare il configurator.
Infatti io l'ho usato proprio per andare a capire dove si va a parare quanto a pesi a seconda del montaggio.
Non so se hai provato anche a cambiare il colore di telaio, carro, manubrio e cerchi. Te li renderizza al volo e vedi la bici esattamente come ti verrà (funziona solo con Internet Explorer ahimè...).
L'unica che il configurator non cambia è la forcella, ci mette sempre la Lyric.... ma vabè...
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Edoardo, anche se è un pò OT ma ti devo chiedere 2 cose:

1. hai poi comprato quel telaio Kaftstoff, mi pare F1 Evo che dicevi nell'altro 3d?
2. hai un elenco di siti online fidati da cui comperare telai, forche, ammo a costi bassi?

PS. a proposito della Kraftstoff ho contattato l'importatore italiano, sono gentili e disponibili, i prezzi che mi hanno proposto x il telaio che cerco io sono esattamente quelli di www.bikestore.cc , pure spedito e tinta a scelta trale 20 che hanno a catalogo ....possibile?

grazie


Per il momento il telaio F1 evo rimarrà nella mia wishlist ancora per un bel po' temo. Purtroppo l'ho visto solo dopo aver acquistato il mio attuale telaio un Droessiger FR 5.1 (in foto) che comunque credo di non aver pagato molto: escluso ammortizzatore, con serie sterzo da 1.5 dalla cane Creek, fascetta stringisella, colore a scelta, spedizione compresa: € 390

Per ciò che riguarda il sito www.bikestore.cc gurda il commento che ti ho trovato: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=103066 Io però da questo non ho ancora acquistato.

I miei favoriti, dai quali ho acquistato più volte sono:
http://www.chainreactioncycles.com/http://www.chainreactioncycles.com/http://www.chainreactioncycles.com/ Penso che di questo ne avrai sentito parlare
http://www.bike-discount.de/ ottimo anche questo. Qui ho preso tutti i componenti Shimano
http://www.actionsports.de/ questo forse è il mio preferito: ho già acquistato due forke e due coppie di ruote

Poi ne ho altri due, ma sono siti svizzeri. Credo convengano solo a me xchè mi faccio arrivare la roba in ufficio (lavoro in Svizzera). Con consegna in Italia ci sarebbe in più l'iva al 20%, i dazi, ecc.

P.S.
Gli ultimi due siti (tedeschi) li consiglio anche per il metodo di pagamento: gli ultimi acquisti li ho fatti con bonifico bancario, senza dover usare la carta di credito
 

Allegati

  • FR 5.1.jpg
    FR 5.1.jpg
    13,7 KB · Visite: 9

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Oh, sono tedeschi quelli, mica pizza e fichi :-)
Quel sito è fighissimo, fatto molto bene, in particolare il configurator.
Infatti io l'ho usato proprio per andare a capire dove si va a parare quanto a pesi a seconda del montaggio.
Non so se hai provato anche a cambiare il colore di telaio, carro, manubrio e cerchi. Te li renderizza al volo e vedi la bici esattamente come ti verrà (funziona solo con Internet Explorer ahimè...).
L'unica che il configurator non cambia è la forcella, ci mette sempre la Lyric.... ma vabè...

Ah si poter vedere gli abbinamenti cromatici è na figata, non so come possano poi anodizzare i cerchi con tutte quelle varietà di colore boh!.......forse li verniciano?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da edoardo-1975
Per il momento il telaio F1 evo rimarrà nella mia wishlist ancora per un bel po' temo. Purtroppo l'ho visto solo dopo aver acquistato il mio attuale telaio un Droessiger FR 5.1 (in foto) che comunque credo di non aver pagato molto: escluso ammortizzatore, con serie sterzo da 1.5 dalla cane Creek, fascetta stringisella, colore a scelta, spedizione compresa: € 390
Poco? E' niente!
E' il prezzo di un telaio rigido.
Quelli che ho io nella mia whishlist battono dagli 800 fino a 1900...questo è il motivo per cui sono fermo sul progetto....a conti fatti mi verrà a costare un patrimonio.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da Zio Brocco
Ah si poter vedere gli abbinamenti cromatici è na figata, non so come possano poi anodizzare i cerchi con tutte quelle varietà di colore boh!.......forse li verniciano?
Credo di si.
Anche se ammetto che una bici totalmente in tinta è bella, i cerchi non me li farei verniciare.
Se non li fanno con verniciature a polvere si sbreccia alla prima pietra, ma anche a polvere non sono verniciature definitive come le anodizzazioni (deboli pure loro se vedi i cerchi).
E poi qualche etto in più di vernice lo prendi.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da david_jcd
Hai stabilito un gruppo di telai tra cui scegliere o brancoli ancora nel buio?
Sto battendo la strada del Pusher, ho trovato uno della mia città che ne vende una di quest'anno. Però devo:
a. convincerlo a vendermi il solo telaio
b. capire come è stato usato e se mi fa un prezzo onesto
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Il Pusher della MDE mi sembra proprio un bel telaietto. Ho letto bene il prezzo di € 2199 con ammo Roco Rc?

Ora come ora, se potessi costruirmi una seconda MTB + leggera, polivalente, e con un occhio al portafogli, me la farei così:
(vi metto i componenti e i prezzi che sono riuscito a trovare)
Telaio DaBomb CherryBomb con Manitou Radium RL Platform Plus € 400
Forka Marzocchi AM 2 2007 con ETA e perno QR20 € 280
Ruote Sun Single track mozzi nope € 170
Freni Hayes El Camino (il set completo) € 190

Penso occorrano poi altri 100 euro perchè avrei già parte dei componenti che montavo prima sulla mia MTB (curva manubrio, pipa, sella, deragliatore post, guarnitura, mov centrale)

Fanno circa 1150 euri. Non male ma son sempre bei soldoni.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Il Pusher della MDE mi sembra proprio un bel telaietto. Ho letto bene il prezzo di € 2199 con ammo Roco Rc?
Hai letto bene.
Come dissi non ricordo se qui o altrove, MDE fa ottime bici ne ho avute due, roba fatta a mano, curata e quasi sartoriale, ma...ragazzi, che scoppole al portafogli!
L'aternativa austriaca o tedesca costa molto meno, pur sempre nel settore handcrafted. Forse xchè progettano in patria ma producono in Taiwan? Forse...

MDE fa tutto in Italia, dalla progettazione alla saldatura, alla verniciatura, questo credo faccia la differenza sui costi.

Ora come ora, se potessi costruirmi una seconda MTB + leggera, polivalente, e con un occhio al portafogli, me la farei così:
(vi metto i componenti e i prezzi che sono riuscito a trovare)
Telaio DaBomb CherryBomb con Manitou Radium RL Platform Plus € 400
Forka Marzocchi AM 2 2007 con ETA e perno QR20 € 280
Ruote Sun Single track mozzi nope € 170
Freni Hayes El Camino (il set completo) € 190

Penso occorrano poi altri 100 euro perchè avrei già parte dei componenti che montavo prima sulla mia MTB (curva manubrio, pipa, sella, deragliatore post, guarnitura, mov centrale)

Fanno circa 1150 euri. Non male ma son sempre bei soldoni.

Il budget che io ho stanziato per il mio progetto (telaio+ammo+forca) non può andare oltre 1.500 ergo il Pusher nuovo non me lo posso permettere manco per nulla...se trovo vado sull'usato altrimenti mi orienterò altrove.

La tua proposta è da considerare ma quanto pesa il Cherry Bomb senza ammo?
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Hai letto bene.
Come dissi non ricordo se qui o altrove, MDE fa ottime bici ne ho avute due, roba fatta a mano, curata e quasi sartoriale, ma...ragazzi, che scoppole al portafogli!
L'aternativa austriaca o tedesca costa molto meno, pur sempre nel settore handcrafted. Forse xchè progettano in patria ma producono in Taiwan? Forse...

MDE fa tutto in Italia, dalla progettazione alla saldatura, alla verniciatura, questo credo faccia la differenza sui costi.



Il budget che io ho stanziato per il mio progetto (telaio+ammo+forca) non può andare oltre 1.500 ergo il Pusher nuovo non me lo posso permettere manco per nulla...se trovo vado sull'usato altrimenti mi orienterò altrove.

La tua proposta è da considerare ma quanto pesa il Cherry Bomb senza ammo?


Ho fatto un po' di fatica a trovare il peso del Cherry Bomb xchè il sito della DB è in aggiornamento. Cmq fanno 4,4 kg compreso l'ammo MANITOU Metel Platform Plus.
N.B. questo telaio l'ho trovato su un sito svizzero, percui vale il discorso che ho già fatto in precedenza (+ iva 20%, dazi doganali, ecc)


Ho riguardato anche il sito di Kraftstoff e sotto al loro logo aziendale è riportato "handmadebikes" però non è specificato a chiare lettere dove li fanno. Ad ogni modo ci sono anche le foto con i reparti dell'azienda, credo che almeno la verniciatura ed assemblaggio avvengano in AT
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da edoardo-1975
Ho riguardato anche il sito di Kraftstoff e sotto al loro logo aziendale è riportato "handmadebikes" però non è specificato a chiare lettere dove li fanno. Ad ogni modo ci sono anche le foto con i reparti dell'azienda, credo che almeno la verniciatura ed assemblaggio avvengano in AT
Per il prezzo a cui propongono i prodotti almeno tubi e saldature li fanno di sicuro in Asia. Poi verniciature e rifiniture saranno in Austria.

Per me sto Krafstoff resta il telaio che quasi certamente mi comprerò se non trovo un Pusher ad un prezzo equo.
L'unico dubbio che mi perplime è quello che ho già detto in precedenza: non si trova nulla di nulla su internet su questo marchio, che so, forum con pareri di utenti ecc. ecc.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
La Krafstoff F1 Light montata viene una roba così.
Se il sito ufficiale non mente, tappata con SRAM X9, Roco TST e Marza 55 ATA2, arriva a pesare 15,6kg che non è affatto un risultato malvagio per una bici che ha un carro che tira fino a 180mm di escursione
 

Allegati

  • 12.jpg
    12.jpg
    19,1 KB · Visite: 24

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo