Attenzione montecavo roma

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
E' una forzatura almeno quanto il termine "falsi moralisti": moralisti o lo si è o non o si è, difficile esserlo per finta.
Ad ogni modo, moralisti si può esserlo anche lamentandosi per mancanza di libertà in effetti inesistenti.

ho sempre apprezzato la tua tendenza a leggere ogni cosa da molteplici punti di vista, ma occhio a non esagerare che finisci per fare l'avvocato del diavolo della situazione.
non è difficile essere dei falsi moralisti: basta venire sul forum a puntare il dito contro chi apre sentieri e poi come niente fosse andarci a girare su la domenica...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Scusa ma dove è la polemica? Io non la vedo mica. Qui si parla e ci si confronta...o almeno si tenta di farlo. Io non capisco perchè se uno dice bianco, uno dice rosso, uno dice verde, allora c'è polemica...a me sembra libera espressione del proprio pensiero, purchè avvenga nei limiti della correttezza e dell'educazione.....mica devono essere tutti d'accordo su una posizione per poter dire che allora la polemica non c'è.

Quindi dici che conviene chiedere ai mod di chiudere questi inutili 3d? :nunsacci: Si potrebbe anche fare...Sembola e Tostarello lo seguono. Se ritengono che vada chiuso per manifesta inutilità, accetteremo il loro giudizio.....

Tutt'altro lo ritengo utile per uno scambio di idee e pareri e sono in linea con il fatto che tale scambio debba avvenire con il rispetto e la moderazione dei toni ma le polemiche ce le stiamo portando da qualche decina di 3d senza vedere una soluzione....
A mio parere gli unici interventi che sono stati in grado di aiutare e indirizzare sono stati quelli di Sembola (con i suoi validi pareri legali) e quelli del ragazzo che ha postato l'intervento del delegato allo sport del comune di rocca di papa....il resto sono prese di posizioni tra rider XC (che vedo comunque divertirsi quando la pendenza diventa "negativa" nei trail abusivi) e freeriders/downhillers/enduristi che a volte si mettono a "capochino" cercando di infrangere la barriera del suono non curanti che ci può essere una persona che passeggia a cavallo oppure un'escursionista a "funghi".

Qualunque cosa si dica, ognuno rimarrà all'interno di questo topic con le proprie convinzioni (bianche, rosse e verdi) sarebbe più utile e costruttivo cercare un incontro con le autorità comunali per suggerire un regolamento più rigoroso sul tema della pratica della mtb, di creare una segnaletica più efficace laddove il sentiero si presta + alle discipline gravity.........
Una volta definiti meglio la cornice normativa dei regolamenti con una maggior consapevolezza delle autorità avremo una pacifica convivenza improntata al rispetto della legge e della sicurezza.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Resta difficile da comprendere perchè quando si tratta di essere d'accordo il topic pubblico va bene, e quando si tratta di accettare pareri diversi allora si devono frequentare altre sedi...


E' una forzatura almeno quanto il termine "falsi moralisti": moralisti o lo si è o non o si è, difficile esserlo per finta.
Ad ogni modo, moralisti si può esserlo anche lamentandosi per mancanza di libertà in effetti inesistenti.

i tuoi validi contributi l'ho evidenziati nella mia risposta poco sotto....mi riferisco alla mera espressione di idee sopra le righe e addirittura pittoresca, che non da un contributo ma anzi fomenta e porta polemiche........per carità non voglio fare il censore o o il moderatore....ma solo cercare di convogliare le energie positive ed i contributi nelle altre sedi dove è possibile ottenere una soluzione condivisa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho sempre apprezzato la tua tendenza a leggere ogni cosa da molteplici punti di vista, ma occhio a non esagerare che finisci per fare l'avvocato del diavolo della situazione.
Proprio perchè è importante valutare le cose da tutti i punti di vista occorre avere l'onestà intellettuale di riconoscere che non tutto quello che ci piace o desideriamo è opportuno e giustificabile. Nella categoria "avvocati del diavolo" rientrano sicuramente gli interventi tesi a difendere comportamenti chiaramente illegittimi e (ormai è chiaro) decisamente controproducenti per il "movimento".


non è difficile essere dei falsi moralisti: basta venire sul forum a puntare il dito contro chi apre sentieri e poi come niente fosse andarci a girare su la domenica...
In quel caso si tratterebbe non di moralisti (nè falsi nè veri) ma di ipocriti... :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............il resto sono prese di posizioni tra rider XC (che vedo comunque divertirsi quando la pendenza diventa "negativa" nei trail abusivi) e freeriders/downhillers/enduristi che a volte si mettono a "capochino" cercando di infrangere la barriera del suono non curanti che ci può essere una persona che passeggia a cavallo oppure un'escursionista a "funghi".

Qualunque cosa si dica, ognuno rimarrà all'interno di questo topic con le proprie convinzioni (bianche, rosse e verdi) sarebbe più utile e costruttivo cercare un incontro con le autorità comunali per suggerire un regolamento più rigoroso sul tema della pratica della mtb, di creare una segnaletica più efficace laddove il sentiero si presta + alle discipline gravity.........
Una volta definiti meglio la cornice normativa dei regolamenti con una maggior consapevolezza delle autorità avremo una pacifica convivenza improntata al rispetto della legge e della sicurezza.
Secondo me, e lo ribadisco per l'ennesima volta, il problema di convivenza non è assolutamente tra biker di diverse categorie. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi di altri biker e io frequento elementi di entrambe le categorie, quindi eventuali rimostranze su altri le avrei sentite. Mi è capitato di scorazzare per Montecavo con persone che montavano bici pesanti, così come mi è capitato di scorazzarci con gente che aveva bici leggere...e nessuno hai mai detto...sti c...o di xcisti o sti c...o di freerider. Il problema sono solo e soltanto determinati comportamenti che non possono essere tenuti nella zona e che l'amministrazione proprietaria della zona non vuole far tenere. Il problema, non è nemmeno quali sentieri si percorrono...ovvero, alcuni son vietati, ma la tolleranza di farli percorrere c'è. Solo che se questo significa, farci un bike park con relative velocità e pericoli per altri fruitori della zona (non bikers), allora scatta la stretta e si torna alla rigorosa applicazione delle normative. Se questi comportamenti errati son tenuti da una determinata categoria di bikers, farlo rilevare, non è una faida è solo una constatazione incontestabile. Del resto è ben specificato nelle doglianze del Comune quali sono questi comportamenti. Poi se uno vuol fare un calderone e dire che le rampe e le crazy bike le guidano gli xcisti, si può anche fare, ma ci si far rider dietro a sostenere una roba del genere. Ognuno ha le sue magagne intendiamoci, perchè ad esempio il gettare carte di gelletti e similia, è invece un comportamento più addossabile agli xcisti, che non ai freerider. Ma non è un comportamento che si risolve chiudendo i sentieri...magari dando qualche legnata economica sotto forma di multa.
Quindi ricapitolando, il discorso mi par semplice: niente rampe e altre costruzioni abusive e potenzialmente pericolose, e quando si scende, farlo con testa e criterio. Fatte queste due cose penso che il 90% dei problemi di Montecavo è risolta. Non sono ottimista sul fatto che la si capisca. E' ormai anni e anni che il problema che si ripropone è sempre questo.
 

jack sparrow

Biker serius
7/9/11
186
0
0
Roma
Visita sito
Dai Riccardo, non me le far leggere pure da te ste cose......su quei chiodi ti ci fai male se ci finisci scalzo correndo. Con la bici, se vai prudente li schivi, se non vai prudente al massimo buchi...ma se non vai prudente e al posto dei chiodi c'è una persona che non la schivi, cosa succede?
Il dissuasore serve a farti rallentare.....quelli posti sulla strada se rallenti non succede nulla (schivarli non puoi), se li fai a 140 decolli....ma sono messi apposta proprio per evitare che tu vada a 140 dove non devi.....Può essere criminale un ramo in cui ti puoi infilzare il corpo, un filo spinato (che non si vede) messo ad altezza uomo, non una roba che male che vai ci buchi. Criminali sono piuttosto quelle rampe che se non le vedi ci puoi romperti l'osso del collo....e questo lo possiamo ben dire, visto che è successo già ad una povera donna............altro che scopo ludico.....:ueh:

Hai ragione!...In effetti, se un biker dovesse cadere con il fianco, oppure di viso su quei chiodi, "al massimo si buca"...un po' di lattice e passa tutto. Per quanto riguarda i salti?!?! tutti quelli che ho visto sono ben visibili ed evitabili, non credete che sia molto più pericoloso il canalone che, finendoci dentro, ti potrebbe "far sbattere" con il volto a terra?! Armiamoci di pala e cariola e riempiamolo di terra, almeno eliminiamo il problema! Portiamoci anche un bel piccone, così possiamo smantellare quei salti creati dalla natura!

Ritengo che il comune non possa agire su questa situazione. L'applicazione di cartelli segnaletici sottintenderebbe una presa di responsabilità da parte del comune sugli eventuali infortuni ed incidenti possibili da parte di bikers minorenni. Ovviamente è solo una mia supposizione e spero vivamente di sbagliarmi riguardo a ciò.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Hai ragione!...In effetti, se un biker dovesse cadere con il fianco, oppure di viso su quei chiodi, "al massimo si buca"...un po' di lattice e passa tutto. .........
Come cadere su un sasso. O finire di sotto in un scarpata. Cambia molto? Suvvia parliamo di pericoli realistici, non di uno che cade propriò lì (a velocità ridotta, perchè in quel punto se sai dove è non si andrà a più di 10/15 essendo subito successivo ad una curvetta e a un ripidino in salita), non riesce a pararsi, ci finisce addirittura di faccia ecc.ecc..
L'imponderabile è in agguato ovunque e sempre. Uno può farsi male anche scendendo dall'auto e mettendo un piede male, quindi che fa? Sta a letto dentro casa tutto il giorno? In ogni caso, di lì se non ci si deve passare, quindi se non ci si passa il problema non si pone. Come girellare dove ci sono i cartelli "zona militare, limite invalicabile, sorveglianza armata ecc.". Se ci passi e ti sparano la colpa è tua. Passa dove puoi e devi e non ti succede nulla.
 

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION]: ma scusami ma uno non dovrebbe passare sulla variante per evitare problemi con le trappole di un dissuasore che sa come riempire la giornata?sai che c è questi comportamenti causano solo danni atutti o biker che vanno a monte cavo..e ribadisco che se uno si fa male la questione diventerà piu seria...
se il.soggetto che mette le trappole legge questi topic, vorrei dirgli che se qualcuno inesperto,distratto ecc ecc ci rimane secco, tutto ciò è tentato omicidio.
e spera che nessuno ti veda perche non credo passarai minuti tranquilli..
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
@samuelgol: ma scusami ma uno non dovrebbe passare sulla variante per evitare problemi con le trappole di un dissuasore che sa come riempire la giornata?sai che c è questi comportamenti causano solo danni atutti o biker che vanno a monte cavo..e ribadisco che se uno si fa male la questione diventerà piu seria...
se il.soggetto che mette le trappole legge questi topic, vorrei dirgli che se qualcuno inesperto,distratto ecc ecc ci rimane secco, tutto ciò è tentato omicidio.
e spera che nessuno ti veda perche non credo passarai minuti tranquilli..


se il problema é una ramo messo di traverso allora non ci sarà mai un montecavobikeresort.
Non ci fissiamo su ste cose. Magari è arrivato uno che ha fatto a pezzi una pedana, ha rimediato un po' di legno per il camino e magari per la fretta di andare via ha lasciato un ciocco pieno di chiodi per terra.
E qui abbiamo fatto un film. Io rispetto i punti di vista di tutti ma ho l'impressione che si stia gonfiando un evento magari causale.
Ma allora non erano più pericolosi i salti?

Talvolta senza attendere amministrazioni, regolamenti ufficiali o cos'altro basterebbe assumere un atteggiamento propositivo ed adottare un auto disciplina basata sul rispetto e la reciproca convivenza.
In fondo che il ciclista sia XC o DH, in discesa corrono tutti.
 

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
se il problema é una ramo messo di traverso allora non ci sarà mai un montecavobikeresort.
Non ci fissiamo su ste cose. Magari è arrivato uno che ha fatto a pezzi una pedana, ha rimediato un po' di legno per il camino e magari per la fretta di andare via ha lasciato un ciocco pieno di chiodi per terra.
E qui abbiamo fatto un film. Io rispetto i punti di vista di tutti ma ho l'impressione che si stia gonfiando un evento magari causale.
Ma allora non erano più pericolosi i salti?

Talvolta senza attendere amministrazioni, regolamenti ufficiali o cos'altro basterebbe assumere un atteggiamento propositivo ed adottare un auto disciplina basata sul rispetto e la reciproca convivenza.
In fondo che il ciclista sia XC o DH, in discesa corrono tutti.

Ma infatti sono d'accordo con te..tutti in discesa vanno come treni...ed ho reputato i salti pericolosi fin da quando li vidi e non ero uno che appoggiava quelli sul canalone alto..poi se uno va li su si apre un trail ci mette i salti messi bene e così via a me non interessa molto...il problema è loro se poi ci andranno di mezzo tutti bè mi dispiace. Io dico solo che non imputiamo la colpa a chi ha aperto i sentieri e così via perchè il problemi già c'erano prima e non potete dire di no..ovvio che sono stati accentuati ultimamente dagli eventi recenti..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol: ma scusami ma uno non dovrebbe passare sulla variante per evitare problemi con le trappole di un dissuasore che sa come riempire la giornata?..........i..
No uno non ci deve passare perchè l'ente proprietario della zona ha detto che fuori da certe zone non ci si può passare e quella variante appartiene ad uno di quei punti ove non l'ente proprietario della zona ha inibito il passaggio. Mi sembrava chiaro e che non ci fosse necessità di ripeterlo questo.:medita:. Conseguentemente se uno rispetta le normative, problemi con i dissuasori non ne ha.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
No uno non ci deve passare perchè l'ente proprietario della zona ha detto che fuori da certe zone non ci si può passare e quella variante appartiene ad uno di quei punti ove non l'ente proprietario della zona ha inibito il passaggio. Mi sembrava chiaro e che non ci fosse necessità di ripeterlo questo.:medita:. Conseguentemente se uno rispetta le normative, problemi con i dissuasori non ne ha.

la variante in questione è vecchia quanto il canalone stesso, negli ultimi 3/4 anni era caduta nel dimenticatoio fino a che qualcuno non l'ha ripulita. è difficile se non proprio arbitrario, decidere che li non ci si passa visto e considerato che le persone che hanno pulito quella variante sono le stesse che puliscono le "i sentieri ufficiali". se un giorno queste persone, magari stanche di sterili polemiche decidessero di non pulire più neanche i sentieri ufficiali che si fa? in capo a un paio d'anni si smette di girare anche su quelli?
 

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
No uno non ci deve passare perchè l'ente proprietario della zona ha detto che fuori da certe zone non ci si può passare e quella variante appartiene ad uno di quei punti ove non l'ente proprietario della zona ha inibito il passaggio. Mi sembrava chiaro e che non ci fosse necessità di ripeterlo questo.:medita:. Conseguentemente se uno rispetta le normative, problemi con i dissuasori non ne ha.

Ma veramente nemmeno il canalone è percorribile..indi per cui la variante è vietata tanto quanto questo..!mi pare che qualcuno l'ha specificato molte volte...forse dobbiamo ripeterlo ancora...
e come riferisce sad smile quella variante ci sarà da buone 3 anni...cavolo capite tutti ca-piscioni, poi nemmeno sanno dove devono girare e vabbè. Quì sembra che dici cose giuste solo te samuelgol, capisci tutto al volo ci chiarisci che un pezzo di legno con dei chiodi sopra è innocuo, che questo comportamento è dovuto a qualcuno che ha alzato il gomito(diciamo così) nell'aprire varianti..però tutti fanno i trail vietati, nessuno qui si è mai preoccupato di segnalare un sasso, di curare le zone che tutti frequentiamo e che amiamo percorrere!
L'inquisizione è finita da tempo...almeno mi pare...
RIBADENDO GLI UNICI PERCORSI AUTORIZZATI SONO VIA SACRA E CANALONE BASSO...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se l'ente gestore ha un regolamento che consente il passaggio solo su determinati sentieri, il fatto che ne esistano degli altri è totalmente ininfluente, così come lo è chi li ha puliti e quando. Il fatto che siano stati tollerati non modifica il regolamento, non capisco cosa ci sia di difficile o di arbitrario in tutto ciò.

Quanto agli ostacoli, averceli messi è senza dubbio un comportamento puerile, visto che non ostacolano un bel nulla. Ma mi pare altrettanto puerile strillare all'attentato, viste le circostanze. Se nonostante tutto si continua a passarci, li si prende e li si rimuove.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Io dico solo che non imputiamo la colpa a chi ha aperto i sentieri e così via perchè il problemi già c'erano prima e non potete dire di no..


Daccordo con te.

BS ha il copyright solo del nome del canalone alto. Lo stesso già esisteva anni prima che venne fatta manutenzione ed in seguito i salti.
Non è qualificato "sentiero" poiché privo di segnaletica (anche se di sentiero si tratta). Samuelgol lo ha chiamato "bosco antropizzato" e di fatti proprio perchè antropizzato l'uomo ne ha plasmato l'aspetto a suo uso (anche violandone le più palesi regole).
Continuo a ripetere che incidenti ci sono stati ancora prima che si chiamasse canalone alto, il dosso all'uscita non é opera di bikers...ma ci piaceva tanto arrivare li a cannone e uscire sulla spianata con le ruote per aria. Qualcuno s'é rotto il bacino per fare sto gioco.
 

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
Se l'ente gestore ha un regolamento che consente il passaggio solo su determinati sentieri, il fatto che ne esistano degli altri è totalmente ininfluente, così come lo è chi li ha puliti e quando. Il fatto che siano stati tollerati non modifica il regolamento, non capisco cosa ci sia di difficile o di arbitrario in tutto ciò.

Quanto agli ostacoli, averceli messi è senza dubbio un comportamento puerile, visto che non ostacolano un bel nulla. Ma mi pare altrettanto puerile strillare all'attentato, viste le circostanze. Se nonostante tutto si continua a passarci, li si prende e li si rimuove.

Ma infatti io critico solo il comportamento doloso del tipo tutto quì...:medita:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION]: ma scusami ma uno non dovrebbe passare sulla variante per evitare problemi con le trappole di un dissuasore che sa come riempire la giornata?sai che c è questi comportamenti causano solo danni atutti o biker che vanno a monte cavo..e ribadisco che se uno si fa male la questione diventerà piu seria...
se il.soggetto che mette le trappole legge questi topic, vorrei dirgli che se qualcuno inesperto,distratto ecc ecc ci rimane secco, tutto ciò è tentato omicidio.
e spera che nessuno ti veda perche non credo passarai minuti tranquilli..

è sì e come si dice dalle mie parti "sono cavoli senza zucchero":spetteguless::spetteguless:
 

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
E invece quando si mettono dei salti non segnalati e qualcuno, inesperto o distratto ecc ecc ci rimane secco come è purtoppo realmente avvenuto, che cos'è? :spetteguless:

NOn vorrei essere sempre il solito criticone ma è possibile che dobbiamo riesumare la storia della povera deceduta al canalone? POi le rampe ultimamente poste erano in varianti nemmeno conosciuto e facilmente evitabili e visibili..adesso nessuno ha montato nulla nessuno sta facendo nulla di illegale a parte il tipo dissuasore che poverino mette solo bastoni dopo le curve..
sse stiamo a riesumare tutte le volte questa storia ammazza che angoscia...ci sono state pure due guerre mondiali e non credo che se vedo un tedesco gli devo per forza sputà in faccia e dije nazista..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
NOn vorrei essere sempre il solito criticone ma è possibile che dobbiamo riesumare la storia della povera deceduta al canalone? POi le rampe ultimamente poste erano in varianti nemmeno conosciuto e facilmente evitabili e visibili..
sse stiamo a riesumare tutte le volte questa storia ammazza che angoscia...ci sono state pure due guerre mondiali e non credo che se vedo un tedesco gli devo per forza sputà in faccia e dije nazista..

Non è colpa mia se è avvenuto, e non per un pezzo di pancale o un ramo.

Ad ogni modo, il "tentato omicidio" o c'è sempre o non c'è mai. Premesso che parlare di "tentato omicidio" è un nonsenso da qualunque punto di vista.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo