Attenzione montecavo roma

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Domenica sono stato a MC. Giornata fantastica, sole e un terreno magnifico ma...

Mi ricordo tempo fa, di aver letto un topi (forse mi sbaglia?!) in cui si parlava di MC delle passerelle/rampe che venivano demolite etc etc.

Partendo da questa frase



domenica ho beccato dei "biker" che andavano a rimuovere passerelle/salti a MC. Sono venuti con un furgone nero sponsorizzato da New Limits Ciampino e altri sponsor. Erano due signori "parecchio adulit" (minimo over 50).

La loro risposta: "Bisogna percorrere il sentiero come mamma natura lo ha fatto".

Mi sono trattenuto... no comment!

Tra l'altro la passerella che stavano smantellando non era niente di che in termini di "pericolosità" e si poteva evitare benissimo.


Ciao
Mi pare che hai riaperto una sterile polemica partendo per di più da svariati assunti sbagliati, alcuni dei quali ti son già stati fatti notare.
1) Hai quotato un mio post in cui dubitavo che LE TRAPPOLE fossero state messe da altri bikers, non riferendomi affatto alla rimozione o meno dei salti.
2) quelli non sono altri bikers. Sono gli organizzatori della Marathon Colli Albani che si disputerà il prossimo 11 maggio (e anche del campionati italiano xc di Nemi 2013). Una manifestazione nazionale (mira ad essere campionato italiano 2015)autorizzata dagli enti proprietari della zona e stavano, se ho capito bene il punto a cui alludi, rimuovendo rampe criminali e affatto ben segnalate (ci sono passato sabato scorso) su un tratto in cui passerà la gara......anche perchè già tre anni fa, una di quest rampe criminali, messe sul tracciato della gara, ha causato la morte di una povera disgraziata che ci è finita sopra, mentre provava il perorso. Loro, con fine prudente, coscienzioso e avveduto, ben sapendo che con l'arrivo delle belle giornate e l'approssimarsi della gara, ci sarà un certo traffico di bikers che provano il percorso gara, hanno solo voluto evitare il ripetersi di qualche fatto grave. Non mi sembra ci voglia una scienza per capire che il loro ragionamento fila ed è mosso da ragioni sacrosante. La scusa della natura, te l'avranno più che altro detta per tagliare corto non avendo tempo da perdere.
3) Riguardo allo starci o meno col furgone, se avevano l'autorizzazione, ed è ragionevole pensare che l'avessero, visto il loro ruolo e visto che erano col furgone sponsorizzato della manifestazione e non con uno anonimo, non avrebbero violato alcun divieto. La zona è inibita ai non autorizzati, infatti. Ma tu non sai se erano o meno autorizzati, pertanto parti da un altro assunto sbagliato.
4) anche qualora non avessero avuto la scusa della gara, han fatto sacrosantamente bene a rimuovere quella struttura non autorizzata (male se lo han fatto male, dovevano farlo bene), giacchè per il non voler rispettare le regole di alcuni, non devono rimetterci tutti, nè come incolumità (leggasi trappole messe da qualcuno insofferente, che non è un biker perchè una trappola è pericolosa per tutti, xcisti e discesisti), nè come libera fruizione di una zona che potrebbe essere inibita alla maniera italiana, mediante divieti esemplari e non commisurati alle reali esigenze della zona....come quando in autostrada ti fanno andare a 80 perchè la gente va a 180 e si schianta.
Rifletti un attimo su tutto quanto e se sei una persona intelligente, capisci da te che le loro motivazioni (non quelle dette a voce), sono inattaccabili. Se pensi, anche riflettendo, che non lo siano, starne qui a parlare oltre, non credo porterebbe da nessuna parte.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mi pare che hai riaperto una sterile polemica partendo per di più da svariati assunti sbagliati, alcuni dei quali ti son già stati fatti notare.
1) Hai quotato un mio post in cui dubitavo che LE TRAPPOLE fossero state messe da altri bikers, non riferendomi affatto alla rimozione o meno dei salti.
2) quelli non sono altri bikers. Sono gli organizzatori della Marathon Colli Albani che si disputerà il prossimo 11 maggio (e anche del campionati italiano xc di Nemi 2013). Una manifestazione nazionale (mira ad essere campionato italiano 2015)autorizzata dagli enti proprietari della zona e stavano, se ho capito bene il punto a cui alludi, rimuovendo rampe criminali e affatto ben segnalate (ci sono passato sabato scorso) su un tratto in cui passerà la gara......anche perchè già tre anni fa, una di quest rampe criminali, messe sul tracciato della gara, ha causato la morte di una povera disgraziata che ci è finita sopra, mentre provava il perorso. Loro, con fine prudente, coscienzioso e avveduto, ben sapendo che con l'arrivo delle belle giornate e l'approssimarsi della gara, ci sarà un certo traffico di bikers che provano il percorso gara, hanno solo voluto evitare il ripetersi di qualche fatto grave. Non mi sembra ci voglia una scienza per capire che il loro ragionamento fila ed è mosso da ragioni sacrosante. La scusa della natura, te l'avranno più che altro detta per tagliare corto non avendo tempo da perdere.
3) Riguardo allo starci o meno col furgone, se avevano l'autorizzazione, ed è ragionevole pensare che l'avessero, visto il loro ruolo e visto che erano col furgone sponsorizzato della manifestazione e non con uno anonimo, non avrebbero violato alcun divieto. La zona è inibita ai non autorizzati, infatti. Ma tu non sai se erano o meno autorizzati, pertanto parti da un altro assunto sbagliato.
4) anche qualora non avessero avuto la scusa della gara, han fatto sacrosantamente bene a rimuovere quella struttura non autorizzata (male se lo han fatto male, dovevano farlo bene), giacchè per il non voler rispettare le regole di alcuni, non devono rimetterci tutti, nè come incolumità (leggasi trappole messe da qualcuno insofferente, che non è un biker perchè una trappola è pericolosa per tutti, xcisti e discesisti), nè come libera fruizione di una zona che potrebbe essere inibita alla maniera italiana, mediante divieti esemplari e non commisurati alle reali esigenze della zona....come quando in autostrada ti fanno andare a 80 perchè la gente va a 180 e si schianta.
Rifletti un attimo su tutto quanto e se sei una persona intelligente, capisci da te che le loro motivazioni (non quelle dette a voce), sono inattaccabili. Se pensi, anche riflettendo, che non lo siano, starne qui a parlare oltre, non credo porterebbe da nessuna parte.


rispondo a vari punti:

1) non si sono presentati assolutamente come organizzatori di nessuna gara (se l'avessero detto gli avremmo creduto; avrebbero potuto dire: stiamo preparando il percorso della gara), ma come paladini di mamma natura; non ho detto che non lo potessero essere (degli organizzatori), quindi sei tu che parti dal presupposto sbagiato.

2) non ho mai detto che NON avessero l'autorizzazione. non sono stato a discuterci più di tanto (anzi per niente), visto che non mi interessa, ne ho io il diritto di chiedere a loro di mostrarmi autorizzazioni o meno. quindi parti tu dal presupposto sbagliato.

1 - 2 --> è ragionevole pensare che lo fossero / che avessero l'autorizzazione come esattamente il contrario, visto il loro modo di fare...

3) non credo che hai capito bene della rampetta a cui mi riferisco. si vede bene ed è molto bassa, ma soprattutto evitabile o "copiabile".

4) l'hanno fatta diventare loro una rampa criminale, come ho ben specificato sopra.

5) la gara c'è fra 2 mesi: quante volte pensi che la ritireranno su in questo arco di tempo? quindi lavoro totalmente inutile (ai fini della gara s'intende)...



come ho già detto sopra, la polemica è inutile.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
rispondo a vari punti:

1) non si sono presentati assolutamente come organizzatori di nessuna gara (se l'avessero detto gli avremmo creduto; avrebbero potuto dire: stiamo preparando il percorso della gara), ma come paladini di mamma natura; non ho detto che non lo potessero essere (degli organizzatori), quindi sei tu che parti dal presupposto sbagiato.

2) non ho mai detto che NON avevano l'autorizzazione. non sono stato a discuterci più di tanto (anzi per niente), visto che non mi interessa, ne ho io il diritto di chiedere a loro di mostrarmi autorizzazioni o meno. quindi parti tu dal presupposto sbagliato.

1 - 2 --> è ragionevole pensare che lo fossero / che avessero l'autorizzazione come esattamente il contrario, visto il loro modo di fare...

3) non credo che hai capito bene della rampetta a cui mi riferisco. si vede bene ed è molto bassa, ma soprattutto evitabile o "copiabile".

4) l'hanno fatta diventare loro una rampa criminale, come ho ben specificato sopra.

5) la gara c'è fra 2 mesi: quante volte pensi che la ritireranno su in questo arco di tempo? quindi lavoro totalmente inutile (ai fini della gara s'intende)...



come ho già detto sopra, la polemica è inutile.

1) mica ho detto che si siano presentati come organizzatori. Ti ho solo informato di chi erano visto che partivi dall'assunto sbagliato che fossero bikers. Ora sai che NON lo erano. Di qui il tuo assunto sbagliato.
2) tu hai parlato di autorizzazioni dicendo che secondo quello che dicevo io che è luogo vietato ai motorizzati e non dovevano esserci. Qui le tue parole esatte": so solo che ad esempio, loro con il furgone lì non potevano starci: se non erro (lo ha scritto samuelgol nel suo messaggio) è vietato salire sul monte con le auto... :-)" Hai detto che non potevano starci. Ma questo NON lo sai. Quindi altro assunto sbagliato.Io ti ho fatto presente che visto chi erano e il furgone che avevano, è altamente probabile che l'autorizzazione l'avessero.
3) credo proprio di aver capito dove è. Si arriva in cima. Si fa il primo pezzo ove è morta quella 3 anni fa (c'è lo striscione commerativo) e dopo la piazzola nel prato si incontra l'asfalto. Si scende l'asfalto per una ventina di metri e non alla prima a dx che è ormai troppo rovinata, ma alla seconda a dx (c'è da mesi la freccia per terra della gara) si scende giù per poi reincontrare l'asfalto più sotto, ove poi si imbocca il canalone basso. E' lì, giusto? Tra i due pezzi di asfalto. Ebbene se è lì, la rampetta non la si vede affatto bene. E' abusiva e già questo basterebbe per la rimozione, e non ben segnalata....anche se è vero che la si può schivare....ma non è detto che tutti riescano a farlo. Giuliana Marchegiano (la deceduta) docet.
4) Come detto anche da me, se han peggiorato la cosa han fatto male.
5) non la ritireranno su, perchè quelle sono robe prettamente invernali. I freeriders usano Montecavo principalmente in inverno...con la bella stagione riaprono i vari bike park e loro si trasferiscono altrove. Lo sanno anche le foglie del bosco questo. In ogni caso, non è che se un vigile vede una macchina in zona rimozione non la fa rimuovere, perchè tanto ce se ne mette un altra...ma che razza di ragionamento è? I comportamenti sbagliati si scoraggiano punto....con mezzi leciti, non certo con le trappole, beninteso. Se i comportamenti sbagliati si reiterano, li si scoraggerà di nuovo.
Rimane il fatto che hai aperto una polemica e mi pare che ne sei uscito male, sia perchè tutti o quasi ti han detto che avevano ragione a fare quel che stavano facendo e sia perchè ti ho anche dimostrato che alcuni particolari su cui basavi la tua polemica, erano diversi da come li immaginavi.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Sùùù DAI RAGAZZIfacciamo i bravi,il monte è di tutti anche di cambia faccia ai trail sia con strutture che con la pala,a me personalmente piacete tutti....mi diverto di più:celopiùg:
okkio quanno passo però...............se sentite un forte ta.tatatat è la ruota libera HALO del povero strucia:celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
sono completamente daccordo,è così bello pedalare,e fà bene alla salute e alla linea:spetteguless:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Altro grande pericolo a Monte Cavo sono le persone che guidano macchine o furgoni per le risalite meccanizzate, state sempre attenti alcuni vanno veramente veloce.
devo dire la verità, pur non essendo un frequentatore di quelle zone, che questa cosa ha infastidito molto anche me.

Tutte le volte che sono andato, nella pace di quel posto, mi ha fatto molto stranire il dover temere il passaggio delle auto che in tutta fretta cercano di tirar su ciclisti nel più breve tempo possibile oppure il respirare i loro gas di scarico mentre mi trovo con i polmoni totalmente aperti per lo sforzo che sto facendo.

Insomma, sta cosa di "meccanizzare" le risalite, in quel posto così bello e più che altro con una salita assai facile da percorrere un pò per tutti, non la trovo una cosa affatto piacevole.

Ma questo è, ovviamente, il solo mio punto di vista.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.140
5.230
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ma questo è, ovviamente, il solo mio punto di vista.

non solo il tuo

anche io vado raramente a montecavo perchè preferisco luoghi meno antropizzati, ma quelle poche volte mi è capitato di vedere alcune auto (non tutte per carità) fare su e giù a velocità eccessiva

vuoi meccanizzare? va bene, ma che ti costa almeno mantenere una andatura rispettosa del prossimo? a fare quei 4 Km in auto con maggiore prudenza quanto impiegherebbero, 1-2 minuti in più?
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
devo dire la verità.....

Questo vuol dire che tutte le altre volte c'hai dette le busciee??:arrabbiat::smile:
..... mi ha fatto molto stranire ...... il respirare i loro gas di scarico mentre mi trovo con i polmoni totalmente aperti per lo sforzo che sto facendo.
.......
Mentre invece quando noi dobbiamo subire i tuoi di gas di scarico, allora lì va bene! Eh?:smile::smile:
......
anche io vado raramente a montecavo perchè preferisco luoghi meno antropizzati.....
Non mi intendo di antropia, ma anch'io vado raramente a monte Cavo e anch'io mal digerisco i passaggi di auto mentre pedalo....:medita::prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo