Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ho letto un articolo su altro forum, in cui si parla del diverso arretramento della sella sui nuovi telai moderni, dove con piantoni piu verticali ci si trova a pedalar piu sul movimento centrale, in "barba" alle regole biomeccaniche del ginocchio sull'asse pedale.
A questo puto salta ogni regola biomecanica,mi pare strano tutto cio.
E spiegavano che serviva per avere un miglior presa di pedalata soprattuto in salita,con queste nuove geometrie.
 
Ultima modifica:

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
guarda, io ho fatto la visita biomeccanica con un doct è mi ha messo arretrato, ho cambiato biomeccanico e mi ha messo in avanti , e mi trovo molto meglio


scalpel crb2
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
alzato la sella, basta
alzata o avanzata???
non è esattamente la stessa cosa, anzi... ;-) alzandola la allontani dal manubrio (più si verticalizza il piantone meno si allontana)
I piantoni si verticalizzano ma il reach aumenta, gli stem si accorciano, angoli di sterzo più aperti, escursioni maggiori (in molti casi) etc etc... devi "caricare" maggiormente l'anteriore per guidare come si deve con le geometrie attuali.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho letto un articolo su altro forum, in cui si parla del diverso arretramento della sella sui nuovi telai moderni, dove con piantoni piu verticali ci si trova a pedalar piu sul movimento centrale, in "barba" alle regole biomeccaniche del ginocchio sull'asse pedale.
A questo puto salta ogni regola biomecanica,mi pare strano tutto cio.
E spiegavano che serviva per avere un miglior presa di pedalata soprattuto insalata,con queste nuove geometrie.
Llse metti il piombo sul ginocchio in pianura hai ragione, se fai lo stesso in salita vedrai che dovresti avanzare. Io mi tropo bene con la sella avanzata
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ho letto un articolo su altro forum, in cui si parla del diverso arretramento della sella sui nuovi telai moderni, dove con piantoni piu verticali ci si trova a pedalar piu sul movimento centrale, in "barba" alle regole biomeccaniche del ginocchio sull'asse pedale.
A questo puto salta ogni regola biomecanica,mi pare strano tutto cio.
E spiegavano che serviva per avere un miglior presa di pedalata soprattuto insalata,con queste nuove geometrie.
la questione la seguo da tempo. Sono arrivato alla conclusione che la biomeccanica "classica" prevede un setup ottimale con la bici perfettamente in piano. Ma in salita la bici è bici inclinata e in particolare le mtb attuali hanno manubri alti e forche lunghe che accentuano tale inclinazione, dunque è molto più efficente trovarsi in posizione avanzata per riportare l'asse giocchio/pedale perpendicolare alla bolla. Per questo motivo sono nati i piantoni dritti e le geo alternative. Questo ovviamente comporta una perdita di efficienza in pianura o negli scatti, situazioni che in ambito enduro/AM sono decisamente trascurabili. Di fatti la biomeccanica "classica" è ancora perfettamente valida per le bici da strada
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io per esempio pedalo una xc full con geometrie moderne dov’è oltre alla salita sintilizza in piano o in condizioni più pedalate,eppure varrebbe la stessa regola descritata.
mi chiedo perché per non caricare le articolazioni prima si doveva impostare in una maniera ed ora non è più valido?
E soprattutto ora su che parametri ci si deve basare per avere un posizionamento corretto?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Io per esempio pedalo una xc full con geometrie moderne dov’è oltre alla salita sintilizza in piano o in condizioni più pedalate,eppure varrebbe la stessa regola descritata.
mi chiedo perché per non caricare le articolazioni prima si doveva impostare in una maniera ed ora non è più valido?
E soprattutto ora su che parametri ci si deve basare per avere un posizionamento corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io che faccio molta salita anche in bdc ho mandato a cagare il filo a piombo da una vita anche lì, non c'è paragone come comodità e spinta da seduto anche in bdc. Figuriamoci in MTB con le pendenze maggiori.

Infatti coi biomeccanici ho chiuso, in molti sono ancorati al paleolitico
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io che faccio molta salita anche in bdc ho mandato a cagare il filo a piombo da una vita anche lì, non c'è paragone come comodità e spinta da seduto anche in bdc. Figuriamoci in MTB con le pendenze maggiori.

Infatti coi biomeccanici ho chiuso, in molti sono ancorati al paleolitico
Si tutto vero fino ad un certo punto.Vorrei sapere con le
Nuove geometrie in base a cosa si posiziona la sella?Perche a questo punto vi viene da pensare che il 90% di chi sta pedalando mtb con nuove geometrie sta pedalando posizionato malissimo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si tutto vero fino ad un certo punto.Vorrei sapere con le
Nuove geometrie in base a cosa si posiziona la sella?Perche a questo punto vi viene da pensare che il 90% di chi sta pedalando mtb con nuove geometrie sta pedalando posizionato malissimo
Io mi sento benissimo, molto meglio di quello che dicevano i numeri sulla carta.
Ho fatto spostamenti graduali della sella in avanti fino a quando ho trovato la posizione ideale.
Ho chiuso il 2021 con 230000 metri di dislivello e 14000 km se avessi pedalato "malissimo" sarei finito
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Seguo con interesse. Sono passato da una spark old style ad una downcountry di nuova generazione. Impossibile riportare le vecchie misure sulla nuova bici. Ci giro qualche settimana aggiustando un po' a sensazione, sicuro farò una nuova visita biomeccanica.
 

Classifica mensile dislivello positivo