Attenzione montecavo roma

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
Non è colpa mia se è avvenuto, e non per un pezzo di pancale o un ramo.

Ad ogni modo, il "tentato omicidio" o c'è sempre o non c'è mai. Premesso che parlare di "tentato omicidio" è un nonsenso da qualunque punto di vista.

Ma ovvio che non sto dando colpe..però signori quì ci si attacca troppe per incomprensioni letterali..forse dovremmo evitare commenti superflui che tanto non ci guadagna nessuno..spero solo che non succeda nulla a nessuno per l'ennesima volta..:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma ovvio che non sto dando colpe..però signori quì ci si attacca troppe per incomprensioni letterali..forse dovremmo evitare commenti superflui che tanto non ci guadagna nessuno..spero solo che non succeda nulla a nessuno per l'ennesima volta..:celopiùg:

Non sono stato io ad ipotizzare il "tentato omicidio" per due pezzi di pancale. Se i commenti superflui vanno evitati facciamolo, ma non a senso unico e non quando conviene alle proprie tesi :medita:
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
Un saluto a tutti i biker romani..sono un timido frequentatore di Monte Cavo, ho sentito parlare di questo divieto, ma la cosa che non capisco è come riconoscere i sentieri vietati. Penso inoltre che i c.d. dissuasori siano uno strumento vigliacco per ottenere un risultato inutile visto che cmq in determinati sentieri ci si passa ugualmente, mi sembra più una soluzione all'italiana. Il problema a MC si è generato con persone che l'hanno preso come un bike park utilizzando le auto/furgoni/noleggiatori per risalire e quindi percorrendo i sentieri come fosse un circuito, penso che per l'ente parco una soluzione sarebbe ristabilire la sbarra all'inizio della strada e così facendo toglierlo dall'uso di molti biker estremi.
Le questioni sulle opinioni personali non le giudico, giudico invece i gesti scriteriati che potrebbero creare dei danni fisici più o meno gravi a molti di noi appassionati.
Fabio
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Un saluto a tutti i biker romani..sono un timido frequentatore di Monte Cavo, ho sentito parlare di questo divieto, ma la cosa che non capisco è come riconoscere i sentieri vietati. Penso inoltre che i c.d. dissuasori siano uno strumento vigliacco per ottenere un risultato inutile visto che cmq in determinati sentieri ci si passa ugualmente, mi sembra più una soluzione all'italiana. Il problema a MC si è generato con persone che l'hanno preso come un bike park utilizzando le auto/furgoni/noleggiatori per risalire e quindi percorrendo i sentieri come fosse un circuito, penso che per l'ente parco una soluzione sarebbe ristabilire la sbarra all'inizio della strada e così facendo toglierlo dall'uso di molti biker estremi.
Le questioni sulle opinioni personali non le giudico, giudico invece i gesti scriteriati che potrebbero creare dei danni fisici più o meno gravi a molti di noi appassionati.
Fabio

bell'idea...geniale direi.
considerando che di discesisti che fanno le risalite in macchina a montecavo ce ne sono si e no una decina avrai sicuramente risolto il problema così... perchè ovviamente chi sale pedalando poi scende a passo d'uomo vero?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bell'idea...geniale direi.
considerando che di discesisti che fanno le risalite in macchina a montecavo ce ne sono si e no una decina avrai sicuramente risolto il problema così... perchè ovviamente chi sale pedalando poi scende a passo d'uomo vero?
La risalita meccanica indubbiamente acuisce i problemi, se non altro perchè agisce da moltiplicatore dei passaggi e consente l'uso di bici (sempre) più pesanti, con quel che ne segue e consegue... in aree sottoposte a regolamentazioni come quella secondo me andrebbe evitata, ma non credo che si risolverebbe il problema: una sega ed una pala entrano anche in uno zaino...
La chiusura della strada semmai potrebbe avere soprattutto un altro effetto, cioè quello di limitare fortemente l'afflusso di altri frequentatori in alto e concentrarlo in basso: il che farebbe probabilmente diminuire i problemi in una zona per concentrarli in un'altra.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La risalita meccanica indubbiamente acuisce i problemi, se non altro perchè agisce da moltiplicatore dei passaggi e consente l'uso di bici (sempre) più pesanti, con quel che ne segue e consegue... in aree sottoposte a regolamentazioni come quella secondo me andrebbe evitata, ma non credo che si risolverebbe il problema: una sega ed una pala entrano anche in uno zaino............
Sega e pala ci stanno anche nello zaino, ma con una bici di quelle, se devi salire pedalando fai 1 o 2 discese (bici pesanti, casco integrale, protezioni, poca inclinazione a far fatica), con i mezzi di risalita ne fa 10 di discese. Il che vuol dire che un gruppetto anche di sole 3/4 persone che sale in bici, è come se fossero 30/40 grazie ad auto e furgoni. Ridursi a doversi fare il mazzo per costruire zompi e per dover salire pedalando, avendo come contraccambio 1/2 discese anzichè 10, sarebbe da deterrente per un bel pò di gente. E quelli che riescono a salire in bici per tot volte, son comunemente considerati handicappati della bici (buoni solo a depilarsi e a doparsi che avrebbero bisogno delle rotelle per stare in piedi), quindi scendono piano (anche se io non la vedo così). In ogni caso, chi sale in bici, fa magari un passaggio nell'ambito di un giro più ampio, non fa il criceto su e giù di norma.
Tieni presente che io dalla parte più bassa che termina su quella che si chiama Via dei laghi, per arrivare su in cima, se tiro, ci metto circa 20 minuti. Calcola quanto ci metterebbe uno con una bici da 15/20 kg......:il-saggi:
...
La chiusura della strada semmai potrebbe avere soprattutto un altro effetto, cioè quello di limitare fortemente l'afflusso di altri frequentatori in alto e concentrarlo in basso: il che farebbe probabilmente diminuire i problemi in una zona per concentrarli in un'altra.
No, la chiusura della strada, non comporterebbe ciò, perchè Montecavo è un cucuzzolo, sfruttato fra l'altro solo da un versante per le "crazy-discese".
Quindi "disperdendo" in basso i fruitori, questi sarebbero, secondo me, molto più radi e meno concentrati....e senza contare che il successo di "Montecavo" è dovuto alla presenza della strada che ti porta su, oltre alla vicinanza con Roma (anche per questo è antropizzato da tutti, non solo bikers). Più in basso, pur essendoci parecchi trail, luoghi altrettanto adatti dove qualcuno potrebbe concentrarsi, non me ne vengono in mente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul discorso della risalita meccanica sono d'accordo, 10 biker col furgone ne valgono tra 50 e 100, a seconda della lunghezza del percorso. Inoltre è lapalissiano che saranno 50/100 passaggi fatti a velocità superiore alla media, sia perchè saranno usati mezzi tendenzialmente più pesanti e performanti sia perchè si impara il sentiero e quindi ci si avvicina al limite.
Ma quand'anche tu costringessi tutti a salire a pedali non c'è alcuna certezza che la pratica del trailbuilding selvaggio e abusivo scompaia, così come non è detto che scompaiano i biker "indisciplinati": che sono i comportamenti additati dalla direzione del Parco per giustificare il "giro di vite".

Quanto alla distribuzione dei frequentatori, io credo che avrebbe delle conseguenze anche e sopratutto sulle altre categorie, appunto concentrandole intorno a dove si arriva in auto e rarefacendole dove è richiesto tempo e fatica per arrivare. Non so se sarebbe un bene od un male per noi biker, magari diminuiresti i problemi (potenziali o reali) in alto ma li aumenteresti in basso, insomma non è facile da dire ma è evidente che un cambiamento del genere comporterebbe dei cambiamenti, è una legge di natura.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sul discorso della risalita meccanica sono d'accordo, 10 biker col furgone ne valgono tra 50 e 100, a seconda della lunghezza del percorso....
Non ho mai cronometrato, ma credo che a scendere giù dalla cima ci vogliano circa 7/8 minuti. Una decina a salire in auto e altri 7/8 a caricare/scaricare. In 25 minuti approssimativamente sei pronto per una successiva discesa. Questo per darti un'idea della cosa.
...... Inoltre è lapalissiano che saranno 50/100 passaggi fatti a velocità superiore alla media, sia perchè saranno usati mezzi tendenzialmente più pesanti e performanti sia perchè si impara il sentiero e quindi ci si avvicina al limite......
Si va più veloci, oltre che per i motivi che hai esposto, anche perchè si è più riposati.
........
Ma quand'anche tu costringessi tutti a salire a pedali non c'è alcuna certezza che la pratica del trailbuilding selvaggio e abusivo scompaia, così come non è detto che scompaiano i biker "indisciplinati": che sono i comportamenti additati dalla direzione del Parco per giustificare il "giro di vite".......
No, il fenomeno non sparirebbe, ma si ridurrebbe di un buon 70/80% (parliamo solo di chi fa solo discese), rendendo la questione molto meno calda. Del resto l'istituzione dell'Arma dei Carabinieri, ormai centinaia di anni fa, non ha eliminato il fenomeno dei furti....ma almeno se pattugliano la zona, i furti son di meno. :-)
.........
Quanto alla distribuzione dei frequentatori, io credo che avrebbe delle conseguenze anche e sopratutto sulle altre categorie, appunto concentrandole intorno a dove si arriva in auto e rarefacendole dove è richiesto tempo e fatica per arrivare. Non so se sarebbe un bene od un male per noi biker, magari diminuiresti i problemi (potenziali o reali) in alto ma li aumenteresti in basso, insomma non è facile da dire ma è evidente che un cambiamento del genere comporterebbe dei cambiamenti, è una legge di natura.
No, perchè la zona bassa è molto più ampia e quei 20/30/40 o quel che sono, che non arriverebbero su in cima senza auto/furgoni, in basso si disperederebbero, a: perchè non vi sono posti altrettanto adatti, b: perchè la zona è molto più larga. Estremizzando, immagina una montagna nel deserto. Se 40 persone arrivano sulla cima, si trovano in 40 in un m2. Se rimangono alla base ella montagna, si disperdono nell'ampiezza del deserto. Non so se mi son fatto capire. Ho usato un paragone estremo, la situazione in basso non è di deserto, ma era per spiegare.
Sarebbe forse possibile che col passaparola, individuino una nuova location idonea ove ricreare una sorta di Bike park, ma sarebbe a km di distanza (nelle vicinanze non mi viene in mente nulla di altrettanto idoneo) e sarebbe, vista la maggior lontananza da Roma, forse un posto meno antropizzato. Tu non conosci la zona, ma così al volo, mi viene in mente solo la zona della Mentorella/Monteguadagnolo che potrebbe assimilarsi. Magari ce ne son altre che ora non mi vengono in mente. :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, perchè la zona bassa è molto più ampia e quei 20/30/40 o quel che sono, che non arriverebbero su in cima senza auto/furgoni, in basso si disperederebbero, a: perchè non vi sono posti altrettanto adatti, b: perchè la zona è molto più larga. Estremizzando, immagina una montagna nel deserto. Se 40 persone arrivano sulla cima, si trovano in 40 in un m2. Se rimangono alla base ella montagna, si disperdono nell'ampiezza del deserto. Non so se mi son fatto capire. Ho usato un paragone estremo, la situazione in basso non è di deserto, ma era per spiegare.
Ti sei fatto capire, ma il punto è differente. Si disperderebbero tendenzialmente in basso anche i cercatori di funghi/passeggiatori con cane/amanti in camporella, il che vorrebbe probabilmente dire meno conflitti in alto ma più in basso... insomma, poggio e buca che fa pari.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ti sei fatto capire, ma il punto è differente. Si disperderebbero tendenzialmente in basso anche i cercatori di funghi/passeggiatori con cane/amanti in camporella, il che vorrebbe probabilmente dire meno conflitti in alto ma più in basso... insomma, poggio e buca che fa pari.
Questo no. Di fatto, su per la strada (che è senza uscita) salgono quasi solo quelli che poi scendono in bici. Tutti gli altri fruitori, cioè cercatori di funghi/passeggiatori con cane/amanti in camporella, famiglie a passeggio con bambini, a volte scolaresche/scout (il sabato) possono raggiungerla, anzi già lo fanno, senza auto....ovvero, gli amanti in camporella ci andranno anche con l'auto, ma solo di sera (in alcune piazzole preservativi a gogò), perchè salir di là di giorno per trombare, sarebbe più intimo farlo fuori dallo stadio Olimpico la domenica :smile:. Su in cima, a parte le auto dei discesisti che fan su e giù (a palla anche a salire, perchè così si guadagna tempo per una discesa in più :arrabbiat:), di fatto altre auto non ce ne sono nemmeno ora.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Non sono uno che fa Dh ma mi sembra che ce l'avete con loro e inutilmente. Non sono d'accordo assolutamente. Se "loro" sono 5 e riescono a fare 50 discese, "noi, voi o chi vi pare" siamo di certo più di 50 e anche se facciamo solo una discesa per uno, sono 50 discese, quindi non diciamo stupidagini. Questo per quello che riguarda la frequentazione dei trails (loro se ne costruiscono, illegalmente, e noi ne usufruiamo, illegalmente).
Se da fastidio il via vai di macchine, ci sono anche quelle dei fungaroli e/o altri utenti, che il comune chiuda il cancello e contenti tutti. Abbiamo detto che stare a fare il gioco delle colpe è inutile ma sembra che a qualcuno piaccia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dariuckus, io non voglio fare il gioco del "noi contro loro". Io mi limito ad osservare che la risalita meccanica moltiplica il numero di passaggi. Ovviamente questa moltiplicazione può avere un effetto oppure no a seconda del numero di biker a pedali * ma ma è un fatto che non si può negare, così come non si può negare che le risalite causano un aumento delle escursioni delle bici e conseguentemente delle velocità.

Il mio parere è che la chiusura della sbarra potrebbe ridurre alcuni problemi ma acuirne altri, ma è un parere da esterno, può darsi che la configurazione del luogo e la composizione dell'utenza siano tali da non avere un effetto del genere.


* Immaginiamo che in un determinato luogo vadano a girare 5 biker meccanizzati che facciano dieci discese a testa.
Se nel luogo ci sono anche 1000 biker che salgono a pedali, i passaggi complessivi passano da 1000 a 1050 (+5%); se ce ne sono 500 a pedali, si passa da 500 a 550 (+10%); se ce ne sono 100 l'aumento è da 100 a 150 (50%), ma se fossero 50 si passa da 50 a 100 (+100%).
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Dariuckus, io non voglio fare il gioco del "noi contro loro". Io mi limito ad osservare che la risalita meccanica moltiplica il numero di passaggi. Ovviamente questa moltiplicazione può avere un effetto oppure no a seconda del numero di biker a pedali * ma ma è un fatto che non si può negare, così come non si può negare che le risalite causano un aumento delle escursioni delle bici e conseguentemente delle velocità.

Il mio parere è che la chiusura della sbarra potrebbe ridurre alcuni problemi ma acuirne altri, ma è un parere da esterno, può darsi che la configurazione del luogo e la composizione dell'utenza siano tali da non avere un effetto del genere.


* Immaginiamo che in un determinato luogo vadano a girare 5 biker meccanizzati che facciano dieci discese a testa.
Se nel luogo ci sono anche 1000 biker che salgono a pedali, i passaggi complessivi passano da 1000 a 1050 (+5%); se ce ne sono 500 a pedali, si passa da 500 a 550 (+10%); se ce ne sono 100 l'aumento è da 100 a 150 (50%), ma se fossero 50 si passa da 50 a 100 (+100%).

Scusa ma volendo considerare l'impatto sull'ambiente o anche il fastidio che potrebbero arrecare nelle discese, il "danno" che possono creare "loro" con le risalite meccanizzate è uguale al nostro che siamo molti, molti di più. Allora io ti potrei dire che potrebbe essere giusto eliminare le risalite meccanizzate ma allora bisognerebbe limitare anche il numero delle discese totali da parte di tutti.
Per concludere, non immagino quale problema potrebbe acuire la chiusura della sbarra.
PS cercavo, per rileggerlo, il post dell'amico che riportava il discorso di un addetto comunale o simile ma non riesco a trovarlo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa ma volendo considerare l'impatto sull'ambiente o anche il fastidio che potrebbero arrecare nelle discese, il "danno" che possono creare "loro" con le risalite meccanizzate è uguale al nostro che siamo molti, molti di più. Allora io ti potrei dire che potrebbe essere giusto eliminare le risalite meccanizzate ma allora bisognerebbe limitare anche il numero delle discese totali da parte di tutti.
Se il problema fosse il numero di passaggi, per motivi ambientali o di usura dei sentieri, sarebbe un provvedimento a mio parere corretto, fermo restando il fatto che un meccanizzato "pesa" sul sentiero dieci volte di più.
Ma non mi risulta che il problema sia questo, ma la costruzione abusiva di sentieri e la velocità nel percorrerli. La possibilità di risalita meccanica su questi due problemi oggettivamente una qualche influenza ce l'ha, inutile far finta di no.

Per concludere, non immagino quale problema potrebbe acuire la chiusura della sbarra.
Secondo me (ma lo ripeto, è un parere da "esterno" che non conosce la zona e la frequentazione) si concentrerebbe in basso la gran parte degli utenti non ciclisti, quindi in alto molti meno conflitti d'uso (reali o percepiti che siano) ed in basso molti di più per la la relativa maggiore densità di altri utenti.
 

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
NOn per dire nulla ma se mi metti la sbarra per non far passare il furgone macchina o che sia, il modo di fare le ripetute si trova...gli do massimo un mese dalla chiusura della sbarra che poi non metteranno mai, considerando che dovrebbero accordarsi, comune, ente parco, esercito, e il comprensorio che è arroccato poco dopo l'ingresso...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Il mio parere è che la chiusura della sbarra potrebbe ridurre alcuni problemi ma acuirne altri, ma è un parere da esterno, può darsi che la configurazione del luogo e la composizione dell'utenza siano tali da non avere un effetto del genere.


Chiudere la sbarra risolverebbe, almeno per il gestore del parco, il problema al 100% e non servono grandi calcoli, almeno per noi, per capirlo: se chiudi la sbarra non salgono più i discesisti, finisce il trailbuilding abusivo ma finisce anche la pulizia e la manutenzione dei sentieri visto che sono le stesse persone che se ne occupano. ergo il calo dei frequentatori non riguarderà solo i bikers gravity oriented ma nell'arco di un inverno coinvolgerà tutti.
bel guadagno per il movimento mtb romano...
 

Ph03n1x

Biker popularis
3/6/08
61
1
0
Aprilia
Visita sito
Ma vi rendete conto ??
Puo' darsi che ve la prendete un po con i discesisti ?? no ?

Se c'e' colpa è di tutti .. non diciamo cavolate.
Chiudere la sbarra ? Non è una soluzione anzi !
Guardate ... che mtb significa xc freeride e via dicendo!

Le risalite meccanizzate ? che problema c'e' ? santo il discordo di prima ... ne fai di piu in macchina ... ma so anche 10 persone ... con i pedali quanti ne so ?? facciamo 200 ?
 
  • Mi piace
Reactions: rostrov

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo