Ancillotti scarab EVO 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avete pienamente ragione, ma il mio è un "ragionamento" che con la logica c'entra poco... l'altra sera mi sono incazzato, visto che prima la corona, poi la gomma e nel mezzo tanti altri problemi anche fisici (che niente hanno a che fare con la bici) e sono scaturito.

Non c'è niente di vitale, se non il tempo, e non voglio dedicarne per portare un telaio a fresare o cose simili. Ho pochissimo spazio di manovra, in questo periodo, come sempre vado controcorrente, quando gli altri non lavorano io mi trovo ad affrontare un periodo pieno. Il telaio mi piace, ormai ho trovato l'acquirente, eventalmente lo riprenderò nuovo visto che ho tutti i pezzi per montarlo, così non penso a eventuali revisioni di ammortizzatore, cuscinetti, ecc... e magari me lo faccio fare su misura.

Perfetto, scelta più sensata anche per me... :prost:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Questo insieme all’originale è il colore migliore. Senza montaggi viola ovviamente

De gustibus non est disputandum :il-saggi: :-)
Cmq a me personalmete continua a strippare lo "special edition" coi vari e orgogliosi richiami al Tricolore Italico!! :hail:
Mia personale classifica:

1. Trophy Edition 2019
2. Colori di quest'anno, 2020
3. no decals
4. Black

70940592_2103283409965821_8239955806041145344_o.jpg

Il bello è che quando ti stanchi di uno puoi sempre approfittare della revisione annuale e farglielo cambiare con quello che più ti aggrada in quel momento!! :-)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao a tutti, volevo sapere se si può montare il telaio con forka e ruote da 27.5 e se la serie sterzo é conica e il perno post é da 148 o 142??
Grazie mille

Può farti la versione per le 27.5", yes. Però devi avere delle ragioni veramente valide per convincere Tomaso a fartelo x le ruote più piccole!! :smile:
Se invece intendi dire se si possono montare delle 27.5" su un telaio da 29"...... ovviamente sì, ma altrettanto ovviamente ciò ti scombussolerà un poco le geometrie.
Volendo puoi richiedere anche la versione "mullet", cioè 29" davanti e 27.5" dietro.

Tubo sterzo e cannotto forcella conici, serie sterzo di conseguenza.

Perno posteriore 12x148.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Può farti la versione per le 27.5", yes. Però devi avere delle ragioni veramente valide per convincere Tomaso a fartelo x le ruote più piccole!! :smile:
Se invece intendi dire se si possono montare delle 27.5" su un telaio da 29"...... ovviamente sì, ma altrettanto ovviamente ciò ti scombussolerà un poco le geometrie.
Volendo puoi richiedere anche la versione "mullet", cioè 29" davanti e 27.5" dietro.

Tubo sterzo e cannotto forcella conici, serie sterzo di conseguenza.

Perno posteriore 12x148.
Il mio intento era di comprare l'usato sul mercatino e montarlo con le mie cose. Però non ho ancora avuto risposta dal venditore. Poi devo capire se in taglia m il reach sta attorno al 450. Porto pazienza prima o poi salta fuori qualcosa lo monto 27.5 e poi vedo come va, nel caso potrei provare a fresarmi dei tiranti diversi per ottenere la geometria giusta.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Frame: Scarab EVO 29 custom size with 1245mm WB and 63 HA
Shock: Ancillotti with custom tuning
Forks : Formula Selva C BOOST 29” 160mm with medium spring and regular soft CTS and other secret prototype parts
Brakes : Formula Cura with 180 rotors front and rear
Groupset : Sram X01 Eagle Lunar Rainbow with 32t chainring and 170mm crank lenght
Grips: ODI Elite Motion Lock
Handlebar: Renthal Fatbar 35 Alu Gold 780mm rise 40mm
Stem: Renthal 35 Apex 50mm
Wheelset: Formula Linea 3 29”
Seatpost: Yepcomponents 3.0 125mm
Tires: Front: Assegai 29x2.5” 3C DD Maxxgrip Rear: Minion DHR 29x2.3” 3C DD Maxxterra
Insert: Barzotto Enduro Racing 29”
Pedals : HT T1 Red
Saddle: Fabriccycling Line Wide Elite

Vedi l'allegato 368223 Vedi l'allegato 368225
Che bella MacVit ma dove vai ha metterla alla frusta questa??
Quanto pesa montata così ??
Ciao
Claudio
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Che bella MacVit ma dove vai ha metterla alla frusta questa??
Quanto pesa montata così ??
Ciao
Claudio

Ciao Claudio,
quella che hai quotato non è la mia, ma quella di un ragazzo del Team (https://www.facebook.com/andreagarella214/?ref=py_c).
La mia la puoi vedere in qualche post precedente, è quella bianca/blu; pesa 14.3kg. , taglia assimilabile a una XL (reach da 490), ruote latticizzate e pedali già montati.
Per il "metterla alla frusta" non mi pongo certo il problema: arrivo sicuramente prima io alla frusta della bici!! :zapalott:

PS: "McVit", non "Mac"...... :-)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Interessante questo progetto di produzione completamente europea. Dalle gomme, il cambio, manopole, pedali ecc....
.. scorrendo sui commenti su Pinkbike giustamente saltano all’occhio commenti come “Looks like an Ancilotti” :loll: :loll: E32D6D07-3052-445B-81A8-4E786E82BC2C.jpeg
..in ogni caso, personalmente se dovessi scegliere il telaio per un progetto simile, avrei la fortuna di fare pochi km per farmi costruire una “Scarab originale”:-)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
..in ogni caso, personalmente se dovessi scegliere il telaio per un progetto simile, avrei la fortuna di fare pochi km per farmi costruire una “Scarab originale”:-)

Appunto!! :-)
Bisognerebbe tra l'altro capire se il link che aziona l'ammo sia "tirato" o "spinto" dalla ruota posteriore, "piccolo" particolare che fa la differenza!! :saccio:
E l'ammortizzatore stesso?? Autoprodotto come fa Ancillotti o fatto da altri?? Questo aspetto è fondamentale. La sinergia tra carro e ammo nel caso dei prodotti Ancillotti è totale, facendo egli tutto in casa, cosa che non si può dire di altre bici magari simili esteticamente ma completamente diverse funzionalmente.
Fagliele notare 'ste cose a quelli di Pinkbike @Mostro ..... :smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Interessante questo progetto di produzione completamente europea. Dalle gomme, il cambio, manopole, pedali ecc....
.. scorrendo sui commenti su Pinkbike giustamente saltano all’occhio commenti come “Looks like an Ancilotti” :loll: :loll: Vedi l'allegato 381910
..in ogni caso, personalmente se dovessi scegliere il telaio per un progetto simile, avrei la fortuna di fare pochi km per farmi costruire una “Scarab originale”:-)
L'ho vista anche io ed è molto bella. Delle foto mi sembra più curata delle ancillotti.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Buongiorno a tutti! Da poco ho finito di montate la mia...
- Pipa Renthal
- Manubrio Renthal
- Manopole (devono arrivare) Renthal
- Freni Magura Mt5 con leve a 1 dito
- Gruppo x01 eagle 12V
- Ruote in carbonio e13
- Forcella Fox 36 Factory
- Reggisella Ks
- Pedali Saint
- Telaio evo 29

Purtroppo ho potuto testarla poco in quanto ho una tendinite al ginocchio, vengo da una Yeti Sb 5.5

Unica pecca è che non riesco a montare una corona 32 perchè tocca sul telaio, con la 30 in piano si frolla.
Spero a breve di riuscire a fare un test decente, per ora ho notato che copia realmente tutto, forse ho aperto troppo lo sterzo, se non si carica molto l'anteriore scappa... ma per ora le sensazioni sono buone Vedi l'allegato 370941
Gemona?
Sei della zona? Bella bici complimenti, io avevo un Tomaso dhp, mi ha lasciato dei bei ricordi
 

Classifica mensile dislivello positivo