La risalita meccanica indubbiamente acuisce i problemi, se non altro perchè agisce da moltiplicatore dei passaggi e consente l'uso di bici (sempre) più pesanti, con quel che ne segue e consegue... in aree sottoposte a regolamentazioni come quella secondo me andrebbe evitata, ma non credo che si risolverebbe il problema: una sega ed una pala entrano anche in uno
zaino............
Sega e pala ci stanno anche nello zaino, ma con una bici di quelle, se devi salire pedalando fai 1 o 2 discese (bici pesanti, casco integrale,
protezioni, poca inclinazione a far fatica), con i mezzi di risalita ne fa 10 di discese. Il che vuol dire che un gruppetto anche di sole 3/4 persone che sale in bici, è come se fossero 30/40 grazie ad auto e furgoni. Ridursi a doversi fare il mazzo per costruire zompi e per dover salire pedalando, avendo come contraccambio 1/2 discese anzichè 10, sarebbe da deterrente per un bel pò di gente. E quelli che riescono a salire in bici per tot volte, son comunemente considerati handicappati della bici (buoni solo a depilarsi e a doparsi che avrebbero bisogno delle rotelle per stare in piedi), quindi scendono piano (anche se io non la vedo così). In ogni caso, chi sale in bici, fa magari un passaggio nell'ambito di un giro più ampio, non fa il criceto su e giù di norma.
Tieni presente che io dalla parte più bassa che termina su quella che si chiama Via dei laghi, per arrivare su in cima, se tiro, ci metto circa 20 minuti. Calcola quanto ci metterebbe uno con una bici da 15/20 kg......
...
La chiusura della strada semmai potrebbe avere soprattutto un altro effetto, cioè quello di limitare fortemente l'afflusso di altri frequentatori in alto e concentrarlo in basso: il che farebbe probabilmente diminuire i problemi in una zona per concentrarli in un'altra.
No, la chiusura della strada, non comporterebbe ciò, perchè Montecavo è un cucuzzolo, sfruttato fra l'altro solo da un versante per le "crazy-discese".
Quindi "disperdendo" in basso i fruitori, questi sarebbero, secondo me, molto più radi e meno concentrati....e senza contare che il successo di "Montecavo" è dovuto alla presenza della strada che ti porta su, oltre alla vicinanza con Roma (anche per questo è antropizzato da tutti, non solo bikers). Più in basso, pur essendoci parecchi trail, luoghi altrettanto adatti dove qualcuno potrebbe concentrarsi, non me ne vengono in mente.