Mi pare che hai riaperto una sterile polemica partendo per di più da svariati assunti sbagliati, alcuni dei quali ti son già stati fatti notare.Domenica sono stato a MC. Giornata fantastica, sole e un terreno magnifico ma...
Mi ricordo tempo fa, di aver letto un topi (forse mi sbaglia?!) in cui si parlava di MC delle passerelle/rampe che venivano demolite etc etc.
Partendo da questa frase
domenica ho beccato dei "biker" che andavano a rimuovere passerelle/salti a MC. Sono venuti con un furgone nero sponsorizzato da New Limits Ciampino e altri sponsor. Erano due signori "parecchio adulit" (minimo over 50).
La loro risposta: "Bisogna percorrere il sentiero come mamma natura lo ha fatto".
Mi sono trattenuto... no comment!
Tra l'altro la passerella che stavano smantellando non era niente di che in termini di "pericolosità" e si poteva evitare benissimo.
Ciao
1) Hai quotato un mio post in cui dubitavo che LE TRAPPOLE fossero state messe da altri bikers, non riferendomi affatto alla rimozione o meno dei salti.
2) quelli non sono altri bikers. Sono gli organizzatori della Marathon Colli Albani che si disputerà il prossimo 11 maggio (e anche del campionati italiano xc di Nemi 2013). Una manifestazione nazionale (mira ad essere campionato italiano 2015)autorizzata dagli enti proprietari della zona e stavano, se ho capito bene il punto a cui alludi, rimuovendo rampe criminali e affatto ben segnalate (ci sono passato sabato scorso) su un tratto in cui passerà la gara......anche perchè già tre anni fa, una di quest rampe criminali, messe sul tracciato della gara, ha causato la morte di una povera disgraziata che ci è finita sopra, mentre provava il perorso. Loro, con fine prudente, coscienzioso e avveduto, ben sapendo che con l'arrivo delle belle giornate e l'approssimarsi della gara, ci sarà un certo traffico di bikers che provano il percorso gara, hanno solo voluto evitare il ripetersi di qualche fatto grave. Non mi sembra ci voglia una scienza per capire che il loro ragionamento fila ed è mosso da ragioni sacrosante. La scusa della natura, te l'avranno più che altro detta per tagliare corto non avendo tempo da perdere.
3) Riguardo allo starci o meno col furgone, se avevano l'autorizzazione, ed è ragionevole pensare che l'avessero, visto il loro ruolo e visto che erano col furgone sponsorizzato della manifestazione e non con uno anonimo, non avrebbero violato alcun divieto. La zona è inibita ai non autorizzati, infatti. Ma tu non sai se erano o meno autorizzati, pertanto parti da un altro assunto sbagliato.
4) anche qualora non avessero avuto la scusa della gara, han fatto sacrosantamente bene a rimuovere quella struttura non autorizzata (male se lo han fatto male, dovevano farlo bene), giacchè per il non voler rispettare le regole di alcuni, non devono rimetterci tutti, nè come incolumità (leggasi trappole messe da qualcuno insofferente, che non è un biker perchè una trappola è pericolosa per tutti, xcisti e discesisti), nè come libera fruizione di una zona che potrebbe essere inibita alla maniera italiana, mediante divieti esemplari e non commisurati alle reali esigenze della zona....come quando in autostrada ti fanno andare a 80 perchè la gente va a 180 e si schianta.
Rifletti un attimo su tutto quanto e se sei una persona intelligente, capisci da te che le loro motivazioni (non quelle dette a voce), sono inattaccabili. Se pensi, anche riflettendo, che non lo siano, starne qui a parlare oltre, non credo porterebbe da nessuna parte.