Sentieri che NON dovrebbero esistere, pedane che NON dovrebbero esistere.
Insomma, se esistono i ladri la colpa non è dei ladri, ma di chi si fa rubare in casa.
[MENTION=351]sembola[/MENTION]: questo è un paragone non solo assurdo ma profondamente cieco. Tu parli di queste cose come se l'Italia fosse la panacea dello sportivo, anzi proprio di quello sportivo che fa dello sport all'aria aperta non solo la propria valvola di sfogo, ma (e soprattutto) il veicolo per coltivare la propria passione. Vivere all'aria aperta, avere questa pulsione "freeride" non è una roba da "ladri" ma da veri pionieri, da sognatori e non sempre, ma molto spesso, lo sviluppo di questi sport viene proprio da gente del genere piuttosto che da altri.
In Italia tutto lo spazio "pubblico" è privato! Non esiste un solo centimetro di terra che non sia di proprietà di qualcuno e quando effettivamente fa parte del "demanio pubblico" come le spiagge, queste vengono date in usufrutto ai privati per farne affari PRIVATI...a discapito dell'intera comunità!
Tutto lo spazio demaniale in molte regioni d'Italia (non c'è bisogno di andare al Sud...) è lasciato all'incuria e allo sfruttamento da parte di molti manigoldi (quelli si che sono criminali...) che ne fanno ciò che vogliono: dalle villette a schiera (e vienimi a dire che poi le abbattono...si come no!!) ai campi di calcetto, alle famose nostre italianissime discariche abusive!! Tutta roba che viene sanata (da destra a sinistra...) viene tollerata e viene accettata per "l'italica natura". Eh! Ma noi che possiamo farci!! E non solo: ci sta pure tutta quella roba che viene fatta a discapito dell'INTERA POPOLAZIONE per motivi di ordine SUPERIORE. Tu conosci le "antenne" di Monte Cavo? Ecco quelle antenne (o meglio trasmettitori televisivi) hanno provocato non poche e sentite proteste da parte della gente del luogo (e non solo) sia per motivi di salute (elettrosmog) che per motivi più spirituali e paesaggistici. Ma quelle stanno li a dominare l'intera area!! Oppure delle norme locali tutte da ridere (ma effettivamente sono da piangere!!): è di soli pochi giorni fa la multa per "attività podistica non autorizzata" che la polizia municipale di Trapani ha appioppato a due poveri runners che si allenavano per le vie di una città in cui un marciapiedi libero è un miraggio!!
E perchè viene fatto tutto ciò? Per mantenere l'ordine? No! Non credo! E' solo per giustificare l'inadeguatezza delle nostre care amministrazioni. E dall'altro lato per favorire i soliti pochi a discapito dei molti...quei pochi che fanno sempre (da sempre) ciò che vogliono!!
Tutto il contrario invece quando si tratta di pochi "ragazzotti" (criminali!) che vanno in MTB, che si sbattono per aprire un sentiero (si un sentiero... ovvero come fare ad avere oggi e possibilmente durante la nostra vita attiva uno spazio dove potersi esprimere, dove lasciare che le proprie pulsioni possano trovare il terreno dove crescere e svilupparsi) che periodicamente fanno manutenzione anche ai sentieri "ufficiali". Al proprietario a quanto pare non gliene può fregare di meno dei sentieri ufficiali!! Vai a vedere come sta messa la via sacra lascito degli antichi...va a vedere quanto
cura hanno del parco e delle opere che dovrebbero tutelare perchè, quelle si, proprietà di tutti. E non parliamo delle discariche e della spazzatura che viene allegramente lasciata ovunque. Li è e li viene lasciata!! Eh! Ma non c'abbiamo i mezzi...ma per favore!!!
Ecco in tutto questo scenario di desolazione e tristezza assoluta (in barba alla legge...) i ragazzi si prendono ciò che nessuno in questo paese si sogna minimamente di dare. Non esistono neanche discussioni " a latere" rispetto alla possibilità di destinare un solo campo incolto alla costruzioni di strutture pubbliche per i bikers. E quindi? Che facciamo nel frattempo? Ce ne freghiamo? Andiamo a protestare sotto il palazzo del comune? Neanche ai malati di SLA stanno a sentire quelli...figurati a quattro ragazzotti!!
Chiamala come ti pare: occupazione, lotta civica, anarchia, resistenza...ma non la chiamare rapina!! Perchè la vera rapina è quella che la nostra cara Italia fa tutti i giorni ai ragazzi, rubandogli le proprie vite che piano piano si spengono senza aver mai potuto coronare i propri sogni!!