Ancillotti scarab EVO 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/ancillotti-presenta-la-scarab-evo-29/



In seguito alla presentazione ufficiale mi è venuto in mente che si potrebbe trasferire la discussione qui dalla sezione news in modo da continuare la discussione e magari per quanto possibile cercare di coinvolgere gli Ancillotti in modo da avere un pò di risposte alle domande fatte.



Bella bestia, sono nato con le Cross e si sono, continuano a distinguersi, ma il prezzo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
anch'io l'ho vista sabato a Finale, non ho avuto modo di "toccare con mano" e quindi non posso dire molto, sicuramente mi piace, 12,7 kg mi sembra un dato ottimistico, per la fattura del telaio e ammo a molla, ma se è reale, è un gran risultato
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Grazie per l'iniziativa Strauss!per quanto mi riguarda, sono a disposizione!
Alberto Ancillotti

Buongiorno Alberto,
grazie a lei per la disponibilità e per il grosso valore aggiunto che da alla discussione; le mie domande sono quelle che già ho riportato in parte nella sezione news:

-il range di utilizzo della bici che avete in mente è enduro puro o all mountain a tutto tondo?
-avete pensato ad altre configurazioni oltre alle 29 o ritenete che per il tipo di telaio e geometrie sia il formato più corretto?
-voci di corridoio dicono che per questa scarab state lavorando ad un ammo ad aria proprietario c'è un fondo di verità?
-nell'altra discussione in molti hanno tirato in ballo il carbonio come materiale indispensabile per la costruzioni delle mtb moderne (io personalmente non sono pienamente convinto) qual'è il suo punto di vista?
-ricordo che qui nelle pagine del forum qualche tempo fa era stata pubblicata una bici con dimensioni di ruote diverse, la sperimentazione in questo senso sta continuando?

Per il momento mi fermo, non voglio assillare con altre domande o rubare troppo tempo e spero che queste prime domande possano essere spunto per una bella discussione.
Grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Come suggerito anche sul mag valuterei la compatibilità con gomme plus e l'eventuale mozzo superboost 157 per accorciar il carro ancora di più: se proprio il futuro oggi facciamolo al 100%.:cucù:
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Buongiorno Alberto,
grazie a lei per la disponibilità e per il grosso valore aggiunto che da alla discussione; le mie domande sono quelle che già ho riportato in parte nella sezione news:

-il range di utilizzo della bici che avete in mente è enduro puro o all mountain a tutto tondo?
-avete pensato ad altre configurazioni oltre alle 29 o ritenete che per il tipo di telaio e geometrie sia il formato più corretto?
-voci di corridoio dicono che per questa scarab state lavorando ad un ammo ad aria proprietario c'è un fondo di verità?
-nell'altra discussione in molti hanno tirato in ballo il carbonio come materiale indispensabile per la costruzioni delle mtb moderne (io personalmente non sono pienamente convinto) qual'è il suo punto di vista?
-ricordo che qui nelle pagine del forum qualche tempo fa era stata pubblicata una bici con dimensioni di ruote diverse, la sperimentazione in questo senso sta continuando?
Per il momento mi fermo, non voglio assillare con altre domande o rubare troppo tempo e spero che queste prime domande possano essere spunto per una bella discussione.
Grazie
Dunque rispondendo al primo quesito direi che con questa escursione e questi pesi non puo' che derivarne un mezzo già polivalente per entrambe! se si vuol caratterizzare ancora di piu' in senso "all mountain" è previsto il montaggio di un ammortizzatore ad aria, abbiamo infatti unificato l'interasse e lo spazio del nostro a molla, con quello standard di commercio,e magari montare una forcella da 150 sempre compatibilissima con una escursione posteriore da 160
Il carbonio come qualcuno saprà lo abbiamo già testato sia con la Dh del 94 sia con una Scarab diversi anni piu' tardi,comunque si possa intrecciare le fibre rimane comunque un materiale piu' elastico dell'alluminio, cosa che vuol dire maggiore confort ,effetto "boost" dell'escursione, perchè il telaio "aiuta"le sospensioni nell'assorbimento sulle asperità,per contro questo si riflette anche sulla reattività della pedalata ed anche sulla precisione di guida in generale ,anche se in certe condizioni particolari, puo' costituire un vantaggio Prevengo i commenti e le obbiezioni dicendo che anche un telaio in alluminio se mal progettato come struttura, puo' avere gli stessi se non maggiori problemi, perchè in questo caso ,è una risposta torsionale che non ha risvolti positivi come per il carbonio A parer mio, se il telaio in alluminio ha una efficiente, sensibile sospensione ed un giusto equilibrio di rigidità strutturale, questo materiale ha ancora dei vantaggi Certo che costruire un telaio in alluminio complesso e performante è molto piu' costoso e meno indicato per velocità di realizzo, di uno in carbonio Comunque non è detto che non possiamo provarci un'altra volta, questo materiale è infatti estremamente affascinante per la plasmabilità che mette a disposizione, solleticando la creatività estetica del costruttore
Ultima cosa ci sarà senz'altro anche una versione con ruote da 27,5 che abbiamo già testato ma le geometrie saranno apposite!
Alberto Ancillotti
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
stupenda sia estetica che geometrie, unico appunto avrei puntato a un carro piu corto

Scusa ma sbaglio o trek ha lo stesso carro da 435? E non mi pare di aver letto nessun commento circa la lunghezza del carro, almeno nell'articolo di presentazione.

Idem per specialized che sta a 432, che invece viene "consacrata" proprio per questo, cioè perché ha il carro corto. Cioè 432 è corto e 435 è lungo?

Non capisco sinceramente, e non sei il primo che fa questo commento, mi pare di averne letti altri.. Mi spiegate please?

Calcolando che molte 27.5 hanno carro > o = a 435 e questa invece è una 29.. Illuminatemi :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Scusa ma sbaglio o trek ha lo stesso carro da 435? E non mi pare di aver letto nessun commento circa la lunghezza del carro, almeno nell'articolo di presentazione.

Idem per specialized che sta a 432, che invece viene "consacrata" proprio per questo, cioè perché ha il carro corto. Cioè 432 è corto e 435 è lungo?

Non capisco sinceramente, e non sei il primo che fa questo commento, mi pare di averne letti altri.. Mi spiegate please?

Calcolando che molte 27.5 hanno carro > o = a 435 e questa invece è una 29.. Illuminatemi :il-saggi:
non ho detto che 43.5 di carro sia lungo
Salva
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Infatti 435 è un risultato notevole! Sono poche le full con carri più corti (ma hanno meno travel), e, sarò monotono, forse con una battuta posteriore 157 ci si potrebbe ancora lavorare un po', ma già così è davvero notevole!
Son curioso di vedere le altre geometrie.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Dunque rispondendo al primo quesito direi che con questa escursione e questi pesi non puo' che derivarne un mezzo già polivalente per entrambe! se si vuol caratterizzare ancora di piu' in senso "all mountain" è previsto il montaggio di un ammortizzatore ad aria, abbiamo infatti unificato l'interasse e lo spazio del nostro a molla, con quello standard di commercio,e magari montare una forcella da 150 sempre compatibilissima con una escursione posteriore da 160
Il carbonio come qualcuno saprà lo abbiamo già testato sia con la Dh del 94 sia con una Scarab diversi anni piu' tardi,comunque si possa intrecciare le fibre rimane comunque un materiale piu' elastico dell'alluminio, cosa che vuol dire maggiore confort ,effetto "boost" dell'escursione, perchè il telaio "aiuta"le sospensioni nell'assorbimento sulle asperità,per contro questo si riflette anche sulla reattività della pedalata ed anche sulla precisione di guida in generale ,anche se in certe condizioni particolari, puo' costituire un vantaggio Prevengo i commenti e le obbiezioni dicendo che anche un telaio in alluminio se mal progettato come struttura, puo' avere gli stessi se non maggiori problemi, perchè in questo caso ,è una risposta torsionale che non ha risvolti positivi come per il carbonio A parer mio, se il telaio in alluminio ha una efficiente, sensibile sospensione ed un giusto equilibrio di rigidità strutturale, questo materiale ha ancora dei vantaggi Certo che costruire un telaio in alluminio complesso e performante è molto piu' costoso e meno indicato per velocità di realizzo, di uno in carbonio Comunque non è detto che non possiamo provarci un'altra volta, questo materiale è infatti estremamente affascinante per la plasmabilità che mette a disposizione, solleticando la creatività estetica del costruttore
Ultima cosa ci sarà senz'altro anche una versione con ruote da 27,5 che abbiamo già testato ma le geometrie saranno apposite!
Alberto Ancillotti

Grazie mille delle risposte, come sempre interessanti ed esaustive, quindi arriverà l'ammo ad aria ancillotti? :-) :-) (sembro uno di quei giornalisti antipatici ma la curiosità è tanta).Avete fatto delle prove con ammortizzatore ad aria? che tipo? avete riscontrato delle differenze importanti sul comportamento della sospensione? Ho notato che nel dh si vedono tantissimi ammortizzatori ad aria (anche in val di sole dove lo stress delle sospensioni credo sia molto alto) mentre nell'enduro vedo sempre più ammortizzatori a molla. Marketing o realmente i comportanti ormai sono comparabili?
Le differenze principali tra il prototipo con ruote 27.5 e 29 quali sono state dal punto di vista dell'utilizzo? La versione definitva del telaio quando sarà disponibile?
 

barbasma

Biker dantescus
stupenda sia estetica che geometrie, unico appunto avrei puntato a un carro piu corto
Su una full molto discesistica se accorci il carro devi allungare reach e aprire lo sterzo...

In questo momento la geo piu' estrema da 29 e' quella trek slash.. non vedo perche' esagerare ulteriormente... a meno che in salita usi la funivia e basta... e allora magari meglio una DH

A me la ancillotti piace molto... vorrei le geo esatte di tutte le quote
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Su una full molto discesistica se accorci il carro devi allungare reach e aprire lo sterzo...

In questo momento la geo piu' estrema da 29 e' quella trek slash.. non vedo perche' esagerare ulteriormente... a meno che in salita usi la funivia e basta... e allora magari meglio una DH

A me la ancillotti piace molto... vorrei le geo esatte di tutte le quote
non vedo la connessione tra lunghezza carro reach e angolazione sterzo, io semplicemente cercherei un carro piu corto possibile specialmente su una 29 per non perdere troppo in maneggevolezza, quindi senza variare le geometrie si avrebbe anche un'interasse piu corto che aiuta in questo, con ruote da 29 e 160 di escursione non serve un'interasse da dh.
 

Classifica mensile dislivello positivo