Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quel testo sarà pure scritto da un biomeccanico ma è totalmente privo di logica
Il fulcro della leva è il centro del movimento, se ruoti tutto il sistema in avanti o all'indietro la leva non cambia cambia solo la distribuzione del peso sulle ruote
non ho tempo e voglia di farti un disegno... su internet si trova tuto se hai voglia di cercare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quel testo sarà pure scritto da un biomeccanico ma è totalmente privo di logica
Il fulcro della leva è il centro del movimento, se ruoti tutto il sistema in avanti o all'indietro la leva non cambia cambia solo la distribuzione del peso sulle ruote
no , non è privo di logica, ma parla si asse del pedale che non c'entra nulla con l'inclinazione del tubo sella, dove giustamente puoi ruotarlo quanto ti pare non cambia nulla sugli angoli del ginocchio
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
io il senso del discorso l'ho capito, solo che mi sembra una follia ragionare in funzione di salite al 10% o giu di li
come se adesso la maggior parte delle persone prendesse la bici per andare a scalare i muri :mrgreen:
Se i tuoi giri sono tutta salita e tutta discesa, niente pianura nemmeno a pagarla, e le salite alternano tratti al 5-10% a strappi letali ben oltre il 20% (talvolta anche oltre il 30%), allora un angolo sella da 80° sembra un pochino meno follia, ti assicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Se i tuoi giri sono tutta salita e tutta discesa, niente pianura nemmeno a pagarla, e le salite alternano tratti al 5-10% a strappi letali ben oltre il 20% (talvolta anche oltre il 30%), allora un angolo sella da 80° sembra un pochino meno follia, ti assicuro.
questo l'ho capito, ma concorderai con me che non è una situazione ordinaria per il 99,99% dei ciclisti
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
questo l'ho capito, ma concorderai con me che non è una situazione ordinaria per il 99,99% dei ciclisti
Ma nemmeno tanto rara... Dipende dove abiti, chi ha le montagne (o anche solo le colline come me) dietro casa di pianura in MTB ne fa poca o niente...
Ad esempio è il profilo altimetrico di una mia uscita tipica, ma quelli che conosco in zona più meno fatto tuti giri analoghi... a girare in pianura con la MTB ci sono sopratutto gli agonisti quando fanno fondo o allenamenti specifici, ma chi si vuole divertire sale e scende!
1685008446079.png
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh ragazzi io quando vado in montagna con la mtb salita ne faccio credo abbastanza, però la maggior parte delle volte ci si confronta con pendenze umane, fra il 5 e il 12%...
che onestamente si pedalano tranquillamente anche con la mia mtb non modernissima, senza rischio di cappottarsi...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
l'asse si ma se sposti le tacchette cambiano gli angoli
Quello è chiaro anche se avanzi o arretri la sella o se alzi e abbassi il manubrio o qualsiasi altra modifica che vada a spostare almeno uno dei tre punti di appoggio modifica gli angoli, ma il discorso è che a perita di impostazione l'angolo sella non modifica in nessun modo gli angoli di spinta e neanche la pendenza della strada li modifica
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
questo l'ho capito, ma concorderai con me che non è una situazione ordinaria per il 99,99% dei ciclisti
Guarda, abito a Perugia, non sulle Dolomiti, e ho zone di riding, per me bellissime, a 10-15 minuti di auto da casa.
Avendo sempre poco tempo a disposizione, mi sposto in auto fino alla base delle colline, per questo niente pianura. E sebbene sia Appennino, ci sono risalite che attraversano zone residenziali in c*lo alla Luna, posti stupendi e sperduti, per superare i quali ed arrivare all'inizio dei sentieri ti devi sorbire gli strappi paurosi di cui sopra.
E' una situazione molto più comune di quanto tu pensi, qui come in altre parti d'Italia.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Quello è chiaro anche se avanzi o arretri la sella o se alzi e abbassi il manubrio o qualsiasi altra modifica che vada a spostare almeno uno dei tre punti di appoggio modifica gli angoli, ma il discorso è che a perita di impostazione l'angolo sella non modifica in nessun modo gli angoli di spinta e neanche la pendenza della strada li modifica
In realtà al variare dell'angolo la sella si sposta più avanti o più indietro. Per mantenere uguale l'angolo del ginocchio si deve avere l'accortezza di tenere sempre uguale la distanza sella mc, il che significa che ad un avanzamento della sella bisogna anche alzarla un po'.
Non capisco invece cose c'entra la pendenza della strada. Il riferimento degli angoli è chiuso, che si sia in salita, pianura o discesa, gli angoli dioendono solo dall'impostazione della bici.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Appunto è quello che ho detto io, ma c'è chi afferma che cambiando la pendenza cambiano gli angoli di spinta
Te lo riscrivo se te lo sei perso...
''in salita (soprattutto se hai una sella arretrata) tendi ad avanzare maggiormente in punta sella perdendo la distanza sella ottimale e caricando i quadricipiti, inoltre si abbassano di più le spalle chiudendono l'angolo dell'anca.''

e ripeto anche
''Se avanzi la sella (e ruoti tutta l'impostazione puoi ottenere in salita gli angoli di spinta ottimali che con il posizionamento tradizionale hai in pianura.''
che è quello che dici anche te... con un angolo più verticale ho una distribuzione dei pesi ottimale in salita, mi sposto meno e pedalo più composto.
tu sei un pezzo di ferro in bici o ti sposti un minimo in salita?!
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Secondo me si fa confusione tra angolo di rotazione, che a parità di distanza sella/m.c non cambia, e vettore di spinta, che invece cambia spostandosi avanti o indietro rispetto all'asse del pedale. Questo darebbe anche una logica al discorso dell'aggiustamento di tale vettore in base alla pendenza.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Te lo riscrivo se te lo sei perso...
''in salita (soprattutto se hai una sella arretrata) tendi ad avanzare maggiormente in punta sella perdendo la distanza sella ottimale e caricando i quadricipiti, inoltre si abbassano di più le spalle chiudendono l'angolo dell'anca.''

e ripeto anche
''Se avanzi la sella (e ruoti tutta l'impostazione puoi ottenere in salita gli angoli di spinta ottimali che con il posizionamento tradizionale hai in pianura.''
che è quello che dici anche te... con un angolo più verticale ho una distribuzione dei pesi ottimale in salita, mi sposto meno e pedalo più composto.
tu sei un pezzo di ferro in bici o ti sposti un minimo in salita?!
Se avanzi in punta di sella è chiaro che cambiano gli angoli.

Ti ripeto io quello che ho detto più volte, a parità di impostazione cioè vuol dire che i tre punti di appoggio rimangono invariati se ruoti tutto il sistema in avanti o all'indietro non variano gli angoli di spinta così come non variano tra pianura e salita, ed è per questo che la teoria del biomeccanico che hai postato tu è priva di logica
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ruotare tutto il sistema con un angolo molto verticale vorrebbe dire anche manubrio un po' più lontano (e qui ci siamo grazie ai reach maggiorati) e molto piu basso (e qui la tendenza è opposta).
Anche mantenendo la distanza sella movimento la rotazione sulle bici attuali ti fa lavorare la coscia ad angoli diversi rispetto al busto. Che poi questo sia significativo è da vedere. Di sicuro il mancato adeguamento della posizione Manolopole
Porta una verticalizzazione ed innalzamento del baricentro che annulla parte dei benefici in salita dell'angolo più verticale.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ruotare tutto il sistema con un angolo molto verticale vorrebbe dire anche manubrio un po' più lontano (e qui ci siamo grazie ai reach maggiorati) e molto piu basso (e qui la tendenza è opposta).
Anche mantenendo la distanza sella movimento la rotazione sulle bici attuali ti fa lavorare la coscia ad angoli diversi rispetto al busto. Che poi questo sia significativo è da vedere. Di sicuro il mancato adeguamento della posizione Manolopole
Porta una verticalizzazione ed innalzamento del baricentro che annulla parte dei benefici in salita dell'angolo più verticale.
Perché dici che la tendenza è opposta?
In XC ad esempio per compensare la forcella più lunga si possono usare stem parecchio negativi
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.039
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Prima i poi, non potendo più accorciare l'head tube, faranno lo stem integrato sulla testa della forcella così potranno montare forcelle da 160 su geometrie XC pur mantenendo l'impugnatura bassa. Aspetto il giorno in cui faranno anche lo stem telescopico, lungo in salita e corto in discesa.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ti ripeto io quello che ho detto più volte, a parità di impostazione cioè vuol dire che i tre punti di appoggio rimangono invariati se ruoti tutto il sistema in avanti o all'indietro non variano gli angoli di spinta

Il biomeccanico misura prendendo come riferimento la posizione pedivella rispetto al terreno. Se ruoti la persona in avanti il movimento centrale (fulcro) resta fermo . nella rotazione il ciclista immobile causa la discesa della pedivella prima orizzontale. Nel suo sistema di misura prima applicavi Potenza da ore 12 alle ore 6 ora la applichi da ore 1 alle ore 7, ecco che gli variano gli angoli di spinta.
Che poi questo sia rilevante sul campo sarebbe da scoprire . basterebbe mettere tutta l'attrezzatura su una pedana sollevabile per vedere la differenza tra posizioni su una certa pendenza, misurando numeri in condizioni di utilizzo reali.
 

Classifica mensile dislivello positivo