Non scrivo mai sul forum ma seguo sempre da spettatore le varie discussioni e pedalo spesso per monte cavo ma ora vorrei dire anch'io la mia...
Riflettendo su quanto è stato detto nei vari topic e 3d , imho mi pare che da quando qualche mese fa ho letto che c'è stata l'idea di formare un gruppo di biker che facessero manutenzione programmata a monte cavo
solo per pulire i sentieri ( da quanto si diceva ) mi pare di aver capito che c'è stata qualche testa "calda" ( per non chiamarla in altra maniera... ) o qualche biker che segue il forum ma non scrive, che si è approfittato della situazione e zitto zitto quatto quatto ha creato un po di strutture sparse qui e la per sentieri vecchi e nuovi partendo dalle antenne e venendo giu verso la via dei laghi.
Morale della favola... grazie a questo "genio" ( ma forse sono piu di uno ), menefreghista delle esigenze di tutti - perchè non sistemava i sentieri, ma creava praticamente solo strutture in legno ( sistemando solo alcuni piccoli tratti relativi al salto ) - ci stanno rimettendo praticamente tutti.
Forse è il caso di lasciare stare Monte cavo cosi' come è.
Monte Cavo non è un bike park e i sentieri se vengono manutenuti dal ente del parco / taglialegna e dal biker di passaggio che si ferma sul percorso e toglie il ramo caduto puo' benissimo continuare ad essere un bel posto dove andare a pedalare.
Non mi pare che in altri posti e sentieri nei dintorni di Roma in fondo ci sia una cosi grossa manutenzione dei sentieri, eppure io da anni li pedalo sempre e ogni anno trovo a volte il sentiero un po sporco, a volte piu pulito.
Se chiudono con una sbarra la strada ed evitano alle auto private che non sono autorizzate a salire per monte cavo fanno bene, perchè tanto anche salire a piedi fino in cima al max son 4 km su asfalto ma cosi' facendo almeno si finisce sta storia, perchè chi ha costruito le rampe e le strutture sui vari percorsi, non si è portato la rampa nello
zaino e non ha nemmeno costruito tutto in loco.
Cosi' facendo ci rimettono quelli che fanno "solo" freeride con risalite in macchina? Pazienza per loro... potevano evitare di fare omertà e lasciar fare e costruire a quei "geni". Ci sono tanti altri posti dove possono andare a fare freeride con risalite in pullman in macchina e via dicendo.