Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
568
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Io prima di trovare Qualcuno di valido e che conoscesse le nuove geometrie ne ho visitati,e tutti mettevano in sella come le biciclette da corsa,vale a dire basso ed arretrato,tutto il contrario di quello che richiede la guida delle nuove geometrie.Gli angoli articolari sono corretti e mi sono spariti pure i dolori che avevo prima.Proporre reggisella arretrato per metterti in sella è il tipico sintomo che non conosce i nuovi mezzi
Quindi tu hai aumentato la distanza sella/m.c? Io sono avanzato piano piano metabolizzando i primi 2cm senza problemi, poi però sono iniziati i dolori, se tengo la sella alla stessa distanza di prima mi fa male il rotuleo, se la alzo anche di 2mm mi fanno male i tendini dietro al ginocchio. Ho spostato 1mm le tacchette indietro ma non noto miglioramenti.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Quindi tu hai aumentato la distanza sella/m.c? Io sono avanzato piano piano metabolizzando i primi 2cm senza problemi, poi però sono iniziati i dolori, se tengo la sella alla stessa distanza di prima mi fa male il rotuleo, se la alzo anche di 2mm mi fanno male i tendini dietro al ginocchio. Ho spostato 1mm le tacchette indietro ma non noto miglioramenti.
Rispetto alla posizione precedente,scorretta,sono avanzato di 2.5 cm ed alzato di 1,5.Ma ero prima sbagliato.Guarda che se arretri le tacchette è come se alzassi la sella e quindi ti tira dietro
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
568
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Rispetto alla posizione precedente,scorretta,sono avanzato di 2.5 cm ed alzato di 1,5.Ma ero prima sbagliato.Guarda che se arretri le tacchette è come se alzassi la sella e quindi ti tira dietro
Le tacchette le ho spostate di 1mm, credo sia irrilevante per la posizione della sella, forse meno per la spinta del piede.
Chi ti ha messo in sella? Io l'unico biomeccanico con una visione un po' più moderna che ho trovato è Niklas quetri.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
"....purtroppo questo sarà un problema sempre più frequente nei prossimi tempi. Le MTB oggi le fanno con un piantone esageratamente in avanti. Si guadagna certo in stabilità e guida del mezzo… ma le ginocchia ahimè le faremo lavorare sempre peggio, soprattutto il tendine rotuleo. Purtroppo soluzioni tecniche non ce ne sono se non comprare canotti reggisella con l’offset più accentuato possibile (>20-25 mm) ma questa soluzione non basterà comunque.
Purtroppo sembra che il mondo delle bici segua sempre di più le mode e che il ciclista debba adattarsi alle geometria della bici e non viceversa come invece dovrebbe." Marco Gatti

Questa è solo una delle risposte che ho ricevuto da illustri biomeccanici, più o meno tutti sulla stessa lunghezza d'onda.
le ginocchia.
ma io boh, se uno fa affermazioni del genere dovrebbe argomentarle però.
Cosa cambia per il ginocchio se l'angolo sella è più o meno verticale?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le ginocchia.
ma io boh, se uno fa affermazioni del genere dovrebbe argomentarle però.
Cosa cambia per il ginocchio se l'angolo sella è più o meno verticale?
concordo e aggiungo che bici da crono sono pure più verticali.
comprano le bici con geometrie moderne per stravolgere e pedalare come 10 anni fa e ci spendono pure i soldi per farsi consigliare
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
concordo e aggiungo che bici da crono sono pure più verticali.
comprano le bici con geometrie moderne per stravolgere e pedalare come 10 anni fa e ci spendono pure i soldi per farsi consigliare
si però attenzione, le bici da crono saranno pure più verticali ma sono anche pensate per pedalarci su per un tempo limitato.
E poi li subentrano altri problemi dovuti alla posizione del busto, percui non è che puoi arretrare piu di tanto.

Per l'idea che mi sono fatto io..ok, si può pedalare piu verticali dei canonici 73 gradi, e va bene, però entro certi limiti.
le bici con il piantone a 76° (che poi in ambito mtb non è detto che sia l'angolo effettivo, viste forme dei telai e presenza di sospensioni) secondo me alla lunga non sono il massimo dell'efficienza.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per l'idea che mi sono fatto io..ok, si può pedalare piu verticali dei canonici 73 gradi, e va bene, però entro certi limiti.
le bici con il piantone a 76° (che poi in ambito mtb non è detto che sia l'angolo effettivo, viste forme dei telai e presenza di sospensioni) secondo me alla lunga non sono il massimo dell'efficienza.
76° diventano 73° su una salita al 5% che è il minimo sindacale per un percorso MTB... quindi se vanno bene 73° per una BCD vanno bene 76° per una MTB.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
76° diventano 73° su una salita al 5% che è il minimo sindacale per un percorso MTB... quindi se vanno bene 73° per una BCD vanno bene 76° per una MTB.
a parte che non ho capito il senso del ragionamento (non è che se vai in salita si inclina solo la bici e il ciclista resta fermo) però, anche se fosse, non è che in mtb si va sempre e solo in salita.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
a parte che non ho capito il senso del ragionamento (non è che se vai in salita si inclina solo la bici e il ciclista resta fermo) però, anche se fosse, non è che in mtb si va sempre e solo in salita.
ciclista e bici ruotano insieme ma la gravità no, e quindi scarichi il peso su sella e manubrio in modo differente. Quindi un angolo di 76°(con relativo arretramento ridotto) che caricherebbe di più le ginocchia in pianura, su una salita al 5% riporta la condizione ottimale.

se fai una messa in sella ''intelligente'' per la MTB è studiata per posizionarti correttamente nella situazione più frequente e di maggior impegno fisico, ovvero la salita. Perchè in montagna o si sale o si scende, di percorsi realmente a pendenza 0 ce ne sono pochi.
Se si fa tanta pianura allora serve una messa in sella ''da BDC'', ma allora probabilmente non va bene la geometria moderna e forse nemmeno il tipo di bici.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ciclista e bici ruotano insieme ma la gravità no, e quindi scarichi il peso su sella e manubrio in modo differente. Quindi un angolo di 76°(con relativo arretramento ridotto) che caricherebbe di più le ginocchia in pianura, su una salita al 5% riporta la condizione ottimale.
Se mai carichi più o meno braccia e schiena ma sulle ginocchia non dovrebbero influire quei pochi gradi essendo seduto
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io pedalo un angolo sella da 81°.
In pianura è molto strano, ma nei miei giri non esiste pianura.
In una salita al 20% ho il busto bello dritto, il centro di massa ben avanti all'asse posteriore, la ruota anteriore piantata a terra e il cvlo sulla parte centrale della sella, senza nessuna necessità di avanzare sulla punta.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se mai carichi più o meno braccia e schiena ma sulle ginocchia non dovrebbero influire quei pochi gradi essendo seduto
i gradi sono quelli... se influenza l'angolo sella in pari influenza anche la pendenza in salita. e comunque parlo di ''assetto studiato per la salita'' che significa anche una adeguata altezza del manubrio, stem ecc.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
l'angolo sella influisce sull'arretramento e quindi sugli angoli di spinta ecc... inoltre quando pedali seduto non scarichi tutto il peso su manubrio e sella, una buona parte passa sul pedale in fase di spinta.
Gli angoli di spinta non cambiano a parità di impostazione ruoti semplicemente attorno all'asse in assenza di gravità non cambierebbe nulla, mi sembra improbabile che 2/3° influiscano parecchio sulle ginocchia vorrebbe dire che potrebbero esserci problemi solo facendo un giro con una pendenza media diversa
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Gli angoli di spinta non cambiano a parità di impostazione ruoti semplicemente attorno all'asse in assenza di gravità non cambierebbe nulla, mi sembra improbabile che 2/3° influiscano parecchio sulle ginocchia vorrebbe dire che potrebbero esserci problemi solo facendo un giro con una pendenza media diversa
a parlare così di certi argomenti non ci intende.
Il punto è che una geo moderna, con asse sella ruotato in avanti, reach maggiorato stack più basso permette di ruotare tutta la posizione del rider in avanti riproducendo quelli che sono gli angoli e le distribuzioni di peso ideali in pianura su una bici tradizionale in una posizione di salita...
Non esplodono le ginocchia a pedalare una bici nuova in pari come non esplodevano a pedalare in salita una bici vecchia, la differenza è che sei più ''ottimizzato'' per una condizione rispetto ad un altra.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Il_Tasso

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo