Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
si.
Che poi stiamo a disquisire sui kg, a volte sugli etti in meno che farebbero sta differenza tra bici e bici....e magari il biker si porta appresso i sui bei 90kg di trippa...ma nessuno pensa mai a smagrire il biker anzichè la bike.
Costerebbe meno e aiuta la salute.

In ogni caso ho letto che, volendo alleggerire il mezzo per favorire la salita, occorre partire dalle masse rotanti.
Ergo: cerchi leggeri ma robusti, ruote leggere ma robuste (max 2,3, no dual ply).

In effetti nel 3d abbiamo solo parlato di telaio, ammo e forca.

Quali sono invece le vostre scelte in fatto di cerchi e gomme? Mi paiono un'altro aspetto importante nella bici totale
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Come cerchi io i rigida bull e mozzi dabomb, mentre per le gomme ho le diesel 2.5 continental e ti garantisco che non le cambierei con nessun altra.. certo sui trasferimenti su asfalto muoio non appena si comincia a salire, ma non appena metto le ruote sullo sterrato sono una goduria.. sono gommazzi da FR pedalabilissimi..

per il discorso peso del biker hai pienamente ragione, l'ho vissuto sulla mia pelle... ho avuto periodi della mia vita in cui mi sono fermato per pb fisici, ma non ho smesso di mangiare et posso dire che solo 5kg in più li senti tutti.. io sono arrivato ad averne 15 in più ...........
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Come cerchi io i rigida bull e mozzi dabomb, mentre per le gomme ho le diesel 2.5 continental e ti garantisco che non le cambierei con nessun altra.. certo sui trasferimenti su asfalto muoio non appena si comincia a salire, ma non appena metto le ruote sullo sterrato sono una goduria.. sono gommazzi da FR pedalabilissimi..

per il discorso peso del biker hai pienamente ragione, l'ho vissuto sulla mia pelle... ho avuto periodi della mia vita in cui mi sono fermato per pb fisici, ma non ho smesso di mangiare et posso dire che solo 5kg in più li senti tutti.. io sono arrivato ad averne 15 in più ...........

Quoto, io purtroppo mi porto appresso 10 kg in più e nonostante abbia una bici da 12 kg scarsi prendo le page da gente con dabomb da 17...
Il maledetto ginocchio mi ha fatto patire per 2 anni e adesso devo rimettermi in forma seriamente.. :(
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Dico la mia: i cerchi che monterò sulla mia bici totale saranno i Mavic EN321 che recupero dalla front.
I mozzi sono Shimano XT.
La cassetta è una SRAM 9.0

So che i mozzi non sono il massimo ma almeno l'ant lo devo sostituire perchè non è a perno passante.
Quanto a gomme si scende su terreni personali.
Al momento monto delle Maxxis HighRoller 2.35 a singolo spessore, mescola 60a.
Mi trovo discretamente bene, la trazione in salita è discreta (non sono stambecchi certo...)
Mi paiono un pò deboli nella tenuta in curva, soprattutto nei curvoni, a volte ho la sensazione che i fianchi cedano se entri veloce. Forse è perchè sono a singola carcassa.
Comunque pesano almeno mezzo chilo in meno l'una rispetto alle 2.5 dual ply. Già solo loro ti abbassano il peso della bici di 1kg.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
giusto, anche le camere d'aria.
Tutti mi dicono che una buona camera d'aria spessa quanto basta (ma non da dh!!) tiene bene lo stesso per usi non agonistici.
Anche qui ci sono dei bei grammi da risparmiare
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Scusa Booger, rileggendo i vari post...qualcuno ti aveva proposta una Specialized SX Trail. Come mai l'hai scartata? Dalla componentistica mi sembra che si avvicinasse alle tue aspettative.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente scritta da sp1marco
Scusa Booger, rileggendo i vari post...qualcuno ti aveva proposta una Specialized SX Trail. Come mai l'hai scartata? Dalla componentistica mi sembra che si avvicinasse alle tue aspettative.

Non ho in realtà elementi concreti per dirti se la SX è buona o no.
Come scrivevo nel riassuntone che ti ho fatto, sono d'accordo con chi dice (tester di tuttoMTB) che le geometrie delle nuove bici da FR si stanno staccando molto dal passato dove le bici da fr nascevano come costola delle dh da cui riprendevano quantomeno il telaio. Poi magari a cambiare era solo il montaggio + leggero, come i cerchi, le sospensioni con meno escursione, freni + leggeri, ecc.
Le linee dei telai fr moderni oggi vanno verso geometrie meno esasperate, come la MDE Pusher o le altre che pacciono a me, bici che a sentire dai test, si pedalano bene (avendo le gambe) e in discesa volano più o meno su tutto.
Limiti non ne senti a meno di non fare roba davvero spessa.

Specialized in particolare mi pare una di quelle case rimaste legate al passato con la sua offerta enduro/fr: bicioni grossi, movimenti centrali altissimi, ecc ecc

Il parere è molto personale, smentitemi pure se dico menate.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Sono andato a rielggermi i post su un altro 3d da cui poi è nato questo.
Un membro del forum, NicoB, segnalava la Votec di cui allego foto. In particolare il V.SX (foto a dx) più adatto all'enduro
Mi sembra un telaio da mettere nella wish list, devo capire di + sulle geometrie, i pesi, quanto costa e dove si compra, ...
 

Allegati

  • VotecVFR_frame.jpg
    VotecVFR_frame.jpg
    5,4 KB · Visite: 85
  • VotecVSX_frame3.jpg
    VotecVSX_frame3.jpg
    9,6 KB · Visite: 84

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Dico la mia: i cerchi che monterò sulla mia bici totale saranno i Mavic EN321 che recupero dalla front.
I mozzi sono Shimano XT.
La cassetta è una SRAM 9.0

So che i mozzi non sono il massimo ma almeno l'ant lo devo sostituire perchè non è a perno passante.
Quanto a gomme si scende su terreni personali.
Al momento monto delle Maxxis HighRoller 2.35 a singolo spessore, mescola 60a.
Mi trovo discretamente bene, la trazione in salita è discreta (non sono stambecchi certo...)
Mi paiono un pò deboli nella tenuta in curva, soprattutto nei curvoni, a volte ho la sensazione che i fianchi cedano se entri veloce. Forse è perchè sono a singola carcassa.
Comunque pesano almeno mezzo chilo in meno l'una rispetto alle 2.5 dual ply. Già solo loro ti abbassano il peso della bici di 1kg.


Ho visto la scheda dei Mavic 321, danno un peso di 570gr
I sun single track sono 590gr
Io monto i DtSwiss FR 6.1 li danno per cerchi da freeride con un peso di 600gr. Costavano un po' di più ma volevo una roba un po' solida, che non mi desse problemi. A volte atterro un po' scomposto e se mando il mezzo a pacco non voglio ritrovarmi con le ruote squadrate.
Come mozzi ho il Marzocchi QR20 davanti e un semplice e leggero Shimano XT al posteriore.
Gommata con Schwalbe Big Betty da 2.4 peso di 890gr con due camere d'aria da DH che peseranno quasi due etti l'una! Mi ero stufato di bucare in continuazione
Prima ho provato a montare le Schwalbe Nobby Nic (ci ho fatto tre uscite) pesavano solo 635gr l'una. Le ho quasi squarciate sulla spalla, sono piene di tagli.
La morale è sempre la stessa: le cose + leggere sono anche più fragili
Il giusto sta nel trovare un compromesso
635gr
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Curiosando ho trovato questo sito, probabilmente lo conoscete, non so come sono le bici ma è interessante il comparatore dove metti i componenti che vuoi e ti aggiorna il peso....e anche il prezzo.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sono andato a rielggermi i post su un altro 3d da cui poi è nato questo.
Un membro del forum, NicoB, segnalava la Votec di cui allego foto. In particolare il V.SX (foto a dx) più adatto all'enduro
Mi sembra un telaio da mettere nella wish list, devo capire di + sulle geometrie, i pesi, quanto costa e dove si compra, ...
carina, soprattutto nella prima foto. Ma l'ammo è un roco? Alla faccia del serbatoio separato!!!
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Beh dai, sono anche leggere, le camere da dh maxxis pesano 430 g, ma sono come avere un copertone da xc all'interno della gomma! Secondo me se uno le mette sul cerchio senza gomma, e le gonfia, può andarci in giro, e non forare!


Masao, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono costretto a rettificare.
Ho riguardato la scheda delle mie camere d'aria:

Non l'avessi mai fatto, pesano 290 GR!!! Sinceramente non me le ricordavo così pesanti. Altro che "quasi due etti l'una".....
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Scusate l'ot, dove li trovi i Sun Ringlé a Como o zone limitrofe?

Domenica a Priero(gara di Superenduro) ho piegato su una pietra o chissà cosa un Funn Descender che con i suoi 640g pensavo fosse esagerato ma anche indistruttibile, invece...



Ti consiglio vivamente, per scelta, prezzo e velocità di consegna di prenderli su internet.
Io tutte le volte che ho comprato in negozio, ho sempre dovuto aspettare almeno due-tre settimane perchè certi componenti specifici non li avevano disponibili e bisognava ordinarli. Un altro fatto da non trascurare inoltre è che la roba l'ho sempre pagato a prezzo pieno, o al limite con uno sconto irrisorio
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ti consiglio vivamente, per scelta, prezzo e velocità di consegna di prenderli su internet.
Io tutte le volte che ho comprato in negozio, ho sempre dovuto aspettare almeno due-tre settimane perchè certi componenti specifici non li avevano disponibili e bisognava ordinarli. Un altro fatto da non trascurare inoltre è che la roba l'ho sempre pagato a prezzo pieno, o al limite con uno sconto irrisorio
Edoardo, anche se è un pò OT ma ti devo chiedere 2 cose:

1. hai poi comprato quel telaio Kaftstoff, mi pare F1 Evo che dicevi nell'altro 3d?
2. hai un elenco di siti online fidati da cui comperare telai, forche, ammo a costi bassi?

PS. a proposito della Kraftstoff ho contattato l'importatore italiano, sono gentili e disponibili, i prezzi che mi hanno proposto x il telaio che cerco io sono esattamente quelli di www.bikestore.cc , pure spedito e tinta a scelta trale 20 che hanno a catalogo ....possibile?

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo