Chi mi consiglia il percorso più divertente per scendere a valle dal Passo della Mulattiera (o da lì vicino, se per divertirsi di più è meglio non salire fino al passo), alla luce dei recenti tagli di alberi e trasformazione di sentieri in piste forestali, che sono stati riportati qualche tempo fa? Se avete anche una traccia GPS mi semplificate la vita.
Grazie!
Non ho traccia, ma sulla Fraternali trovi tutto e sul posto ci sono cartelli e non ci sono troppi bivi... dal Passo Mulattiera scendi al Col des Acles, da lì imbocchi il sentiero che con lungo traverso taglia il conoide sotto la guglia del Mezzodì e che, con alcuni tornantini bici a spalle, porta a pasasre sotto alle Torri gialle di Barabba... da lì bel single che scende su cresta (qualche tratto un po' esposto), poi tornantini molto belli con pietre fisse e radici ma non difficili nel bosco e arrivi al Colle della Scala.
Da qui, in teoria avresti asfalto fin giù a Pian del Colle... però...
scendi su bitume superando le due gallerie in pietra e ti fermi al primo tornante: qui non ti sembra di vedere nulla, ma sulla destra, se ti avvicini e guardi bene, parte un sentierino che subito sembra ripido, ma è cosa di pochi metri, poi taglia una franetta (occhio, non ci passo da tanto e non so come sia, ma è roba di tre metri), quindi con vari tornantini scende fino alla gorgia in fondo sopra Pian del Colle (il sentiero nella parte centrale è molto sporco e pietroso, al limite del ciclabile ma solo in alcuni punti... il resto lo ricordo carino anche se non ci passo da moltissimo); da qui segui un pezzo di sterrata in discesa, poi a piacere alcune tracce di sentiero che tagliano le piste da fondo e portano verso Melezet. Da Melezet sentierini del park fino a Campo Smith e sei a posto.